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Magura Red Blood (clutch)

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RAMOS
 
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Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 14:57

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva delle info sulle caratteristiche di questo olio che utilizzo nell'attuatore della frizione sul mio K400

So che e' un olio minerale che non inquina ... ma volevo sapere se esistono anche dei dati tecnici (SAE ?) che possano piu' facilmente comprendere se esiste un olio equivalente e magari a buon mercato (il conc K chiede sui 15€ per un bogettino da 100ml)

Mi dicono che qualsiasi altro olio a base minerale potrebbe andar bene, mi hanno fatto esempi di olio per forcelle o usati da auto nell'idroguida

qualcuno ha delle info su questo tema ????

grazie Sergio

dvd70
 
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 15:54

Potrebbe andar bene anche l'ATF,ma il suo è l'LMH (che usa la citroen nelle sue sospensioni idropneumatiche),anche se è verde invece che rosso.

1 L = 7 euro....

miscelatore
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R: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 16:09

Azz.. mi han chiesto 9 euro per 1 litro, marca TRW...
Lo uso sia nell'adventure che nel 525.
Max 8-12 mesi lo cambio. Non finisce mai questo flacone.

Non è come l'olio Dot5 che una volta aperto va usato subito, altrimenti assorbe l'umidità, giusto?
Ultima modifica di miscelatore il 27/02/2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.

RAMOS
 
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 16:14

Grande dvd70 !

quindi se uso il ATF non faccio disastri ?

ultimissima domanda ... ma devo per forza spurgare tutti il Blood Magura per inserire poi il LMH (o ATF) o si puo' anche aggiungere (e mixare) ?

dai prezzi che mi state comunicando vedo che non avevo sbagliato di molto i miei calcoli (15€ x 10 flaconi da 100ml = 150€ al litro) contro i vostri 7 e 9 euro :shock:

miscelatore
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R: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 16:17

io l'atf non lo userei voglio vederti a spurgare...

Poi in caso di emergenza puoi metterci anche l'acqua....

dvd70
 
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 18:16

Il mio è valvoline,ma se ne trovano un po' di tutte le marche.

L'ATF l'ho usato una volta e lasciato dentro per una settimana o due perchè non avevo dell'LMH,non ho avuto problemi ne a spurgare ne di altro tipo.

Sinceramente però,sapendo che l'LMH costa poco ed è PROPRIO QUELLO ADATTO,non mi sono mai poste nemmeno il problema di capire se l'utilizzo di un ATF o altri oli idraulici possa dare o meno problemi.

Penso anche che non succeda nulla a mischiarlo con il magura originale(che è appunto la stessa cosa anche se di colore diverso) o l'ATF....almeno per l'impiego nella frizione(non lo mischierei per metterlo nel cambio automatico! :) ),ma ce ne sta talmente poco che una volta che si apre e si spurga ci vogliono 10 minuti a fare la sostituzione completa....sicuramente non c'è bisogno di lavare con l'alcool il circuito come quando si passa dai DOT ai siliconici...

Cmq non è igroscopico,in quanto si tratta di un minerale,quindi non ha i problemi dei DOT da freni

RAMOS
 
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 19:47

ho trovato in garage un flacone di 1lt di Motul Dexron IID che dovrebbe essere un ATF, di seguito le sue caratteristiche

Dexron IID
Lubrificante minerale.
Per cambi automatici e sistemi di servosterzo.
Specifiche e omologazioni:
MAN 339D - MB-Approval 236.7
VOITH 55.6335.32 (G607)
ZF TE ML - 03D / 04D / 11A / 14A / 17C
Livelli di prestazione:
GENERAL MOTOR DEXRON II D
ALLISON C-4 - CATERPILLAR TO-2

che faccio ??? lo uso ??? :?:

fedster73
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 27/02/2013, 21:34

Interessante..
Anche se nn capisco il significato delle sigle che usate (atf e lmh)

miscelatore
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Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 28/02/2013, 0:22

ATF automatc trasmission fluid. Olio per cambio automatico.

LHM olio per sospensioni idrauliche Citroen

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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 04/03/2013, 16:17

ho provato a trovare dati su internet e spulciato quintalate di brochure dei vari oli minerali e alla fine ho capito questo ...

L'indicazione che l'olio per la frizione del K dovrebbe essere un equivalente a SAE 10W non e' proprio vero in quanto la scala SAE vale solo per gli olii motore e non per quelli minerali. In relata' l'unico dato che puo' essere utilizzato di un olio SAE 10W e' il suo indice di viscosita'.

Il manuale indica di utilizzare l'olio Motorex Hydraulic Fluid 75, ma se andate dalle concessionarie K in genere ti rifilano il Magura Blood (lasciamo perdere il loro costo)

Questi oli sembrano coperti da mistero ovvero provate a cercare la loro caratteristiche non le troverete a parte che per Motorex questo olio deve rispondere a caratteristiche ISO VG 15, KTM dice che dovrebbe essere SAE 10W e per Magura il nulla assoluto

L'unico dato che puo' essere utilizzato e' quello relativo al Kinematic Viscosity at 40° che per il Motorex Fluid 75 dovrebbe essere tra 13,5 e 16,5 mm²/S = cSt

L'olio AFT in genere ha un valore di 43,2 mentre l'olio LHM si attesta a 18,2

Quindi senza voler assolutamente mettere in dubbio le vostre esperienze personali (dalle quali io attingo sempre a piene mani), sembrerebbe che l'olio che ha valori piu' vicini a quelli previsti da KTM o Motorex e' il LHM (il quale costa una cifra in meno !!!)

Cambia il colore (da rosso Magura a Verde), macchisenefrega

un saluto !

dvd70
 
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 04/03/2013, 17:05

In un'applicazione come quella della frizione idraulica,la viscosità dell'olio secondo la scala SAE ha importanza circa.....ZERO!!!! :wink:
(a meno di non andare su degli 80-100 od oltre)

Non c'è nulla che ruota,che striscia,che si scalda,che ha applicata forza da taglio,che fa pressione(inteso come quella dei denti di un ingranaggio),non ci sono dischi frizione....NULLA!!!

Conta solo che non sia troppo denso e che tenga ben lubrificato senza rovinare gli Oring,oltre che non assorba h2o(e tra gli originali(che si faranno fare e colorare da qualche produttore,sicuramente NON appositamente per le frizioni ma partendo da qualche prodotto già per altre applicazioni),non vedo cosa possa cambiare)....tutte caratteristiche che hanno gli LMH,infatti sono nati per le sospensioni citroen(oltre che per il servosterzo che utilizza stessa pompa e stesso olio),anzi,ne hanno d'AVANZO per quello che deve fare l'olio in un attuatore frizione....

Sicuramente va bene anche l'ATF,come andrà bene quello sintetico motul che non vedo più(tra l'altro anche di ATF ce ne sono diversi tipi anche sintetici e con altre denominazioni che possono sostituirlo: nella mia auto ce ne va uno di questi e si può mettere al posto dei normali atf dexron I-II-II,ma non il contrario)....così come andrà bene un qualsiasi minerale idraulico sae 5-10-15...ad esempio quelli da ammortizzatori....

Ma siccome esiste l'LMH che è IL SUO e costa una ridicolata,perchè porsi problemi...?!?! :?:

:)

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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 15/03/2013, 15:50

dvd70 ha scritto:Ma siccome esiste l'LMH che è IL SUO e costa una ridicolata,perchè porsi problemi...?!?! :?:

:)

Questo...?

Immagine

:roll:
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 16/03/2013, 2:25

Ma considerando la quantita' che va' utilizzata nella frizione (un boccettino basta e avanza)
associata al fatto che oltre a non conumarsi si cambia raramente, vale proprio la pena
fare mille sbattimenti ed elucubrazioni rimanendo magari comunque nel dubbio per un
risparmio che ipotizzo tutto sommato molto esiguo ? :)
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 16/03/2013, 10:36

Mad Max ha scritto:
dvd70 ha scritto:Ma siccome esiste l'LMH che è IL SUO e costa una ridicolata,perchè porsi problemi...?!?! :?:

:)

Questo...?

Immagine

:roll:


Quello o qualunque altro LMH di qualsiasi marca

thecapitan ha scritto: vale proprio la pena
fare mille sbattimenti ed elucubrazioni rimanendo magari comunque nel dubbio per un
risparmio che ipotizzo tutto sommato molto esiguo ? :)


In che senso?
L'olio che va nelle frizioni è quello...anzi: mi sa che l'LHM abbia caratteristiche superiori al normale idraulico rosso che mette magura(o shimano,tanto per dire),anche se non ce n'è la necessità.
Riguardo allo sbattimento: Personalmente l'LMH lo trovo DAPPERTUTTO...ma proprio dappertutto...dall'autoricambi al negozio di forniture agricole/utensileria,ai miei due fornitori di olii per la ditta...lo tengono tutti,infatti mi meravigliavo sopra che qualcuno abbia fatto fatica a trovarlo....quello magura dovrei ordinarlo su internet o fare 40 km per andare dal concessionario.

thecapitan
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 16/03/2013, 13:59

Nel senso che per quanto costi parecchio il boccettino da 100 ml (se non erro lo pagai 12 euro un po' di tempo fa)se ne utilizza talmente poco che mi chiedo se vale la pena acquistrare addirittura un litro di LMH o similare con tutti gli annessi e connessi che ho letto (e' lui, non e' lui, forse si forse no, chi lo sa' ... ok e' proprio lui) -
Cosiderato ovviamente che non lo si sostituisce di frequente e che se la frizione e' a posto non genera consumo
(ergo perdite con rabbocchi conseguenti)- :wink:
Tenuto conto oltretutto che nelle nostre zone (le stesse in cui abita Ramos) c'e' solo l'imbarazzo della scelta
sul concessionario orange al quale rivolgersi.
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Re: Magura Red Blood (clutch)

Messaggio » 16/03/2013, 14:54

Boh...mettere l'LHM è come usare un bianco millesimato per fare l'arrosto invece che il tavernello...io ed altri sono anni che lo usiamo infatti...

Solo che il "tavernello" in questo caso lo si paga come lo champagne... :roll:

Il magura "originale" non è altro che un comunissimo minerale idraulico a bassa viscosità da 2 euro al litro,ma non saprei dove andarlo a prendere visto che olii idraulici con viscosità così bassa non vengono usati quasi da nessuna parte: io ne ho diversi ma sono tutti dei vg 32-46-68 o 68hv(rosso).

Ad occhio anche l'ATF potrebbe andare bene(l'ho usato una volta),visto che è sempre un idraulico abbastanza fluido,ma c'è appunto l'LMH che è PROPRIO quello adatto.

Se poi qualcuno non è convinto può benissimo comprare quello del concessionario pagandolo oltre 10 volte tanto,anche se la spesa in sè rimane comunque bassa data la quantità...(oltretutto,come diceva miscelatore,non essendo igroscopico come l'olio da freni non ha scadenza)

Hanno fatto un 3ad per chiedere e si stava rispondendo :)


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