KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

edo91

IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggio » 29/01/2013, 12:16

ciao ragazzi, ho un problemino, ho da poco comprato un exc450 del 2004, il propietario precendete aveva tolto il faro anteriore e messo la tabella dell'sx... ora mi ritrovo a dover montare il faro, il problema è che non so quali cavi vadano a collegarsi alle luci, dietro la mascherina ci sono un po di cavi scollegati ma nessuno sembra andare bene, vi dico inoltre che vorrei montare uno switch on/off per le luci perché visto l'impianto semplificato non ho piu i blocchetti devio luci.
non è che potreste cortesemente postare una foto dei vostri collegamenti?
ecco come sono i miei!
http://img837.imageshack.us/img837/3432/img1945z.jpg
I <3 KTM

carmelo2811

Re: IMPIANTO ELETTRICO FARO ANTERIORE

Messaggio » 29/01/2013, 13:51

appena arrivo a casa fotografo la mia... Spero di poter essere d'aiuto :)
Exc 300 2t '12 - exc 450 R '05 - super duke 990 R '11

carmelo2811

Messaggio » 29/01/2013, 16:26

allora edo, spero di aver fatto tutto a regola e che le foto si vedano, eccole:
http://imageshack.us/g/339/dscn0949e.jpg/
io però il devio luci ce l'ho e non saprei dirti come cablare uno switch on - off...

edo91

Messaggio » 29/01/2013, 17:55

grazie carmelo, quindi da quello che capisco dalle foto, i cavi azzurro e verde sono per la luce abbagliante anabbagliante, il marroncino e bianco per la posizione e si vanno a innestare nell'attacco rapido di plastica giusto? io in teoria attacco tutti e tre i cavetti e poi in mezzo interrompo il circuito con un interruttore e dovrei essere apposto...
I <3 KTM

edo91

Messaggio » 29/01/2013, 18:18

non funziona ;'( :oops:
I <3 KTM

dvd70

Messaggio » 29/01/2013, 19:54

Secondo me ti manca il blocchetto luci,quindi non c'è nulla che vada a chiudere il circuito che poi fa arrivare corrente ai fili del faro

edo91

Messaggio » 29/01/2013, 20:57

dvd70 ha scritto:Secondo me ti manca il blocchetto luci,quindi non c'è nulla che vada a chiudere il circuito che poi fa arrivare corrente ai fili del faro

e quindi cosa dovrei fare? :crycry:
I <3 KTM

Mutt

Messaggio » 29/01/2013, 22:10

Ciao il blocchetto luci è collegato a uno spinotto a 6 poli.
I colori dei fili dovrebbero essere:
Rosso - sevre per il clacson (e a te non interessa)
Giallo - porta la corrente
Blu - accende gli abbaglianti
Verde - accende gli anabbaglianti
Bianco - luci posizione
Marrone - massa (da usare per il bottone di massa per spegnere la moto)

Attenzione che per far funzionare il bottone di massa devi collegarlo al filo Marrone e a quello Giallo e Nero.
Se vuoi l'interruttore che accenda/spenga gli abbaglianti lo devi posizionare unendo il filo Blu e il Giallo.
Se vuoi l'interruttore che accenda/spenga gli anabbaglianti lo devi posizionare unendo il filo Verde e il Giallo.
Cosi facendo la corrente arrivera all'interruttore dal filo giallo (l'interruttore aprirà o chiuderà il contatto), la corrente continuera lungo il filo Blu/Verde (a seconda di quale scegli) arrivera al faro e lo accendera. La massa del faro (filo marrone, arriva da un'altra parte, quindi fregatene).
Non collegare abbagliante e anabbagliante accesi insieme perchè la 12V scalda parecchio e sicuramente bruceresti qualcosa.

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 7:43

Mutt credo di volerti molto bene! :love1:
Grazie mille!
I <3 KTM

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 8:50

non funziona ancora :cry: :cry: :cry:
I <3 KTM

dvd70

Messaggio » 30/01/2013, 10:15

Partendo dal presupposto che mutt abbia scritto i colori giusti(io non ho lo schema),per prima cosa ci vorrebbe a questo punto un tester e controllare se tra il giallo e il marrone ci sono i 12V

Mutt

Messaggio » 30/01/2013, 12:50

i colori sono quelli si vede bene nella prima foto, io ho l'impianto elettrico della 2011 ma penso sia uguale.
Riguardando la foto pero non capisco bene cosa tu abbia combinato.
Domanda... Hai ancora lo spinotto a 4 pin che collega l'impianto elettrico dell moto al faro?
Perchè dalla foto io non lo vedo e sembra che i fili destinati al faro siano avvolti nello nastro adesivo bianco.

