KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 25 nov 2012, 19:21

miscelatore ha scritto:
dvd70 ha scritto:E' stampato?


Non so riconoscerlo.
Poi non ho nemmeno guardato più di tanto, ho visto solo che era tutto annerito e rigato nel fianco. Credo sia già finito nel bidone del meccanico.


Di solito si capisce perchè quelli stampati,al contrario di quelli fusi,hanno lavorazioni alla macchina utensile per gli alleggerimenti laterali o quelli sotto lo spinotto dalla parte interna: lo stampaggio,al contrario della fusione in conchiglia,"lavora" il pezzo senza sottosquadri,quindi oltre alla tornitura del mantello e al foro dello spinotto bisogna fare a macchina anche le altre cose

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 25 nov 2012, 20:59

dvd70 ha scritto:Ricordi quando dicevo che non basta avere i manuali per fare il "fai da te" ma bisogna anche sapere alcune cose FONDAMENTALI...?


No, non mi ricordo... ma quando l'hai detto? :rotlf:

Comunque se vogliamo parlarne non vedo l'ora :D come al solito non perchè pretendo di avere ragione, ma perchè voglio esporre la mia idea che in questo caso deriva piu dalla logica che non dalla pratica (con successo ho aperto solo qualche cinquantino). Poi se mi convinci che sbaglio vorra dire che ho imparato a fare qualcosa di nuovo e saro' pronto quando la mia vecchietta si sbiellera' :mrgreen:

Proviamo a spiegarci a parole (ci vorrebbe un disegnino...) premesso che i carter fanno una resistenza minima, cosi come i cuscinetti del cambio e se cosi non fosse basta un colpetto sul perno del pignone e all'alberino della primaria. Ciò che oppone resistenza e' il cuscinetto nella sua sede del carter (oppure il cuscinetto stesso nel perno, dipende "chi" fa piu resistenza)... picchiando con un martello di gomma sul perno dell'albero (magari con un dado avvitato) e' impossibile far danni al perno stesso, quello che tu asserisci e' che si possa "scentrare" i 2 contrappesi per schiacciamento, ma cio' e' impossibile visto che lo sforzo e' concentrato sulla zona perno/cuscinetto e oltre a questi lo sforzo si esaurisce visto che il carter opposto non oppone resistenza. Riassumendo la "martellata" ha effetto solo sul cuscinetto e non si propaga oltre il primo contrappeso dell'albero, di conseguenza la possibilità di scentrarlo e' molto prossima allo zero.

Nel chiuderlo ti posso dare piu ragione, con le viti bisogna stare molto attenti perche si va a sforzare direttamente il perno di manovella, quindi a parte serrare molto lentamente ed in modo piu "circolare" possibile per essere piu sicuri si potrebbe creare un secondo "appoggio" opposto al perno di manovella con uno spessore della giusta misura. Comunque resto dell'idea che un albero motore ha una robustezza tale che per "rovinarlo" o "scentrarlo" ci vuole ben altro.... 8)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 8:46

apmarmotta ha scritto:
No, non mi ricordo... ma quando l'hai detto? :rotlf:


Quando dicevi che i "lavoretti" uno se li può fare da solo divertendosi....ha importanza???

apmarmotta ha scritto: la mia idea che in questo caso deriva piu dalla logica che non dalla pratica (con successo ho aperto solo qualche cinquantino). Poi se mi convinci che sbaglio..... Comunque resto dell'idea che un albero motore ha una robustezza tale che per "rovinarlo" o "scentrarlo" ci vuole ben altro.... 8)


Ecco...allora siccome non stiamo parlando di matematica o di filosofia ma di PRATICA,io non ti VOGLIO CONVINCERE di niente...magari ne riparliamo quando avrai aperto e richiuso qualche motore(che poi ha anche funzionato,DOPO!) e provato a fare il centraggio di un albero... :roll:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 30 dic 2012, 15:34

ecco un po di foto di quello che ho trovato dentro il motore.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2012, 18:11

Quindi ora inviti la marmotta per una pizza che ti ci da una "pulitina" e rimonti su tutto...???

:mrgreen:

Scherzi a parte,gli ingranaggi si sapeva che in quei motori si scementano,ma il pistone è mica tanto bello e si vede che scampanava un bel po',ma soprattutto le valvole lasciano veramente perplessi da quanto sono consumate...! :shock:

Non è che per caso,facendo le gare di rally raid come fai tu è capitato di girare con il filtro sporco o unto male ed è entrata roba?
Usi l'olio spray o lo imbevi?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 30 dic 2012, 20:51

Il motore ha tirato sabbia, è la prima cosa che mi ha detto anche il meccanico!
Sicuramente qualche cambio filtro, fatto in condizioni non ottimali, durante l'assistenza ai rally.
Quando togli un filtro pieno di sabbia, con anche la cassa filtro tutta sporca, se non stai più che attento, qualcosa scappa.
Non è come lavorare in garage, con la moto lavata prima di smontarla.
Mai usato l'olio spray. Va meglio o peggio?

Le valvole aspirazione mancava poco che passavano dentro la testa!

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda apmarmotta » 30 dic 2012, 21:38

dvd70 ha scritto:Quindi ora inviti la marmotta per una pizza che ti ci da una "pulitina" e rimonti su tutto...???

:mrgreen:


Come diceva un vecchio meccanico del mio paese: "una bella scartavetrata ed il pistone torna nuovo!", "mi raccomando, la carta deve essere quella bella fine" :rotlf:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 31 dic 2012, 14:33

dvd70 ha scritto:Scherzi a parte,gli ingranaggi si sapeva che in quei motori si scementano,ma il pistone è mica tanto bello e si vede che scampanava un bel po',ma soprattutto le valvole lasciano veramente perplessi da quanto sono consumate...! :shock:

Un'info DVD ... da cosa capisci dalla foto che il pistone scampanava?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 14:35

miscelatore ha scritto:Mai usato l'olio spray. Va meglio o peggio?



Va peggio! E' fatto per i filtri in cotone delle stradali in modo da applicare uno strato sottile che penetra pochissimo,ma siccome ho sentito di gente che lo usa(sbagliando!) anche nei filtri di spugna da fuoristrada perchè è molto più comodo che sporcarsi con l'olio liquido,ho chiesto,in quanto quelli che si vedono potrebbero essere i risultati.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 14:38

Gigiobu ha scritto:
dvd70 ha scritto:Scherzi a parte,gli ingranaggi si sapeva che in quei motori si scementano,ma il pistone è mica tanto bello e si vede che scampanava un bel po',ma soprattutto le valvole lasciano veramente perplessi da quanto sono consumate...! :shock:

Un'info DVD ... da cosa capisci dalla foto che il pistone scampanava?


Dal fatto che l'usura del mantello non è uniforme e lo si vede bene specialmente nella seconda foto(dove si vede la molla del segmento) nella quale il riporto antiattrito scuro manca del tutto ma solo per una parte immediatamente sotto i segmenti

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 31 dic 2012, 14:46

Un pistone che scampana è un pistone che ha tolleranze elevate tra pistone e cilindro giusto?
Ma se le tolleranze si misurano considerando la parte bassa del pistone per via della sua forna
a cono, se scampana non dovrebbe consumarsi la parte bassa? In testa ci sono le fasce e i raschiatori
che tengono botta ...

Maverik56
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2012, 19:52

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Maverik56 » 31 dic 2012, 15:16

VERTEX TUTTA LA VITA

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 15:21

I pistoni hanno forma tronco conica e anche elittica nel diametro(misurando assialmente ed ortogonalmente rispetto allo spinotto) perchè quando si scaldano e dilatano non lo fanno in modo uniforme ma a seconda degli spessori del materiale e del punto più vicino e più lontano alla tasta.

Quando poi il pistone si muove su e giù si "appoggia" al cilindro a seconda della spinta che da o riceve e dall'inclinazione della biella: praticamente si appoggia dal lato scarico dopo lo scoppio e quando inverte il moto si inclina alternativamente da una parte o dall'altra.

Queste cose sono più critiche con i mono 4t da enduro/cross moderni che hanno pistoni con mantello corto e grandi alesaggi in rapporto alla corsa.

Ovvio che il fatto che si appoggi e si inclini,quando aumenta la tolleranza anche se il motore è a temperatura di regime(cioè il pistone dovrebbe essere "abbastanza rotondo e cilindrico"),fanno si che tocchi di più in certi punti piuttosto che in altri....ed è quello che accade come si vede in foto: Il pistone non è più perfettamente,o quasi,guidato dentro il cilindro e si muove troppo usurandosi irregolarmente.

