KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze carburazione 450 EXC

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 03 nov 2012, 17:38

Guardando le tabelle per la taratura dei carburatori ho notato che quasi tutte le 450
exc hanno lo stesso settaggio ... tutte tranne la 450 EXC Racing SixDays EU.
Questa ha come variante:

- spillo conico OBDTR invece di OBDVR
- posizione spillo 4a tacca invece che 3a
- getto max 182 invece che 178
- apertura vite di regolazione miscela a 2 invece che a 1,25

Ora la domandina :roll: ... la SixDays che ha di differente sul motore per giustificare
questo settaggio?
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 03 nov 2012, 18:09

È il settaggio che comunque dovresti fare alla standard quando la sblocchi.

La carburazione che vedi indicata è quella di omologazione, con il blocco sul l'acceleratore.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18 mar 2012, 02:55
Località: Como

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 03 nov 2012, 18:13

Quindi dovrei andare di 182, sostituzione spillo, et etc?
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 03 nov 2012, 18:15

Probabilmente sei già così, il lavoro lo fa il conce quando sblocca la moto.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18 mar 2012, 02:55
Località: Como

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 03 nov 2012, 18:19

KTM 450 EXC del 2006 presa usata.
Dopo continui scoppiettii in rilascio, una lieve indecisione a salire ai medi
e dopo aver visto la candela bella bianca, oggi mi decido a smontare il
carburo. Trovato tutto come una SixDays tranne il getto che è a 178 ... :drop:
Miseria porca, o il vecchio proprietario non se ne intendeva per niente o si è
smontato il getto da 182!
Ultima modifica di Gigiobu il 03 nov 2012, 18:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 03 nov 2012, 18:21

E per convenzione, le tacche dello spillo conico si contano dall'alto giusto? :oops:
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda mchanic » 03 nov 2012, 18:28

:roll: Una diversa carburazione cambia il carattere della moto, se una SD viene considerata le ready to race ha una carburazione che agevola gli alti regimi, la standard è un po' + gestibile ai bassi . Se la moto è sempre andata bene , controlllerei prima il gioco valvole, lo stato dei manicotti del carburatore e sue fascette e lo scarico.IMHO, naturalmente.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 03 nov 2012, 18:41

Si lo scarico tira aria, metti la pasta nera nelle giunte per un po' andrà bene senza scoppi.

Il getto Max influisce poco 178 oppure 182, sopratutto con scarico originale. l'importante che hai lo spillo giusto. OBDTR

Poi se hai il 42 di minimo sarebbe meglio mettere il 45 con spillo 3 tacca (si contano partendo dall'alto).

Se poi hai la vaschetta col getto aperto della pompa ripresa (alcune serie era invece sigillato tappato) controlla cosa c'è montato
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18 mar 2012, 02:55
Località: Como

Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda Gigiobu » 03 nov 2012, 18:51

mchanic ha scritto: :roll: Una diversa carburazione cambia il carattere della moto, se una SD viene considerata le ready to race ha una carburazione che agevola gli alti regimi, la standard è un po' + gestibile ai bassi . Se la moto è sempre andata bene , controlllerei prima il gioco valvole, lo stato dei manicotti del carburatore e sue fascette e lo scarico.IMHO, naturalmente.

Gioco valvole fatto tempo fa e come ho detto sopra la moto ha un'indecisione ai medi.
Manicotto carburo e fascette sono anche loro ok.

miscelatore ha scritto:Si lo scarico tira aria, metti la pasta nera nelle giunte per un po' andrà bene senza scoppi.

Il getto Max influisce poco 178 oppure 182, sopratutto con scarico originale. l'importante che hai lo spillo giusto. OBDTR

Poi se hai il 42 di minimo sarebbe meglio mettere il 45 con spillo 3 tacca (si contano partendo dall'alto).

Se poi hai la vaschetta col getto aperto della pompa ripresa (alcune serie era invece sigillato tappato) controlla cosa c'è montato

Scarico originale e lo spillo che monto è quello della SixDays.
Quindi dici di ingrassare al minimo di 3 punti e smagrire ai medi con lo spillo?
Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Differenze carburazione 450 EXC

Messaggioda miscelatore » 03 nov 2012, 19:30

io ho fatto così e mi trovo bene, è un 525 ma il manuale mette le carburazioni uguali.

Il getto del minimo più grosso toglie un po' di rabbia alla prima apertura, limita il ciuff, e contemporaneamente abbassando lo spillo non ingrassi troppo nelle aperture parziali del gas.

Vite miscela come manuale 1,25 giri
Spillo 3 tacche
Max 178
Min 45
Spillo OBDTR

Pulisci bene il carburatore, controlla la camma della pompa ripresa abbia il giusto gioco.
Controlla il sensore Tps.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18 mar 2012, 02:55
Località: Como

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti