KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 530 exc

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

ktm 530 exc

Messaggioda nikko4ever » 7 apr 2013, 23:07

allora ciao a tutti ho un ktm 125 omologato motard ma anche col kit enduro... nel giro dei prossimi mesi dovrei vendere questa e passare a una cc maggiore... avevo adocchiato il ktm 530... magari prendendolo motard potrei tenere i cerchi da enduro e montarli sulla 530 per delle uscite in inverno in modo da farne l'uso che ne faccio ora della mia (in prevalenza inverno enduro e estate motard) ma... ho visto parecchi forum discussioni ecc dove ognuno spara un po' le minchiate che vuole... sta benedetta manutenzione del 530 com'è con un uso stradale per fare passi motogiri e endurate??? alcuni dicono che si arriva a 10000km senza aprire blocco altri ogni 90 ore pistone... e ogni 8 filtro e olio... non capisco niente... illuminatemi.. grazie in anticipo :D :D
nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 nov 2012, 22:16

Re: ktm 530 exc

Messaggioda dvd70 » 8 apr 2013, 7:32

Sentirai comunque le stesse minchiate di sempre,ma io personalmente dei pistoni cambiati a 90 ore su dei 500 non ne ho visti nemmeno su moto che fanno l'italiano(enduro),mentre invece ho visto dei 525 con oltre 15.000 km(due di due miei amici) uso tranquillo che andavano ancora abbastanza bene e il 530 di un altro amico che ci da anche del bel gas(infatti qualche garetta di enduro la vince pure ogni tanto),con quasi 400 ore che però è ormai alla frutta.
Ovvio che se invece è motard e lo usi tutti i we in pista,le cose cambiano.

Cmq,più che per quello,come si diceva in un altro 3ad,io veramente non capisco COME cavolo facciate ad usare la stessa moto per fare enduro e motard con le stesse sospensioni... :shock: :shock: :shock:

Io ho due motard,di cui uno nato motard stradale che con semplicemente una molla dura dietro si riesce ad usare anche,appunto,in pista e va abbastanza bene: Non da farci un campionato,però si guida bene e ci si diverte.

L'altro è un CR500 trasformato motard all'origine da HM,che monta appunto solo i cerchi da 17" e non tocca altro delle originali sospensioni del cross: faceva veramente SCHIFO da guidare e per farlo andare decentemente sono dovuto intervenire pesantemente sulle sospensioni accorciando la corsa e sconvolgendo la taratura...e non sarebbe ancora a posto perchè andrebbero sostituite le piastre con altre aventi differente offset,ma non mi interessa perchè è una moto che tengo solo per averla :)

Questa,non mi sognerei nemmeno in una notte dei indigestione di usarla con il 18-21 così com'è per farci enduro,perchè sarebbe la negazione assoluta... :roll:

Veramente non capisco come si possa pensare di usare le stesse sospensioni per enduro e motard,che sono il CONTRARIO l'uno dell'altro!!!! :| (oltre appunto anche ad eventuali problemi di avancorsa)

Quando avevo una sola moto,da enduro,in estate montavo due belle gomme stradali e con i registri dell'idraulica chiusi mi divertivo da matti in strada appunto...i vari motard trasformati con le ruote e basta che ho negli anni provato,li ho trovati sempre degli ABORTI!
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggioda nikko4ever » 8 apr 2013, 12:25

e se prendessi appunto un 530 mettendo che arriverebbe il motore intorno alle 200-300 ore poi quanto ci dovrei spendere per farlo tornare a posto? cioè siolo pistone o anche valvole biella ecc e quanto mi costerebbe? comunque io ho il k motard e lo uso spesso in enduro però settato da motard... fino a 2 giorni fa pensavo che andasse benone settato così ma poi ho provato un k di un mio amico settato veramente per l'enduro e la differenza mi ha lasciato a bocca aperta... poi ci credo che a fare enduro ecc mi stanco un casino le braccia ahaha le sospensioni scaricano tutto sulle mie braccia xD va beh mi piacciono le cose dificili xD comunque riguardo al 530 lo considerate come una buona moto affidabile anche per giri di 200km di motard ecc? quindi dal puinto di vista costi di motore è consigliabile?
nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 nov 2012, 22:16

Re: ktm 530 exc

Messaggioda dvd70 » 8 apr 2013, 13:23

Il 530 lo usano per farci anche di più che 200km per tappa nel deserto,quindi figuriamoci a fare strade di montagna.

Magari è la rottura di scatole dell'olio da cambiare ogni 15-20 ore.

Per rifare il motore,c'era il 3ad di miscelatore sul 525.
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggioda nikko4ever » 8 apr 2013, 13:50

e il 525 e il 530 sono uguali come motore? comunque hai voglia di linkarmelo? grazie :D
nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 nov 2012, 22:16

Re: ktm 530 exc

Messaggioda dvd70 » 8 apr 2013, 17:34

No,in effetti sono un po' diversi e il vecchio 525 era un motore veramente robusto(ancora di più i 450 e 400 con lo stesso basamento),ma il 530 non è certo fragile...cmq il riferimento l'avevo scritto riguardo ai costi

viewtopic.php?f=44&t=25381
dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggioda uncleroby » 8 apr 2013, 23:12

Questo signore americano ci ha fatto oltre 32.000 km e 468 ore senza toccare il motore. Lui la usava per viaggiare ...

http://mirnation.com/motos/ktm530exc.html

Manutenzione con cambi olio ben oltre i 1000 km, infatti ne dichiara 7 in 32.000 km (uno ogni 4500 km!).

A proposito la vel media = 32.000/468 = 68 km/h, non poco!

Certo viaggiando non sforzi il motore come nelle smanettate motard ma le velocità costanti non fanno nenache tanto bene...


Capitolo sospensioni: se fai motard stradale vanno benissimo quelle da enduro!
Io uso la moto sopratutto su asfalto e uso la moto da enduro con pneumatici dual (MT21) e su strada si viaggia abbastanza forte per divertirsi e lasciare indietro le stradali in montagna.
Ovviamente non si parla di guida al limite, per quella ci vuole la pista, su strada sei sempre lontano dal limite, altrimenti se sbagli sei morto!
Nondimeno ti puoi prendere le tue soddisfazioni.
uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggioda Poldo75 » 9 apr 2013, 10:26

Cioè in media faceva oltre 26 km con un litro.
Adv990/10 White
Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: ktm 530 exc

Messaggioda uncleroby » 9 apr 2013, 12:20

Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.
uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggioda robi950rally » 9 apr 2013, 12:56

uncleroby ha scritto:Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.


Stento a crederci, col mio 530 si sta attorno a 10 km/l. Se vai piano fai i 12, se tiri fai i 9... arrivare a 26 mi sembra fantascienza... solo se ti metti in pianura sdraiato sulla moto e un filo di gas, ma a quel punto trovo più adrenalinico il filobus...
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse
Avatar utente
robi950rally
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:07

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti