KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda wave75 » 24 dic 2012, 11:21

4t piu facile?!?!dipende....nell'impestato direi di no,soprattutto qualcosa di grosso
...ESTICAZZI!!!

DP75
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:57
Località: Torino

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda DP75 » 26 dic 2012, 23:24

Che dire? 4T x me più appagante x erogazione e ottimo freno motore quando si guida veloce e non si vogliono toccare i freni. 2T più divertente e "spensierata", però ogni volta che ne provo una rischio di ammazzarmi per mancanza appunto del....freno motore!
KTM EXC-F 350

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda dvd70 » 27 dic 2012, 10:55

Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda apmarmotta » 27 dic 2012, 14:40

dvd70 ha scritto:Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...


Piu' che una questione pratica parliamo di abitudine... e' vero che per andar forte il freno motore non serve e anzi puo' essere un problema, ma se sono abituato ad averlo e tu me lo togli mi metti in difficolta, stessa difficolta che ha chi non ce l'ha e se lo ritrova :D

Penso che il senso del discorso di DP75 fosse questo :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda dvd70 » 27 dic 2012, 15:00

L'avevo capito che era per abitudine,ma se la tendenza "ideale" è ridurlo o non averlo perchè ai fini dell'efficacia pratica è meglio,non credo sia da giudicare un come difetto se non c'è

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda apmarmotta » 27 dic 2012, 19:42

dvd70 ha scritto:L'avevo capito che era per abitudine,ma se la tendenza "ideale" è ridurlo o non averlo perchè ai fini dell'efficacia pratica è meglio,non credo sia da giudicare un come difetto se non c'è


E' un difetto se io (per ipotesi) sono abituato per anni a guidare in un certo modo e con quel motore non riesco piu a farlo... dovrei modificare il mio modo di guidare, ma a volte non e' cosi semplice :wink: anche i piloti professionisti modificano la moto per il proprio modo di guidare e non modificano il modo di guidare per adeguarsi alla moto. Insomma si potrebbe dire che e' un difetto soggettivo :roll:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda dvd70 » 27 dic 2012, 20:11

Sì...sì...va bene....okkkeiiiiii...anche il motore scorbutico non è un difetto se uno si diverte....pure le gomme lisce sono l'optimum per fare i deraponi: molto meglio dei tasselli buoni che attaccano troppo.... 8)

:mrgreen:

:wink:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda apmarmotta » 27 dic 2012, 21:17

dvd70 ha scritto:Sì...sì...va bene....okkkeiiiiii...anche il motore scorbutico non è un difetto se uno si diverte....pure le gomme lisce sono l'optimum per fare i deraponi: molto meglio dei tasselli buoni che attaccano troppo.... 8)

:mrgreen:

:wink:


Cosi non vale!!! :rotlf:

DP75
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:57
Località: Torino

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda DP75 » 27 dic 2012, 23:20

dvd70 ha scritto:Freno motore....?....freno motore nel veloce....??? :shock: .... :?:

A parte che tutti i costruttori cercano di ridurlo il più possibile(quindi un motivo ci sarà! :roll: ),a me è una delle cose che da più fastidio in assoluto del 4t che già non mi piace molto: I freni "sono miei,funzionano bene e me li uso io come mi pare"....poi potrebbe servire nelle discese lente in mezzo a sassi e buche(a me non piace per niente nemmeno in quei casi),ma nel veloce non vedo proprio l'utilità! :|

Addirittura c'è chi corre,sia enduro che soprattutto cross ed anche ad alto livello,che usa l'antisaltellamento proprio per limitare l'effetto frenante in rilascio in ingresso curva...e stiamo proprio naturalmente parlando di veloce...



Per veloce intendo percorso su strada bianca o in pista in un rettilineo dove si scaricano 2 o 3 marce poi si affronta una curva lenta o un tornante: in queste situazioni il 4T aiuta molto e permette di staccare molto forte!!
sarà ma la staccata é una delle cose più belle in moto, anche in fuoristarda, ed avere un mezzo che stacca più forte per me é una situazione da perseguire

Cmq dico ancora che a livello di consumi c'é un abisso il 4T ad iniezione consuma meno del 4T a carburatore che avevo prima e mooolto meno del 2T che hanno i miei amici, tutto a parità di potenza erogata ovviamente !!
KTM EXC-F 350

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Enduro a 2 o 4 tempi, voi quale preferite?

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2012, 11:43

DP75 ha scritto:

Per veloce intendo percorso su strada bianca o in pista in un rettilineo dove si scaricano 2 o 3 marce poi si affronta una curva lenta o un tornante: in queste situazioni il 4T aiuta molto e permette di staccare molto forte!!
sarà ma la staccata é una delle cose più belle in moto, anche in fuoristarda, ed avere un mezzo che stacca più forte per me é una situazione da perseguire


Sarà come dici tu...fattostà che personalmente i freni preferisco gestirli direttamente e non far fare al motore....e non sono il solo,appunto...

DP75 ha scritto:Cmq dico ancora che a livello di consumi c'é un abisso il 4T ad iniezione consuma meno del 4T a carburatore che avevo prima e mooolto meno del 2T che hanno i miei amici, tutto a parità di potenza erogata ovviamente !!


Anche questa è una cosa abbastanza opinabile: Intanto ci sono motori che consumano di più e altri meno,sia 2t che 4t....il 2t è "svantaggiato" dalle carburazioni generalmente grasse d'origine e/o che fa la gente quando non capace o per "stare nel sicuro"....la mia(250) di ora ad esempio è SEMPRE quella che consuma meno di tutte o al limite circa uguale ai 4t più parsimoniosi,esclusi i 250 4t più tranquilli e non so di alcune delle nuove ad iniezione


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti