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Differenze carburazione 450 EXC

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Gigiobu
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Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 17:38

Guardando le tabelle per la taratura dei carburatori ho notato che quasi tutte le 450
exc hanno lo stesso settaggio ... tutte tranne la 450 EXC Racing SixDays EU.
Questa ha come variante:

- spillo conico OBDTR invece di OBDVR
- posizione spillo 4a tacca invece che 3a
- getto max 182 invece che 178
- apertura vite di regolazione miscela a 2 invece che a 1,25

Ora la domandina :roll: ... la SixDays che ha di differente sul motore per giustificare
questo settaggio?

miscelatore
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Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:09

È il settaggio che comunque dovresti fare alla standard quando la sblocchi.

La carburazione che vedi indicata è quella di omologazione, con il blocco sul l'acceleratore.

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:13

Quindi dovrei andare di 182, sostituzione spillo, et etc?

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Messaggio » 03/11/2012, 18:15

Probabilmente sei già così, il lavoro lo fa il conce quando sblocca la moto.

Gigiobu
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:19

KTM 450 EXC del 2006 presa usata.
Dopo continui scoppiettii in rilascio, una lieve indecisione a salire ai medi
e dopo aver visto la candela bella bianca, oggi mi decido a smontare il
carburo. Trovato tutto come una SixDays tranne il getto che è a 178 ... :drop:
Miseria porca, o il vecchio proprietario non se ne intendeva per niente o si è
smontato il getto da 182!
Ultima modifica di Gigiobu il 03/11/2012, 18:21, modificato 2 volte in totale.

Gigiobu
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:21

E per convenzione, le tacche dello spillo conico si contano dall'alto giusto? :oops:

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:28

:roll: Una diversa carburazione cambia il carattere della moto, se una SD viene considerata le ready to race ha una carburazione che agevola gli alti regimi, la standard è un po' + gestibile ai bassi . Se la moto è sempre andata bene , controlllerei prima il gioco valvole, lo stato dei manicotti del carburatore e sue fascette e lo scarico.IMHO, naturalmente.
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Messaggio » 03/11/2012, 18:41

Si lo scarico tira aria, metti la pasta nera nelle giunte per un po' andrà bene senza scoppi.

Il getto Max influisce poco 178 oppure 182, sopratutto con scarico originale. l'importante che hai lo spillo giusto. OBDTR

Poi se hai il 42 di minimo sarebbe meglio mettere il 45 con spillo 3 tacca (si contano partendo dall'alto).

Se poi hai la vaschetta col getto aperto della pompa ripresa (alcune serie era invece sigillato tappato) controlla cosa c'è montato

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 18:51

mchanic ha scritto: :roll: Una diversa carburazione cambia il carattere della moto, se una SD viene considerata le ready to race ha una carburazione che agevola gli alti regimi, la standard è un po' + gestibile ai bassi . Se la moto è sempre andata bene , controlllerei prima il gioco valvole, lo stato dei manicotti del carburatore e sue fascette e lo scarico.IMHO, naturalmente.

Gioco valvole fatto tempo fa e come ho detto sopra la moto ha un'indecisione ai medi.
Manicotto carburo e fascette sono anche loro ok.

miscelatore ha scritto:Si lo scarico tira aria, metti la pasta nera nelle giunte per un po' andrà bene senza scoppi.

Il getto Max influisce poco 178 oppure 182, sopratutto con scarico originale. l'importante che hai lo spillo giusto. OBDTR

Poi se hai il 42 di minimo sarebbe meglio mettere il 45 con spillo 3 tacca (si contano partendo dall'alto).

Se poi hai la vaschetta col getto aperto della pompa ripresa (alcune serie era invece sigillato tappato) controlla cosa c'è montato

Scarico originale e lo spillo che monto è quello della SixDays.
Quindi dici di ingrassare al minimo di 3 punti e smagrire ai medi con lo spillo?

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Messaggio » 03/11/2012, 19:30

io ho fatto così e mi trovo bene, è un 525 ma il manuale mette le carburazioni uguali.

Il getto del minimo più grosso toglie un po' di rabbia alla prima apertura, limita il ciuff, e contemporaneamente abbassando lo spillo non ingrassi troppo nelle aperture parziali del gas.

Vite miscela come manuale 1,25 giri
Spillo 3 tacche
Max 178
Min 45
Spillo OBDTR

Pulisci bene il carburatore, controlla la camma della pompa ripresa abbia il giusto gioco.
Controlla il sensore Tps.

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 19:45

Allora mi sa che dovò fare un pò di prove ... ora ho spillo OBDTR 4a tacca, 178 max,
min 42, vite reg. miscela svitata di 2 giri e il K lamenta ciò che ho scritto sopra.
E dato che lo spillo che ho sotto è l'unica cosa giusta nel settaggio, vedrò di girarci
attorno con il resto delle regolazioni.

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Messaggio » 03/11/2012, 20:00

Magari due giri adesso che arriva l'inverno non gli fanno male.

La modifica perfetta che si faceva, era aprire il foro del bypass della pompa ripresa e metterci un getto del 50-70.
Per limitare lo spruzzo della pompa ripresa che a volte affoga troppo il motore.

Oppure sostituivano la vaschetta con quella dei carbs Honda che già l'aveva.

Oppure la costosissima boyesen con la vite di regolazione esterna della mandata.

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 20:35

miscelatore ha scritto:Magari due giri adesso che arriva l'inverno non gli fanno male.

La modifica perfetta che si faceva, era aprire il foro del bypass della pompa ripresa e metterci un getto del 50-70.
Per limitare lo spruzzo della pompa ripresa che a volte affoga troppo il motore.

Oppure sostituivano la vaschetta con quella dei carbs Honda che già l'aveva.

Oppure la costosissima boyesen con la vite di regolazione esterna della mandata.

Miseria Miscelatore ... troppa roba per iniziare :lol:
Il tutto è inizato provando il K del mio amico (450 del 2005), il suo ha un'erogazione bella pronta a qualsiasi
regime ... da qui il dubbio sulla mia. Settimana prossima quando riparono i rivenditori, recupero un 182 e inizio
a provare qualche settaggio, alla bruttaporca se non ne vengo a capo (specialmente per la candela che è bella
bianca) smonto il carburo del mio amico e tiro giù settaggio!

Per le eventuali truzzate al carburo rimando tutto a poi :mrgreen:

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 03/11/2012, 22:43

Per avere in mano tutto quello che mi serve per iniziare a fare prove ... svitando la vite di regolazione miscela
(quella che dovrebbe essere a 2 o a 1,25) ingrasso o smagrisco?

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R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 04/11/2012, 3:57

Il 178 lo terrei, io partirei dal 45

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Re: R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 04/11/2012, 8:39

miscelatore ha scritto:Il 178 lo terrei, io partirei dal 45

Lo tengo Miscelatore :D ma dato che un salto dal conce lo devo fare, il 182 lo prendo comunque.
E se non sono troppo domandone ... :oops:

Gigiobu ha scritto:Per avere in mano tutto quello che mi serve per iniziare a fare prove ... svitando la vite di regolazione miscela
(quella che dovrebbe essere a 2 o a 1,25) ingrasso o smagrisco?


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R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 04/11/2012, 9:54

Metti come originale. Poi se buca quando spalanchi di colpo puoi aumentare i giri.
Siccome é una menata smontare e girare il carb per quella vite, fai un bell'investimento e metti questa
Immagine

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 13/11/2012, 9:31

Fatto almeno per questa stagione. I 4 punti in più di max han fatto quello che cercavo
riempiendo a medi, in rilascio invece risolto in parte con scoppiettii diminuiti. La candela
ha riacquistato un colorito quesi decente, nocciola da un lato e sempre tendente al bianco
sull'altro ... coroncina nerastra di depositi carboniosi.
Per ora quindi, regolazione come da SixDays e niente male. In attesa comunque di sbirciare
ettaggio del carburo dell'amico

P.S. Si diceva che comunque si carburava, era buona cosa sostituire lo spillo originale col
OBDTR. Ma quello originale (rispetto a questo) che comportamento ha a parità di tacche?

P.P.S.S. E quella vite di regolazione per ora l'accantono ... per la fretta di chiudere la pratica
carburazione l'avevo vista in conce KTM e chiedevano 37 euro :drop:
Vedremo se sul web si trova a prezzi decenti

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 16:21

Il mio 525 quando l ho preso, montava scarico completo Leo Vince x3 full titanium e aveva:
Min: 48
Vite Min: 2,5giri
Spillo: OBDTR 4a tacca
Max: 178
Io ho cambiato filtro (DNA in cotone) e messo il Max da 188 e ancora la candela è solo leggermente marroncino chiaro e considerando che il Min è grasso e lo sò mi sembra assurdo sia ancora magra!
P.S.: Ho ingrassato solo al Max perchè era quello di serie, mentre lo spillo era già stato sostituito dal OBDVT stock al più grasso OBDTR!
La moto non fà mezzo buco nè con il 178 ne con il 198! Al Max è comunque pulita!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 17:26

È motard?

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Re: R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 18:04

miscelatore ha scritto:È motard?

Yes ;) !
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 18:09

infatti allora é meglio specificarlo, perché rispetto l'enduro cambia parecchio, soprattutto senza il filtro in spugna.

Altrimenti si fa troppa confusione.

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Re: R: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 18:37

miscelatore ha scritto:infatti allora é meglio specificarlo, perché rispetto l'enduro cambia parecchio, soprattutto senza il filtro in spugna.

Altrimenti si fa troppa confusione.

Và bene! È un EXC Motardizzato comunque! Filtro in cotone DNA, scarico Leo Vince X3 slip on!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 19:21

DeraPante_91 ha scritto:Il mio 525 quando l ho preso, montava scarico completo Leo Vince x3 full titanium e aveva:
Min: 48
Vite Min: 2,5giri
Spillo: OBDTR 4a tacca
Max: 178
Io ho cambiato filtro (DNA in cotone) e messo il Max da 188 e ancora la candela è solo leggermente marroncino chiaro e considerando che il Min è grasso e lo sò mi sembra assurdo sia ancora magra!
P.S.: Ho ingrassato solo al Max perchè era quello di serie, mentre lo spillo era già stato sostituito dal OBDVT stock al più grasso OBDTR!
La moto non fà mezzo buco nè con il 178 ne con il 198! Al Max è comunque pulita!

Quindi l'originale ingrassa rispetto all'OBDTR?

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 19:52

Gigiobu ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Il mio 525 quando l ho preso, montava scarico completo Leo Vince x3 full titanium e aveva:
Min: 48
Vite Min: 2,5giri
Spillo: OBDTR 4a tacca
Max: 178
Io ho cambiato filtro (DNA in cotone) e messo il Max da 188 e ancora la candela è solo leggermente marroncino chiaro e considerando che il Min è grasso e lo sò mi sembra assurdo sia ancora magra!
P.S.: Ho ingrassato solo al Max perchè era quello di serie, mentre lo spillo era già stato sostituito dal OBDVT stock al più grasso OBDTR!
La moto non fà mezzo buco nè con il 178 ne con il 198! Al Max è comunque pulita!

Quindi l'originale ingrassa rispetto all'OBDTR?

L' OBDVT è più magro del OBDTR!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 19:54

Ma stiamo parlando di comportamento o di dimensioni? :lol:

DeraPante_91
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:00

Gigiobu ha scritto:Ma stiamo parlando di comportamento o di dimensioni? :lol:

E' più "fino" allora! Capito ;) ?
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:03

Ok. Allora (l'originale OBDVT) ingrassa la carburazione ai medi :P

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:30

Gigiobu ha scritto:Ok. Allora (l'originale OBDVT) ingrassa la carburazione ai medi :P

No! L' R ingrassa, il T è più magroooo!
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:45

Io scrivo
Gigiobu ha scritto:Quindi l'originale ingrassa rispetto all'OBDTR?

te rispodi
DeraPante_91 ha scritto:L' OBDVT è più magro del OBDTR!

non capendo chiedo se stiamo parlando di dimensioni o di comportamento dell'originale e te rispondi
DeraPante_91 ha scritto:E' più "fino" allora! Capito ;) ?

allora io per concludere e tirare le somme scrivo
Gigiobu ha scritto:Ok. Allora (l'originale OBDVT) ingrassa la carburazione ai medi :P

se ora mi dici che ho tirato male le somme
DeraPante_91 ha scritto:No! L' R ingrassa, il T è più magroooo!

mi sa che quello che ha fatto confusione non sono io :wink:

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:50

Gigiobu ha scritto:Io scrivo
Gigiobu ha scritto:Quindi l'originale ingrassa rispetto all'OBDTR?

te rispodi
DeraPante_91 ha scritto:L' OBDVT è più magro del OBDTR!

non capendo chiedo se stiamo parlando di dimensioni o di comportamento dell'originale e te rispondi
DeraPante_91 ha scritto:E' più "fino" allora! Capito ;) ?

allora io per concludere e tirare le somme scrivo
Gigiobu ha scritto:Ok. Allora (l'originale OBDVT) ingrassa la carburazione ai medi :P

se ora mi dici che ho tirato male le somme
DeraPante_91 ha scritto:No! L' R ingrassa, il T è più magroooo!

mi sa che quello che ha fatto confusione non sono io :wink:

Ok allora aspetta:
L' originale è l' OBDVT ed è grosso, quindi smagra;
l' OBDTR invece è più fino e quindi ingrassa!
Ora ci siamo :D ?
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Gigiobu
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 20:54

Tutto chiaro ora ... lo spillo del SixDays (l'OBDTR) con la sua pancia ingrassa ai medi :D

:wink:

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 21:01

Gigiobu ha scritto:Tutto chiaro ora ... lo spillo del SixDays (l'OBDTR) con la sua pancia ingrassa ai medi :D

:wink:

:up: A me un consiglio però? Si sono persi tutti!
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Gigiobu
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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 21:05

DeraPante_91 ha scritto:Il mio 525 quando l ho preso, montava scarico completo Leo Vince x3 full titanium e aveva:
Min: 48
Vite Min: 2,5giri
Spillo: OBDTR 4a tacca
Max: 178
Io ho cambiato filtro (DNA in cotone) e messo il Max da 188 e ancora la candela è solo leggermente marroncino chiaro e considerando che il Min è grasso e lo sò mi sembra assurdo sia ancora magra!
P.S.: Ho ingrassato solo al Max perchè era quello di serie, mentre lo spillo era già stato sostituito dal OBDVT stock al più grasso OBDTR!
La moto non fà mezzo buco nè con il 178 ne con il 198! Al Max è comunque pulita!

Tralasciando la lettura della candela il K lavora bene? E occhio ad esagerare col max che la benzina incombusta non fa bene

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Re: Differenze carburazione 450 EXC

Messaggio » 20/11/2012, 21:55

Gigiobu ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Il mio 525 quando l ho preso, montava scarico completo Leo Vince x3 full titanium e aveva:
Min: 48
Vite Min: 2,5giri
Spillo: OBDTR 4a tacca
Max: 178
Io ho cambiato filtro (DNA in cotone) e messo il Max da 188 e ancora la candela è solo leggermente marroncino chiaro e considerando che il Min è grasso e lo sò mi sembra assurdo sia ancora magra!
P.S.: Ho ingrassato solo al Max perchè era quello di serie, mentre lo spillo era già stato sostituito dal OBDVT stock al più grasso OBDTR!
La moto non fà mezzo buco nè con il 178 ne con il 198! Al Max è comunque pulita!

Tralasciando la lettura della candela il K lavora bene? E occhio ad esagerare col max che la benzina incombusta non fa bene

La moto gira benone a tutte le aperture e anche quelle improvvise! Ma grassa non è di certo visto il pallore della candela e oltrettutto penso murerebbe tipo limitatore se lo fosse, come un 2T no?
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