apmarmotta ha scritto:Adesso karakiri lo faccio io.....
La biella non si consuma! Puo' essere nuova di pacca dopo un milione di km come sbiellarsi ancora in rodaggio. Se per ipotesi mettiamo il motore sul banco e lo facciamo girare per 2000 ore avrai un motore mezzo sgoduto ma con l'imbiellaggio ancora in perfette condizioni. Se invece fai solo gare in campi da cross... Facile che dopo 50/100 ore prenda gioco e rischi di sbiellare.
Il tuo amico se aveva la biella senza giochi anomali vuol dire che era come nuova e non ha senso cambiarla. Poi il fatto che ha sbiellato, sarebbe successo anche con la biella nuova
Bravo...vedo che iniziamo a capirCI anche se siamo ancora lontani sul perchè questi motori,anche quelli relativamente robusti e tranquilli tipo appunto i ktm,durino poco in confronto ad un motore simile ma con misure vitali,dimensionamenti e potenza specifica relativamente più bassa come,ad esempio,quello di un dominator che fa più di 100.000 km,oppure anche di un motore con potenza(sempre specifica) molto più elevata ma costruito in modo completamente diverso,come quello di una supersportiva.
Ora risponditi da solo(perchè se lo dico io e lo dicono i "fatti" non ci credi!
) alla domanda sul perchè le pistonate(e in enduro si usa moltissimo il motore a bassi giri e molto carico,soprattutto i grossi) fanno insorgere anche il fenomeno di pitting sugli ingranaggi del cambio e hai capito il motivo per cui una biella che SEMBRA quasi nuova(MA NON LO E'!!!...PERCHE' qualche centesimo a mano non lo vedi ma è sufficiente a far sbiellare soprattutto con un nuovo pistone) ci molla...
...altrimenti riscriviamo 10-12 anni di storia dei moderni mono 4t da enduro e soprattutto gli IMPONIAMO(o meglio gli imponi tu!) di non rompersi...!!!
Cmq: Guarda caso stavamo parlando di questo ed è proprio successo il fatto a questo ragazzo: biella giudicata OK che invece ha sbiellato dopo pochissimo tempo e senza preavviso(non è un mio amico: Il mio amico è quello che ci gira assieme,ma non cambia)
Ah,giusto,dimenticavo: la STESSA IDENTICA cosa era successa qualche anno fa ad un mio amico(questo sì è ancora mio amico
) con un yamaha wr 450,tra l'altro "omologato"(almeno sul libretto c'era scritto!
) motard e che usava in strada: Dopo due anni o poco più(giravamo un bel po' allora su strada in montagna) lo porta in officina(UFFICIALE YAMAHA E ANCHE ABBASTANZA(MOLTO) IMPORTANTE,DELLA ZONA) perchè il motore iniziava un po' a perdere...tirano via testa e cilindro e vedono che la biella e il banco SEMBRANO a posto,al che cambiano pistone e richiudono...questo in giugno...in agosto era a piedi perchè la moto aveva iniziato a fare rumore di ferraglia abbastanza evidente...torna dal meccanico e la diagnosi era cuscinetti di banco andati...gli ha anche fatto a modo con la manodopera perchè si è preso una parte di colpa in quanto per SUA STESSA AMMISSIONE doveva convincerlo a rifare tutto ma per risparmiare e siccome il disotto SEMBRAVA,appunto,tutto ok cambiò solo il pistone.
...stessa storia e stesso risultato: Gli dissi io che c'era qualcosa che non andava perchè si sentiva un rumorino strano al momento della ripartenza da un distributore...e si fece anche agosto senza moto perchè i magazzini erano chiusi e mancava qualcosa!
Oltretutto anche yama è uno di quelli che fanno un sacco di ore/km.
miscelatore: Io ho detto anche le pompe(dovrebbero essere due a lobi) perchè il ricambio mi hanno detto che costa poco e basta che venga a meno anche solo un po' di pressione e la lubrificazione ne risente...detto da uno che lo fa di mestiere e soprattutto ktm.
Eventualmente senti i prezzi poi valuta.