KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone normale o alta compressione?

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 28 mar 2014, 1:11

Cosa intendi per seeger campana?
Il tendicatena lo controlli in due minuti, è quello esterno sul cilindro, a sinistra.

BONETTI
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 mar 2014, 23:27

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda BONETTI » 31 mar 2014, 22:07

pensavo fosse da cambiare visto che avevo letto che il modello 2002 era un difetto
per il tendi catena cosa c'è da vedere se usurato, ho guardato sul manuale ma non ho trovato niente ciao grazie

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 1 apr 2014, 6:46

Devi vedere quante tacche è fuoriuscito il cosino. Se sono ormai le ultime significa che è al limite.

Immagine

Immagine

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda matteoxd » 3 apr 2014, 22:10

Di nuovo ciao a tutti!
Finalmente (..anche no) sono giunto alla soglia delle 400 ore sulla mia 400 exc del 2009!

Ho alcune domande da porvi ( 4 domande per la precisione :!: )...

Come ho potuto constatare dal topic, aprendo adesso il motore mi tocca fare un bel po di lavori e siccome mi piace davvero molto lavorare sulla mia moto (anche per risparmiare ovviamente) ho deciso di fare tutto da solo...non ho limiti di tempo nè di voglia e così ho fatto un preventivo dei materiali...correggetemi se sbaglio:

-Pistone Prox 176 euri
-Biella compresa di spinotto e gabbia rulli marca Prox 175 euri
-Cuscinetti albero motore Motocross Marketing 27 euro l'uno
-Catena distribuzione Prox 56 euro
-manodopera per montaggio biella nell'albero, equilibratura ecc circa 50 euro (?)


Questi 500 euro circa credo siano l'indispensabile o comunque le cose che sostituisco in ogni caso.

Le valvole non ho mai avuto bisogno di registrarle quindi mi fanno ben sperare che siano apposto ancora ( Domanda numero1: possibile a 400 ore??)
In ogni caso una volta smontata la testa le controllerò e se dovessero essere consumate mi troverei a spendere altri:

-40 euro l'una per le valvole di scarico in acciaio Prox
-115 euro l'una ( :shock: ) valvole aspirazione in titanio Prox
-Circa 50 euro manodopera della rettifica per cambiarle


A tal proposito vi pongo la domanda numero 2 : Nel catalogo vedo solo le valvole in TITANIO per l'aspirazione...è una scelta obbligata oppure si trovano anche quelle in acciaio (a discapito di cosa? durata?)??

Domanda numero 3: Con il motore smontato,oltre alle valvole, di quali altre parti devo controllare lo stato di usura?
Pompe olio, ingranaggi vari del cambio, pattino del tendicatena..poi?

Domanda numero 4: Altro dubbio riguarda le guarnizioni...è necessario prendere tutto il kit completo oppure no? Quali sono le guarnizioni che si cambiano obbligatoriamente una volta aperto il motore?



Mi rendo conto di essere un rompiballe ma dopotutto il forum è fatto per saziare la fame di conoscenza degli utenti no? :lol: :roll:

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda matteoxd » 11 apr 2014, 20:17

Nessun consiglio? :crycry:
Vi siete spaventati per il noioso papiro di roba che ho scritto oppure ho sbagliato a non aprire un nuovo topic per le mie domande?
Semplicemente ho visto che c'è gente abbastanza competente in questo forum, per questo mi sono permesso di chiedere tutta quella roba..
Mica c'è bisogno di rispondere a tutte le domande per forza :lol: anche solo un consiglio è sempre ben accetto!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 11 apr 2014, 21:19

ma è tutto già scritto nelle 5 pagine precedenti! e poi perche devi prendere la roba della prox quando quelle originali costano meno???? per esempio:

KTM VENTIL KIT 450/530 EXC/R 08-13 org. KTM Part-No.: 78036030010 kit valvole completo di molle piattelli ecc 232 euro

catena distibuzione 50€ KTM STEUERKETTE Z=110 08 org. KTM Part-No.: 78036013000

matteoxd
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 nov 2012, 21:04

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda matteoxd » 11 apr 2014, 21:52

Ecco vedi?? Nn sapevo costassero meno le valvole e la catena originale! Ho appena appreso qualcosa di nuovo :lol:

Per quanto riguarda le altre domande non mi sembra di aver trovato risposta nei post precedenti!

Ad esempio; quali parti devo ASSOLUTAMENTE controllare una volta aperto i carter? Gli ingranaggi del cambio, pompe dell'olio (ne sono 3 se non sbaglio ma una si vede dall'esterno) poi? Ovvio che darò una guardata in generale ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa di fondamentale, essendo io un NON meccanico :lol:

..e per quanto riguarda le guarnizioni della testata, della base del cilindro e dei 2 semi carter, vanno cambiate per forza oppure si riutilizzano quelle vecchie? Ve lo chiedo perchè evidentemente non lo sò da me

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Pistone normale o alta compressione?

Messaggioda miscelatore » 12 apr 2014, 5:41

Si cambiano senza pensarci. Il kit completo di guarnizioni, paraoli, o ring e minuterie varie, costa tra 120/150 euros.

Prepara almeno un millino per i ricambi, se vuoi fare un lavoro come si deve!

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti