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Magura Red Blood (clutch)

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Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda RAMOS » 27 feb 2013, 14:57

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva delle info sulle caratteristiche di questo olio che utilizzo nell'attuatore della frizione sul mio K400

So che e' un olio minerale che non inquina ... ma volevo sapere se esistono anche dei dati tecnici (SAE ?) che possano piu' facilmente comprendere se esiste un olio equivalente e magari a buon mercato (il conc K chiede sui 15€ per un bogettino da 100ml)

Mi dicono che qualsiasi altro olio a base minerale potrebbe andar bene, mi hanno fatto esempi di olio per forcelle o usati da auto nell'idroguida

qualcuno ha delle info su questo tema ????

grazie Sergio
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda dvd70 » 27 feb 2013, 15:54

Potrebbe andar bene anche l'ATF,ma il suo è l'LMH (che usa la citroen nelle sue sospensioni idropneumatiche),anche se è verde invece che rosso.

1 L = 7 euro....
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R: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda miscelatore » 27 feb 2013, 16:09

Azz.. mi han chiesto 9 euro per 1 litro, marca TRW...
Lo uso sia nell'adventure che nel 525.
Max 8-12 mesi lo cambio. Non finisce mai questo flacone.

Non è come l'olio Dot5 che una volta aperto va usato subito, altrimenti assorbe l'umidità, giusto?
Ultima modifica di miscelatore il 27 feb 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda RAMOS » 27 feb 2013, 16:14

Grande dvd70 !

quindi se uso il ATF non faccio disastri ?

ultimissima domanda ... ma devo per forza spurgare tutti il Blood Magura per inserire poi il LMH (o ATF) o si puo' anche aggiungere (e mixare) ?

dai prezzi che mi state comunicando vedo che non avevo sbagliato di molto i miei calcoli (15€ x 10 flaconi da 100ml = 150€ al litro) contro i vostri 7 e 9 euro :shock:
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R: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda miscelatore » 27 feb 2013, 16:17

io l'atf non lo userei voglio vederti a spurgare...

Poi in caso di emergenza puoi metterci anche l'acqua....
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda dvd70 » 27 feb 2013, 18:16

Il mio è valvoline,ma se ne trovano un po' di tutte le marche.

L'ATF l'ho usato una volta e lasciato dentro per una settimana o due perchè non avevo dell'LMH,non ho avuto problemi ne a spurgare ne di altro tipo.

Sinceramente però,sapendo che l'LMH costa poco ed è PROPRIO QUELLO ADATTO,non mi sono mai poste nemmeno il problema di capire se l'utilizzo di un ATF o altri oli idraulici possa dare o meno problemi.

Penso anche che non succeda nulla a mischiarlo con il magura originale(che è appunto la stessa cosa anche se di colore diverso) o l'ATF....almeno per l'impiego nella frizione(non lo mischierei per metterlo nel cambio automatico! :) ),ma ce ne sta talmente poco che una volta che si apre e si spurga ci vogliono 10 minuti a fare la sostituzione completa....sicuramente non c'è bisogno di lavare con l'alcool il circuito come quando si passa dai DOT ai siliconici...

Cmq non è igroscopico,in quanto si tratta di un minerale,quindi non ha i problemi dei DOT da freni
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda RAMOS » 27 feb 2013, 19:47

ho trovato in garage un flacone di 1lt di Motul Dexron IID che dovrebbe essere un ATF, di seguito le sue caratteristiche

Dexron IID
Lubrificante minerale.
Per cambi automatici e sistemi di servosterzo.
Specifiche e omologazioni:
MAN 339D - MB-Approval 236.7
VOITH 55.6335.32 (G607)
ZF TE ML - 03D / 04D / 11A / 14A / 17C
Livelli di prestazione:
GENERAL MOTOR DEXRON II D
ALLISON C-4 - CATERPILLAR TO-2

che faccio ??? lo uso ??? :?:
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda fedster73 » 27 feb 2013, 21:34

Interessante..
Anche se nn capisco il significato delle sigle che usate (atf e lmh)
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Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2013, 00:22

ATF automatc trasmission fluid. Olio per cambio automatico.

LHM olio per sospensioni idrauliche Citroen
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggioda RAMOS » 04 mar 2013, 16:17

ho provato a trovare dati su internet e spulciato quintalate di brochure dei vari oli minerali e alla fine ho capito questo ...

L'indicazione che l'olio per la frizione del K dovrebbe essere un equivalente a SAE 10W non e' proprio vero in quanto la scala SAE vale solo per gli olii motore e non per quelli minerali. In relata' l'unico dato che puo' essere utilizzato di un olio SAE 10W e' il suo indice di viscosita'.

Il manuale indica di utilizzare l'olio Motorex Hydraulic Fluid 75, ma se andate dalle concessionarie K in genere ti rifilano il Magura Blood (lasciamo perdere il loro costo)

Questi oli sembrano coperti da mistero ovvero provate a cercare la loro caratteristiche non le troverete a parte che per Motorex questo olio deve rispondere a caratteristiche ISO VG 15, KTM dice che dovrebbe essere SAE 10W e per Magura il nulla assoluto

L'unico dato che puo' essere utilizzato e' quello relativo al Kinematic Viscosity at 40° che per il Motorex Fluid 75 dovrebbe essere tra 13,5 e 16,5 mm²/S = cSt

L'olio AFT in genere ha un valore di 43,2 mentre l'olio LHM si attesta a 18,2

Quindi senza voler assolutamente mettere in dubbio le vostre esperienze personali (dalle quali io attingo sempre a piene mani), sembrerebbe che l'olio che ha valori piu' vicini a quelli previsti da KTM o Motorex e' il LHM (il quale costa una cifra in meno !!!)

Cambia il colore (da rosso Magura a Verde), macchisenefrega

un saluto !
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