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Acquisto exc 450 o 530

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Marcosman
 
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Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 17:51

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho trovato dalle mie parti da un concessionario ktm una exc 450 six days del 2008 al prezzo di 5000€. Il concessionario dice di aver sostituito il pistone, Biella, controllo valvole ecc... Secondo voi è un buon prezzo?? L'altro dubbio è che nn sia una six days perché non ha il serbatoio trasparente, però ha cerchi e forcella anodizzati arancione... A me piacerebbe Amche un 530 dello stesso anno, quanto potrebbe valere?? E qual'è più affidabile e duraturo a livello di motore dei due?? Grazie a tutti in amticipo

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Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 17:59

Io una 450 del 2008, non sixdays lo ho pagato 5000 2 anni fa!! Ed era anche quello messo a nuovo!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

lucajudoka
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 18:13

Vedi te se si può pagare un 2008 a quella cifra!
Io sto piazzando un Beta 525 del 008 a 3000 euri con tutto il motore rifatto!!
Se aspetti giugno/luglio ti porti a casa un K 2013 a 7000 euri nuovo di pacca. Almeno di mille deve scendere a quello se no se ne può andare a spazzare il mare.
Se gli ha fatto il motore significa che è comunque una moto bella tritata da qualcuno che ci ha dato dentro per 5 anni e poi, una volta finita, l'ha data dentro per prendere qualcosa di nuovo.
Lascia perdere.
Ultima modifica di lucajudoka il 16/04/2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.
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Marcosman
 
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 18:20

lucajudoka ha scritto:vedi te se si può pagare un 2008 a quella cifra!
Io sto piazzando un Beta del 008 a 3000 euri con tutto il motore rifatto!!
Se aspetti giugno/luglio ti porti a casa un K 2013 a 7000 euri nuovo di pacca.


Perché Abbassano i prezzi dal conc ktm??

lucajudoka
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 18:22

Marcosman ha scritto:
lucajudoka ha scritto:vedi te se si può pagare un 2008 a quella cifra!
Io sto piazzando un Beta del 008 a 3000 euri con tutto il motore rifatto!!
Se aspetti giugno/luglio ti porti a casa un K 2013 a 7000 euri nuovo di pacca.


Perché Abbassano i prezzi dal conc ktm??

All'inizio della estate escono i modelli 2014 (ogni anno in K anticipano l'anno successivo di almeno 6 mesi) e i concessionari devono far fuori entro agosto i modelli dell'anno in corso perchè poi vanno in consegna i successivi.
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Marcosman
 
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 18:56

Quindi quanto potrei pagare una 2008 450 o 530 messa bene??

miscelatore
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Messaggio » 16/04/2013, 19:07

Mille meno

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Messaggio » 16/04/2013, 19:11

lucajudoka ha scritto:All'inizio della estate escono i modelli 2014 (ogni anno in K anticipano l'anno successivo di almeno 6 mesi) e i concessionari devono far fuori entro agosto i modelli dell'anno in corso perchè poi vanno in consegna i successivi.

Questo è vero, ma le cifre sono ben più alte.
non troverai mai a 7000 euro una rimanenza 2013.

Diego motociclista
 
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 19:19

Marcosman ha scritto:Quindi quanto potrei pagare una 2008 450 o 530 messa bene??

prova su moto.it e ti fai un'idea sul prezzo medio.
non riesci ad avere una foto del mezzo? sarebbe più facile consigliarti... :wink:
ktm 690 enduro "smc"
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 16/04/2013, 19:26

Diego motociclista ha scritto:
Marcosman ha scritto:Quindi quanto potrei pagare una 2008 450 o 530 messa bene??

prova su moto.it e ti fai un'idea sul prezzo medio.
non riesci ad avere una foto del mezzo? sarebbe più facile consigliarti... :wink:

