KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze carburazione 450 EXC

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 20 nov 2012, 22:18

Il discorso sulla lettura della candela l'avevamo già fatto. Per il resto ti posso dire se sei ben al di
sopra del settaggio standard, se il manicotto carburo/motore è ben stretto e se il K va bene usalo
e controlla il colore dopo un bel 10 ore abbondanti ... che se lo fai dopo una tirata non fa testo.

Se ingrasso all'inverosimile e non cambia nulla, torna indietro fino a quando non vedi cambiamenti ...
tutto quello che è in più oltre a non servire non fa bene alla combustione.

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda DeraPante_91 » 20 nov 2012, 22:47

Gigiobu ha scritto:Il discorso sulla lettura della candela l'avevamo già fatto. Per il resto ti posso dire se sei ben al di
sopra del settaggio standard, se il manicotto carburo/motore è ben stretto e se il K va bene usalo
e controlla il colore dopo un bel 10 ore abbondanti ... che se lo fai dopo una tirata non fa testo.

Se ingrasso all'inverosimile e non cambia nulla, torna indietro fino a quando non vedi cambiamenti ...
tutto quello che è in più oltre a non servire non fa bene alla combustione.

La candela ha ben 5000km per quello e resta così, però la moto và bene! Spero di non danneggiare nulla senza accorgermene!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 24 nov 2012, 18:41

E finalmente sono riuscito a smontare il carburatore del mio amico! Il suo settaggio che
ha tutt'ora sotto è lo stesso che avevo io quando lamentavo difetti :roll: cioè 178 max,
42 min, spillo OBDTR 4a tacca ... quindi se il suo motore sale più velocemente è per
qualche altro motivo :(

Le 2 motivazioni che ho (le ultime ... perchè non ne ho proprio più): o ho il pistone finito (attenzione,
il mio K sale di un bene anche lui, è solo che non capisco questa differenza nel prendere
la coppia) o il tubo che ho visto che il mio non ha è proprio quello che inficia tutto!
Il tubo in questione è quello che recupera i vapori d'olio dal crater ... il mio tubo li manda
in ambiente mentre quello del K dell'amico li recupera e li manda all'ingresso del carburo.
Può questa differenza giustificare una differenza di comportamento?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 24 nov 2012, 19:48

No, anzi la tua senza il ritorni dei vapori d'olio dovrebbe andare meglio.
Verifica che il tappo si ancora a posto. Si riempiva di silicone l'attacco lasciato libero.
Al di là della carburazione che hai confrontato col tuo amico, devi essere sicuro che il carbs sia pulito in tutti i passaggi, e la pompa di ripresa sia regolata correttamente

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 24 nov 2012, 20:19

miscelatore ha scritto:No, anzi la tua senza il ritorni dei vapori d'olio dovrebbe andare meglio.
Verifica che il tappo si ancora a posto. Si riempiva di silicone l'attacco lasciato libero.
Al di là della carburazione che hai confrontato col tuo amico, devi essere sicuro che il carbs sia pulito in tutti i passaggi, e la pompa di ripresa sia regolata correttamente

Ciumbia ... se senza recupero al carburatore va ancora meglio, chissà che può fare
il motore dell'amico :shock:

Tornando a me, il tappo al carburo è stato fatto con un vite (ho capito male o sotto ci va
del silicone?). E la pompa di ripresa è una di quelle cose che non ho controllato (il motivo
è che non ho proprio idea di com'è fatta :oops: ). Comunque se la cattiva regolazione
della pompa di ripresa può giustificare il ritardo d'entrata in coppia, inizio già da domani
mattina a leggermi il manuale in cerca di info su regolazione :D


P.S. Il fatto che non hai parlato di pistone spompo mi fa sperare :lol:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 24 nov 2012, 20:42

io non le ho provate e non posso sapere se la tua è spompato. Pero se tu le hai guidate dovresti capirlo da solo.
Mi sto concentrando solo sulle incertezze di erogazione che lamenti.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 24 nov 2012, 20:46

Tirare tira e i giri li prende tutti (anche a detta dell'amico meccanico) :D
E' quel ritardo nell'entrare in coppia. Speriamo nella pomda di ripresa

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 25 nov 2012, 8:19

mi sono un po perso l'evoluzione dei test , hai già provato col 45 di minimo, lo spillo abbassato alla 3' tacca?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 25 nov 2012, 9:33

miscelatore ha scritto:mi sono un po perso l'evoluzione dei test , hai già provato col 45 di minimo, lo spillo abbassato alla 3' tacca?

