Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo...
A parte questo,io la vedo così:
-5000 euro per un 450 '08 sono appunto una pazzia,rifatto(che poi bisogna vedere come è il resto,oltre al motore) o no
-I 4t enduro di grossa cilindrata in pista da cross fanno cagare(diverso sarebbe un 2t,ma andiamo ot) per peso,inerzie,reattività oltre che naturalmente sospensioni
-Mettere due cerchi da motard sotto un exc con le sospensioni settate da enduro,va bene per l'estetica ma si fa una cazzata per l'utilizzo della moto
-Un 450 o 500,anche se racing,così come si utilizza nei motorally o nel deserto la si può usare anche come dual,con i dovuti limiti e accorgimenti(NON sono XR o DR!!!!!)...però io metterei due belle gomme enduro stradali 18-21
Aggiungo una cosa: Il 690 ce l'ho e,a meno di non essere dei sala o dei knigth,NON ci si fanno le stesse cose che si fanno con un XR...soprattutto se 400....
Pur con prestazioni ed equipaggiamenti superiori e più moderni,un 690 non è in grado di fare in mulattiere tecniche quello che permette un XR400...e oserei dire che nel confronto su asfalto vince in divertimento ma perde in comodità: L'XR(ma anche un DR o un TT) è la classica moto che DI SERIE pur senza tante pretese di cronometro permette di farci mulattiere da capre,andarci al mare con la donna e fare i tagliandi quando ci si ricorda.
Se l'ultilizzo principale è il fuoristrada,meglio un EXC che un 690 e ci si sacrificherà un po' di più dal punto di vista dual.
(al limite con il 690 si fa quello che si fa con un XR650,che è un'altra moto e poi nemmeno)