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Alleggerire l'EXC 450

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Zizzu
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Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 18/01/2013, 23:35

Chi mi ha venduto la K 450 2006 . . si lamentava del suo eccessivo peso . .
A parte che non condivido la critica . . Ma secondo voi che interventi potremo applicare per alleggerir la ancora di più ???

miscelatore
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Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 18/01/2013, 23:41

Nessuno o quasi.

Forse lo scarico, circa 1,5 kg

Lasci le camere d'aria sottili invece delle musse, meno di 2 kg.

Altro non viene in mente.

Zizzu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 18/01/2013, 23:45

Oltre all'Akra . . Che marche si adattano alla Nostra belvetta . . .??

Gigiobu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 7:44

miscelatore ha scritto:Nessuno o quasi.

Forse lo scarico, circa 1,5 kg

Lasci le camere d'aria sottili invece delle musse, meno di 2 kg.

Altro non viene in mente.

Mozzi in ergal

dvd70
 
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 10:09

Gigiobu ha scritto:Mozzi in ergal


A parte che si parlerà di hg,sei sicuro che siano più leggeri?(oltre al fatto che costano uno sproposito e per il peso non ne vale certo la pena anche se si guadagnasse qualcosa)

cross196
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 11:55

con le pedane in ergal guadagni 200gr,
altro peso sono togliendo la strumentazione, ma si parla cmq di hg..

poi ci sarebbe anche la batteria al litio
Gasssss

dvd70
 
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 12:28

Occhio che le pedane in ergal,così come quelle in titanio,sono una delle cose più pericolose in caso di cadute che le possono far crepare senza che ci se ne accorga,poi si rompono di colpo magari agli 80 all'ora quando si è in piedi....come è successo ad un mio amico all'erzberg e a me con una in titanio originale(non moto ktm) andando(per fortuna) più piano...: è veramente brutto ritrovarsi senza appoggio per il piede improvvisamente e senza essere preparati

Secondo me per enduro la FMI dovrebbe addirittura vietarle nelle gare,invece che stare a guardare altre cagate molto meno importanti....le pedane VOGLIONO in ferro o in acciaio microfuso che pesano una via di mezzo ma non si rompono all'improvviso come quelle in ergal.

Concordo sulla batteria

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Messaggio » 19/01/2013, 12:31

Pedane in ergal pericolose.
Ma soprattutto per il motocross.

mchanic
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 13:22

:roll: Non è solo il peso sulla bilancia , che cmq è di una decina di kili sopra i modelli attuali, è il peso percepito alla guida che è maggiore delle attuali. Spendi i soldi in benzina e divertitti che quella moto ti porta dappertutto, o quasi .IMHO. :mrgreen:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
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Messaggio » 19/01/2013, 13:42

Ho staccato il motore del 525 dal telaio e mi sono rotto la schiena.
Avevo smontato anche l'RMZ e pesava la metà.

È quasi inutile cercare di limare gli etti, quando per sua caratteristica costruttiva, quel motore pesa almeno 7/8 kg in più rispetto a uno moderno.

L'impressione negativa nella guida è effettivamente più sfavorevole rispetto a quello che dice la bilancia

Minoc
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 13:56

miscelatore ha scritto:Nessuno o quasi.

Forse lo scarico, circa 1,5 kg

Lasci le camere d'aria sottili invece delle musse, meno di 2 kg.

Altro non viene in mente.



Mi chiedo come fate a girare con le camere! Io ho forato sia la sottile che la rinforzata 4mm!!! E col 125....poi messo su la mousse

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Messaggio » 19/01/2013, 14:02

Le 4mm no!! pesano più delle mousse!

Io giro con mousse posteriore e tireball anteriore.

Per il Cross invece camere sottili.
Tanto non faccio gare e non mi da fastidio buttare via una manche, per tornare al paddock e cambiarla.
(Comunque mai bucato in pista)

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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 14:46

miscelatore ha scritto:Pedane in ergal pericolose.
Ma soprattutto per il motocross.