Il problema è che poi si ovalizza anche il cilindro insistendo ad usare la moto in quelle condizioni.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 31 dic 2012, 15:25

Ok, quindi se su pistoni con mantello grafittato si denota un'usura di tale mantello (in qualsiasi punto), pistone andato :giorno:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 15:26

Maverik56 ha scritto:VERTEX TUTTA LA VITA


E questo cosa c'entra....???

Questo pistone è l'originale di un motore ktm....quindi....??? :|

Riguardo ai vertex,io potrei dire che con quelli da 2t abbiamo rotto nel giro di poco tempo 3 motori causa il piantarsi dei segmenti nello scarico dopo poche ore di funzionamento....e l'ultimo pistone comprato,misurando accuratamente tutto prima di montarlo con un cilindro nuovo ha evidenziato corretta dimensione del pistone ma ridottissimo gioco dei segmenti,cui la vertex,interpellata,non ha dato risposta giustificante,se non qualche vago "forse/ma/se".... :roll:

Personalmente da allora di vertex non e ho più comprati...e dire che abito vicino alla fabbrica e anni fa si poteva andare a comprarli direttamente....

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 31 dic 2012, 15:30

Se non sbaglio hanno avuto un periodo sfortunato ... da qualche anno sono ritornati alla grande.
Altre alternative? Asso? :D

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 15:35

Gigiobu ha scritto:Ok, quindi se su pistoni con mantello grafittato si denota un'usura di tale mantello (in qualsiasi punto), pistone andato :giorno:


Beh,non è proprio così: Il rivestimento antiusura è spesso pochi millesimi e dopo poco si assotiglia sulle cuspidi delle righe di lavorazione scoprendo il colore dell'allumino. Se l'usura è minima e regolare non fa nulla ma si vede solo una disomogeneità di colore e misurando si può verificare che sia ancora in tolleranza.

Dipende anche da che rivestimento è: Alcuni usano quello a freddo che è tipo vernice(di grafite appunto) e serve più che altro per il rodaggio,altri applicano rivestimenti a caldo più resistenti.

Questo qua sopra è MOLTO usurato da una parte(sicuramente anche in modo irregolare ma è talmente consumato che non si capisce bene) e usurato tanto in un punto dall'altra.

Quindi vuol dire che consumandosi molto da un lato ha poi aumentato la tolleranza e causato anche il consumo irregolare della parte opposta perchè lavorava male.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda Gigiobu » 31 dic 2012, 15:41

Rifo ... :D

"Ok, quindi se su pistoni con mantello grafittato si denota un'usura irregolare di tale mantello (in qualsiasi punto), pistone andato :giorno: "

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda dvd70 » 31 dic 2012, 15:56

Ri-rispo: :mrgreen:

Probabilmente mi sono spiegato male...

Volevo dire che dipende dall'ENTITA' dell'usura....che in realtà,specialmente se il riporto è quello a freddo(morbido,molto morbido) un alone più chiaro potrebbe non essere neppure usura ma solo "scolorimento"....!

Quello che da problemi è quando si usura l'alluminio del pistone!

Il rivestimento non fa spessore!

In quello di miscelatore si capisce perchè è moltissimo usurato dappertutto da un lato e dall'altro è ancora completamente presente in basso mentre in alto non ce n'è più nemmeno l'ombra,anzi: Sembra proprio(e scommetterei che lo è!) che pure da quel lato manchi alluminio.

Se il pistone fosse stato solo un po' scolorito da una parte e sempre solo un po' scolorito in alto dall'altra(un minimo di gioco c'è cmq anche con le tolleranze giuste,quindi il pistone si muove sempre),non avrei detto che scampanava!

Cmq quello che non mente è il CALIBRO o(meglio) il MICROMETRO,quindi siccome nei 4t non si riesce nemmeno parzialmente a vedere pistone e cilindro da aspirazione e scarico,quando lo si ha davanti si misura e fine dei problemi.

In questo caso la cosa è MOLTO evidente,insomma....anche da due foto si capisce che no ce n'è più e lavorava malissimo...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 31 dic 2012, 16:46

Povero pistone, però 400 ore abbondanti ha tenuto botta!

Il cilindro misurato aveva una lieve ovalizzazione, ma al di sotto delle tolleranze indicate nel manuale.

Per il pistone abbiamo montato un Wiseco replica, alla ricerca di qualche decimo di cavallo in più che non guasta. È più leggero e ha le fasce più sottili, sicuramente non farà mai più 400 ore.
Il pistone originale sembra avere della fasce e dei segmenti da camion!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron