KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 31 ott 2012, 8:01

dvd70 ha scritto:Non c'è niente da fare...vabbè...sarà come dici tu a questo punto e sbagliano tutti gli altri,compresi quelli che usano 'ste moto dalla tua fino al 2012... :|

(Cmq non ho mai visto controllare la biella con un comparatore millesimale...a parte che il gioco NON sono millesimi ma centesimi il e sfido chiunque a tenerla perfettamente dritta e immobile mentre si prova il gioco radiale con il motore montato!!!)


miscelatore: NON mettere dei cuscinetti a sfera al posto di quelli a rulli!!!


Se non mi sbaglio la tolleranza dovrebbe essere tra i 2 e i 5 centesimi, poi se il comparatore ha una precisione al millesimo tanto meglio! Certo smontando l'albero si riesce a fare un lavoro piu accurato (a patto di avere tutto il necessario) ma anche con un po di ingegno, senza smontare tutto, se il gioco e' eccessivo lo vedi subito.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 ott 2012, 8:26

miscelatore ha scritto:
Il ricambio OEM della biella costa 405, mentre l'albero completo 570 di listino già montato ed equilibrato.
Considerando che la sola sostituzione della biella richiede il disaccoppiamento dell'albero e l'operazione costa almeno 50 euro, mi chiedo perché ktm fornisce la singola biella?
Il meccanico non vuole montarci bielle afternarket di nessuna marca.
Per il pistone mi consiglia vertex oppure wiseco, oltre ovviamente OEM. Altre marche le esclude.



A parte che non condivido quello che dice il meccanico,non ho capito: Ti ha detto che ti fa TUTTO con 1200 euro,manodopera compresa e vuole montare solo roba originale che non si capisce appunto come fa a starci dentro,mentre se compri i pezzi tu(e lo stesso pretende di non montare quello che vuoi) quanto ti prende...??? :?:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 31 ott 2012, 10:50

Non hai letto bene il mio disappunto. Il concessionario ufficiale ha detto quel preventivo ma io non mi sono fidato che con quella cifra potesse fare un lavoro completo dalla A alla Z. (Come invece lui afferma; probabilmente che ragiona col "basta una pulitina e una controllatina")

Adesso con un amico meccanico esperto ci facciamo il lavoro da soli. Sarà molto più lungo il fermo moto e laboriosa la ricerca dei ricambi. Ma facciamo tutto quello che va fatto motore-cambio. Sarà più costoso ma io nel 2013 devo andarci in Africa e se mi avanzano soldi anche in Albania. Saranno 4'500 km intensi.

Sicuramente se mi fossi montato la testa per cambiare la moto avrei fatto pistone e controllatina dal concessionario con tanto di fattura da esibire all'acquirente.
Ho provato a vendere la moto a 2'000 euro e non l'ha voluta nessuno , tutti storcevano il naso sulle ore. Bastava però investire su un cambio pistone documentato da fattura e sicuramente avrei piazzato la moto a molto di più.

Adesso capisco come ragiona chi pubblica annunci con scritto " motore rifatto" e la gente ci crede.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 ott 2012, 11:45

Ah,in effetti non avevo capito che il meccanico non era lo stesso...

miscelatore ha scritto:
Sicuramente se mi fossi montato la testa per cambiare la moto avrei fatto pistone e controllatina dal concessionario con tanto di fattura da esibire all'acquirente.
Ho provato a vendere la moto a 2'000 euro e non l'ha voluta nessuno , tutti storcevano il naso sulle ore. Bastava però investire su un cambio pistone documentato da fattura e sicuramente avrei piazzato la moto a molto di più.



ma infatti alla fine il discorso è questo....(e si trovava una marmotta che la prendeva perchè a lui le bielle non si rompono :mrgreen: )

Se prendi tutto originale,vabbè a parte il pistone,secondo me(secondo me!) vai ad una cifra che la moto ti conveniva venderla a pezzi(discorso fatto prima) anche solo a farci su un migliaio di euro e cercare un usato recente e messo MOLTO BENE...specialmente con i prezzi di mercato che ci sono in giro adesso...

Non per farmi i C. tuoi,ma questa moto ti viene a costare 2000 euro per rifarla così,perchè vedrai che anche se il meccanico ti fa un buon prezzo ti ritroverai lostesso quei 150-200 euro di "imprevisti" e ti rimane una moto abbastanza vecchia(e anche usata pur con il motore nuovo) e con gli stessi soldi o poco più(inteso 2000 + 1000-1500 che dovresti realizzare della tua in un modo o nell'altro,anche dandola in permuta usato/usato eventualmente!) si vedono in giro delle occasioni che fanno venire la voglia,quelle moto mai usate insomma...quelle che si vede che hanno fatto 10 uscite su strada bianca,specialmente rimanendo in casa beta( e le ultime beta secondo me vanno bene,ma bene molto!)

...è solo una mia considerazione,eh... :|

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 31 ott 2012, 13:08

dvd70 ha scritto:ma infatti alla fine il discorso è questo....(e si trovava una marmotta che la prendeva perchè a lui le bielle non si rompono :mrgreen: )


Mi son sentito chiamare in causa :lol: purtroppo l'ho gia presa sennò ci avrei fatto un pensierino :rotlf:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 ott 2012, 15:19

Guarda che la tua se non è zuppa è pan bagnato....! :devil:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 31 ott 2012, 16:44

DVD ho ragionato anch'io come te ma un'altra moto l'avrei presa solo nuova. Nello specifico una rimanenza ktm 500 2012 che prendevo a 8'500. E se avessi trovato un 530 2011 ancora meglio.
Altre moto non mi interessano tranne forse WR 450 per un discorso legato alla facile reperibilità di after-market dedicato al motorally.
Poi comunque il rifiuto della permuta da parte dei concessionari, e il mercato privati inesistente, mi hanno fatto decidere cosî.

Prendere un usato per poi probabilmente metterci subito mano, tanto vale allora spendere qualche soldo sulla mia e tenerla qualche altro anno. Quest'anno ho fatto solo 35 ore....
La ciclistica so che é ok, il telaio ha solo 200 ore perché precedentemente sostituito in garanzia, ho un'intera cassa di ricambi pronta per le trasferte. Ho due serbatoi maggiorati e la rekluse che avrei dovuto ricomprare.
L'unica cosa che avrei venduto agevolmente erano le forche showa con piastre dal pieno.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 31 ott 2012, 18:36

dvd70 ha scritto:Guarda che la tua se non è zuppa è pan bagnato....! :devil:


Che fai GUFI? :marameo: Appena sbiello giuro che te lo faccio sapere :lol:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 31 ott 2012, 19:19

Una "controllatina" e una "pulitina" torna tutto come nuovo.

Parola di concessionario ufficiale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: R: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 31 ott 2012, 21:27

miscelatore ha scritto:Una "controllatina" e una "pulitina" torna tutto come nuovo.

Parola di concessionario ufficiale.


Un mio ex datore di lavoro faceva cosi coi macchinari, prima di venderli li faceva sempre pulire per bene e verniciare... sembravano nuovi! Anche se cadevano a pezzi... :rotlf:

Io pero il tuo 525 l'avrei controllato e pulito per bene :whistle:

la nonna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 nov 2012, 17:09

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda la nonna » 4 nov 2012, 20:02

montavo e monto wiseco alta compressione (con albero a camme dedicato)
x ktm solo una misura..costa un bel pò più dei vertex.....ma la resa è ottima.
Ultima modifica di la nonna il 8 nov 2012, 13:59, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 4 nov 2012, 20:07

Non ho capito il senso....?....47 ore...??? :shock: ....crepato il carter....??????????? :shock: :shock: :shock:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 4 nov 2012, 21:10

perchè sostitusci il cilindro se hai crepato un carter?

la nonna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 nov 2012, 17:09

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda la nonna » 6 nov 2012, 13:17

xè ha ceduto il cuscinetto dell'albero motore di destra...ha sforzato sulla parte sx e da li si è crepato il carter.... il cilindro l'ho tatto ricromare, visto che era un pò segnato.....visto che ci sono faccio le cose x bene..... :D
e comunque pistone wiseco...a vita

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 6 nov 2012, 15:56

la nonna ha scritto:xè ha ceduto il cuscinetto dell'albero motore di destra...ha sforzato sulla parte sx e da li si è crepato il carter.... il cilindro l'ho tatto ricromare, visto che era un pò segnato.....visto che ci sono faccio le cose x bene..... :D
e comunque pistone wiseco...a vita


Ok,ma non si capisce cosa volevi dire con il tuo intervento: Si parlava di un motore FUNZIONANTE ma alla frutta perchè ha 400 ore e del suo conseguente rifacimento,mentre tu hai portato ad esempio un motore(oltretutto modificato) che a 47 ore ha avuto un guasto meccanico e si è distrutto. :?:

Che c'entra?

Cosa significa...?...che quando l'hai comprata e aveva 19 ore dovevi aprirlo a prescindere e rifare tutto...?

In questo caso la marmotta non dorme più di notte a sentire queste cose!!!! :mrgreen: :rotlf:

la nonna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 nov 2012, 17:09

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda la nonna » 6 nov 2012, 18:59

ripeto.......pistone wiseco alta compressione, il mio consiglio

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 6 nov 2012, 19:34

Tralasciando i gusti personali :D ... a parità di utilizzo è sensato parlare di minor
longevità per un motore che monta un pistone ad alta compressione o è bestemmia?
E dato che non se ne è parlato (almeno credo :oops: ) quanti cavalli in più si riescono
a tirar fuori con un alta compressione?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 6 nov 2012, 19:42

abbandonata l'idea del HC, nell'enduro non lo monta praticamente nessuno.
roba da motard.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 6 nov 2012, 19:45

miscelatore ha scritto:abbandonata l'idea del HC, nell'enduro non lo monta praticamente nessuno.
roba da motard.

L'avevo letto miscelatore :D ma volevo entrare nello specifico (giusto per chiarire bene la questione HC) ...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 6 nov 2012, 19:46

dvd70 ha scritto:
In questo caso la marmotta non dorme più di notte a sentire queste cose!!!! :mrgreen: :rotlf:


Mi sto già grattando! :rotlf:

A parte questo dettaglio :mrgreen: .....quello che dice conferma un pò la mia idea: se deve succedere, succede! Indifferentemente dai km/ore. I fattori scatenanti sono altri, poi ci sta pure che con l'usura le probabilità aumentano leggermente :wink:

x Gigiobu

Per me la longevità ne risente eccome... per quanto riguarda i cv non ne tiri fuori molti (anzi pochissimi) ma hai un sensibile aumento della coppia e della prontezza a bassi giri, ma direi che per quanto riguarda i nostri motori e' già fin troppa (vedi sfruttabilità, rotture ed usura)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti