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consigli per un neofita

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consigli per un neofita

Messaggioda myname » 4 feb 2013, 19:43

Ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare un exc per iniziare a fare un po' di off road.
Ora sorgono i dubbi, a prescindere dalla vecchia storia 2T Vs. 4T, sarei orientato per questioni di budget verso un exc250 del 2007 e un 450 del 2003 quale dei due mi consigliate?
Ma soprattutto cosa controllare prima di procedere all'acquisto?
myname
 
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Re: consigli per un neofita

Messaggioda alessandrocaio » 8 feb 2013, 14:55

Forse non hai ricevuto risposte perchè è abbastanza personale quello che chiedi. dipende dall'utilizzo che ne fai ma soprattutto dal tuo stile di guida
le moto che hai citato a mio avviso sono tutte e due moto valide, a prima valutazione se mettimao a paragone l'annata ti suggerirei ti prendere la 2007, ma poi ovviamente questa valutazione lascia il tempo che trova, perchè potrebbe trattarsi di una 2007 sfondata e una 2003 in buone condizioni e su questo solo tu puoi avere una prova abbastanza tangibile.

Io ero nella tua stessa situazione ed ho preferito un 300 2tempi, perchè il motore per come sono fatto io mi avrebbe divertito di più.
la 250 2 tempi non è proprio indicata per inziare, è cmq una bella moto nervosetta, ma ripeto dipende da te.
il 450 è molto più trattore, una coppia potente, ma del 2003 dovresti vedere davvero bene come sta di motore perchè se prendi una solata rifare il motore a un 4t è un po più costoso del 2 tempi a parità di interventi.

ora veniamo a cosa dovresti controllare sulla moto a prescindere dal tipo di moto e motore, quindi inizierò ad elencarti le parti da controllare in ambo i casi, per ordine

1 cuscinetti della ruota anteriore + cerchio( se storto o piegato + raggi) stessa cosa per la ruota posteriore. la ruota non deve avere gioco dx-sx o sembrarti lentina sul mozzo...
2 stato della pinza anteriore e usura olio impianto freno( anche le pasticche che puoi però cambiare facilmente a poco prezzo)+ freno post
3 se hai occhio e esperienza controlla lo stato delle forke, la loro scorrevolezza, il ritorno, se c'è aria o olio troppo usurato)
4 manubrio, controlla che sia in linea, può presentare anche una leggera piegata, dx- sx l'importante è che sia in linea con la ruota
5 verifica lo stato della trasmissione, i denti di corona e pignone non devono esser troppo a punta, ma nemmeno sguardati guarda se la maglia passando su un dente è troppo ballerina e verificare che la catena sia in buono stato e non esaurita.

ora il motore( davvero difficile capire come stia senza aprirlo, specie il 4 tempi) ovviamente verifica che non ci siano troppe incostrazioni di olio incombusto e stai attento a seguire i perimetri delle guarnizianioni che non ci siano anche lievi perdite, occhio al collettore/marmitta, verifica chwe questa sia ben agganciata al collettore, che non ci balli troppo e che non abbia vistosissime perdite di olio; specie nel 2t, un occhio anche alla marmitta, non deve avere olio colato dal foro d'uscita.
pedivella di accensione, a motore spento dagli qualche colpo per verificare che abbia la giusta compressione, insomma, che non scenda troppo facilmente spingendo di ipiede, in caso contrario, se scende troppo facilmente la moto potrebbe avere problemi alla testa o cilindro e le loro guarnizioni.

io davvero non saprei che dirti per il motore se non che devi avere FORTUNA E SPERARE CHE IL TIZIO CHE TE LA VENDE SIA ONESTO, Come è capitato a me, mi ha venduto la moto ad un prezzo basso rispetto alla media di mercato ma mi ha avvisato dicendomi, guarda che tra una 50 ore max devi rifare tutto il mottre, e così è stato, c'ho speso mille euro sopra dopo rifacendo completamente tutto partendo dai cuscinetti di banco per finire al pistone.

se poi vuoi un consiglio spassionato, prendi il 250 2temi.
leggera, potente, facile, cattiva, manutenzione semplice e aggiustarla non è complicatissimo a differenza di valvole, cinchie e quant'altro dei 4 tempi,il mio commento è frutto della mia diretta esperienza, non altissima, ma come te ho preso la moto da poco e ho dovuto riemttere le mani su quasi tutti i pezzi che ti ho elencato. ehehe. ora però so bene cosa ha la moto, cosa non ha, e cosa dovrebbe avere nel futuro.
ciao facci sapere.
alessandrocaio
 
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Messaggioda miscelatore » 8 feb 2013, 21:06

Prendi la 2007 2t

È più moderna di ciclistica e se non ti trovi la rivendi in un attimo.

Poi non è che abbia sto gran motore potente e scorbutico che mette in difficoltà. Anzi...
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