Secondo me invece sono più pericolose nell'enduro,per il motivo che si cade più spesso e molte volte in mezzo ai sassi mentre nel cross è sempre terra. Inoltre nell'enduro è facile che la moto sia molto sporca di fango e non si veda bene cosa si possa essere rotto o piegato.

E' vero che se si rompe in un salto sono cazzi,ma quando facevo cross,ne io ne i miei amici abbiamo mai rotto una pedana,in enduro invece le abbiamo spiegazzate,quelle in ferro,o rotte + o - tutti.

Alcuni cross escono già di serie con le pedane in titanio,come quella che ho rotto io nella yamaha,mentre gli enduro nessuna....a parte quelle "specie" di racing edition varie che le mettono giusto per estetica

Gigiobu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 15:08

dvd70 ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Mozzi in ergal


A parte che si parlerà di hg,sei sicuro che siano più leggeri?(oltre al fatto che costano uno sproposito e per il peso non ne vale certo la pena anche se si guadagnasse qualcosa)

Sono sì più leggeri anche se di pochi etti, e nel rispondere volevo portare all'attenzione che
con l'ergal, nell'insieme (mozzi, manubrio, piastre) forse un'altro chilo lo spunti.
Che poi sia totalmente inutile (e nel discorso ci metto anche il sostituire il terminale ... 1 chilo
e mezzo in meno, palate di rumore in più e soldi spesi per sentirsi fighi oltre ad ogni limite?)
siamo totalmente d'accordo.

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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 15:22

Gigiobu ha scritto:con l'ergal, nell'insieme (mozzi, manubrio, piastre) forse un'altro chilo lo spunti.


Io ad esempio pesai delle piastre in ergal per yama(di quelle buone,non ricordo la marca ma era roba che usa anche qualche team del mondiale) e pesavano esattamente come le originali.

Oltretutto non è tutto ergal quello che luccica: Ne esiste di quello "buono" che una lamiera da 3 mm si fa fatica a piegare(poi si spezza) e di quello triste che è simile all'alluminio...quando non viene addirittura spacciato per ergal poi è proprio comune alluminio.

Le ditte che fanno le cose fatte bene sfruttano la maggior resistenza dell'ergal(BUONO) per ottimizzare sezioni e forme in modo da ottenere resistenza e leggerezza,poi ci sono tanti prodotti fatti solo per estetica...cmq io monterei delle pedane in ergal solo su un motard...

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Messaggio » 19/01/2013, 15:46

DVD non voglio mettere indubbio che nell'enduro è facile rompere le pedane cadendo e rotolando la moto nei sassi.
Ma tuttalpiù quando rialzi la moto, ti accorgi che manca un pezzo che è rimasto a terra.

Ma hai mai pensato a cosa succede se atterrando da un salto perdi una pedana? Credo che la possibilità di farsi molto male in quel frangente, sia molto elevata. Anche in modo molto grave.

Purtroppo i produttori aftermarket di pedane maggiorate che propongono l'acciaio sono pochi e oltreoceano.
Qui vanno di moda solo quelle in ergal colorate, frocerie da bar, insieme alle viti e ai tappi motore e ai tappi serbatoi freno

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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 16:31

miscelatore ha scritto:DVD non voglio mettere indubbio che nell'enduro è facile rompere le pedane cadendo e rotolando la moto nei sassi.
Ma tuttalpiù quando rialzi la moto, ti accorgi che manca un pezzo che è rimasto a terra.

Ma hai mai pensato a cosa succede se atterrando da un salto perdi una pedana? Credo che la possibilità di farsi molto male in quel frangente, sia molto elevata. Anche in modo molto grave.



L'ho detto anche io nell'intervento di prima che nel cross è pericoloso se succede in un salto,ma continuo a rimanere dell'idea che di solito le piste da cross sono di terra ed è molto difficile rompere una pedana,oltre al fatto che,ripeto,il problema è quando si crepa ma rimane attaccata...e in enduro è più probabile avere la moto sporca e non accorgersene.

