Pagina 1 di 1

Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 20 dic 2012, 20:33
da jenk
Pensare che solo pochi anni fa lo davano per spacciato. Parliamo del motore 2 tempi, tornato alla ribalta - anche commercialmente - nell'Enduro racing e in crescita nel Motocross Junior. Il video realizzato in Australia dalla KTM rilancia la sfida. E voi, a quanto fate la miscela?

Due o quattro tempi? A voi la scelta!
Pensare che solo pochi anni fa lo davano per spacciato. Parliamo del motore 2 tempi, tornato alla ribalta - anche commercialmente - nell'Enduro racing e in crescita nel Motocross Junior.
Chi bazzica un po' le piste da cross avrà notato come il mitico 125 2 tempi stia tornando in auge anche in Italia. Sempre più ragazzi scelgono infatti l'ottavo di litro per iniziare a giocare col fango, proprio come fecero i loro papà qualche lustro fa. Alla faccia del quattro tempi.
Il video realizzato in Australia dalla KTM rilancia la sfida, mostrando le fantastiche evoluzioni di Adam Riemann e Chris Hollis in sella alle KTM EXC 300 e EXC-F 450.
Un duello che sembra finire pari, ma non vi nascondiamo che l'urlo del due tempi ci ha fatto correre i brividi lungo la schiena.
E voi, diteci la verità, a quanti tempi siete?



fonte moto.it

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 20 dic 2012, 21:47
da clax
le cose in questi ultimi anni (decenni) sono cambiate e il 4 tempi è ritornato nei telai del fuoristrada/trial. che mi ricordi (è chiaro) la mia maico 250 era un vero cavallo pazzo, per cuori forti (anche per i freni a tamburo..), quindi voto il due tempi, anche per la puzzetta e il sound da zanzara.

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 21 dic 2012, 13:44
da CREG
Non si vede la fine di un paio di voli in quel video :mrgreen:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 21 dic 2012, 14:27
da tocram
effettivamente mi manca da provare il due tempi....

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 21 dic 2012, 15:34
da dvd70
male...

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 22 dic 2012, 0:59
da Ste Bolzo
Quanto avrei voluto iniziare col 125...credo di aver fatto un errore a iniziare col 250 4T sia come costi di acquisto e gestione che come scuola :-( la prossima sarà un 125 purtroppo tra parecchi anni ci ho speso troppo per venderla a breve ;-(

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 22 dic 2012, 9:57
da corry
Entrambi i motori hanno i loro pregi e difetti.

Il " 2t " ha dalla sua la maggiore leggerezza complessiva della moto, la semplicità ed economicità di manutenzione e, attualmente, anche una buona curva di erogazione.
Di contro, necessita di una guida con un pò di esperienza, il consumo di carburante è maggiore, fuma e puzza ( ... povero chi gli sta dietro ! ) e poi resta sempre la scocciatura di doversi portare dietro l'olio per la miscela.

Il " 4t " ha un'erogazione decisamente più corposa e " facile ", migliore trazione, consumi più umani, è più adatto a chi ha minore esperienza.
Necessita di una manutenzione è un pò più scrupolosa, pesa mediamente quei 10 kg in più.

Secondo me, ognuno deve trovare " la sua moto " in base alle proprie capacità di guida, tipologia di percorsi che si praticano e, non da ultimo ... " amore a prima vista " verso quel determinato modello.

Insomma ... basta che è ENDURO ! :wink:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 23 dic 2012, 19:21
da superclod
Io col 2t ci sono nato (motociclisticamente parlando). Ne ho avute alcune e mi è rimasto nel cuore (scusa Corry, ma quella che tu chiami puzza per me è profumo... :mrgreen: ). Certo, adesso che sono più "grande" il 4t mi agevola parecchio e mi facilita le cose, a parte l'avviamento che è sicuramente più impegnativo. Però credo che fra non molto ci sara di nuovo un 2t nel mio garage... :wink: :lol:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 24 dic 2012, 9:58
da wave75
4t tutta la vita :mrgreen:

Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 24 dic 2012, 10:10
da miscelatore
Concordo 4t.
Ho avuto una YZ250 e non mi trovavo. Ho fatto enduro motorally e cross, e proprio in pista cross, era dove la sentivo meno adatta.

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 24 dic 2012, 11:21
da wave75
4t piu facile?!?!dipende....nell'impestato direi di no,soprattutto qualcosa di grosso

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 26 dic 2012, 23:24
da DP75
Che dire? 4T x me più appagante x erogazione e ottimo freno motore quando si guida veloce e non si vogliono toccare i freni. 2T più divertente e "spensierata", però ogni volta che ne provo una rischio di ammazzarmi per mancanza appunto del....freno motore!

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 10:55
da dvd70
Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 14:40
da apmarmotta
dvd70 ha scritto:Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...


Piu' che una questione pratica parliamo di abitudine... e' vero che per andar forte il freno motore non serve e anzi puo' essere un problema, ma se sono abituato ad averlo e tu me lo togli mi metti in difficolta, stessa difficolta che ha chi non ce l'ha e se lo ritrova :D

Penso che il senso del discorso di DP75 fosse questo :wink:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 15:00
da dvd70
L'avevo capito che era per abitudine,ma se la tendenza "ideale" è ridurlo o non averlo perchè ai fini dell'efficacia pratica è meglio,non credo sia da giudicare un come difetto se non c'è

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 19:42
da apmarmotta
dvd70 ha scritto:L'avevo capito che era per abitudine,ma se la tendenza "ideale" è ridurlo o non averlo perchè ai fini dell'efficacia pratica è meglio,non credo sia da giudicare un come difetto se non c'è


E' un difetto se io (per ipotesi) sono abituato per anni a guidare in un certo modo e con quel motore non riesco piu a farlo... dovrei modificare il mio modo di guidare, ma a volte non e' cosi semplice :wink: anche i piloti professionisti modificano la moto per il proprio modo di guidare e non modificano il modo di guidare per adeguarsi alla moto. Insomma si potrebbe dire che e' un difetto soggettivo :roll:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 20:11
da dvd70
Sì...sì...va bene....okkkeiiiiii...anche il motore scorbutico non è un difetto se uno si diverte....pure le gomme lisce sono l'optimum per fare i deraponi: molto meglio dei tasselli buoni che attaccano troppo.... 8)

:mrgreen:

:wink:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 21:17
da apmarmotta
dvd70 ha scritto:Sì...sì...va bene....okkkeiiiiii...anche il motore scorbutico non è un difetto se uno si diverte....pure le gomme lisce sono l'optimum per fare i deraponi: molto meglio dei tasselli buoni che attaccano troppo.... 8)

:mrgreen:

:wink:


Cosi non vale!!! :rotlf:

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 27 dic 2012, 23:20
da DP75
dvd70 ha scritto:Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...



Per veloce intendo percorso su strada bianca o in pista in un rettilineo dove si scaricano 2 o 3 marce poi si affronta una curva lenta o un tornante: in queste situazioni il 4T aiuta molto e permette di staccare molto forte!!
sarà ma la staccata é una delle cose più belle in moto, anche in fuoristarda, ed avere un mezzo che stacca più forte per me é una situazione da perseguire

Cmq dico ancora che a livello di consumi c'é un abisso il 4T ad iniezione consuma meno del 4T a carburatore che avevo prima e mooolto meno del 2T che hanno i miei amici, tutto a parità di potenza erogata ovviamente !!

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

MessaggioInviato: 28 dic 2012, 11:43
da dvd70
DP75 ha scritto:

Per veloce intendo percorso su strada bianca o in pista in un rettilineo dove si scaricano 2 o 3 marce poi si affronta una curva lenta o un tornante: in queste situazioni il 4T aiuta molto e permette di staccare molto forte!!
sarà ma la staccata é una delle cose più belle in moto, anche in fuoristarda, ed avere un mezzo che stacca più forte per me é una situazione da perseguire


Sarà come dici tu...fattostà che personalmente i freni preferisco gestirli direttamente e non far fare al motore....e non sono il solo,appunto...

DP75 ha scritto:Cmq dico ancora che a livello di consumi c'é un abisso il 4T ad iniezione consuma meno del 4T a carburatore che avevo prima e mooolto meno del 2T che hanno i miei amici, tutto a parità di potenza erogata ovviamente !!


Anche questa è una cosa abbastanza opinabile: Intanto ci sono motori che consumano di più e altri meno,sia 2t che 4t....il 2t è "svantaggiato" dalle carburazioni generalmente grasse d'origine e/o che fa la gente quando non capace o per "stare nel sicuro"....la mia(250) di ora ad esempio è SEMPRE quella che consuma meno di tutte o al limite circa uguale ai 4t più parsimoniosi,esclusi i 250 4t più tranquilli e non so di alcune delle nuove ad iniezione