miscelatore ha scritto:DVD non voglio mettere indubbio che nell'enduro è facile rompere le pedane cadendo e rotolando la moto nei sassi.
Ma tuttalpiù quando rialzi la moto, ti accorgi che manca un pezzo che è rimasto a terra.
Ma hai mai pensato a cosa succede se atterrando da un salto perdi una pedana? Credo che la possibilità di farsi molto male in quel frangente, sia molto elevata. Anche in modo molto grave.
L'ho detto anche io nell'intervento di prima che nel cross è pericoloso se succede in un salto,ma continuo a rimanere dell'idea che di solito le piste da cross sono di terra ed è molto difficile rompere una pedana,oltre al fatto che,ripeto,il problema è quando si crepa ma rimane attaccata...e in enduro è più probabile avere la moto sporca e non accorgersene.
Ovvio che sia in enduro che nel cross,se ti rimane a terra la pedana dopo una caduta il problema non esiste...almeno quello di rischiare la rottura imprevista,dal momento che quando appoggi il piede non la trovi!
Cmq non è vero che non se ne trovano: Io quelle della yama in acciaio inox da sostituire a quelle in titanio le avevo prese da errezeta e sono le stesse che usa ricci a correre...poi se ne trovano altre:
Poca spesa:
http://www.bricomoto.it/schedaprodotto. ... 8208&app=5Molta spesa per chi non riesce a rinunciare alle frocerie:
http://www.numerotrearezzo.it/6964/71/0 ... minioergalAnche qua:
http://www.hermesmoto.it/pedane-cross-maggiorateDove oltretutto scrivono:
acciaio avp ( acciaio alta velocità), create per offrire la massima resistenza alle sollecitazioni del cross e soprattutto per l'enduro più soggetto a urti , con possibilità di trattamento di verniciatura a polvere in vari colori o zincatura ad alta resistenza contro l'ossidatura.
In USA poi se ne trovano di bellissime,come ad esempio l'altro giorno ne ho viste sempre da fusione,con piano di appoggio bombato e piolini inox sostituibili e regolabili in altezza...ma andiamo sull'esagerato...