Ovvio che sia in enduro che nel cross,se ti rimane a terra la pedana dopo una caduta il problema non esiste...almeno quello di rischiare la rottura imprevista,dal momento che quando appoggi il piede non la trovi! 8)

Cmq non è vero che non se ne trovano: Io quelle della yama in acciaio inox da sostituire a quelle in titanio le avevo prese da errezeta e sono le stesse che usa ricci a correre...poi se ne trovano altre:

Poca spesa: http://www.bricomoto.it/schedaprodotto. ... 8208&app=5

Molta spesa per chi non riesce a rinunciare alle frocerie: http://www.numerotrearezzo.it/6964/71/0 ... minioergal

Anche qua: http://www.hermesmoto.it/pedane-cross-maggiorate

Dove oltretutto scrivono:
acciaio avp ( acciaio alta velocità), create per offrire la massima resistenza alle sollecitazioni del cross e soprattutto per l'enduro più soggetto a urti , con possibilità di trattamento di verniciatura a polvere in vari colori o zincatura ad alta resistenza contro l'ossidatura.


In USA poi se ne trovano di bellissime,come ad esempio l'altro giorno ne ho viste sempre da fusione,con piano di appoggio bombato e piolini inox sostituibili e regolabili in altezza...ma andiamo sull'esagerato... :wink:

mchanic
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 18:55

:roll: Visto che siamo in tema pedane, dalle mie informazioni sembra che le pedane dei cross KTM siano + grandi di quelle delle EXC , ma di quanto ? :roll:
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 19:06

mchanic ha scritto::roll: Visto che siamo in tema pedane, dalle mie informazioni sembra che le pedane dei cross KTM siano + grandi di quelle delle EXC , ma di quanto ? :roll:



Più che altro sarebbe interessante capire PERCHE' sembra che le pedane bisogna montarle per forza "maggiorate".... :roll: ....magari giusto qualcosina in più se si porta il 46(IO e attualmente lo ho normali),altrimenti non vedo per quale motivo non le mettano già da origine,visto che il costo sarebbe identico.... :|

Eventualmente ci sono delle pedane per i custom di 10x30 cm che sembrano MOLTO maggiorate....magari qualcuno le può provare... :mrgreen: :rotlf:

Gigiobu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 19/01/2013, 19:12

:pesce:

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Messaggio » 19/01/2013, 21:20

DVD non è questione di "maggiorate" ma è importante avere un solido appoggio.
Le pedane di ktm hanno già una misura accettabile, ma le Cross jap sono formato "mignon".

Il mio RMZ ha delle pedane talmente corte, e col 45 di stivale, devo tenerle ben affilate.
Appena si stondano, mi scivola spessissimo il piede.

Nel beta invece con quelle del kit racing boano, non mi è mai successo.

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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 20/01/2013, 12:41

Potresti sostituira la batteria originale con una al litio tipo questa http://www.crosshop.eu/batteria-litio-S ... QlinguaZIT, vien via 1 Kg preciso

Zizzu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 20/01/2013, 19:29

Ottimo consiglio . . Grazie :))

bypaco
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 21/01/2013, 13:19

Lo scarico originale con un bel Akra l'hai già sostituito, giusto?

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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 21/01/2013, 13:51

Ma ha senso alleggerire una EXC così in estremo? Quando si hanno simili esigenze non è meglio allora prendere cilindrate inferiori e senza avviamento elettrico?
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 21/01/2013, 14:45

lucajudoka ha scritto:Ma ha senso alleggerire una EXC così in estremo? Quando si hanno simili esigenze non è meglio allora prendere cilindrate inferiori e senza avviamento elettrico?


:s-quoto:

Da neo possessore della bestiola, anche secondo me non ha tanto senso, se non di puro piacere personale nel pistolare la propria moto.

ha proprio un bel caratterino la motoretta! :wink:

Zizzu
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 22/01/2013, 14:37

Più e' leggera e meglio e' . . .magari riusciamo ad unire i pregi delle 2 cilindrate . . . Il problema e' capire quanto costa è quanti benefici effettivamente porta . .


Ps lo scarico akra . . Nuovo costa troppo . .
Qualcuno Sa di un buon usato??

bypaco
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Re: Alleggerire l'EXC 450

Messaggio » 22/01/2013, 15:30

Cerca su subito.it, qualcosa trovi di sicuro.


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