Pagina 1 di 1

Ingranaggio valvola : Cambiarlo o NO?

MessaggioInviato: 29 dic 2012, 15:54
da Enrico64
Salve ragazzi
Vi scrivo per chiedervi dei pareri sull'ingranaggio della valvola di scarico del mio cilindro, a me sembra che i denti siano un po' rovinati e non vorrei che a lungo andare possa arrecare danni?
Vi allego delle foto e spero voi sappiate dirmi se mi conviene cambiare l'ingranaggio in questione o se comunque sia posso lasciarlo senza ritrovarmi con brutte sorprese in futuro xD.. aspetto le vostre risposte, magari se sapete anche il prezzo del pezzo in questione e anche delle due valvole ai lati della valvola di scarico mi sarebbe davvero di aiuto.. GRAZIE MILLE, Aspetto vostre risposte :D.

Ecco le foto:

Foto Valvola n* 1
Foto Valvola n* 2

Re: Ingranaggio valvola : Cambiarlo o NO?

MessaggioInviato: 29 dic 2012, 17:28
da apmarmotta
Magari dvd70 ne sa più di me.... a me sembrano come nuovi! :wink:

Re: Ingranaggio valvola : Cambiarlo o NO?

MessaggioInviato: 29 dic 2012, 20:00
da Enrico64
ook, TI ringrazio per il tuo post, ora magari aspetto un po' e vedo anche i pareri degli altri, magari anche di dvd70 :) , e poi decido sul da farsi :D

Re: Ingranaggio valvola : Cambiarlo o NO?

MessaggioInviato: 29 dic 2012, 20:17
da dvd70
Ma non ho capito: Intendi che ti sembrano rovinati perchè la forma del dente di quelli dell'asta si restringe verso la punta?

Se fosse per quello vai pur tranquillo che non sono rovinati,al contrario sono FATTI così perchè avendo un modulo del dente relativamente grosso in rapporto al diametro dell'ingranaggio (di quello della valvola rotondo in questo caso,ma ovviamente devono essere uguali tra asta e ingranaggio!),hanno quella sorta di "invito" che gli permette di ingranare meglio: Infatti se ci fai caso e zoommi su una delle foto si vede proprio uno dei denti dell'ingranaggio rotondo della valvola che entra perfettamente nel punto dove è rastremato del corrispondente dente sull'asta.

Avrebbero potuto farli più piccoli,ma non essendo quello un meccanismo che lavora ad alta precisione come i ruotismi di un orologio svizzero,più il modulo dei denti è grande meglio è.

Re: Ingranaggio valvola : Cambiarlo o NO?

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 18:12
da Enrico64
OOOK GRAZIE MILLE a tutti e due :), mi avete tolto un bel dubbio, meglio cosi' allora, vorra' dire che lasciero la valvola cosi' come' :)!

Comunque si parlavo esattamente dei denti dell'asta, che sono "smangiati" ai lati rendendo la punta piu' stretta di come erano in origine..