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strano fumo bianco dallo scarico

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Nbonettz
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strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 03/03/2013, 18:47

ragazzi oggi sono andato in una pistina tranquilla dalle mie parti e, dopo aver spento il motore dopo circa 30 min di lavoro, e averlo riacceso la mia 450exc ha fatto fumo bianco dalla marma! che è? oggi mi è successo per la prima volta e mi è successo 2 volte; il fumo bianco non dira più di 10 secondi!
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strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 9:20

Potrebbe essere che ci sia troppo olio? Perché il ero convinto di averlo messo giusto ma inclinando la moto non riesco a vedere fino a dove arriva! È questo mi preoccupa!
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 9:50

Sì...e te lo tira dentro dallo sfiato.

Può succedere anche quando si cappotta e la moto rimane sottosopra o molto inclinata che l'olio confluisce nelle sfiato.

Nbonettz
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strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 9:53

Dunque dici che non é niente di grave? Perché me lo ha fatto una volta dopo un salto, e una volta dopo che la ho spinta sfrizionando su dei sassi!
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 11:15

Se è per quello no,ma fai il livello corretto

Nbonettz
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Messaggio » 07/03/2013, 12:01

Ok, sabato metto a livello corretto, e dici che domenica posso andare a farci un giro? O é meglio se la porto dal meccanico?(che é a 40km da casa mia e devo fammeli in moto)
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 12:26

Vai pure a farci un giro

Nbonettz
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strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 12:29

Ok, perfetto. Ma secondo me io avevo messo il livello giusto, ho fatto il cambio olio a100 ore, e la prima volta che ha fatto fumo bianco lo ha fatto a 108...potrebbe essere che c'é un infiltrazione di qualcosa nel serbatoio dell'olio? E il fumo bianco sarebbe dovuto all'ovaio che brucia?
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 15:00

Vedo in firma che hai un 450 '08(ne ha una anche un amico): Il primo anno del nuovo motore,con il quale già c'erano stati problemi ed inesattezze riguardo alla quantità d'olio riportata sul manuale,una modifica da fare al filtrino sullo sfiato a terra e ci si accorse che era meglio tenere in ogni caso il livello non al max,proprio perchè altrimenti lo bruciava.
Questo oltre ai problemi in alcuni motori di travaso di olio da cambio a termica o viceversa,che nel primo caso facevano aumentare il livello e la...confusione nei clienti che non capivano se il motore aveva problemi o se semplicemente c'era troppo olio(questo succedeva ad un altro amico con il 530)

Oltretutto mi dici che è la prima volta che fai il cambio(il serbatoio dell'olio non c'è in quella moto!!!),quindi prendiamoci anche il dubbio dell'inesperienza: Secondo me,da come hai descritto,hai solamente troppo olio,quindi prima di fasciarti la testa controlla che a motore caldo,appena dopo averla spenta,rimanga a metà della finestrella,poi usa la moto.

Quella del mio amico,che si era informato del "problema" sulla quantità(650 o 700 invece che 8-900cc non ricordo esattamente come era la storia) immediatamente non lo ha mai fatto a parte quando gli capitava di ribaltarsi e la moto rimaneva un po' di tempo sottosopra....ovviamente le moto che non hanno sfiato che ritorna in aspirazione non lo fanno: Al limite esce.

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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 15:49

normalmente il fumo bianco (fumo o vapore?) è sintomo di acqua che passa giu' perchè magari hai bruciato la guarnizione della testa... :?:
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Messaggio » 07/03/2013, 17:40

Lo avevo già fatto altre volte il cambio! Si chiama coppa quella dove si vede l'olivo allora? Comunque... Sabato quando arrivò faccio così: svuoto l'olio con una siringa finché non lo vedo comparire dalla finestrella, a quel punto la accendo, ci faccio un giretto di qualche minuto, appena mi fermò controllo che la finestrella sia metà piena. Ho capito bene?
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Messaggio » 07/03/2013, 17:42

Per lookam ho controllato il livello dell'acqua nel radiatore e quella rimane costante!
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looka
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 18:02

Nbonettz ha scritto:Per lookam ho controllato il livello dell'acqua nel radiatore e quella rimane costante!

:silence: ok. meglio così.
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 18:49

Nbonettz ha scritto:Lo avevo già fatto altre volte il cambio! Si chiama coppa quella dove si vede l'olivo allora? Comunque... Sabato quando arrivò faccio così: svuoto l'olio con una siringa finché non lo vedo comparire dalla finestrella, a quel punto la accendo, ci faccio un giretto di qualche minuto, appena mi fermò controllo che la finestrella sia metà piena. Ho capito bene?


Quindi hai la finestrella sempre coperta dal livello?

Direi che è palese che c'è troppo olio...

Da quello che mi ricordo,con la giusta quantità,lo dovresti vedere circa a metà o meno a motore caldo dopo averla spenta e aspettato un paio di minuti.

Nbonettz
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Messaggio » 07/03/2013, 18:59

Il manuale dice che deve stare nella metà superiore della finestrella. Dice che il cambio olio va effettuato a freddo e anche il controllo! Te dici di no?
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 19:23

Codice: Seleziona tutto
Dear KTM - Customer,
Mistakenly, the wrong engine oil filling capacity after an oil change was printed in the owner’s manual (# 3211254).
The correct filling capacity of engine oil after an oil change is:
Filling capacity: 0,6 l engine oil
You can find the corrected owner’s manual with the right filling capacity of engine oil on www.ktm.com
For questions, please contact your KTM dealer.
KTM SPORTMOTORCYCLE AG
Customer Service


http://www.ktm.com/uploads/media/Servic ... l_E_04.pdf

L'olio a freddo NON si cambia mai...indipendentemente da quello che c'è scritto nel manuale

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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 20:05

Per curiosità ho guardato il manuale della tua moto,quello aggiornato dove dice che ce ne vanno 0,6 litri

-Dice di fare il cambio olio a motore caldo(naturalmente!)
-Il livello invece si controlla a motore freddo e deve essere compreso tra metà finestrella e bordo superiore(non bisogna metterne di più!...valido per qualsiasi motore)
-Controllandolo invece a motore caldo,risulta ovvio che il livello debba essere più basso,visto che la pompa lo manda in circolo e ne rimane nei condotti e nella testata in zona punterie
-quindi non dovrà superare la metà della finestrella e,se ricordo bene,rimanere tra il minimo(bordo inferiore) e 1/3

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strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 21:13

Anche io ho sempre saputo che l'olio si cambiava a caldo anche perché così era più fluido! Ma a manuale avevo letto così e non volevo dissentire! Ma dove si trova sto manuale aggiornato? Sul sito Ktm?
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 07/03/2013, 23:18

dvd70 ha scritto: ... -Controllandolo invece a motore caldo,risulta ovvio che il livello debba essere più basso,visto che la pompa lo manda in circolo e ne rimane nei condotti e nella testata in zona punterie ...

Ma il circuito a freddo si svuota? Lo chiedo perchè su un 450 del 2006 invece è esattamente
l'incontrario ... a freddo risulta piu basso che a caldo.

Nbonettz
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Messaggio » 08/03/2013, 8:23

Guarda al momento io la finestra la vedo sempre piena, calda o fredda che sia. Ma non riesco a capire se la misura devo farla a caldo o a freddo! Anche se penso a freddo....
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 8:26

Il manuale si trova su questo stesso forum,qui:

viewtopic.php?f=12&t=13986

...e cmq vorrei vedere una scansione della pagina dove dicono di cambiare l'olio a motore freddo,perchè è una cazzata stratosferica ancora peggiore di quella dell'aver sbagliato la storia della quantità!

Gigio: Lui non ha l'olio unico con motore e cambio e a parte il discorso,appunto,della quantità sbagliata e della modalità di controllo del livello a freddo,MI SEMBRA DI RICORDARE(perchè con l'amico con il 450 ne parlammo allora quando lo comprò nel '08,poi basta e negli ultimi due anni non esce nemmeno più in moto) che il livello a motore caldo "scendesse" in quanto ne rimane meno in fondo in zona albero motore perchè una parte è in giro tra condotti e punterie....essendocene appunto così poco e non un litro e mezzo,l'aumento di volume non compensa quello che rimane in circolo.

Questo,ripeto,mi sembra di ricordare.

Anche in molti motori da auto è così: vedi ad esempio i boxer della subaru dove anche da caldo bisogna aspettare 5 minuti di orologio dopo averlo spento per controllare il livello,altrimenti,con i cilindri e le teste orizzonatali,non torna subito nel basamento e sembra che sia basso

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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 8:30

Nbonettz ha scritto:Guarda al momento io la finestra la vedo sempre piena, calda o fredda che sia. Ma non riesco a capire se la misura devo farla a caldo o a freddo! Anche se penso a freddo....


bonet: ALLORA....!!!!!!!!!!!!!!! :? :evil:

( 8) )

Primo: Ormai si è capito che ne hai messo TROPPO!!!...cava un po' di quel caz.. di olio!!!

Secondo: Fai il livello come ti ho detto,visto che così è scritto sul manuale e vattelo a scaricare invece di star qui a scrivere!

:wink:

Nbonettz
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 9:08

scusate ragazzi, non volevo farvi arrabbiare! sono semplicemente alle prime armi!
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 9:17

Stavo scherzando naturalmente... :)

Ma togli un po' di quell'olio!!!!!!! :roll:

Gigiobu
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 9:17

dvd70 ha scritto:Gigio: Lui non ha l'olio unico con motore e cambio e a parte il discorso,appunto,della quantità sbagliata e della modalità di controllo del livello a freddo,MI SEMBRA DI RICORDARE(perchè con l'amico con il 450 ne parlammo allora quando lo comprò nel '08,poi basta e negli ultimi due anni non esce nemmeno più in moto) che il livello a motore caldo "scendesse" in quanto ne rimane meno in fondo in zona albero motore perchè una parte è in giro tra condotti e punterie....essendocene appunto così poco e non un litro e mezzo,l'aumento di volume non compensa quello che rimane in circolo.

Questo,ripeto,mi sembra di ricordare.

Anche in molti motori da auto è così: vedi ad esempio i boxer della subaru dove anche da caldo bisogna aspettare 5 minuti di orologio dopo averlo spento per controllare il livello,altrimenti,con i cilindri e le teste orizzonatali,non torna subito nel basamento e sembra che sia basso

Usti ... mi ero scordato che dal 2008 i carter cambiavano lubrificazione :( e chiaro ora che l'impianto dopo
qualche min si svuota anche se non completamente. Per quanto riguarda invece quantità di olio maggiori,
ricontrollando il manuale del 2006 confermo che a caldo (tra quel poco che ritorna e per dilatazione termica)
il livello sale ...

Controllo livello olio motore
Il livello olio motore può essere controllato sia a motore caldo che freddo. Mettere la
moto su fondo piano in posizione eretta (non sul cavalletto laterale).

Immagine

A motore freddo l'olio motore deve essere visibile al bordo inferiore [A] del vetro spia.
A motore caldo l'olio motore deve raggiungere il bordo superiore [B] del vetro spia.
All'occorrenza rabboccare di olio motore


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Messaggio » 08/03/2013, 9:20

In teoria domani vado a casa e lo tolgo. Ma può aver fatto danni?
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Re: strano fumo bianco dallo scarico

Messaggio » 08/03/2013, 9:30

Nbonettz ha scritto:In teoria domani vado a casa e lo tolgo. Ma può aver fatto danni?

Ti ha solo lubrificato lo scarico :mrgreen:

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Messaggio » 08/03/2013, 9:46

Perfetto...io che credevo di dover cambiare le fascette...meglio così va! Grazie!
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