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 13:05

Mutt ha scritto:i colori sono quelli si vede bene nella prima foto, io ho l'impianto elettrico della 2011 ma penso sia uguale.
Riguardando la foto pero non capisco bene cosa tu abbia combinato.
Domanda... Hai ancora lo spinotto a 4 pin che collega l'impianto elettrico dell moto al faro?
Perchè dalla foto io non lo vedo e sembra che i fili destinati al faro siano avvolti nello nastro adesivo bianco.

Allora, io nn ho combinato nulla, la moto l'ho trovata così... Lo spinotto a 4 pin non ce è i cavi erano appunto scocciati l'uno all'altro, il tester non ce l'ho, vedrò di recuperare uno, in alternativa posso fare con il cacciavite da elettricista che ha la lampadina incorporata??
I <3 KTM

carmelo2811

Messaggio » 30/01/2013, 13:38

dvd70 ha scritto:Partendo dal presupposto che mutt abbia scritto i colori giusti(io non ho lo schema),per prima cosa ci vorrebbe a questo punto un tester e controllare se tra il giallo e il marrone ci sono i 12V

non potrebbe usare una lampadina spia "fai da te"?
prendi una lampadina 12V, ci colleghi i fili e poi fissi un filo al telaio (massa) e co l'altro vai a cercare il pin dove hai tensione...

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 13:43

Immagine
Immagine
Immagine
I <3 KTM

Mutt

Messaggio » 30/01/2013, 14:05

Allora... Partiamo dalle cose banali, per fare chiarezza sei sicuro che la lampadina sia ok? Altrimenti puoi attaccarci quello che vuoi, ma lei non si accende.
Poi dividiamo il problema in 2 fasi...

1° fase
Lo spinotto a 6 contatti che vediamo nella prima foto.
Se tu prendi un filo lo sbucci alle estremità e lo infili con un capo nel quadratino del connettore GIALLO e con l'altro capo nel quadratino del filo BLU, tu ponticelli automaticamente la corrente al filo BLU (che va verso il faro).

2° fase
Lo spinotto andava hai 4 fili che si vedono nella seconda fotografia.
Quelli sono i fili che fanno funzionare il faro. Dato che tu non hai più lo spinotto concentriamoci su un solo filo.
Prendiamo ovviamente il BLU che abbiamo ponticellato in precedenza. lo devi attaccare direttamente dietro la lampadina, se lo attacchi allo spinotto di sinistra dovrebbe fare l'anabbagliante, se lo attacchi allo spinotto di destra dovrebbe fare l'abbagliante. Questo per quanto riguarda la corrente in arrivo.
La massa (il filo marrone dei 4) lo devi attaccare sul lato destro del faro. Il BIANCO e il VERDE al momento non c'interessano.

Cosi facendo se accendi la moto si deve accendere automaticamente il faro. Se si accende dopo ragioniamo su come posifionare l'interruttore.

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 14:34

ok perfetto Mutt, ho fatto come hai detto e ha funzionato, ponte tra giallo e blu e poi blu sul contatto e massa di lato
Immagine
Immagine
I <3 KTM

Mutt

Messaggio » 30/01/2013, 15:33

Perfetto! Ora sostituisci il filo con l'interruttore al ponticello e il gioco è fatto!

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 15:34

ho preso un paio di questi, mi possono essere utili Mutt?
Immagine
I <3 KTM

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 15:39

Mutt ha scritto:Perfetto! Ora sostituisci il filo con l'interruttore al ponticello e il gioco è fatto!

ok e nel caso volessi anche l'abbagliante, faccio un ponte anche tra giallo e verde e collego a un altro switch
I <3 KTM

Mutt

Messaggio » 30/01/2013, 15:47

Ne basta uno. Ne potresti mettere anche 2 per sceglere se accendere abbagliante o anabbagliante ma mi sembra piuttosto inutile.
Io ne tengo uno attaccato per volta anche perchè accenderli entrambi potrebbe portare a bruciare qualcosa.
Adesso ho l'abbagliante collegato, una volta che l'abbagliante mi si brucia sposto il contatto all'anabbagliante e vado avanti finche non mi si brucia la lampadina, poi la cambio.

Tornando a te come detto prima adesso tu devi sostituire il ponticello con un filo.
Porti due fili dallo spinotto a l'interruttore, colleghi l'interruttore, poi infili un filo nel foro del filo GIALLO e l'altro nel foro del filo BLU, come avei appena fatto con il ponticello.
Così facendo l'interruttore interromperà il circuito.

Per fare l'impianto come dici te serve un interruttore a tre scatti, che automaticamente stacca corrente all'anabbagliante nel momento in cui accendi l'abbagliante.

Mutt

Messaggio » 30/01/2013, 15:58

A vederlo meglio il tuo interruttore comunque sembra a 3 posizioni quindi potresti fare una cosa del genere.

Immagine

Praticamente poi a te dalla moto alla mascherina arriverebbero solo il filo GIALLO da attaccare nel centro dell'interruttore e il filo MARRONE (qui è di colore NERO) di massa.
Molto dipende da dove scegli di mettere l'interruttore.
Cosi facendo però tu dai corrente solo al faro anteriore e non al posteriore.

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 18:17

ok fatto tutto, funziona che è una meraviglia, ho optato per mettere due switch uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante così posso decidere quale accendere, anche se in una breve prova su strada ho notato che l'anabbagliante a causa del parafango illumina come un cerino in una galleria, mi tocca per forza accendere anche l'abbaglainte per vederci qualcosa...
gli switch li ho infilati alla buona dietro la mascherina (tanto per le volte che li userò :roll: ) ho isolato tutto il resto e accomodato come meglio ho potuto i cavi tra la mascherina e le forcelle in modo che non dessero troppo fastidio.
ah, cosa importante ho anche collegato la luce di posizione all'anabbagliante e alla massa di quest'ultimo in modo tale da accenderle contemporaneamente.
grazie del vostro prezioso aiuto ragazzi :wink:
edo.
I <3 KTM

Gigiobu

Messaggio » 30/01/2013, 18:31

edo91 ha scritto:ok fatto tutto, funziona che è una meraviglia, ho optato per mettere due switch uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante così posso decidere quale accendere, anche se in una breve prova su strada ho notato che l'anabbagliante a causa del parafango illumina come un cerino in una galleria, mi tocca per forza accendere anche l'abbaglainte per vederci qualcosa...
gli switch li ho infilati alla buona dietro la mascherina (tanto per le volte che li userò :roll: ) ho isolato tutto il resto e accomodato come meglio ho potuto i cavi tra la mascherina e le forcelle in modo che non dessero troppo fastidio.
ah, cosa importante ho anche collegato la luce di posizione all'anabbagliante e alla massa di quest'ultimo in modo tale da accenderle contemporaneamente.
grazie del vostro prezioso aiuto ragazzi :wink:
edo.

Come ti han già detto, se le accendi tutte e due come prima cosa hai la garanzia che la biluce
ti si fotte dopo neanche 5 min, e come seconda cosa rischi di sovraccaricare l'impianto elettrico
(non ho ben presente quanti watt fornisce l'impianto, ma mooolto probabile che tanto bene non
gli faccia).

E un'ultima considerazione: occhio ad isolare cavi e interruttore ... o lo fai a modo (isolarli uno per
uno e senza che possano accumulare acqua) o meglio lasciarli legati e non isolati.

dvd70

Messaggio » 30/01/2013, 18:47

Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...però la lampada si brucia di sicuro visto che è appunto fatta per avere acceso solo un filamento per volta.

Lo switch a levetta della foto è a due posizioni con il comune centrale,quindi se collegato al faro può permettere di accendere abbagliante o anabb ma non ha la posizione di spento: sarebbe meglio,invece che usarne due,uno solo a 3 posizioni come quello della foto della mascherina gialla(esistono anche a levetta)

Gigiobu

Messaggio » 30/01/2013, 20:36

dvd70 ha scritto:Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...

Perdonami, ma credo che non sia del tutto corretto. In casa tua hai come costante la tensione (230V) e
la potenza massima consentita (i 3 kW). Se attacchi lavastoviglie, forno, ferro da stiro e lavatrice ti cala
a tensione o passa più corrente nei cavi conduttori?
Girando il discorso sul K , forse la tensione cala ma come conseguenza di uno statore dalle potenzialità
limitatemesso alla frusta ... è la corrente che aumenterà sovraccaricando l'impianto.
Sbaglio?

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 20:58

Gigiobu ha scritto:
dvd70 ha scritto:Sovraccaricare non si sovraccarica,al limite cala la tensione...

Perdonami, ma credo che non sia del tutto corretto. In casa tua hai come costante la tensione (230V) e
la potenza massima consentita (i 3 kW). Se attacchi lavastoviglie, forno, ferro da stiro e lavatrice ti cala
a tensione o passa più corrente nei cavi conduttori?
Girando il discorso sul K , forse la tensione cala ma come conseguenza di uno statore dalle potenzialità
limitatemesso alla frusta ... è la corrente che aumenterà sovraccaricando l'impianto.
Sbaglio?

si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...
vedrò di non accenderli in contemporanea :mrgreen:
I <3 KTM

Gigiobu

Messaggio » 30/01/2013, 21:03

edo91 ha scritto:si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...

No Edo :lol: la lampada salta per una questione di calore sprigionato dai 2 fliamenti. Il sovraccarico
sarebbe a carico dell'impianto (cavi e statore)

edo91

Messaggio » 30/01/2013, 21:57

Gigiobu ha scritto:
edo91 ha scritto:si in effetti il ragionamento è corretto, se sovraccarica o salta la lampada o salta il fusibile a sto punto...

No Edo :lol: la lampada salta per una questione di calore sprigionato dai 2 fliamenti. Il sovraccarico
sarebbe a carico dell'impianto (cavi e statore)

:estica
I <3 KTM

dvd70

Messaggio » 31/01/2013, 8:32

I generatori delle moto non sono come una presa elettrica op un contatore(che cmq salta e stacca): Innanzi tutto NON erogano abbastanza corrente da mettere in crisi i cavi del circuito originale,in secondo luogo arrivano ad un limite(cioè la potenza max in watt erogabile) poi non aumentano più ma rimangono costanti sia se aumenta in numero di giri del motore,sia se viene richiesto più corrente,anzi: se si mettono in corto la corrente cala di colpo a valore bassisssimo(è quello che fa normalmente il regolatore di tensione,di cortocircuitare a massa per impedire che la tensione salga oltre i 12v,infatti)

p.s.. dimenticavo: fusibili NON ce ne sono,visto che non servono appunto....al contrario degli impianti alimentati da batteria dove invece la batteria eroga tutta la corrente che riesce fino a scoppiare se la si mette in corto!...infatti l'impianto di AE ha il fusibile

Gigiobu

Messaggio » 31/01/2013, 8:55

dvd70 ha scritto:I generatori delle moto non sono come una presa elettrica op un contatore(che cmq salta e stacca): Innanzi tutto NON erogano abbastanza corrente da mettere in crisi i cavi del circuito originale,in secondo luogo arrivano ad un limite(cioè la potenza max in watt erogabile) poi non aumentano più ma rimangono costanti sia se aumenta in numero di giri del motore,sia se viene richiesto più corrente,anzi: se si mettono in corto la corrente cala di colpo a valore bassisssimo(è quello che fa normalmente il regolatore di tensione,di cortocircuitare a massa per impedire che la tensione salga oltre i 12v,infatti)

p.s.. dimenticavo: fusibili NON ce ne sono,visto che non servono appunto....al contrario degli impianti alimentati da batteria dove invece la batteria eroga tutta la corrente che riesce fino a scoppiare se la si mette in corto!...infatti l'impianto di AE ha il fusibile

Ok per l'impianto che per via dello stabilizzatore si salva (me lo ero dimenticato), ma lo statore si
becca l'aumento di richiesta ... aumento dei giri compreso. Poi non insisto Dvd :giorno:

dvd70

Messaggio » 31/01/2013, 12:26

Non è il regolatore che limita il carico dell'impianto,limita solo la tensione: Quello lavora "a rovescio",ovvero toglie quello che c'è in più rispetto alla richiesta,quindi con l'assorbimento massimo lavora poco o nulla.

Fai una ricerca per vedere come funzionano i generatori tipo quelli delle moto(sono tutti simili)...perchè se lo dico IO,va a finire che mi becco delle parole o dei commenti da qualche intellettuale da forum... 8) :wink:
Ultima modifica di dvd70 il 31/01/2013, 19:29, modificato 1 volta in totale.

edo91

Messaggio » 31/01/2013, 12:29

ragazzi ho problemi anche con il KERS che ho appena installato... riuscite a risolvermi anche quelli?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
I <3 KTM

Torna a KTM EXC