La 450 l'ho vista su subito.it a foggia

Diego motociclista
 
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 6:35

Ho visto l'annuncio e ti do la mia personalissima opinione, basata solo su quel poco che si vede. Le piastre forcella ed i cerchi anodizzati arancio non sono del modello six days, ma potrebbero comunque essere pezzi ktm presi da catalogo power parts (almeno le piastre, verifica se c'è il marchio) ed in questo caso hanno un certo pregio. Ma, sugli steli forcella, cosa ti dice il venditore? il precedente prorietario li ha fatti semplicemente anodizzare? In questo caso il "pregio" sarebbe puramente estetico... altro discorso se fosse una forcella ohlins (ma dai piedini non mi sembra, si capisce poco) e sarebbe "inusuale" in questo caso l'applicazione sugli stessi di adesivi wp. Considerando pistone, cuscinetti e biella nuovi, a questo punto i 5000 certamente li varrebbe.
Mi permetto di suggerirti di valutare così: parti dal prezzo medio di un mezzo di quell'anno allestito "base" che credo difficilmente troverai a meno di 4000 €. Valuta la qualità e quindi il valore di questi pezzi che hanno sostituito alla moto (e questi potrebbero fare davvero la differenza), aggiungi il fatto che, per eseguire i lavori al motore già fatti, su un'altro mezzo, quando arriverà il momento probabilmente 1000€ non ti basteranno... Fai tu i calcoli con calma. Devi essere tu a valutare se scegliere una moto come questa, già revisionata di motore ed arricchita da pezzi speciali o un mezzo magari da 4000 sul quale intervenire appena sarà il caso ma in prima persona. Spero di esperti stato utile.
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 6:40

miscelatore ha scritto:Questo è vero, ma le cifre sono ben più alte.
non troverai mai a 7000 euro una rimanenza 2013.

Non è che scrivo le cose tanto per dire cazzate gratis! La mia KTM 500 EXC 2013 comprata a luglio da P&D nello stesso anno, l'ho pagata 7250 su strada!!!
In effetti ci sono quei 250 € fra messa in strada e paramotore metallico che danno ragione ai tuoi 'mai' e 'ben più alte'...
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Messaggio » 17/04/2013, 7:00

Allora hai avuto gran culo, lo scorso inverno ho girato e telefonato a mezza Lombardia, il minimo prezzo è stato 8500 per un 500 my2012 oppure 7700 per un 530 my2011 e 7300 per il 400 my2011

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 7:44

8500 euro per una moto che ne costa 9000 e qualcosa uscita praticamente un anno PRIMA mi sa che sono un po' tantini,anche se in effetti luca l'ha comprata bene.

Cmq basta guardare un po' di annunci e si trovano moto di quest'anno a meno di 8000 e un paio di rimaneneze '12 ad ancora meno...e andando con i soldi secondo me ci si mette d'accordo: Altrimenti chi è il pirla che paga 500 euro in meno una moto vecchia di un anno...?!?!

Ovvio che il discorso permuta usato è a parte: Se tu miscelatore dovevi ridare dentro il beta,non puoi fare questo discorso con chi,come luca o chi ha aperto il 3ad,compra senza permuta,ma questo lo sai bene.

Cmq secondo me 5000 euro per un '08 sono una pazzia,motore rifatto o meno,piastre o forcelle che siano...

Se vuoi veramente spendere quei soldi ti do il numero di un mio amico che ha proprio un 450 '08 che NON è rifatto,ma è PRATICAMENTE NUOVO visto che lo ha usato il primo anno(non so se ha 100 ore,non credo) poi per problemi famigliari prima ed altri(di gnocca) poi,non lo ha mai più usato: Aveva sentito per venderlo l'anno scorso ma non ne prendeva più di 4000 ed ha deciso di lasciar perdere e tenerla,ma se tu gliene dai 5000 ti porti a casa una moto perfetta(non rifatta!)


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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 10:30

Boh, ragazzi non capisco più chi risponde a chi e cosa :?
Di fatto io a luglio 2012 ho pagato quei soldi per il 500 nuovo del 2012; per un usato in questo momento, mi hanno detto che Giglioli è sempre pieno di usati ritirati e di km 0 da far fuori, però di persona non ho verificato.
Per quanto mi riguarda con il 500, Filippo della P&D mi fece sicuramente un prezzo mooooolto allettante però ricordo che anche giglioli e farioli non erano molto lontani (fra i 7800 e gli 8000).
Miscelatore, tu hai fatto la ricerca in pieno inverno, mentre invece suggerivo a luglio. Rammento che a Filippo la settimana successiva arrivavano i nuovi modelli e aveva ancora la mia e un'altra 500 da far fuori.
Evidentemente se arrivi al momento giusto e nel posto giusto, fai l'affare.
P.s. chiedo scusa per il refuso: nel post sopra ho scritto exc 500 del 2013 mentre invece volevo scrivere 2012.
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:08

Caiser ragazzi che confusione!!!:s io vengo da moto come xr e dr 350 dove ore, km e pistoni rifatti contano poco perché sono davvero eterne e indistruttibili.. Adesso però vorrei prendere una moto più Racing (dato che tutti i miei amici di uscite mi rompono i ..) ho un budget di 5000€ e non mi dispiacerebbe spendere Anche qualcosina in meno. Sarei più indirizzato verso un 530-525 perché mi sembrano più affidabili e duraturi a livello di motore e più indicati per mettere due bei cerchi da motard e andarci a lavoro d'estate e magari anche qualche volta al mare... Anzi ci dirò di più ho la possibilità di prendere una yz fatta 490 tutta preparata per motard di un mio amico con il motore che ha si e no 20h e doppia omologazione, però mi scoccia l'avviamento a pedale,il fatto che dovrei trovare tutto per metterla enduro e la cosa che mi spinge di più a non prenderla è che mi sono fissato con l'ARANCIO!!!! :D

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R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:21

Boh sta di fatto che quest'autunno passato, con i 2013 giá consegnati, non c'e stato verso di trovare un rimanenza 2012 a prezzo allettante. Tutti terminati quelli in casa, e l'unico concessionario che si è preso la briga ti fare qualche telefonata all'importatore per recuperare un'altra moto, mi ha sparato 8'500...
A quel punto mi son scazzato, ho dato picche alla persona che voleva la mia usata, ho aperto il motore del 525 e rifatto tutto nuovo. Adesso per altri 2-3 anni non ci penso più.

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:30

miscelatore ha scritto:Boh sta di fatto che quest'autunno passato, con i 2013 giá consegnati, non c'e stato verso di trovare un rimanenza 2012 a prezzo allettante. Tutti terminati quelli in casa, e l'unico concessionario che si è preso la briga ti fare qualche telefonata all'importatore per recuperare un'altra moto, mi ha sparato 8'500...
A quel punto mi son scazzato, ho dato picche alla persona che voleva la mia usata, ho aperto il motore del 525 e rifatto tutto nuovo. Adesso per altri 2-3 anni non ci penso più.


Miscelatore come ti trovi con il 525?? Si riesce a fare qualche giro su pista da cross??

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:43



te lo ha detto Luca: Hai cercato la moto nel momento più sbagliato in assoluto(a parte che 9700 sono praticamente il listino,quindi un minimo di sconto c'è sempre!)...cioè in inverno quando il valore andare alla primavera successiva NON scende...sempre per "merito" del sistema di ktm di far uscire le moto dell'anno dopo 6 mesi prima,ma anche più in generale non è una novità che per vendere una moto è meglio aspettare da marzo in poi...

Quindi un concessionario non ha nessun interesse a venderti una moto a,per esempio,7000 euro contro gli 8500-9000 dei nuovi,quando sa benissimo che in primavera il mercato si risveglia(io non ho mai capito il motivo del perchè la gente faccia enduro in estate,ma così è!) e prende magari anche qualcosa di più...poi se non vende la moto gli rimane e a quel punto iniziano a diventare "vecchi" i 2013,quindi in estate la venderà ai famosi 7000 e qualcosa di cui si parlava.

Gli annunci ci sono daì...periodicamente si vedono...se te lo ricordi tra un paio di mesi li cerchiamo e saltano fuori...io non riesco ad aprire le pagine di moto.it da qualche mese,però ci sono sempre stati e qualche volta in passato ne ha approfittato anche qualche amico.

Marco: secondo me sbagli candeggio se pensi di prendere un exc per poi andarci anche al mare(non dico nulla sui cerchi motard,perchè ci sono altri 15 3ad e io la vedo un'incomprensibile assurdità,visto che enduro e motard sono agli estremi opposti a livello di sospensioni!) se il tuo "problema" è anche la durata e affidabilità del mezzo.

A quel punto tienti davvero un XR400 che con quella ci vai veramente sia sui sentieri da capre che al mare...e dai anche la paga a tanti fenomeni con le racing che ora ti "rompono" :wink:

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:51

Marco: secondo me sbagli candeggio se pensi di prendere un exc per poi andarci anche al mare(non dico nulla sui cerchi motard,perchè ci sono altri 15 3ad e io la vedo un'incomprensibile assurdità,visto che enduro e motard sono agli estremi opposti a livello di sospensioni!) se il tuo "problema" è anche la durata e affidabilità del mezzo.

A quel punto tienti davvero un XR400 che con quella ci vai veramente sia sui sentieri da capre che al mare...e dai anche la paga a tanti fenomeni con le racing che ora ti "rompono" :wink:[/quote]


Il bello è proprio quello, che adesso con un dr 350 riesco a dare la paga ad amici cn crf, yz e 530 sulla mulattiera..! Comunque non so voi, ma io il mare ce l'ho a 20 km, quindi nn credo sia in problema per una Racing fare 20 km su strada...alla fine riesco a farne ad ogni uscita 150 tra pietraie e mulattiere..!

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 11:56

Marcosman ha scritto:Comunque non so voi, ma io il mare ce l'ho a 20 km, quindi nn credo sia in problema per una Racing fare 20 km su strada...alla fine riesco a farne ad ogni uscita 150 tra pietraie e mulattiere..!


Ah,beh...scusa allora!

Di solito si usa "ci vado anche al mare" come modo di dire + o - figurato per intendere che si usi la moto per farci anche qualche viaggio a corto raggio.

20 km si fanno a piedi,in bici,in vespa,a dorso d'asino,di cammello...non credo che siano un problema con qualsiasi cosa tu possa comprare gomme da motard o no.... :|

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R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 12:25

@dvd
Il tuo discorso è un po contorto.

In pratica Lucajudo ha comprato a luglio 2012 la moto con un forte ribasso.

A me lo stesso ribasso è stato negato a ottobre2012, quindi dopo ulteriori 3 mesi di invecchiamento del modello.

Tu affermi che l'approssimarsi dell'inverno non è il periodo favorevole e avrei dovuto aspettare ancora questa primavera 2013?

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Messaggio » 17/04/2013, 12:30

Marcosman ha scritto:Miscelatore come ti trovi con il 525?? Si riesce a fare qualche giro su pista da cross??


Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 12:34

miscelatore ha scritto:
Marcosman ha scritto:Miscelatore come ti trovi con il 525?? Si riesce a fare qualche giro su pista da cross??


Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.


Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia... Senti un'altra domanda e poi giuro che non ti rompo più, quanto hai speso per rifare il motore??

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 13:40

Marcosman ha scritto:
miscelatore ha scritto:
Per solo divertimento senza troppe pretese si riesce.

Però il peso ti ammazza sui salti.
Le musse si spappolano
Il freno motore in entrata del canale è fastidioso.
Il serbatoio maggiorato che monto, non è indicatissimo.
Le sospensioni sono troppo molli.


Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia...


Sarebbe la stessa cosa,a parte un'inezia di inerzia in meno.

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Re: R: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 15:32

Marcosman ha scritto:Capisco..come immaginavo! Con una 450 sarebbe tutta un'altra storia... Senti un'altra domanda e poi giuro che non ti rompo più, quanto hai speso per rifare il motore??


non hai capito proprio niente...
con un EXC 450 sarebbe esattamente la stessa cosa.

con un CRF450 oppure un RMZ450, allora si che sarebbe diverso!


motore completo di albero, testa e alcuni ingranaggi cambio, manod'opera e rettifiche carie, circa 1500 ma non ho fatto le somme con la calcolatrice.

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 17/04/2013, 21:13

miscelatore ha scritto:Allora hai avuto gran culo, lo scorso inverno ho girato e telefonato a mezza Lombardia, il minimo prezzo è stato 8500 per un 500 my2012 oppure 7700 per un 530 my2011 e 7300 per il 400 my2011


se giri trovi.... io ad agosto 2012 ho comprato una exc 450 f my2012 nuova a 7000 euro, in piu mi hanno montato tasto doppia mappa,paradisco post. e paramotore in alluminio.penso sia stato un buon affare...... pero' ora mi è venuta l'orange mania,infatti attendo l'arrivo del 1190........ :rotlf: :rotlf:
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Messaggio » 18/04/2013, 0:00

Va be', se i prezzi del nuovo sono questi, allora per un 2008 anche 3'500 sarebbero troppi.

Credo che essendomi mosso tardi a ottobre tutti avevano già piazzato lo stock invenduto, e dover andare a comperare una moto extra apposta per me, l'avrebbero fatto solo dietro un buon tornaconto.

Per notizia, il team cui mi appoggio per assistenza ai rally, ha appena comprato 4 jap "blu" a 7'300 compresa targa, my2013

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 6:13

Beh ma le Jap blu non le vuole nessuno, pagarle poco era doveroso :mrgreen:
Comunque, mettendo un poco di ordine, che qua mi sembra che ci siano poche idee ma ben confuse:
1) Se ti pigli una racing da enduro per farci cross, hai sbagliato tutto. Le moto racing in italiano si chiamano specialistiche, questo significa che sono 'specialistiche' di una certa 'specialità' e non di un'altra. Tanto vale tenersi l'rd e fare cross con quella.
2) In questo forum ho letto di gente che usa l'exc per girare in città e ne va orgogliosa! Siccome il mondo è bello perchè è vario e siamo in regime di democrazia, ognuno è libero di farci ciò che vuole con i suoi soldi. Il saggio recita che 'presto o tardi il destino separa sempre gli stolti dal loro denaro'.
Resta di fatto che, se è vera la regola enunciata nel punto 1, la specialistica da enduro per farci uso urbano, è quanto meno una aberrazione (se non una stupidata bella e buona)
3) Puoi metterci eccome i cerchi da 17, ma per lo stesso motivo della regola 1, tanto valeva comprarsi la SM che ha sospensioni e assetto da sm. L'enduro, ad esempio, ha i piedini avanzati sulla forcella per una guidabilità facilitata nel superare gli ostacoli. L'sm ha il cerchio che si attacca diretto SOTTO la forcella.
4) Per avere un misto di tutto quello che vorresti farci tu, comprati una 690 che con 5mila ne trovi di belle. Il 690 è l'erede moderna dell'XR-TT e se hai un fisico preparato, ci fai le stesse cose che ci fanno i tuoi compagnucci di merende.
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 7:27

Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

A parte questo,io la vedo così:

-5000 euro per un 450 '08 sono appunto una pazzia,rifatto(che poi bisogna vedere come è il resto,oltre al motore) o no
-I 4t enduro di grossa cilindrata in pista da cross fanno cagare(diverso sarebbe un 2t,ma andiamo ot) per peso,inerzie,reattività oltre che naturalmente sospensioni
-Mettere due cerchi da motard sotto un exc con le sospensioni settate da enduro,va bene per l'estetica ma si fa una cazzata per l'utilizzo della moto
-Un 450 o 500,anche se racing,così come si utilizza nei motorally o nel deserto la si può usare anche come dual,con i dovuti limiti e accorgimenti(NON sono XR o DR!!!!!)...però io metterei due belle gomme enduro stradali 18-21

Aggiungo una cosa: Il 690 ce l'ho e,a meno di non essere dei sala o dei knigth,NON ci si fanno le stesse cose che si fanno con un XR...soprattutto se 400....
Pur con prestazioni ed equipaggiamenti superiori e più moderni,un 690 non è in grado di fare in mulattiere tecniche quello che permette un XR400...e oserei dire che nel confronto su asfalto vince in divertimento ma perde in comodità: L'XR(ma anche un DR o un TT) è la classica moto che DI SERIE pur senza tante pretese di cronometro permette di farci mulattiere da capre,andarci al mare con la donna e fare i tagliandi quando ci si ricorda.
Se l'ultilizzo principale è il fuoristrada,meglio un EXC che un 690 e ci si sacrificherà un po' di più dal punto di vista dual.
(al limite con il 690 si fa quello che si fa con un XR650,che è un'altra moto e poi nemmeno)

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 9:22

dvd70 ha scritto:Quando altri costruttori,indipendentemente dal marketing,avranno imparato a fare le moto come le jap blu,sarà l'alba di un nuovo mondo... :roll: :wink:

Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

miscelatore
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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 9:49

il mercato di quelle moto è nicchia, fai quasi fatica a comprarle anche volendo. Pero' devo riconoscere che la qualità costruttiva è eccelsa, le smonti e rimonti 1000 volte e coincidono sempre le viti, le plastice ecc, mai una vite spamnata.
Un WR 450 2009 di un pilota ha fatto 600 ore di motorally italia e africa, ed enduro hard, prima di aprire il motore. Adesso revisionata totalmente, è stata rimontata da Picco col kit mecasystem pronta per il faraoni 2013 se ci saranno i soldi per l'iscrizione. E la manetta non è da passeggiatore.
Il problema che le vendite sono risicate in quanto sono care all'aquisto e anche i ricambi se non ti organizzi dagli USA ti spennano.La disponibilita è poca e non tutti i conce Yamaha non trattano nemmeno la gamma off-road. Figurati che yamaha italia per le 4 moto in blocco, non scendeva sotto 8'200.
Il prezzo di 7'300 è venuto fuori da un parallelo di Bolzano.

ktm ha il vantaggio innegabile del marcheting sempre presente, della capillarita delle rete, dei ricambi a costi sostenibili, della rivendibilità da usata molto facilitata, interessanti iniziative anche tipo quella di un campionato nazionale enduro dedicato, della reperibilita pressochè infinita di aftermarket.

Dopo questo discorso non credere che io sia di parte perchè nel mio box convivono KTm e Jap, ma la superiorita costruttiva è notevole.
Poi ovviamente le moto non si scelgono solo in base a quello.

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 9:56

lucajudoka ha scritto:Forse sarà anche solo marketing come dici tu, ma comunque fatico a spiegarmi perchè nessuno le compra.
Nel 2012 il wr 450 non è nemmeno fra i primi 100, l'unico è il wr125 con 200 pezzi venduti e alla fine della classifica.
Diverso è per l'Y, ma quello non è un prodotto che conosco.


Direi proprio di sì: Ktm ha iniziato(e continuato) a vendere un sacco di moto dagli anni 2000 in poi e in quel periodo vendeva moto con sospensioni INDEGNE...ne comprai una anche io :| ....però le vendeva lostesso: Quanta gente conosci che ha iniziato a fare enduro,con nuovo od usato ed è partita con ktm senza nemmeno saper il perchè...e continua senza provare altro.

A proposito di blu: Io ora ho una gialla a miscela,ma di blu,sempre a miscela,ne ho avute un bel po',compresa l'attuale con telaio alluminio...ma solo dopo ANNI qualche ex ktmista(o ggasista,non cambia nulla),dopo averla provata ha CONSTATATO DI PERSONA che è una moto eccezionale anche per farci enduro e la si mette al top smenandoci meno che con marchi blasonati nati per la specialità...senza contare che il motore è inarrivabile per chiunque altro(fin meglio di certi 300) e non si rompe MAI!

...però la gente non la compra.

I wr 4t invece non mi sono mai piaciuti tantissimo per via della pesantezza dell'avantreno...ciò non toglie che un mio conoscente,da privatissimo,ci ha fatto 20esimo all'erzberg con il wr450 modello vecchio da 109 kg in ordine di marcia con mousse,paramotore e tutto il resto...alleggerita da lui senza bisogno di miracoli da ufficiale!
(e quest'anno gli hanno offerto a "specialissime condizioni" un husaberg da usare per correre... :roll: ...che sia marketing...?!?! :wink: E non è nemmeno l'unico,perchè ho altri due amici,sempre che fanno garette extra-campionato regionale,ai quali sono state date sempre delle husby a particolari condizioni purchè facessero certe gare,appunto...direi proprio che E' marketing!!! 8) )

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Re: Acquisto exc 450 o 530

Messaggio » 18/04/2013, 10:24

L'unico Wr (450) che ho guidato è stato in Senegal ed era un vecchio ferro.
Son sicuro che è cambiato molto ma mi domando se non ha conservato le caratteristiche del genitore: molta direzionalità sul dritto con un motore molto lineare.
L'ho odiato subito! La direzionalità stabile va bene per quelli che ci danno di gas mentre io sono un fermo e preferisco giocare di mobilità nello stretto (cosa di cui invece soffre il wr), il motore così sobrio mi toglieva il divertimento delle sgommate e sgasate tipiche del K ignorante. Peso eccessivo e se non ricordo male, pesa ancora oggi più di un k.
Comunque trovo che abbia una linea molto piacevole.
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