Di nuovo ciao a tutti!
Finalmente (..anche no) sono giunto alla soglia delle 400 ore sulla mia 400 exc del 2009!
Ho alcune domande da porvi (
4 domande per la precisione )...
Come ho potuto constatare dal topic, aprendo adesso il motore mi tocca fare un bel po di lavori e siccome mi piace davvero molto lavorare sulla mia moto (anche per risparmiare ovviamente) ho deciso di fare tutto da solo...non ho limiti di tempo nè di voglia e così ho fatto un preventivo dei materiali...correggetemi se sbaglio:
-Pistone Prox 176 euri
-Biella compresa di spinotto e gabbia rulli marca Prox 175 euri
-Cuscinetti albero motore Motocross Marketing 27 euro l'uno
-Catena distribuzione Prox 56 euro
-manodopera per montaggio biella nell'albero, equilibratura ecc circa 50 euro (?)
Questi 500 euro circa credo siano l'indispensabile o comunque le cose che sostituisco in ogni caso.
Le valvole non ho mai avuto bisogno di registrarle quindi mi fanno ben sperare che siano apposto ancora (
Domanda numero1: possibile a 400 ore??)
In ogni caso una volta smontata la testa le controllerò e se dovessero essere consumate mi troverei a spendere altri:
-40 euro l'una per le valvole di scarico in acciaio Prox
-115 euro l'una (
) valvole aspirazione in titanio Prox
-Circa 50 euro manodopera della rettifica per cambiarle
A tal proposito vi pongo la
domanda numero 2 : Nel catalogo vedo solo le valvole in TITANIO per l'aspirazione...è una scelta obbligata oppure si trovano anche quelle in acciaio (a discapito di cosa? durata?)??
Domanda numero 3: Con il motore smontato,oltre alle valvole, di quali altre parti devo controllare lo stato di usura?
Pompe olio, ingranaggi vari del cambio, pattino del tendicatena..poi?
Domanda numero 4: Altro dubbio riguarda le guarnizioni...è necessario prendere tutto il kit completo oppure no? Quali sono le guarnizioni che si cambiano obbligatoriamente una volta aperto il motore?
Mi rendo conto di essere un rompiballe ma dopotutto il forum è fatto per saziare la fame di conoscenza degli utenti no?