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Forcellone ktm 125 exc 2010

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda feelorange » 22 feb 2013, 10:32

Usa dello sboccante, vai di martello di gomma e picchia anche abbastanza forte che sicuramente si è ossidato qualcosa e rimane bloccato.. Mi era capitato anche con le boccole delle ruote ma poi dall'interno li puoi comunque spararle fuori..

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda dvd70 » 22 feb 2013, 11:19

feelorange ha scritto:Usa dello sboccante, vai di martello di gomma e picchia anche abbastanza forte che sicuramente si è ossidato qualcosa e rimane bloccato.. Mi era capitato anche con le boccole delle ruote ma poi dall'interno li puoi comunque spararle fuori..


Ragazzi,ma PENSARE un attimo prima di dare consigli inutili(sbloccante dove non c'è nulla da sbloccare),o,peggio,potenzialmente dannosi come picchiare forte con il martello...!!! :roll:

La moto è del 2010 quindi è improbabile che sia tutto bloccato dalla ruggine,infatti ha detto che il perno è uscito senza problemi e di solito è invece quello che si blocca...vorrei proprio vederli dei distanziali "saldati" al telaio o alle boccole del carter...!!! :|

Per il resto,IN TEORIA lì non c'è niente da "far uscire" visto che non c'è possibilità di movimento laterale o assiale come lo vogliamo chiamare...('azzo c'entrano le boccole delle ruote che sono infilate dentro i cuscinetti???)...ma probabilmente è solo troppo stretto e per CAPIRE senza fare danni,anche visto e considerato che il telaio ha elasticità,il sistema migliore è provare ad allargare un po'...

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda theale » 23 feb 2013, 14:03

Grazie a tutti per l'aiuto e finalmente sono riuscito a smontarlo, comunque secondo voi cosa potrebbe costare un forcellone nuovo??? -.-

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Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda miscelatore » 23 feb 2013, 14:37

Perché? Cosa hai fatto?
L'hai tagliato col flessibile per smontarlo?

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda theale » 23 feb 2013, 18:03

No no tranquilli, ma il cuscinetto ha mangiato anche la sede, quindi probabilmente è da cambiare il forcellone. :(

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 23 feb 2013, 20:25

Tanta roba (del tipo che il cuscinetto cade dentro alla sede e lo tiri fuori con le dita)?

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda theale » 24 feb 2013, 1:43

No no nn così tanto, pero diciamo che il cuscinetto se lo sforzi un po ha un leggero gioco!

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 24 feb 2013, 7:49

Loctite 317 ... è una colla metallica per alte temperature che riesce a sigillare anche giochi elevati. Con questa io
son riusciota a recuperare dei carter dove in camera di manovella , i cuscinetti di banco entravano e uscivano
per i cavoli loro dalle sedi. Se la usi, obbligatorio anche l'attivatore 734.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda dvd70 » 24 feb 2013, 10:59

In un forcellone,dove non c'è calore è ancora meglio la loctite 660,che funziona anche per giochi elevati e dovendola un domani togliere lo si fa con la pistola ad aria calda,mentre per la 317 ci vuole il cannellino a gas.
Funziona senza attivatore.

Cmq la cosa migliore è anche dare,oltre alla loctite,una fitta ma leggera bulinatura in tutta la sede.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda theale » 24 feb 2013, 11:35

Quindi pulisco bene il forcellone, metto un po di Loctite 660 sull'esterno del cuscinetto e lo infilo dentro il forcellone???

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 24 feb 2013, 14:15

dvd70 ha scritto:In un forcellone,dove non c'è calore è ancora meglio la loctite 660,che funziona anche per giochi elevati e dovendola un domani togliere lo si fa con la pistola ad aria calda,mentre per la 317 ci vuole il cannellino a gas.
Funziona senza attivatore.

Cmq la cosa migliore è anche dare,oltre alla loctite,una fitta ma leggera bulinatura in tutta la sede.

Il fatto che resista ad alte temperature non vuol dire che vuole le alte temperature ... resistendo alle alte è
più indicata nell'incollare e resistere in codizioni gravose (vedi anche eventuali acidi) e anche la 317 copre
tolleranze elevate. Se poi si parla di poter facilmente togliere il cuscinetto un indomani è un'altro discorso,
ma io credevo si parlasse di un forcellone alla frutta ... e la storia della Loctite era per dargli un'ultima vita.
Ultima modifica di Gigiobu il 24 feb 2013, 14:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 24 feb 2013, 14:19

theale ha scritto:Quindi pulisco bene il forcellone, metto un po di Loctite 660 sull'esterno del cuscinetto e lo infilo dentro il forcellone???

O nella sede o sul cuscinetto ... l'miportante è che sgrassi per bene. E vien da sè che dovrai metterne solo un filo ... se
esageri rischi di incollare tutto
Ultima modifica di Gigiobu il 24 feb 2013, 14:35, modificato 1 volta in totale.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 24 feb 2013, 14:25

dvd70 ha scritto:Cmq la cosa migliore è anche dare,oltre alla loctite,una fitta ma leggera bulinatura in tutta la sede.

Dimenticavo, meccanicamente ci sarebbe anche la godronatura, ma non so se la fanno su sedi interne ...

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda dvd70 » 24 feb 2013, 14:49

Pulisci bene,BULINI un po' dappertutto come meglio riesci a distanza di 2-3mm una bulinata dal'altra,metti un po' di loctite(vedi tu quella che credi o che trovi o che ha qualcuno che conosci,visto quello che costano e se ne vale la pena comprarla per una volta) spalmata bene nella sede,cosi rimarrà lo strato dello spessore del gioco per merito dei bulini,poi lasci fermo per almeno un giorno...magari al caldo su un termosifone.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda dvd70 » 24 feb 2013, 14:53

Gigiobu ha scritto:
dvd70 ha scritto:Cmq la cosa migliore è anche dare,oltre alla loctite,una fitta ma leggera bulinatura in tutta la sede.

Dimenticavo, meccanicamente ci sarebbe anche la godronatura, ma non so se la fanno su sedi interne ...


Che sappia io però,a parte che ci vuole una macchina,si fa su pezzi nuovo lasciando preventivamente del sovrametallo,mentre in questo caso non ce n'è.
La bulinatura invece crea dei piccoli crateri in rilievo che oltre ad aumentare(diminuire in questo caso) il diametro,fa anche sì che il cuscinetto si centri nella sede ovalizzata.

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda Gigiobu » 24 feb 2013, 15:26

dvd70 ha scritto:Che sappia io però,a parte che ci vuole una macchina,si fa su pezzi nuovo lasciando preventivamente del sovrametallo,mentre in questo caso non ce n'è.
La bulinatura invece crea dei piccoli crateri in rilievo che oltre ad aumentare(diminuire in questo caso) il diametro,fa anche sì che il cuscinetto si centri nella sede ovalizzata.

Ci vuole sì tornio o altro ma si fa anche su pezzi usurati appunto perchè non asporta nulla ma deforma ... come il bulinare (fatto
di persona su albero che aveva preso gioco e recuperato per l'ultima volta). Il dubbio se si fa comunque su sedi interne rimane.

P.S. Questo era solo un O.T. ... nulla da dire sul fatto che in questo caso convenga per praticità e costo, bulinare

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda theale » 24 feb 2013, 21:40

dvd70 ha scritto:Pulisci bene,BULINI un po' dappertutto come meglio riesci a distanza di 2-3mm una bulinata dal'altra,metti un po' di loctite(vedi tu quella che credi o che trovi o che ha qualcuno che conosci,visto quello che costano e se ne vale la pena comprarla per una volta) spalmata bene nella sede,cosi rimarrà lo strato dello spessore del gioco per merito dei bulini,poi lasci fermo per almeno un giorno...magari al caldo su un termosifone.


Perchè al caldo su un termosifone??? Non va bene a temperatura ambiente (15 gradi)??? Comunque va bene anche loctite rosso frenafiletti o no???

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Re: Forcellone ktm 125 exc 2010

Messaggioda dvd70 » 25 feb 2013, 9:10

theale ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Perchè al caldo su un termosifone??? Non va bene a temperatura ambiente (15 gradi)??? Comunque va bene anche loctite rosso frenafiletti o no???


Perchè polimerizza bene e più in fretta ovviamente.

Frenafiletti rosso quale?...che sigla...?

A te serve un prodotto per bloccaggi assiali,uno di questi:

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henk ... %3Dsearch|

Oppure il 317 che diceva gigio(nel catalogo loctite però non lo vedo,forse è fuori produzione),che però è un adesivo,ma non di sicuro un frenafiletti!

...non passiamo dal voler sostituire il forcellone per una sede lasca a voler usare il vinavil invece che i prodotti appositi che funzionano :roll: ...se non ce l'hai o non lo vuoi comprare,senti un qualche meccanico od officina e te lo fai fare da loro.

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