KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

ktm 530 exc

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/11/2012, 22:16

ktm 530 exc

Messaggio » 07/04/2013, 23:07

allora ciao a tutti ho un ktm 125 omologato motard ma anche col kit enduro... nel giro dei prossimi mesi dovrei vendere questa e passare a una cc maggiore... avevo adocchiato il ktm 530... magari prendendolo motard potrei tenere i cerchi da enduro e montarli sulla 530 per delle uscite in inverno in modo da farne l'uso che ne faccio ora della mia (in prevalenza inverno enduro e estate motard) ma... ho visto parecchi forum discussioni ecc dove ognuno spara un po' le minchiate che vuole... sta benedetta manutenzione del 530 com'è con un uso stradale per fare passi motogiri e endurate??? alcuni dicono che si arriva a 10000km senza aprire blocco altri ogni 90 ore pistone... e ogni 8 filtro e olio... non capisco niente... illuminatemi.. grazie in anticipo :D :D

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 7:32

Sentirai comunque le stesse minchiate di sempre,ma io personalmente dei pistoni cambiati a 90 ore su dei 500 non ne ho visti nemmeno su moto che fanno l'italiano(enduro),mentre invece ho visto dei 525 con oltre 15.000 km(due di due miei amici) uso tranquillo che andavano ancora abbastanza bene e il 530 di un altro amico che ci da anche del bel gas(infatti qualche garetta di enduro la vince pure ogni tanto),con quasi 400 ore che però è ormai alla frutta.
Ovvio che se invece è motard e lo usi tutti i we in pista,le cose cambiano.

Cmq,più che per quello,come si diceva in un altro 3ad,io veramente non capisco COME cavolo facciate ad usare la stessa moto per fare enduro e motard con le stesse sospensioni... :shock: :shock: :shock:

Io ho due motard,di cui uno nato motard stradale che con semplicemente una molla dura dietro si riesce ad usare anche,appunto,in pista e va abbastanza bene: Non da farci un campionato,però si guida bene e ci si diverte.

L'altro è un CR500 trasformato motard all'origine da HM,che monta appunto solo i cerchi da 17" e non tocca altro delle originali sospensioni del cross: faceva veramente SCHIFO da guidare e per farlo andare decentemente sono dovuto intervenire pesantemente sulle sospensioni accorciando la corsa e sconvolgendo la taratura...e non sarebbe ancora a posto perchè andrebbero sostituite le piastre con altre aventi differente offset,ma non mi interessa perchè è una moto che tengo solo per averla :)

Questa,non mi sognerei nemmeno in una notte dei indigestione di usarla con il 18-21 così com'è per farci enduro,perchè sarebbe la negazione assoluta... :roll:

Veramente non capisco come si possa pensare di usare le stesse sospensioni per enduro e motard,che sono il CONTRARIO l'uno dell'altro!!!! :| (oltre appunto anche ad eventuali problemi di avancorsa)

Quando avevo una sola moto,da enduro,in estate montavo due belle gomme stradali e con i registri dell'idraulica chiusi mi divertivo da matti in strada appunto...i vari motard trasformati con le ruote e basta che ho negli anni provato,li ho trovati sempre degli ABORTI!

nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/11/2012, 22:16

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 12:25

e se prendessi appunto un 530 mettendo che arriverebbe il motore intorno alle 200-300 ore poi quanto ci dovrei spendere per farlo tornare a posto? cioè siolo pistone o anche valvole biella ecc e quanto mi costerebbe? comunque io ho il k motard e lo uso spesso in enduro però settato da motard... fino a 2 giorni fa pensavo che andasse benone settato così ma poi ho provato un k di un mio amico settato veramente per l'enduro e la differenza mi ha lasciato a bocca aperta... poi ci credo che a fare enduro ecc mi stanco un casino le braccia ahaha le sospensioni scaricano tutto sulle mie braccia xD va beh mi piacciono le cose dificili xD comunque riguardo al 530 lo considerate come una buona moto affidabile anche per giri di 200km di motard ecc? quindi dal puinto di vista costi di motore è consigliabile?

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 13:23

Il 530 lo usano per farci anche di più che 200km per tappa nel deserto,quindi figuriamoci a fare strade di montagna.

Magari è la rottura di scatole dell'olio da cambiare ogni 15-20 ore.

Per rifare il motore,c'era il 3ad di miscelatore sul 525.

nikko4ever
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/11/2012, 22:16

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 13:50

e il 525 e il 530 sono uguali come motore? comunque hai voglia di linkarmelo? grazie :D

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 17:34

No,in effetti sono un po' diversi e il vecchio 525 era un motore veramente robusto(ancora di più i 450 e 400 con lo stesso basamento),ma il 530 non è certo fragile...cmq il riferimento l'avevo scritto riguardo ai costi

viewtopic.php?f=44&t=25381

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/03/2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 08/04/2013, 23:12

Questo signore americano ci ha fatto oltre 32.000 km e 468 ore senza toccare il motore. Lui la usava per viaggiare ...

http://mirnation.com/motos/ktm530exc.html

Manutenzione con cambi olio ben oltre i 1000 km, infatti ne dichiara 7 in 32.000 km (uno ogni 4500 km!).

A proposito la vel media = 32.000/468 = 68 km/h, non poco!

Certo viaggiando non sforzi il motore come nelle smanettate motard ma le velocità costanti non fanno nenache tanto bene...


Capitolo sospensioni: se fai motard stradale vanno benissimo quelle da enduro!
Io uso la moto sopratutto su asfalto e uso la moto da enduro con pneumatici dual (MT21) e su strada si viaggia abbastanza forte per divertirsi e lasciare indietro le stradali in montagna.
Ovviamente non si parla di guida al limite, per quella ci vuole la pista, su strada sei sempre lontano dal limite, altrimenti se sbagli sei morto!
Nondimeno ti puoi prendere le tue soddisfazioni.

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/02/2012, 19:03
Località: Forlì

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 10:26

Cioè in media faceva oltre 26 km con un litro.
Adv990/10 White

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/03/2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 12:20

Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.

robi950rally
Avatar utente
 
Messaggi: 850
Iscritto il: 10/02/2009, 10:07

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 12:56

uncleroby ha scritto:Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.


Stento a crederci, col mio 530 si sta attorno a 10 km/l. Se vai piano fai i 12, se tiri fai i 9... arrivare a 26 mi sembra fantascienza... solo se ti metti in pianura sdraiato sulla moto e un filo di gas, ma a quel punto trovo più adrenalinico il filobus...
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 15:06

uncleroby ha scritto:Questo signore americano ci ha fatto oltre 32.000 km e 468 ore senza toccare il motore. Lui la usava per viaggiare ...

http://mirnation.com/motos/ktm530exc.html

Manutenzione con cambi olio ben oltre i 1000 km, infatti ne dichiara 7 in 32.000 km (uno ogni 4500 km!).

A proposito la vel media = 32.000/468 = 68 km/h, non poco!

Certo viaggiando non sforzi il motore come nelle smanettate motard ma le velocità costanti non fanno nenache tanto bene...


Capitolo sospensioni: se fai motard stradale vanno benissimo quelle da enduro!
Io uso la moto sopratutto su asfalto e uso la moto da enduro con pneumatici dual (MT21) e su strada si viaggia abbastanza forte per divertirsi e lasciare indietro le stradali in montagna.
Ovviamente non si parla di guida al limite, per quella ci vuole la pista, su strada sei sempre lontano dal limite, altrimenti se sbagli sei morto!
Nondimeno ti puoi prendere le tue soddisfazioni.


Sì,ma quel signore fa dei kilometraggi con le gomme che io non li faccio nemmeno con l'auto...quindi è un po' come prendere ad esempio chi è arrivato a 800.000 km con la vettura diesel,usata per vent'anni casa lavoro ai 60 all'ora e in ferie ai 110 in autostrada... :roll:
Ultima modifica di dvd70 il 09/04/2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.

supert1
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/08/2012, 13:16

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 15:49

robi950rally ha scritto:
uncleroby ha scritto:Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.


Stento a crederci, col mio 530 si sta attorno a 10 km/l. Se vai piano fai i 12, se tiri fai i 9... arrivare a 26 mi sembra fantascienza... solo se ti metti in pianura sdraiato sulla moto e un filo di gas, ma a quel punto trovo più adrenalinico il filobus...


uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/03/2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 21:18

robi950rally ha scritto:
uncleroby ha scritto:Col mio EXC450R in un giro dual faccio i 22 km/l ...
Il giro dual comprende trasferimento a 90 km/h, qualche penna, fuoristrada mediamente scorrevole.


Stento a crederci, col mio 530 si sta attorno a 10 km/l. Se vai piano fai i 12, se tiri fai i 9... arrivare a 26 mi sembra fantascienza... solo se ti metti in pianura sdraiato sulla moto e un filo di gas, ma a quel punto trovo più adrenalinico il filobus...



Monto rapporti 14/52 (leggermente allungati), mi diverto su strada, vado piano in off, rispetto il motore nei trasferimenti (max 90 km/h)
All'ultimo rifornimento ho fatto 110 km con 5 litri di carburante, se la matematica non è ... 22 km/l :D

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 09/04/2013, 21:51

Sul mio 530 uso un 14/48, nei trasferimenti a 90-100 Km/h i consumi si aggirano intorno ai 19-20 km/L
Per mulattiere siamo intorno ai 10-12 Km/L

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 9:15

Il mio 450excr andando normale fa 9 km/l, mentre in pista fa forse 6!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 9:23

Nbonettz ha scritto:Il mio 450excr andando normale fa 9 km/l, mentre in pista fa forse 6!


Allora hai qualche problema e neanche piccolo... :roll:

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 9:57

E ti pareva...io ero convinto che tutti consumassero così!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/03/2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 11:32

Il consumo dipende molto dal tipo di uso, meno di 10 km/l temo sia dovuto ad una carburazione un po' grassa ...

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 11:48

Viene carburata ogni 6 mesi dal concessionario! Ma comunque vabbeh...non andiamo ot!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 12:54

Nbonettz ha scritto:Il mio 450excr andando normale fa 9 km/l, mentre in pista fa forse 6!



porcaputt e che moto avete? sicuri di non avere il serbatoio bucato?? :mrgreen: :mrgreen:
io faccio quelle medie con il bi in fuoristrada, con il 530 faccio sempre 12/13 km/l facendo enduro mai sceso sotto i 9, e non mi pare di andare proprio a passeggio.
...ESTICAZZI!!!

mikeabomba
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/08/2010, 12:58

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 13:34

io ho un 530 motard.. va benissimo..non so quanto consuma ma credo poco..pistone fatto da me a 55 ore per scrupolo ma era praticamente perfetto e il cilindro sembrava appena montato. spesa 500 euro tra pistone sedi valvole guarnizioni varie candela flussaggio testa olio kit piattelli gioco valvole e tutto quello che seerve..

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 13:57

Nbonettz ha scritto:Viene carburata ogni 6 mesi dal concessionario!


Forse è per quello che tu non fai i 10 e gli altri fanno i 20... :mrgreen:

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 14:23

Cioè?
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 17:06

Nel senso che non capisco cosa devi "carburare" ogni 6 mesi.... :?:

Un 450 4t,a meno che non vai in inverno in norvegia sui laghi ghiacciati e in estate nel deserto in africa,la carburi una volta e basta...e detto per inciso,i miei amici che hanno avuto quelle moto(uno ha proprio un '08 come la tua),la carburazione l'hanno lasciata di serie o fatto qualche piccolo aggiustamento e basta.

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 19:13

Ha guarda io ogni 6 mesi la porto al concessionario per un controllo e cambio oli e filtri...ogni circa 20 ore...è ogni volta sulla fattura mi scrive: carburazione. Dunque credo che serva farlo se lo fa!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 19:17

... si, a farti spendere soldi inutilmente! a meno che tu non vada 6 mesi all'anno a girare in nepal e i restanti sei mesi intorno al marmorto... :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 19:54

Eh che ci posso fare? Non posso contestarglielo perché non so cosa debba fare! Sabato devo andare a ritirarla e se vedo ancora la scritta carburazione gli chiedo!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 19:55

Nbonettz ha scritto: ogni volta sulla fattura mi scrive: carburazione. Dunque credo che serva farlo se lo fa!


Sì,sì...certo che serve...a lui....SCRIVERLO!!!....così c'è una voce in più in fattura.... :roll:

:mrgreen:

p.s.:Se invece la "CARBURA VERAMENTE"( :rotlf: :rotlf: :rotlf: ) e ti fa meno dei 10,faresti meglio a chiedergli uno sconto invece che pagargliela...! :D

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 10/04/2013, 20:53

Sabato allora chiedo! Credevo che tutte consumassero così! Io mi ritenevo anche fortunato vedendo il 300 2t di un mio amico che beveva 15lt in niente!!
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:12

dvd70 ha scritto:
Nbonettz ha scritto: ogni volta sulla fattura mi scrive: carburazione. Dunque credo che serva farlo se lo fa!


Sì,sì...certo che serve...a lui....SCRIVERLO!!!....così c'è una voce in più in fattura.... :roll:

:mrgreen:

p.s.:Se invece la "CARBURA VERAMENTE"( :rotlf: :rotlf: :rotlf: ) e ti fa meno dei 10,faresti meglio a chiedergli uno sconto invece che pagargliela...! :D

il rimborso della benza!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:14

Nbonettz ha scritto:Sabato allora chiedo! Credevo che tutte consumassero così! Io mi ritenevo anche fortunato vedendo il 300 2t di un mio amico che beveva 15lt in niente!!


il 2t in effetti si, consuma molto di piu...ma sarai sempre sugli 8/9 (in enduro)
...ESTICAZZI!!!

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:16

Sabato chiedo al concessionario e mi faccio anche un pieno per provare quanti km faccio...prima non facevo più di 100 riserva inclusa..:)
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:23

Nbonettz ha scritto:Sabato chiedo al concessionario e mi faccio anche un pieno per provare quanti km faccio...prima non facevo più di 100 riserva inclusa..:)



io arrivo a 100/110 e non sono ancora entrato in riserva.
...ESTICAZZI!!!

Nbonettz
Avatar utente
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 01/07/2011, 10:14

ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:37

Vorrei poter dire lo stesso al momento....
ktm 450 exc '08...una favola che diventa realtà!

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc

Messaggio » 11/04/2013, 8:56

wave75 ha scritto:
Nbonettz ha scritto:Sabato allora chiedo! Credevo che tutte consumassero così! Io mi ritenevo anche fortunato vedendo il 300 2t di un mio amico che beveva 15lt in niente!!


il 2t in effetti si, consuma molto di piu...ma sarai sempre sugli 8/9 (in enduro)


Forse perchè va dallo stesso concessionario a farla CARBURARE,visto che nella realtà non è così...a parte i 4t ad iniezione e i 250

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], daniele2101, Dino-, Google [Bot], raffasardo, Teo_80

SEO Search Tags

KTM 530 Manutenzione      affidabilita wr 450 contro 530 exc      cerchi motard 450 su 530      com'e guidare un ktm 450      come guidare un 530 ktm      come va ltm 530 08      consuma di piu tm 250 o 300?      consumi ktm 500 exc      consumi ktm 530       exc 530 uso dual trasferimento asfalto      i rapporti ktm 530 giusti per fuoristrada qualei sono       kit carburatore ktm 530      ktm 450 che spara in rilascio      ktm 450 exc motard km con un pieno      ktm 500 come va      ktm 500 exc per viaggiare      ktm 500 exc vs cr500      ktm 525 exc per viaggi      ktm 525 km/l      ktm 525 motard km/l      ktm 525 uso stradale      ktm 530 08 come vanno      ktm 530 che spara in decelerazione      ktm 530 exc manutenzione      ktm 530 exc motard consumi       ktm 530 exc opinioni      ktm 530 exc spara a rilascio      ktm 530 exc uso stradale      ktm 530 stradale      ktm 530exc gomme stradali      ktm exc 500 consumi      ktm exc 530 consumi      ktm exc 530 uso dual      motard 450 chr consuma poco      moto tm 530 ignezione      omologare per 2 ktm 530      opinioni di guida ktm exc 530      quanti km con serbatoio pieno ktm 525      quanti km con un pieno moto enduro?      quanto consuma ktm 530      rapporti ktm 530exc      settaggio sospensioni ktm 530      sospensioni vps per ktm 530      uso dual ktm exc 500      viaggiare con ktm 525      viaggiare con un ktm exc 530      exc 530 vs cr 500      ktm 530 come va in montagna      settaggio carburatore ktm 530