Non ancora Miscelatore ... dopo aver visto che il settaggio del carburo dell'amico era addirittura
più magro di quello che ho ora io, ho distolto l'attenione da i getti + spillo per ricercare i motivi
del comportamento del mio K altrove (vedi idea pistone spompo, vapori olio ed ora pompa di
ripresa). Se non ne dovessi cavar fuori nulla, allora inizierei a ricarburare a modo, ma dato che
io ho un K 450 del 2006, l'amico ha un K 450 del 2005, ore di lavoro K quasi uguali, tutti e due
abitiamo nel raggio di 10 km e dato che le proviamo assieme, possibile che 2 mezzi con settiggio
identico denotino comportamenti tanto differenti?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 25 nov 2012, 22:06

Ok, proverò a vedere o la pompa di ripresa o nuovo settaggio carburo

Avatar utente
cpf
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: Pesaro

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda cpf » 24 gen 2014, 10:11

Gigiobu ha scritto:Guardando le tabelle per la taratura dei carburatori ho notato che quasi tutte le 450
exc hanno lo stesso settaggio ... tutte tranne la 450 EXC Racing SixDays EU.
Questa ha come variante:

- spillo conico OBDTR invece di OBDVR
- posizione spillo 4a tacca invece che 3a
- getto max 182 invece che 178
- apertura vite di regolazione miscela a 2 invece che a 1,25

Ora la domandina :roll: ... la SixDays che ha di differente sul motore per giustificare
questo settaggio?


Io ho un 450 del 2004 no 6 days e ho trovato la stessa situazione a parte lo spillo che è un OBDTN (che differenza c'è?).
Non credo di aver capito molto bene come si regola il galleggiante (pur avendo il manuale di officina) qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo.
Ciao
cpf
990 ADV S '07 & 350 EXC '19

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda michpao » 24 gen 2014, 12:02

cpf ha scritto:.... 450 del 2004 no 6 days e ho trovato la stessa situazione a parte lo spillo che è un OBDTN (che differenza c'è?).

Le ultime due lettere indicano rispettivamente, la lunghezza ed il diametro, della parte cilindrica dello spillo.

Non credo di aver capito molto bene come si regola il galleggiante (pur avendo il manuale di officina) qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo.
Ciao

Provo a spiegartelo ....
Devi forzarre leggermente il punto di appoggio del galleggiante in modo che quando sale (durante il riempimento della vaschetta) preme lo spillo in modo che chiude ... nei valori prescritti sul manuale.
Se chiude troppo presto, la benzina che entra non è sufficiente a compensare quella consumata, avrai mancanze quando il motore consuma molto .... (buchi di erogazione)
Se chiude troppo in alto, la benzina travasa dalla vaschetta, avrai effetti di invasamento ... (problemi di fuori uscita o di accensioni)
:mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cpf
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: Pesaro

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda cpf » 24 gen 2014, 15:09

michpao ha scritto:
cpf ha scritto:.... 450 del 2004 no 6 days e ho trovato la stessa situazione a parte lo spillo che è un OBDTN (che differenza c'è?).

Le ultime due lettere indicano rispettivamente, la lunghezza ed il diametro, della parte cilindrica dello spillo.

Non credo di aver capito molto bene come si regola il galleggiante (pur avendo il manuale di officina) qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo.
Ciao

Provo a spiegartelo ....
Devi forzarre leggermente il punto di appoggio del galleggiante in modo che quando sale (durante il riempimento della vaschetta) preme lo spillo in modo che chiude ... nei valori prescritti sul manuale.
Se chiude troppo presto, la benzina che entra non è sufficiente a compensare quella consumata, avrai mancanze quando il motore consuma molto .... (buchi di erogazione)
Se chiude troppo in alto, la benzina travasa dalla vaschetta, avrai effetti di invasamento ... (problemi di fuori uscita o di accensioni)
:mrgreen: :mrgreen:


provo, thanks
cpf
990 ADV S '07 & 350 EXC '19

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti