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Squish 250 e motore senza bassi

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Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 21 gen 2013, 8:12

Ciao ragazzi, ho rifatto da poco cilindro e testata della mia Exc 250 '02 ma sono rimasto deluso dalle prestazioni, in particolare non ho bassi in 2° e per salire mulattiere devo usare la 1°... Vorrei rivedere innanzitutto lo squish... Sapreste dirmi il valore ottimale?
Da cos'altro potrebbe dipendere? Grazie.
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda dvd70 » 21 gen 2013, 9:40

1,2

La valvola chiude-lavora bene?
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 21 gen 2013, 14:35

Grazie dell'interessamento dvd70...
Dal carterino sx sembra che la valvola funzioni bene anche se all'inizio credo non chiudesse subito al 100%, ma prendeva un secondo in più... penso per gli OR nuovi. Vorrei specificare pure che monto la molla verde con vite lenta sopra il bordino (ora l'ho avvitata di due giri)... e monto corona 51 (o 50?) per non avere l'erogazione troppo brusca; getti 175 e 45. Specifico che la testata è stata lavorata perchè "picchiato"... :D
A proposito... c'erano montate alla base del cilindro due guarnizioni (una sopra l'altra, ed ora ne ho messo solo una). Pomeriggio vedo di misurare lo squish. Ciao.
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 21 gen 2013, 21:07

E' più di 1,5 mm!!!
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 22 gen 2013, 8:22

Rismonterò tutto...
Qualcuno potrebbe aiutarmi per piacere? Innanzitutto verificherò la misura X.
Si può calcolare il rapporto di compressione togliendo la testata e usando un comparatore?
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda Gigiobu » 22 gen 2013, 11:03

elvis ha scritto:Rismonterò tutto...
Qualcuno potrebbe aiutarmi per piacere? Innanzitutto verificherò la misura X.
Si può calcolare il rapporto di compressione togliendo la testata e usando un comparatore?

Rapporto di compressione? Forse volevi dire squish ...
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda dvd70 » 22 gen 2013, 12:45

L'rdc si calcola con il volume della testa: Si può usare olio liquido e un contenitore graduato.

Cmq 1,5mm per un ktm di serie non è detto che siano indice di qualcosa che non va(secondo me possono benissimo essere di origine) e a questo punto io penserei a qualcos'altro,se hai fatto il motore e va peggio di prima

Considera anche che i motori nuovi si devono slegare,specialmente se il pistone è stato montato un po' stretto....e si sente soprattutto ai bassi
(in genere dopo 2-3 pieni si assesta tutto)
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 22 gen 2013, 14:46

Ho appena smontato la testata: mettendo una fonte di luce dietro una livella col pistone al PMS si vede un leggero spiraglio e a stento entra un foglio di carta A4 (quanto può essere spesso?). Secondo il manuale questa misura (X) dovrebbe essere pari a 0 +o- 0,1. Quindi mettendo una guarnizione più spessa alla base recupererei un pò, ma considerando che mettendo un filo di stagno di 1,5 mm non si schiaccia per niente potrei pensare che la lavorazione della testata non sia stata fatta correttamente rispettando le proporzioni originali? Come faccio a verificare la testata? Aiuto!!!
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda Facci Tiziano » 7 mag 2015, 22:48

Ciao,
Ho lo stesso problema su una KTM 250 EXC del 2006 come hai risolto?
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Re: Squish 250 e motore senza bassi

Messaggioda elvis » 8 mag 2015, 7:26

Ho rifatto tutto, cilindro e testata (a detta del tornista c'era un trafilaggio d'acqua) , e pure i booster sono stati ricostruiti ex-novo.
Il motore è molto migliorato ma da allora quando surriscalda inizia ad aspirare, o comunque la carburazione magicamente si smagrisce, i sintomi sono quelli, per poi tornare tutto normale dopo aver ripreso "fiato". La causa è ancora un mistero.
elvis
 
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