KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Altezza leve cambio e freno posteriore

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Nbonettz

Messaggio » 17/05/2013, 13:25

Buongiorno ragazzi, fortuna che postare non costa niente, altrimenti mi dovevo vendere la moto!! Hahaha
Comunque, ho sempre avuto il problema che sia per frenare con il posteriore, sia per scala devo alzare il piede dalle pedane quando ho gli stivali. Ovviamente la frenata é irregolare e poco modulata a causa dell'assenza di un appoggio fisso, e anche per alcune mi trovo in difficoltà perché spostò tutto il peso sul freno. Credevo fosse un problema solo mio ma andando in giro ho notato che nessuno appoggia il piede sulle pedane quando frena! Voi lo appoggiate? In caso come regolo l'altezza del cambio delle marce? Per quella del freno ho visto che nel libretto ne parla e devo provare! Grazie a tutti!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70

Re: Altezza leve cambio e freno posteriore

Messaggio » 17/05/2013, 15:06

in che senso
In caso come regolo l'altezza del cambio delle marce?
...?

somnti la leva e cambi una o più tacche del millerighe... :|

Nbonettz

Messaggio » 17/05/2013, 15:21

Ok, allora basta che svito la vite che si vede qui e ruoto la leva in senso antiorario! Ho capito bene?Immagine

dvd70

Messaggio » 17/05/2013, 16:00

c'è solo quella....

Nbonettz

Messaggio » 17/05/2013, 16:04

Perfetto grazie. Ma è normale che debba fare questa procedura o significa che la mia postura è sbagliata?guido molto sull'anteriore.

Gigiobu

Messaggio » 17/05/2013, 20:30

Io mi trovo comodo con la leva cambio tutta su ... preferisco alzare lo stivale per pestarla che contorcermi per ficcare sotto la punta.
E per la leva freno posteriore puoi regolarla in modo tale che frenando in piedi appoggi anche la pianta del piede.

Nbonettz

Messaggio » 17/05/2013, 20:52

Gigiobu ha scritto:Io mi trovo comodo con la leva cambio tutta su ... preferisco alzare lo stivale per pestarla che contorcermi per ficcare sotto la punta.
E per la leva freno posteriore puoi regolarla in modo tale che frenando in piedi appoggi anche la pianta del piede.

Si il freno devo farlo; e anche le marce devo provare! Anche se effettivamente già così lo stivale va sotto con difficoltà. Comunque ora so come fare! Grazie regá!

brunoexc450factory

Messaggio » 17/05/2013, 22:17

io avevo provato ad abbassarla un po la leva del cambio ma poi ho dovuto risollevarla perche' se è troppo bassa poi cambi marcia senza volerlo, e se ti succede in mula puo essere un problema....... per il freno invece c'è il registro e lo puoi regolare a piacimento.... :D
al contrario del cambio io l'ho abbassato perche' a volte anche in questo caso frenavo senza volerlo.... :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Nbonettz

Messaggio » 18/05/2013, 8:29

brunoexc450factory ha scritto:io avevo provato ad abbassarla un po la leva del cambio ma poi ho dovuto risollevarla perche' se è troppo bassa poi cambi marcia senza volerlo, e se ti succede in mula puo essere un problema....... per il freno invece c'è il registro e lo puoi regolare a piacimento.... :D
al contrario del cambio io l'ho abbassato perche' a volte anche in questo caso frenavo senza volerlo.... :rotlf:

Come immaginavo! Grazie mille bruno! Appena posso provo! :)

brunoexc450factory

Messaggio » 18/05/2013, 18:35

prego.... devi provare.la mia è del 2012 e ha il cambio talmente morbido che mi entravano le marce solo sfiorando la leva, quindi l'ho rialzata..... :D

messi six days

Messaggio » 19/05/2013, 16:28

anche io avevo problemi a frenare alzando il piede soprattutto quando ero in piedi nn riuscivo a pestare il freno.
poi ho abbassato un po' la leva è è migliorato cmq dipende molto da come appoggi il piede sulla pedana se più avanti o più indietro... devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

Nbonettz

Messaggio » 19/05/2013, 16:39

messi six days ha scritto:anche io avevo problemi a frenare alzando il piede soprattutto quando ero in piedi nn riuscivo a pestare il freno.
poi ho abbassato un po' la leva è è migliorato cmq dipende molto da come appoggi il piede sulla pedana se più avanti o più indietro... devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

Io normalmente tengo lo scalino dello stivale nel tallone nella parte anteriore della pedana! Apparte nei salti che sposto il piede più indietro e tengo praticamente solo la parte davanti in pedana! Ma frenare ora, soprattutto da in piedi o in curva, è difficilissimo perché inchiodo sempre!!

dvd70

Messaggio » 19/05/2013, 16:45

messi six days ha scritto: devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

in realtà bisognerebbe appoggiare il piede più avanti della parte centrale,appena dietro l'articolazione delle dita...al limite proprio centrale,ma MAI sul tacco

messi six days

Messaggio » 19/05/2013, 16:52

dvd70 ha scritto:
messi six days ha scritto: devi abituarti a tenerlo nella giusta posizione (col tallone + avanti)

in realtà bisognerebbe appoggiare il piede più avanti della parte centrale,appena dietro l'articolazione delle dita...al limite proprio centrale,ma MAI sul tacco

ok però così è sicuramente impossibile frenare quando sei in piedi...

dvd70

Messaggio » 19/05/2013, 18:19

infatti si sposta il piede,poi l'altezza della leva è un altro discorso: io il freno lo tengo leggermente più basso della pedana in modo che sposto in avanti e abbasso la punta per frenare.

tenere appoggiato il tacco significa ricevere direttamente sulle gambe tutte le sollecitazioni del terreno,visto che non si fa lavorare per nulla la caviglia

oltretutto non capisco come si possa stare in equilibrio e "sentire" la moto con il tacco: basta provare a mettersi in punta di piedi e sul tacco,oppure mantenersi in equilibrio sopra,ad esempio,un cordolo di un marciapiede: direi che sul tacco è abbastanza complicato e muovere la caviglia serve a nulla

è l'ABC della posizione sulla moto...

Nbonettz

Messaggio » 29/05/2013, 19:02

Ho abbassato entrambi...la leva delle marce ora è stupenda!! Da in piedi si va da zio; ma quella del freno, nonostante la abbia abbassata al minimo, sarebbe ancora troppo altra!!!ma vabbeh, mi adatto!!

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 29/05/2013, 22:15

Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?
Degustibus :wink:

Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Nbonettz

Messaggio » 30/05/2013, 6:21

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?

Si va molto meglio!!! Come fai ad avere sensibilità senza appoggio?:)

dvd70

Messaggio » 30/05/2013, 7:22

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non so come fate a guidare con la leva del freno bassa :?

Io non so come si faccia a guidare meglio da in piedi con la leva del cambio bassa!!! :down:

Nbonettz

Messaggio » 30/05/2013, 12:07

dvd70 ha scritto:

Io non so come si faccia a guidare meglio da in piedi con la leva del cambio bassa!!! :down:

Si va bene! Si prende la pedalina con il puntale in ferro (ho gli axo boxer) e non si salta mai la marcia!

miscelatore

Messaggio » 30/05/2013, 12:22

Col cambio basso, se giri in pista Cross o nei canali o in mezzo le rocce, ti salta la marcia da sola

dvd70

Messaggio » 30/05/2013, 13:04

Nbonettz ha scritto:
Si va bene! Si prende la pedalina con il puntale in ferro (ho gli axo boxer) e non si salta mai la marcia!

Questa in 25 anni di cross ed enduro non l'avevo mai sentita!!! :shock:

...ma c'è sempre da imparare :roll:

Nbonettz

Messaggio » 30/05/2013, 13:49

dvd70 ha scritto:
Nbonettz ha scritto:

Questa in 25 anni di cross ed enduro non l'avevo mai sentita!!! :shock:

...ma c'è sempre da imparare :roll:

Beh funziona! E fino'ora la Marcia non mi é mai saltata fuori! Sará che non faccio nulla di estremo, ma sia su sabbia che sui ciottoli mai un problema!

lucajudoka

Messaggio » 30/05/2013, 14:25

Chiedo venia, ma tenere il peso sulla parte anteriore del piede significa anche prenotarsi una bella visita dall'ortopedico.
Se ti becchi una buca nascosta dalle foglie e la moto scionfa dentro la buca, tu non hai i muscoli preparati ad assorbire il contraccolpo e tiri una bella svergolata alla articolazione della caviglia.
Se appoggi il piede in modo naturale (cioè senza doverti sostenere sulla punta, sotto la attaccatura delle dita) ovvero sull'arco plantare, non solleciti la caviglia in caso di botte improvvise.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

dvd70

Messaggio » 30/05/2013, 14:45

lucajudoka ha scritto:Chiedo venia, ma tenere il peso sulla parte anteriore del piede significa anche prenotarsi una bella visita dall'ortopedico.
Se ti becchi una buca nascosta dalle foglie e la moto scionfa dentro la buca, tu non hai i muscoli preparati ad assorbire il contraccolpo e tiri una bella svergolata alla articolazione della caviglia.
Se appoggi il piede in modo naturale (cioè senza doverti sostenere sulla punta, sotto la attaccatura delle dita) ovvero sull'arco plantare, non solleciti la caviglia in caso di botte improvvise.

E' esattamente il contrario: Se la caviglia "lavora" contribuisce ad ammortizzare i colpi,sia piccoli che grossi,se invece si tiene appoggiato il tacco(come scrivevano sopra),tutte le botte si ripercuotono direttamente sulle gambe e sulla colonna e assieme alla moto scionfa anche il pilota nella buca improvvisa...!!!
Poi io non avevo scritto sull'attaccatura delle dita,ma "nella parte centrale anteriore,DIETRO l'attaccatura delle dita.

Ora,non so se non ci capiamo e diciamo o meno la stessa cosa,ma APPOGGIARE IL TACCO NON VA BENE!

Sul cambiare con la punta in ferro dello stivale e tenere la leva bassa,non credo che ci siano da fare altri commenti se non riscrivere la storia dell'enduro e andare ad insegnare questa "nuova tecnica" ai vari piloti e campioni che SI OSTINANO a tenerla alta e cambiare normalmente come si è sempre fatto...anzi: Si potrebbe anche mandare una mail ai vari produttori di stivali per farglieli riprogettare in modo da avere una punta per cambiare marcia...!!! 8)

:rotlf:
Ultima modifica di dvd70 il 30/05/2013, 15:59, modificato 2 volte in totale.

brunoexc450factory

Messaggio » 30/05/2013, 15:07

è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 31/05/2013, 14:28

dvd70 ha scritto:

Era quello che intendevo, specialmente in discesa :sobno:

TitanioInside!

Nbonettz

Messaggio » 31/05/2013, 15:20

Era quello che intendevo, specialmente in discesa :sobno:[/quote]

beh, i percorsi che faccio io non prevedono molte discese, e quelle poche volte che ci sono sono talmente corte che non devo certo cambiare marcia in itinere per affrontarle!!!!io mi trovo bene!! che ve devo dì!!!

Bu-BU EL Franz
Moderatore

Messaggio » 31/05/2013, 17:08

Infatti ognuno si sistema la moto sulla base di ciò che fa :wink:
Se ti trovi bene così non vedo il motivo di tornare indietro.

TitanioInside!

Nbonettz

Messaggio » 31/05/2013, 17:36

Esatto! La moto mica deve seguire la moda, deve andare bene a chi la guida!!!!:) e io sono innamorato di questa baby, mi capisce sempre al volo!!!!;)

dvd70

Messaggio » 31/05/2013, 18:38

Bu-BU EL Franz ha scritto:Infatti ognuno si sistema la moto sulla base di ciò che fa :wink:
Se ti trovi bene così non vedo il motivo di tornare indietro.

Ok,bubu,però...dai...ci sono delle cose riguardo cui non si può dire che a qualcuno va bene in un modo e ad un latro al completo opposto... :roll:

Stiamo mica parlando di gnocca che c'è a chi piacciono le anoressiche e chi le ciccione ma tutti trombiamo comunque! :wink:

In enduro si cambia con l'inizio del collo del piede(dove c'è appunto anche il rinforzo sugli stivali) e la leva,guidando in piedi e a maggior ragione da seduti deve essere a livello della parte alta della punta dello stivale...poi c'è a chi piace un po' più alta e a chi meno(io me la sono modificata per farla rimanere esattamente a metà tra le posizioni di due tacche vicine!),chi usa stivali più spessi e chi più piatti,chi ha il 41 e il 47....ma se andiamo avanti con questi discorsi possiamo arrivare a dire che uno si trova bene con la sella di un chopper con lo schienale perchè tanto dove gira lui si va bene così e si sta comodi...!!! 8)

Secondo me 3ad come questi dovrebbero servire per CAPIRE dove e come si sta eventualmente sbagliando e cercare di correggersi,non per inventarsi posizioni delle leve piuttosto che di guida assurde... :|

Io non sono certo un campione e neanche molto meno,però negli anni ho cercato di capire i difetti e tentato di correggerli: ad esempio tenevo le leve di freno e frizione abbastanza basse(come in effetti vedo fare a tanti),finchè un giorno ho chiesto a un tipo che a livello italiano porta a casa qualche coppa il motivo per il quale le avesse alte,più della posizione orizzontale e la risposta è stata di provare...l'ho fatto e mi sono accorto che in effetti in uscita di curva in accelerazione da seduti si trovano senza andare a cercarle,stessa cosa nel pari in piedi e solo in discesa bisogna abituarsi appena ma dopo diventa tutto più naturale,anzi: aiuta a tenersi indietro e non scivolare con la testa oltre il manubrio...

Insomma: Sbagliavo io anche se mi sembrava di trovarmi bene

Qui è ancora peggio: Come cacchio si fa a tenere la leva del cambio da in piedi più bassa della pedana(già poteva andare come era nella prima foto) che ti rimane SOTTO la suola,asserrendo che "si fanno delle discese dove non c'è bisogno di cambiare...".... :roll: :roll: :roll:

Ste Bolzo

Messaggio » 31/05/2013, 21:34

brunoexc450factory ha scritto:è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:

Verissimo! Comunque credo che bisogna anche vedere il modello e la misura dello stivale, secondo me chi ha il piede da hobbit (48) è un po' più in difficoltà a trovare la posizione più ergonomica, almeno per il cambio :) IMHO
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

brunoexc450factory

Messaggio » 01/06/2013, 7:15

Ste Bolzo ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:è proprio vero che ogni testa è un piccolo mondo..... :rotlf: :D :lol:

Verissimo! Comunque credo che bisogna anche vedere il modello e la misura dello stivale, secondo me chi ha il piede da hobbit (48) è un po' più in difficoltà a trovare la posizione più ergonomica, almeno per il cambio :) IMHO

esattamente,non capisco cosa ci sia di strano se uno la leva la mette bassa..... se a lui va bene cosi'.... buon per lui.... :D

dvd70

Messaggio » 01/06/2013, 9:56

io di tcx,che hanno il collo alto,ho il 47..... :roll: ....comunque va bene ragazzi: A sto punto,secondo me,la piega è quella di un 3ad da sputeristi e l'utilità è pressochè nulla....del resto può darsi che i gusti siano gusti,quindi eviterò di intervenire nei prossimi topic sulla possibilità di montare i semimanubri dell'RC8 e le pedane arretrate con rinvio leva cambio,oppure la sella del goldwing e le pedane da chopper americano di 10x30 cm fissate di fianco ai radiatori.... :wink:

brunoexc450factory

Messaggio » 01/06/2013, 12:43

Sara' un topic di SPUTERISTI????? Ma a me non dispiace..... , dai non ti arrabbiare DVD resta con noi!!! Si scherza anche nei topic, pero' non e' una brutta idea, quasi quasi sabato e dome prox invece di andare alla big scramble con l'adv ci vado con la vespa et3, sarebbe un successo!!!! :) buona domenica a tutti!!!!

Prossimo

Torna a KTM EXC