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300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

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alessandrocaio
 
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300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 14:57

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi delle novità.
tra problemi vari, piccoli fastidi e dubbi ho deciso di portare la moto da un conce ktm per rifargli il motore, stare tranquillo e divertirmi a scapito del portafogli :roll:
dunque vi elenco il preventivo ed i pezzi ed interventi che verranno fatti per sapere a vs avviso se il prezzo è onesto.
premetto che si tratta di tutti pezzi nuovi ed originali ktm e manodopera " ufficiale".

PREVENTIVO € 1.050 iva inclusa. :crycry:

- CUSCINETTI DI BANCO
- KIT COMPLETO PARAOLI
- KIT GUARNIZIONI COMPLETO MOTORE
- BIELLA+GABBIA
- PISTONE
- CANDELA
- RETTIFICA, LAPPATURA CILINDRO
- KIT SMERIGLIO E ORING TESTA
- OLIO BASAMENTO+ LIQUIDO ANTIGELO+ GUARNIZIONE FRIZIONE GRANDE
- REVISIONE CARBURATORE CON GETTI E SPILLO NUOVI
- CONTROLLO CAMBIOe frizione
- CONTROLLO IMPIANTO RAFFREDDAMENTO E POMPA DELL'AQUA
- CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE nuovi
- REVISIONE COMPLETA MONOAMMORTIZZATORE COMPRESO KIT PARAOLI, OLIO E AZOTO+taratura in base a peso e rigidità
- LAMAPDINA FARO ANTERIORE
- CONTROLLO GENERALE MOTO E COLLAUDO DEL NUOVO MOTORE
- MANODOPERA
- FORSE MI RICONSEGNA LA MOTO A DOMICILIO( sono a 50 km dal conce).


cosa ne pensate? come vi sembra il prezzo?

aspetto vostri pareri per sentirmi meno povero dopo sta botta da 1000 euriii :evil: :mrgreen:

ccerto come regalo di natale mi sono rifatto la moto nuova in pratica giusto?

ciao ragzzi un salutone a tutti voi e ditemi la vostra. ciaooo

miscelatore
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300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 15:10

Direi giusto.

feelorange
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 16:03

a me per cilindro lappato e pistone nuovo + liquido radiatori, olio motore e filtro nuovo mi avevano chiesto sui 400 da pogliani a milano... penso che il tuo prezzo sia abbastanza giusto

dvd70
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 17:06

Senza prezzi voce per voce si fa fatica a capire...anche perchè sono ripetute 4 volte ad esempio le guarnizioni(nel kit completo c'è TUTTO,ammesso che ktm venda un "kit guarnizioni motore,quindi non capisco le ripetizioni,come non capisco il kit "smeriglio" che in un 2t non esiste!)

Tolto il mono e i cuscinetti che saranno circa 150-180 euro,'sto motore a DUE TEMPI viene a costare 900 euro per imbiellaggio,lucidatura cilindro e pistone...sinceramente non mi sembra affatto poco,però ripeto che bisognerebbe avere i prezzi delle varie voci,altrimenti il paragone si può fare con altri ma il costo dei pezzi potrebbe sballare tutto e non avrebbe senso...!

Questa cmq era quella moto cui era stato cambiato il pistone a 300 ore e aveva dato problemi in seguito,giusto...?

alessandrocaio
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 18:58

giusto dvd, avevo cambiato il pistone senza rifare la biella e dopo un'uscita dura l'ho sbiellata :mrgreen: :shock: e il pistone con pochissime ore è andato a putt..e se ti faccio vedere le foto ti metti le mani nei capelli. ho fatto esperienza.
cmq aspettavo proprio il tuo parere :lol: ok ripetuto più volte guarnizioni, cmq l'elenco è completo,
dovrebbero essere 750 euro di pezzi compreso il kit mono e cuscinetti il resto è manodopera e lappatura.
il conce in questione è ktm l'aquila, richiesto preventivo anche in bi ti roma ed è totalmente in linea con quello de l'aquila, ma sono un tipo curioso e alle prime armi quindi sentire più campane mi fa stare tranquillo.
1050 euro non sono certo pochi lo so ed è una spesa imprevista purtroppo, ma cerco di guardare il lato positivo, almeno mi ritrovo( mi auguro) una moto col motore quasi completamente nuovo e poi da quel che ho avuto modo di capire, sta moto( pagata 2.500 euro exc 2007, a luglio 2012) ha lavorato parecchio e forse per farla funzionare senza paranoie intervenire così era l'unico rimedio.
questa ora la terrò altri 2 anni minimo, poi la trasformo da cross e prendo un 4t più recente, memore forse dell'acquisto errato che ho fatto col 300.

ho sprecato un cambio pistone però, pippa che sono.
dvd ma tu sei un meccanico? leggo spesso tuoi interventi....

dvd70
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 19:20

alessandrocaio ha scritto:dvd ma tu sei un meccanico? leggo spesso tuoi interventi....


No...ma fin da ragazzino ho sempre "smeccanicato" e da un bel po' di anni,dopo alcune esperienze negative con gente che meccanico lo era di nome ma non di fatto,ho iniziato a fare TUTTO da solo(anche sulle auto se e quando posso,visto che anche in quelle qualche kazzata è stata fatta da gente che sarebbe meglio cambiasse mestiere)...e da allora le mani sulle mie moto ce le metto solo io(sospensioni a parte) e sono finiti i problemi e le spese "impreviste"....

...rimane l'INCONVENIENTE che poi arrivano anche gli amici quando devono fare i lavori sulle LORO moto... :mrgreen:

Ste Bolzo
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 19:40

Secondo me dovevi reperire il più possibile tu e ovviamente aftermarket non originale io dai ricambi originali ci sto alla larga visto il costo vergognoso di tante cose :(
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

alessandrocaio
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 19:47

dvd70 ha scritto:
alessandrocaio ha scritto:

...rimane l'INCONVENIENTE che poi arrivano anche gli amici quando devono fare i lavori sulle LORO moto... :mrgreen:


ehehe io faccio parte degli amici bisognosi, li capisco!!!! visto che entriamo nel quasi personale ti dico che fai bene a fare come fai tu, TUTTO da solo. se potessi anche io lo farei, ma la mia esperienza è totalmente diversa dalla tua.
io il motorino non ce l'ho mai avuto ho aspettato di trovare un lavoro per togliermi vecchi sfizi e passioni, in due anni ho comprato due moto :) una ducati che è un goiellino( vai mo con le critiche ahaha) e poi sin da ragazzino sognavo un cross due tempi e sono finito per comprare a 27 anni , luglio 2012 il k 300, compatibilmente con le mie possibilità. a luglio non sapevo nemmeno cosa fosse un motore, oggi cmq mentre sto in bagno studio il manuale d'officina hihi e già ho aperto diverse volte la moto..( infatti i danni neri ahah).
bha vedremo cosa ne esce,spero solo in un allineamento ottimo del motore da parte del mecccanico, ma sono fiducioso ;)

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 19:50

Ste Bolzo ha scritto:Secondo me dovevi reperire il più possibile tu e ovviamente aftermarket non originale io dai ricambi originali ci sto alla larga visto il costo vergognoso di tante cose :(


si vero ma ad esempio la biella la prendi della prox è risaputo, spendi la metà ma ti dura anche la metà. il tuo discorso aimè non fa una piega, ho fatto i calcoli, avrei risparmiato circa 250 euro facendo come dici tu. non sono pochi..

mchanic
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 20:30

:mrgreen: Prendi il preventivo, togli 200€ , lo fai vedere ad un'altra officina non ufficiale e vedi cosa ti dicono. :mrgreen: L'importante è cmq la certezza che tutti i lavori addebitati vengano esguiti. :roll:
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 20:41

alessandrocaio ha scritto:
si vero ma ad esempio la biella la prendi della prox è risaputo, spendi la metà ma ti dura anche la metà.


Beh,non è proprio così...

L'ultimo motore di una yamaha 250 rifatto COMPLETAMENTE compresa ricromatura cilindro(che tu non fai),naturalmente pistone,biella,cuscinetti di banco,TUTTI i cuscinetti del cambio(che tu non sostituisci) anche se non avevano nulla,tutti i paraoli e guarnizioni(anche tenuta pompa acqua,che ti consiglierei di cambiare,visto che nel tuo preventivo non si capisce) è venuta a costare di pezzi circa 550 euro.

Il pistone era vertex(stesso ktm,io nelle mie monto i wossner stampati),la biella prox,i cuscinetti in parte,ovvero quelli commerciali,comprati alla casa del cuscinetto e gli altri originali yama(e alcuni del cambio costano un tot),più guarnizioni e paraoli originali: Il motore,che va ancora benissimo ma la moto è stata poi sostituita con un'altra,ha girato per oltre 250 ore senza il minimo problema...malgrado io insistessi con il proprietario che a 200 ore il pistone era meglio cambiarlo.

Parlando solo di motore parte termica,per fare quello che stai facendo tu si rimaneva sui 300 euro di pezzi...più la ricromatura,appunto.

Ovvio che in questo caso devi per forza montare roba originale essendo l'officina ktm...e ormai vai così che alla fine l'importante è che la moto vada bene...100 euro + o 100 euro -

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300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 21:07

Ktm non ha altre molte alternative alla roba originale, e il mercato USA non è favorevole, come invece nel caso delle jap.

Ho scritto dei prezzi a mia idea, senza controllare listini o internet.
Tutta la differenza che manca ad arrivare a 1050€ è la mano d'opera e il costo dell'imbiellaggio che non l'hai messo come voce separata



alessandrocaio ha scritto:
PREVENTIVO € 1.050 iva inclusa. :crycry:

- CUSCINETTI DI BANCO. 50€
- KIT COMPLETO PARAOLI. 30€
- KIT GUARNIZIONI COMPLETO MOTORE. 50€
- BIELLA+GABBIA 180€
- PISTONE 150€
- CANDELA 10€
- RETTIFICA, LAPPATURA CILINDRO 50€
- KIT SMERIGLIO E ORING TESTA 20€
- OLIO BASAMENTO+ LIQUIDO ANTIGELO+ GUARNIZIONE FRIZIONE GRANDE 30€
- REVISIONE CARBURATORE CON GETTI E SPILLO NUOVI 25€
- CONTROLLO CAMBIOe frizione
- CONTROLLO IMPIANTO RAFFREDDAMENTO E POMPA DELL'AQUA
- CUSCINETTI RUOTA POSTERIORE nuovi 40€
- REVISIONE COMPLETA MONOAMMORTIZZATORE COMPRESO KIT PARAOLI, OLIO E AZOTO+taratura in base a peso e rigidità 180€
- LAMAPDINA FARO ANTERIORE. 3€
- CONTROLLO GENERALE MOTO E COLLAUDO DEL NUOVO MOTORE
- MANODOPERA
- FORSE MI RICONSEGNA LA MOTO A DOMICILIO( sono a 50 km dal conce).


luca poli
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 21:10

secondo me, non è per niente un brutto prezzo

alessandrocaio
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/11/2012, 21:52

grazie a tutti la situazione è più chiara, a me e probabili altri utenti.
senza interesse e pubblicità ma è giusto dare l'info, il concessionario in questione è ktm l'aquila mucciola giovanni.
Ultima modifica di alessandrocaio il 29/11/2012, 21:42, modificato 1 volta in totale.

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 29/11/2012, 8:42

miscelatore ha scritto:Ktm non ha altre molte alternative alla roba originale, e il mercato USA non è favorevole, come invece nel caso delle jap.



Perchè dici così?

Di ktm trovi bielle prox,hotrod,conrod o mitaka a seconda di quello che vuoi spendere...pistoni vertex,wiseco,wossner,prox,mitaka....i cuscinetti sono quasi tutti commerciali al contrario di alcune jap...stessa roba per i 4t dei quali trovi anche le valvole prox sicuramente,poi penso anche altre marche...


Cmq,ai 300 che dicevo io ci vanno aggiunti i 70-80 per lucidatura cilindro e imbiellaggio albero,quindi facciamo 400 in tutto.

Considerato appunto un 50% in più perchè è roba originale si arriva sui 600...più la manodopera sia per il motore c\he per il resto,direi che ci possono stare i circa 900 e con il mono e gli altri ricambi per la ruota e il carb si arriva alla cifra che gli hanno chiesto.

alessandrocaio
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/12/2012, 11:00

Ripreso la moto da moto due settimane, ho fatto circa 5 ore quindi credo di aver finito il rodaggio.
che dire, la moto gira bene, non ho riscontrato particolari problemi e le paranoie cominciano ad andare via ahahhaa. diciamo che ora faccio la benza e parto e mi diverto.
Il motore è corposo e sale bene, forse una carburazione grassa di aria ai bassi ma quando entra la manetta strilla forte e non perde colpi.
Sono soddisfatto per il momento.

Se avete consigli utili ora sulla manutenzione ordinaria del nuovo motore vi sarei grato.
ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

Marco86
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 25/01/2013, 13:48

alessandrocaio ha scritto:ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

olio cambio ogni 40h
filtro aria sempre pulito
150 max 200h pistone
fino ad allora, benzina e miscela al 2% e gasss

ps. carburazione che getto hai di min? con la vite aria non riesci a correggere?

Dabidyx
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 28/01/2013, 15:45

Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?

alessandrocaio
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 29/01/2013, 15:07

Dabidyx ha scritto:Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?



assolutamente si, io avevo il tuo stesso dubbio, l'ho aperto rifatto solo il pistone( ad alta compressione) rimontato tutto, meno di 5 ore e ho sbiellato, buttando quasi 300 euro al cesso per nulla..
se ci sei rifai tutto, consiglio d'esperienza.
330 ORE POI NON SONO POCHINE, POTRESTI ANCHE PER IPOTESI CAMBIARE SOLO PISTONE E GUARZIZIONE ME DOPO 100 CMQ DOVRESTI RIVEDERE IL GIOCO DELLA BIELLA.
OVVIAMENTE SE APRI IL MOTORE RIMETTI ANCHE I CUSCINETTI DI BANCO E I PARAOLI NUOVI,
IN SOSTANZA TI ALLUNGHI DI CIRCA 350 EURO IN PIù MA NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA, TI RITROVI UN MOTOTRE COMPLETAMENTE NUOVO DA RODARE, SAI BENE DA QUANDO HAI FATTO L'INTERVENTO E SU CHE PEZZI E AVRAI ANCHE UNA MIGLIORE GESTIONE DELLA MANUTENZIONE PER IL FUTURO.

IN SOSTANZA IL PROBLEMA FONDAMENTALE è QUESTO: LE COMPENENTI SI DEGRADANO PIANO PIANO MA DI PARI PASSO ALLE ALTRE, SE METTI IL SOLO IL PISTONE NUOVO RISCHI CHE POI DOPO DUEM MESI TI CEDE IL PARAOLIO DELLA PRIMARIA, O UN CSCINETTO E DEVI POI RIAPRIRE TUTTO E PROCEDERE PER TENTATIVI.
FIDATI SE VUOI, PARLO PER ESPERIENZA.

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 29/01/2013, 15:11

Marco86 ha scritto:
alessandrocaio ha scritto:ora faccio il cambio olio basamento e poi cosa mi suggerite per trattare bene la " nuova " moto.?
ciao raga buona nno a tutti.

olio cambio ogni 40h
filtro aria sempre pulito
150 max 200h pistone
fino ad allora, benzina e miscela al 2% e gasss

ps. carburazione che getto hai di min? con la vite aria non riesci a correggere?


Ciao grazie per il consiglio.
per il momento la carburazione non la sto toccando, fa troppo freddo dalle parti mie( anche -12) ed è inutile intervenire con queste temperature.
la combinazione che ho sotto è:
min 35 max 165, giro aria 2 aperto, spillo serie J, e va abbastanza bene.... vorrei solo poter diminuire un po i cosnumi, ma col 300 due tempi è una utopia risparmiare sui consumii :rotlf:

Dabidyx
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 30/01/2013, 9:25

alessandrocaio ha scritto:
Dabidyx ha scritto:Io ho una domandina la mia ha su circa 330 ore e non ne ho la piu pallida idea di che interventi di manutenzione abbia mai subito nel caso dovessi smontare e revisionare il motore voi consigliate anche la sostituzione della biella?



assolutamente si, io avevo il tuo stesso dubbio, l'ho aperto rifatto solo il pistone( ad alta compressione) rimontato tutto, meno di 5 ore e ho sbiellato, buttando quasi 300 euro al cesso per nulla..
se ci sei rifai tutto, consiglio d'esperienza.
330 ORE POI NON SONO POCHINE, POTRESTI ANCHE PER IPOTESI CAMBIARE SOLO PISTONE E GUARZIZIONE ME DOPO 100 CMQ DOVRESTI RIVEDERE IL GIOCO DELLA BIELLA.
OVVIAMENTE SE APRI IL MOTORE RIMETTI ANCHE I CUSCINETTI DI BANCO E I PARAOLI NUOVI,
IN SOSTANZA TI ALLUNGHI DI CIRCA 350 EURO IN PIù MA NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA, TI RITROVI UN MOTOTRE COMPLETAMENTE NUOVO DA RODARE, SAI BENE DA QUANDO HAI FATTO L'INTERVENTO E SU CHE PEZZI E AVRAI ANCHE UNA MIGLIORE GESTIONE DELLA MANUTENZIONE PER IL FUTURO.

IN SOSTANZA IL PROBLEMA FONDAMENTALE è QUESTO: LE COMPENENTI SI DEGRADANO PIANO PIANO MA DI PARI PASSO ALLE ALTRE, SE METTI IL SOLO IL PISTONE NUOVO RISCHI CHE POI DOPO DUEM MESI TI CEDE IL PARAOLIO DELLA PRIMARIA, O UN CSCINETTO E DEVI POI RIAPRIRE TUTTO E PROCEDERE PER TENTATIVI.
FIDATI SE VUOI, PARLO PER ESPERIENZA.


allora vedo di arrivarci fino a inizio estate e poi faccio tutto cosi mi levo da ogni rogna . Thanks :D

Dabidyx
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 17/07/2013, 9:48

Novità oggi ho aperto il motore il pistone era stato cambiato nel 2011 quindi di ore ne avra fatte massimo una 50ina la biella sembra in ottimo stato adesso misuro se sta ancora in tolleranza pistone/cilindro e rimonto tutto come sta se invece vedo che devo cambiare il pistone vedo di rifare anche la biella. Come ore adesso sono a 345

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 31/07/2013, 15:56

Dabidyx ha scritto:Novità oggi ho aperto il motore il pistone era stato cambiato nel 2011 quindi di ore ne avra fatte massimo una 50ina la biella sembra in ottimo stato adesso misuro se sta ancora in tolleranza pistone/cilindro e rimonto tutto come sta se invece vedo che devo cambiare il pistone vedo di rifare anche la biella. Come ore adesso sono a 345


bhè è una buona notizia direi, verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra, inoltre 345 ore non sono poche per una biella, ma c'è da considerare il manico che hanno avuto queste ore, ciò significa che è possibile e verosimile il fatto che sia una biella ancora in buone condizioni nonostante le 350 ore di attivo.

basandoci su quello che dici del pistone, cioè che ha circa 50 hrs potresti cominciare a valutare l'idea di finire/cambiare leggermente in anticipo il pistone( cioè tra 80-100 al max per un totale di 130-150 complessive) e cambi tutto a fondo, partendo dal banco, cuscinetti, paraoli cambio e primaria, biella, gabbiarulli, pistone, fasce, lappatura cilindro, candela. appizzati due soldi durante queste 100 ore che avrai davanti, così da ammortizzare l'ingente spesa a cui vai incontro per rifare il motore.
fai sempre la tua personale valutazione e se prendi consigli da qualcuno, accertati che sia di un profilo simile al tuo, voglio dire, se parli con uno che è tecnico e maniaco ti dirà che lui ogni 50 ore cambia un pistone, che ogni 250 ore cambia biella e così via... quindi a parere suo tu con 350 ore di biella stai rischiando grosso. ( falso)
io ora sto a 40 ore col nuovo motore e ti garantisco che tira come un pazzo e quando esco per giri anche duri a casa ci torno sempre a motore acceso e quasi metà serbatoio ancora dentro( importanza di una buona carburazione su un 2 tempi che per noi amatori sono aspetti fondamentali, moto affidabile che ti permette di tornare a casa i ogni occasione)

ciao facci sapere.

dvd70
 
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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 31/07/2013, 16:04

Dabidyx ha scritto: verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra.


In realtà è il contrario: Una biella NON deve avere gioco apprezzabile a mano od orecchio su/giù,ma ne deve normalmente avere(non troppo,ovvio: alcuni manuali danno anche modi per valutarlo) muovendola dx/sx e facendola "ondeggiare" lateralmente :wink:

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 01/08/2013, 13:20

dvd70 ha scritto:
Dabidyx ha scritto: verifica molto accuratamente il gioco biella, la biella può avere un minimo( millesimali) di gioco up-down ma mai destra sinistra.


In realtà è il contrario: Una biella NON deve avere gioco apprezzabile a mano od orecchio su/giù,ma ne deve normalmente avere(non troppo,ovvio: alcuni manuali danno anche modi per valutarlo) muovendola dx/sx e facendola "ondeggiare" lateralmente :wink:



esatto, hai ragione, :mrgreen: un leggero movimento dx-sx si può tollerare, mai su-giù come ho scritto prima, forse l'immagine del pistone che va su e giù mi ha per un secondo distorto il ragionamento. :lol: ringraziamo l'attenta correzione. ciao raga.

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Re: 300 exc 2007 rifatto motore completo.pareri

Messaggio » 09/08/2013, 14:41

non vi preoccupate faccio parte di un team che corre con gli zip sp quindi di giochi di bielle ecc ecc qualcosa lo abbiamo imparato e diciamo che sugli scooter le tolleranze sono decisamente piu ristrette. comunque ancora non ho avuto modo di misurare la tolleranza ma credo che chiudero cosi come sta perchè sembra in ottima forma. Il precedente proprietario era la sua prima 300 ed era un maniaco della manutenzione quindi il motore ha girato sempre bene e tirare il collo ad un 300 è davvero difficile. Anche il cilindro non presenta alcun tipo di segno sembra quasi uscito ora da una lappatura. Comunque vi terro aggiornati :mrgreen:


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