Exc 530 che fatica a rimanere accesa da calda
Inviato: 7 mag 2013, 11:20
Sul 530 di un mio amico si verifica questo problema, di cui non abbiamo ancora accurato la sorgente.
Capita, solitamente a motore caldo, che la moto inizi a scoppiettare quando si rilascia il gas in cambiata e poì si spenga.
Poì non si riesce più a riavviarla finche il motore non si raffredda un pò.
Però questa cosa capita veramente a random, però quando capità è sempre a motore caldo.
Inizialmente avevamo ipotizzato un problema elettrico perchè sembrava che gli scoppietti derivassero proprio da una interruzione di corrente.
Facendo i vari controlli avevamo trovato la pippeta della candela danneggia, quindi pensavamo ad un falso contatto causato dalla dilatazione della plastica della pipetta, per cui è stato sostituita.
La cosa è sembrata risolta per un pò, poì sono capitati un paio di casi sporadici ancora e abbiamo ricontrollato il tutto senza trova a nostro giudizio nulla di anomalo.
Recentemente ho rifatto un giro con la sua moto e il problema si ripresenta.
Però ho notato questo, se quando inizia a scoppiettare in chiusura del gas, si tiene un filo accelerato, quindi cambiado, facendo le curve sempre con la frizione in mano per modurale l'erogazione la moto rimane accesa.
Quindi deduco che possa essere un problema di carburazione che però avvenga solo in condizioni specifiche che non abbiamo individuato.
Quello che vorremmo fare adesso è tirare gù il carburatore dargli una bella pulita e verificare se è stato fatto qualche intervento dal precedente proprietario che possa causare questo problema.
Magari getti non corretti o posizione spillo errata o non sò.
Avete suggerimenti per risolvere questa cosa?
Capita, solitamente a motore caldo, che la moto inizi a scoppiettare quando si rilascia il gas in cambiata e poì si spenga.
Poì non si riesce più a riavviarla finche il motore non si raffredda un pò.
Però questa cosa capita veramente a random, però quando capità è sempre a motore caldo.
Inizialmente avevamo ipotizzato un problema elettrico perchè sembrava che gli scoppietti derivassero proprio da una interruzione di corrente.
Facendo i vari controlli avevamo trovato la pippeta della candela danneggia, quindi pensavamo ad un falso contatto causato dalla dilatazione della plastica della pipetta, per cui è stato sostituita.
La cosa è sembrata risolta per un pò, poì sono capitati un paio di casi sporadici ancora e abbiamo ricontrollato il tutto senza trova a nostro giudizio nulla di anomalo.
Recentemente ho rifatto un giro con la sua moto e il problema si ripresenta.
Però ho notato questo, se quando inizia a scoppiettare in chiusura del gas, si tiene un filo accelerato, quindi cambiado, facendo le curve sempre con la frizione in mano per modurale l'erogazione la moto rimane accesa.
Quindi deduco che possa essere un problema di carburazione che però avvenga solo in condizioni specifiche che non abbiamo individuato.
Quello che vorremmo fare adesso è tirare gù il carburatore dargli una bella pulita e verificare se è stato fatto qualche intervento dal precedente proprietario che possa causare questo problema.
Magari getti non corretti o posizione spillo errata o non sò.
Avete suggerimenti per risolvere questa cosa?