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SONO Disperato... :( -Problema Impossibile[scarico scalvini]

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SONO Disperato... :( -Problema Impossibile[scarico scalvini]

Messaggioda Enrico64 » 15 nov 2012, 18:15

Ciao ragazzi..
Non so che dire.. sono a dir poco disperato.. ho provato di tutto!! e dico tutto.. ma niente... la mia moto e' (scusate la parola) una merda..
Praticamente tutto e' cominciato quando ho cambiato lo scarico Originale con una Scalvini completa, e ho subito notato che la moto non aveva alcun miglioramento... allora ho cercato di sistemare la carburazione pensando che la causa era quella, pero' mi sono sbagliato perche' non e' cambiato nulla se non qualche piccolo miglioramento, da li in poi' ho voluto cercare di rimediare sistemando il resto..
Ecco come ho intervenuto dopo il cambio dello scarico e della carburazione:
    Filtro Aria
    Cambio Olio Motore
    Cambio Liquido Radiatore
    Lucidato Cilindro
    Cambio Pistone
    Cambio Guarnizioni
    Cambio Candela
    Cambio Corona
    Cambio Pignone
    Cambio Catena
    Pulita Valvola di Scarico
    Taratura Sospensioni
    Cambio Gomme
    Pulito Carburatore

Insomma ho cambiato letteralmente tutto!, (ovviamente tutto cambiato con pezzi originali ktm.. tranne per la scalvini..), fatto sta che ora come ora il motore e' NUOVO e la moto fa piu' che schifo.. al momento la mia carburazione attuale e' : 170 max, 42 minimo e 3* tacca spillo.. comunque sia con l'attuale carburazione che utilizzato anche con la vecchia marmitta la moto sembra essere grassissima, cosa che prima non era con lo scarico originale.. quando invece dovrebbe essere il contrario visto che in genere ogni scarico aftermarket e' piu' aperto dell' originale..
Cio' che mi sta accadendo va oltre i limiti dell'impossibile.. ormai dopo quasi 1 mese, se non di piu', che ci lavoro vi giuro che sono stremato.. non so piu' che fare.. inoltre oltre al netto calo di potenza una cosa che non sopporto .. e' che mi prende la coppia in modo completamente NON-lineare dando degli strattoni una volta presa la coppia.., a differenza di quanto accadeva in principio che prendeva la coppia senza quasi che me ne rendessi conto.. ( con una potenza finale anche maggiore)

Insomma ragazzi.. non so che altro fare per rimediare.. se vi ho scritto e' perche' siete la mia ultima speranza..
E vi prego non ditemi di portarla da qualche meccanico competente.. perche' vi assicuro che ci avevo gia' pensato.. ma non ho potuto farlo perche' purtroppo nel paesino di incompetenti in cui mi trovo nessun meccanico sa come mettere mano sulla mia moto, e oltre tutto ho gia' avuto brutte esperienze con un meccanico che mi ha rubato dei pezzi.. tempo addietro.. quindi diciamo che non mi fido molto e preferirei fare tutto da me.. anche se come gia' detto non so che altro potrei fare.. apparte vederla e comprarne un'altra identica xD (ovviamente ero ironico con l'ultima frase.. :P)

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio infinitamente fin da ora.. arrivato a questo punto ogni consiglio e' ben accetto..

P.S.: La mia moto e' un KTM 125 EXC 2010
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda apmarmotta » 15 nov 2012, 18:56

Non e' che abbia molta esperienza coi 2t (sicuramente dvd70 sarebbe piu di aiuto) ma a parte il fatto che la colpa e' dello scarico, puo' essere che necessiti di una taratura differente della valvola. Uno scarico differente (sopratutto in un 2t) puo' cambiare il regime di coppia e la valvola si deve regolare di conseguenza, pena trovarsi tutto "scordato". O no? :oops:
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda Enrico64 » 15 nov 2012, 19:14

apmarmotta ha scritto:Non e' che abbia molta esperienza coi 2t (sicuramente dvd70 sarebbe piu di aiuto) ma a parte il fatto che la colpa e' dello scarico, puo' essere che necessiti di una taratura differente della valvola. Uno scarico differente (sopratutto in un 2t) puo' cambiare il regime di coppia e la valvola si deve regolare di conseguenza, pena trovarsi tutto "scordato". O no? :oops:


Hmm non saprei.. magari e' possibile, pero' avevo gia' provato ad aumentare e diminuire di mezzo giro la valvola di scarico.. eppure il problema non e' che fosse migliorato molto.. sinceramente a me aveva sfiorato l'idea che potesse essere anche causa della carburazione grassa.. ma magari mi sbaglio..
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda dvd70 » 15 nov 2012, 19:28

Ma invece di cambiare pistoni e altre robe che non c'entrano(di sicuro non c'entra la corona o il liquido del radiatore!),provare a rimettere la marmitta originale?
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SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda miscelatore » 15 nov 2012, 19:52

Ma dove sta scritto che un'espansione del 2t è più "aperta" dell'originale? Quello è in discorso da 4T con db-killer.

poi sinceramente dopo diversi esperimenti, sono convinto che l'espansione originale è quella che rende meglio.
Un pilota del motoclub ha fatto due stagioni Junior col k125, buona manetta che quest'anno ha vinto l'italiano, e usava le espansioni originali, se vuoi preparala bene utilizzi i pezzi dell'SX Cross.
Centralina pistone testa espansione.
Ultima modifica di miscelatore il 15 nov 2012, 19:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda Enrico64 » 15 nov 2012, 19:53

dvd70 ha scritto:Ma invece di cambiare pistoni e altre robe che non c'entrano(di sicuro non c'entra la corona o il liquido del radiatore!),provare a rimettere la marmitta originale?


Per carita'.. anche se non me ne intendo piu' di tanto so anche io che il liquido del radiatore, o il pignone e la taratura delle sospensioni non centrano niente col mio problema..
se ho fatto certe revisioni e' perche' effettivamente la mia moto ne aveva bisogno dopo un bel po' di ore di utilizzo.. (ho precisato anche queste cose fra quello che ho fatto giusto per rendere il tutto piu' drammatico.. xD)

Comunque a parte questo.. ti confesso che non ho ancora provato a rimettere lo scarico originale (forse perche' mi sembrava assurdo che lo scarico originale potesse andare meglio della scalvini.. soprattuto dopo averla pagata 450 euro..)..vorra' dire che provero' e se magari noto qualche miglioramento.. posso mettere un punto e darvi la mia parola (per quel che vale) che la scalvini e' una vera e propria fregatura..

Ti faccio sapere allora..
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda Enrico64 » 15 nov 2012, 19:56

miscelatore ha scritto:Ma dove sta scritto che un'espansione del 2t è più "aperta" dell'originale? Quello è in discorso da 4T con db-killer.

poi sinceramente dopo diversi esperimenti, sono convinto che l'espansione originale è quella che rende meglio.
Un pilota del motoclub ha fatto due stagioni Junior col k125, buona manetta che quest'anno ha vinto l'italiano, e usava le espansioni originali, se vuoi preparala bene utilizzi i pezzi dell'SX Cross.
Centralina pistone testa espansione.


Bhe.. io ad essere sincero mi sono fidato di un mio amico.. e di tutte quelle testimonianze su internet che assicuravano la scalvini come una marmitta ottima per la mia moto.. con ottime prestazioni ecc.. ecc.. anche se ormai inizio quasi a ricredermi con enorme delusione per di piu'..
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SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda miscelatore » 15 nov 2012, 20:31

La prima gara di regionale o di italiano che faranno vicino a casa tua, vai a vedere le moto. 80% marmitte originali.
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda dvd70 » 16 nov 2012, 8:29

Io non dico che la scalvini vada meglio o peggio dell'originale(soprattutto perchè non lo so e negli anni ho visto(e provato) scarichi after market peggiori degli originali ma anche migliori(non di molto se l'originale è fatto bene))

E' corretto che gli scarichi dei 2t NON sono più "aperti",però possono richiedere correzioni di carburazione.

SICURAMENTE,a meno di non montare uno scarico sballato completamente o avere il silenziatore con la canna forata spezzata(oppure è nuovo anche quello?) che impedisce il defluire dei gas,anche con la carburazione non perfetta,qualsiasi scarico non fa rendere metà potenza alla moto e la affoga

SICURAMENTE se montando uno scarico diverso la moto inizia ad avere problemi e non si risolvono cambiando la carburazione o altre cose evidenti,si rimette lo scarico che andava bene per avere la controprova....visto che il lavoro comporta di perderci 10 minuti
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Re: SONO Disperato.... :( - Problema Impossibile

Messaggioda Gigiobu » 16 nov 2012, 12:28

Il pistone ha un verso come i classici 2t?
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