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Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 21 feb 2013, 19:09
da piero
Ciao a tutti ho appena comprato un usato 450 con forcelle SXS, piastre andreani, piedini dal pieno, Braking WAVE ant, un buon usato insomma.

Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi delle forcelle SXS? Cosa hanno di particolare, come le potrei sfruttare al meglio, se conviene che me le faccia tarare da qualcuno, io sospensioni ne so poco.

Ciaooo

Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 21 feb 2013, 20:41
da miscelatore
Sono le forcelle speciali del Cross. Cartuccia chiusa.

Perché stai pensando di modificare?

Non vanno bene?

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 22 feb 2013, 10:28
da feelorange
Chiedi al tuo concessionario la taratura standard e metti quella. Poi da li se vuoi agisci tu per modificarle un pelo. !

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 22 feb 2013, 11:25
da dvd70
feelorange ha scritto:Chiedi al tuo concessionario la taratura standard e metti quella. Poi da li se vuoi agisci tu per modificarle un pelo. !


La taratura standard delle sxs è quella del cross...quindi si presume che non abbia molto senso per farci enduro,anzi,si spera che sia stata cambiata anche la taratura idraulica,oltre ai click.

Ma ha ragione miscelatore: vanno bene o non vanno bene 'ste forcelle...???

...perchè è un po' difficile dare consigli su cosa fare se non si sa nemmeno come sono e cosa c'è stato eventualmente fatto... :roll:

In linea di principio,oltre alle molle adeguate,una forcella nata da cross,per fare enduro va messa a posto di offset che di solito è minore e va scaricata la prima parte della piramide di compressione per renderla più sensibile nel tratto iniziale...poi non so se su quelle semipressurizzate c'è anche altro,ma del resto,come detto prima,non si sa nemmeno se c'è stato fatto qualcosa o meno!

Bisognerebbe sapere come vanno ed eventualemnte chiedere al precedente proprietario

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 14:12
da piero
Ah, e che ci fanno forcelle speciali da cross su una enduro??

Non so, la moto ha un paio di passaggi, io l'ho appena portata a casa e la sto solo pulendo , cambiando gomme ecc.

Il proprietario precedente è un 50enne che ci ha messo la frizione automatica rekluse z-start (di sicuro non un indice di strapazzamenti oltre il limite....), uno preciso la teneva bene.

Quello ancora prima l'ha riempita di parti speciali tipo le forche sxs con piastre andreani e piedini ergal, altri particolari in ergal, la moto veramente non ha un graffio, non ha bozzi, ne telaio ne scarico, paramotore ok, sotto il paramotore ok.

motore sempre grande incognita, ma non facendo rumori strani ed essendo un 450 (difficile da portare al limite per lungo tempo) usato da due 50enni non grandi manette, sono andato a intuito, e mi è parso a posto, insomma mi sembra di aver fatto abbastanza un affare per una moto del 2004 quindi passatella ma in ordine.

vorrei capire come sfruttare al meglio queste forcelle, quindi la cosa migliore è riportarle a taratura standard e poi agire da li?
e sapere se sono state cambiate le molle con un paio da enduro giusto?

Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 14:29
da miscelatore
Non l'hai neanche guidata e già ti fai questi problemi?

Chi le ha montare sa il fatto suo e quindi si presuppone che siano già tarate a dovere.

Decisamente queste forcelle saranno migliori rispetto alle quelle scarse che montava standard nel 2004.

Non esiste un riferimento per i clik, se non ti piacesse l'attuale regolazione, o se vuoi provare a giocarci, metti tutto a metà e poi fai delle prove aumentando o diminuendo 5 click per volta.
Ti rendersi subito conto delle differenze e se avverti miglioramenti o peggioramenti.
Inizia i test dal ritorno, poi regoli la compressione.

Se non ricordo male, dovrebbe esserci anche la regolazione esterna del precarico molla.

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 21:41
da jenk
Piero, queste forcelle sono quelle sigillate (dubito che le SXS del MY '04 sono sigillate) o aperte?
Sulla mia MY 08 avevo rivisto le sospensioni come le SXS, cambiando pompanti, lamelle e boccole ....
ma queste non erano sigillate.
Le SXS sigillate (a memoria) sono comparse nel 2010 sulle SX, quindi il dubbio che siano aperte resta.

Per le regolazioni ti hanno già risposto.
Metti tutto come da manuale e inizia (appuntandoti le modifiche) a "giocare" con poche modifiche per volta, fino a quando trovi la tua personale regolazione.

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 24 feb 2013, 11:02
da dvd70
jenk ha scritto:Le SXS sigillate (a memoria) sono comparse nel 2010 sulle SX, quindi il dubbio che siano aperte resta.


Nel 2007...non ricordo se sui my 2007 o sui my 2008.

Re: Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 24 feb 2013, 11:07
da jenk
dvd70 ha scritto:
jenk ha scritto:Le SXS sigillate (a memoria) sono comparse nel 2010 sulle SX, quindi il dubbio che siano aperte resta.


Nel 2007...non ricordo se sui my 2007 o sui my 2008.

Hai ragione, sulle SX MY '07 in occasione della rivisitazione totale delle cross, cosa avvenuta sulle EXC con i MY '08 (EXC senza forcelle SXS).

Exc 450 con forcelle SXS

MessaggioInviato: 24 feb 2013, 14:48
da miscelatore
Mi sembra di ricordare in occasione dell'uscita del SX Cross con avviamento elettrico, ha avuto anche le nuove forcelle a cartuccia chiusa.

SXS però era una versione racing che costava diverse migliaia di euro in più.
Non era materiale standard.
Forcelle-mono-scarico-camme-telaio con rinforzi saldati.