KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto 450 2t o 530 4t usato, costo/manutenzione

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 18 apr 2013, 7:27

Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

A parte questo,io la vedo così:

-5000 euro per un 450 '08 sono appunto una pazzia,rifatto(che poi bisogna vedere come è il resto,oltre al motore) o no
-I 4t enduro di grossa cilindrata in pista da cross fanno cagare(diverso sarebbe un 2t,ma andiamo ot) per peso,inerzie,reattività oltre che naturalmente sospensioni
-Mettere due cerchi da motard sotto un exc con le sospensioni settate da enduro,va bene per l'estetica ma si fa una cazzata per l'utilizzo della moto
-Un 450 o 500,anche se racing,così come si utilizza nei motorally o nel deserto la si può usare anche come dual,con i dovuti limiti e accorgimenti(NON sono XR o DR!!!!!)...però io metterei due belle gomme enduro stradali 18-21

Aggiungo una cosa: Il 690 ce l'ho e,a meno di non essere dei sala o dei knigth,NON ci si fanno le stesse cose che si fanno con un XR...soprattutto se 400....
Pur con prestazioni ed equipaggiamenti superiori e più moderni,un 690 non è in grado di fare in mulattiere tecniche quello che permette un XR400...e oserei dire che nel confronto su asfalto vince in divertimento ma perde in comodità: L'XR(ma anche un DR o un TT) è la classica moto che DI SERIE pur senza tante pretese di cronometro permette di farci mulattiere da capre,andarci al mare con la donna e fare i tagliandi quando ci si ricorda.
Se l'ultilizzo principale è il fuoristrada,meglio un EXC che un 690 e ci si sacrificherà un po' di più dal punto di vista dual.
(al limite con il 690 si fa quello che si fa con un XR650,che è un'altra moto e poi nemmeno)

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 9:22

dvd70 ha scritto:Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2013, 9:49

il mercato di quelle moto è nicchia, fai quasi fatica a comprarle anche volendo. Pero' devo riconoscere che la qualità costruttiva è eccelsa, le smonti e rimonti 1000 volte e coincidono sempre le viti, le plastice ecc, mai una vite spamnata.
Un WR 450 2009 di un pilota ha fatto 600 ore di motorally italia e africa, ed enduro hard, prima di aprire il motore. Adesso revisionata totalmente, è stata rimontata da Picco col kit mecasystem pronta per il faraoni 2013 se ci saranno i soldi per l'iscrizione. E la manetta non è da passeggiatore.
Il problema che le vendite sono risicate in quanto sono care all'aquisto e anche i ricambi se non ti organizzi dagli USA ti spennano.La disponibilita è poca e non tutti i conce Yamaha non trattano nemmeno la gamma off-road. Figurati che yamaha italia per le 4 moto in blocco, non scendeva sotto 8'200.
Il prezzo di 7'300 è venuto fuori da un parallelo di Bolzano.

ktm ha il vantaggio innegabile del marcheting sempre presente, della capillarita delle rete, dei ricambi a costi sostenibili, della rivendibilità da usata molto facilitata, interessanti iniziative anche tipo quella di un campionato nazionale enduro dedicato, della reperibilita pressochè infinita di aftermarket.

Dopo questo discorso non credere che io sia di parte perchè nel mio box convivono KTm e Jap, ma la superiorita costruttiva è notevole.
Poi ovviamente le moto non si scelgono solo in base a quello.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda dvd70 » 18 apr 2013, 9:56

lucajudoka ha scritto:Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.


Direi proprio di sì: Ktm ha iniziato(e continuato) a vendere un sacco di moto dagli anni 2000 in poi e in quel periodo vendeva moto con sospensioni INDEGNE...ne comprai una anche io :| ....però le vendeva lostesso: Quanta gente conosci che ha iniziato a fare enduro,con nuovo od usato ed è partita con ktm senza nemmeno saper il perchè...e continua senza provare altro.

A proposito di blu: Io ora ho una gialla a miscela,ma di blu,sempre a miscela,ne ho avute un bel po',compresa l'attuale con telaio alluminio...ma solo dopo ANNI qualche ex ktmista(o ggasista,non cambia nulla),dopo averla provata ha CONSTATATO DI PERSONA che è una moto eccezionale anche per farci enduro e la si mette al top smenandoci meno che con marchi blasonati nati per la specialità...senza contare che il motore è inarrivabile per chiunque altro(fin meglio di certi 300) e non si rompe MAI!

...però la gente non la compra.

I wr 4t invece non mi sono mai piaciuti tantissimo per via della pesantezza dell'avantreno...ciò non toglie che un mio conoscente,da privatissimo,ci ha fatto 20esimo all'erzberg con il wr450 modello vecchio da 109 kg in ordine di marcia con mousse,paramotore e tutto il resto...alleggerita da lui senza bisogno di miracoli da ufficiale!
(e quest'anno gli hanno offerto a "specialissime condizioni" un husaberg da usare per correre... :roll: ...che sia marketing...?!?! :wink: E non è nemmeno l'unico,perchè ho altri due amici,sempre che fanno garette extra-campionato regionale,ai quali sono state date sempre delle husby a particolari condizioni purchè facessero certe gare,appunto...direi proprio che E' marketing!!! 8) )

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggioda lucajudoka » 18 apr 2013, 10:24

L'unico Wr (450) che ho guidato è stato in Senegal ed era un vecchio ferro.
Son sicuro che è cambiato molto ma mi domando se non ha conservato le caratteristiche del genitore: molta direzionalità sul dritto con un motore molto lineare.
L'ho odiato subito! La direzionalità stabile va bene per quelli che ci danno di gas mentre io sono un fermo e preferisco giocare di mobilità nello stretto (cosa di cui invece soffre il wr), il motore così sobrio mi toglieva il divertimento delle sgommate e sgasate tipiche del K ignorante. Peso eccessivo e se non ricordo male, pesa ancora oggi più di un k.
Comunque trovo che abbia una linea molto piacevole.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti