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Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

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Alessandrop
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Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 20/01/2013, 1:48

salve a tutti
Ho appena sostituito il pistone e misurando lo squish (con lo stagno)
ho visto che e' di 0.7mm(testata originale).
purtroppo non ho misurato quello che avevo prima di smontare il cilindro ,
ma ho rimesso tutto uguale, pistone della stessa marca , modello e altezza (diametro piu grande)
guarnizioni cilindro e or testata della stessa misura , quindi non dovrebbe cambiare nulla da come era prima .
ma cercando su internet ho letto che per un clindro con alesaggio 54-corsa 54,5 non si deve andare oltre 0.68 ,
(quindi io sarei propio a limite )

corsa 54.5 = 0.68 mm squish minimo x motori super pompati

corsa 54.5 = 1.09 mm squish moderato

eppure altri dicono che gia a 0.9 - 0.8 e' gia abbastanza pompato.....
ma devo misurarlo a moto fredda o calda ???
perche' ho sentito dire che il cilindro riscladando si allunga di qualche centesimo
Ho paura di fare qualche danno , qualcuno puo darmi qualche opinione o consiglio ??? :xx:

Gigiobu
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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 20/01/2013, 11:05

Lo squish va misurato a motore freddo ... i valori min e max tengono già conto delle varianti indotte dalla temperatura.
Se sei incerto sul valore hai 2 strade: o misuri l'rc e lo tieni al max a 14:1 (non conoscendo il modello ho trovato questo
valorte in rete, da variare se hai dati più certi) o vai di carta di spagna e tiri fuori un classico 0.9 di sicurezza

dvd70
 
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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 20/01/2013, 11:21

Infatti sei proprio al limite.

7/10 secondo me vanno bene per motori che vengono smontati/controllati/revisionati abbastanza spesso...per un motore normale sarebbe appunto meglio almeno due decimi in più,ottenibili con una guarnizione più spessa sotto il cilindro o due per ottenere la misura voluta(occhio che si schiacciano un po' quando si stringono i prigionieri)

Alessandrop
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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 20/01/2013, 13:56

ok , la moto e' una 125 exc del 2007 (cilindro piccolo) ho usato la chiave dinamometrica e stretto tutto secondo i serraggi che dice il manuale ,
quindi la guarnizione non penso si sia schiacciata piu del dovuto (ho montato la 0.40) .

comunque sta mattina sono uscito un paio d'ore facendo un po di enduro leggero per rodare il pistone ed e' andato tutto bene (per fortuna !!...)
per sicurezza oggi rimisuro lo squish anche piu di una volta , perche' la misura con lo stagno non e' poi cosi' precisa...
non vorrei che sia solo un falso allarme , vorrei rimisurare anche la guarnizione vecchia che era 0.35 (gia schiacciata)
comunque grazie a tutti :wink:

Alessandrop
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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 20/01/2013, 23:07

problema risolto :mrgreen:
ho sostituito la guarnizione del cilindo perche' misurando di nuovo lo squish era addirittura un po meno di 0.7
e la moto andava male , saliva di giri ma non faceva strada , murava.....
Ora lo squish e' di 0,9 e la moto va molto meglio a tutti i regimi , e in oltre non ci sono piu rischi di fare danni

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 21/01/2013, 9:40

bravo!

Alessandrop
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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 21/01/2013, 21:26

dvd70 ha scritto:bravo!


bravi voi che mi avete consigliato bene :up:
grazie ancora

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Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 8:38

Domanda un po' da profano:
Modificando lo spessore della guarnizione di base, per mettere a posto lo sqisc, non c'è il rischio di effetto collaterale di modificare anche i diagrammi di distribuzione?

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 11:01

miscelatore ha scritto:Domanda un po' da profano:
Modificando lo spessore della guarnizione di base, per mettere a posto lo sqisc, non c'è il rischio di effetto collaterale di modificare anche i diagrammi di distribuzione?

Spessorando sotto alzi sia le fasi di travaso che di scarico ma con un 2 decimi
di millimetro non gli fai praticamente nulla. Se torniva la testa e spessorava sotto
di un bel millimetro e mezzo, quei 6 gradi di scarico e travaso in più li prendeva
tutti (avrebbe ottenuto meno roba ai medi e più giri).

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 11:46

Gia che ci siamo vorrei chidervi se per un un 250 2t 2001e' consigliabile farlo pure a 0.9 . Che squish consigliate ??

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 12:42

Gigiobu ha scritto:
miscelatore ha scritto:Domanda un po' da profano:
Modificando lo spessore della guarnizione di base, per mettere a posto lo sqisc, non c'è il rischio di effetto collaterale di modificare anche i diagrammi di distribuzione?

Spessorando sotto alzi sia le fasi di travaso che di scarico ma con un 2 decimi
di millimetro non gli fai praticamente nulla. Se torniva la testa e spessorava sotto
di un bel millimetro e mezzo, quei 6 gradi di scarico e travaso in più li prendeva
tutti (avrebbe ottenuto meno roba ai medi e più giri).


Guarda che 2/10 si sentono...magari più in certi motori e meno in altri ma si sentono...

Ad esempio io ora ho un RM250 come moto da enduro e non ha un gran motore per quello che riguarda i bassi: Anche mettendo il peso di 230g sul volano è migliorata nelle pietraie ma non un granchè...ha invece sentito MOLTO l'abbassamento di 2,5 decimi del cilindro...al punto che,visto che ora c'è una guarnizione da 15/100 e non si riesce/può scendere,ho deciso che al prox cambio pistone abbasserò la base del cilindro in modo da potermi gestire meglio il diagramma.

Ero però già di serie a 1,2 con lo squish e secondo me non è consigliabile scendere ancora in un 250,quindi,per evitare di lavorare la testa,ho ritagliato una guarnizione in lamierino di alu e montata con la pasta dal verso opposto agli OR...per ora tiene,al prox smontaggio vedrò...

@Alessandro: In un 250 io non scenderei sotto 1,2/1,1....poi c'è chi fa "pazzie",ma bisogna sapere cosa e quello che si vuole ottenere.

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 12:48

DVD io parlavo di variazioni di fasi e non di squish ... mantenendo invariato lo squish, se alzi o abbassi le fasi di un 0.2 mm
non noti nessuna differenza ... quel grado che prendi o lasci sui diagrammi non lo noti.

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 14:13

Ma io parlavo proprio del diagramma...ed è quello che ho fatto sell'RM abbassandomi con la guarnizione di base cilindro e alzando invece la testa perchè con lo squish ero già di serie a 1,2.

Mi sono solo sbagliato a scrivere perchè i decimi non erano 2 ma 3,5...tra l'altro lavoro fatto poco più di un mese fa.

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Re: Qual'e' lo squish ottimale per ktm 125 ??

Messaggio » 22/01/2013, 16:23

Boh ... nei motori che ho fatto, io non ho notato nulla se non variando oltre il millimetro.


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