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Aiuto Carburazione!!!

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Enrico64
 
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Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 27/10/2012, 23:34

Salve a tutti, apro questro thread per chiedervi un consiglio a proposito della carburazione,
Innanzi tutto io ho un ktm 125 exc 2010, la mia temperatura va 15° a 24° e mi trovo a 225 metri sopra il livello del mare.
Al momento monto 172 getto massimo, 48 getto minimo, 2,5 giri aria aperta, e spillo in 2° tacca dall`alto.
Ultimamente ho montato uno scarico completo scalvini, ed è per questo che ho cambiato la carburazione a causa di una minore potenza agli alti, che comunque noto ancora pesistere a differenza dei bassi che sono invece aumentati..

La carburazione standard era: 172 getto max , 45 getto minimo, 1 giro aria aperta e spillo 3° tacca dall`alto.

Aspetto vostre risposte , grazie in anticipo!

dvd70
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 11:00

ma scusa...parli di calo di potenza agli alti e vai a cambiare spillo e getto del min...??? :roll:

Al limite dovevi provare a lasciare tutto com'era e aumentare il max...

Enrico64
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 12:07

bhe.. ad essere sincero ho aumentato il massimo di 2 punti.. quello originale era il 170 , solo che sono stato proprio un coglione.. :oops: perche' ho evitato di provare la scalvini con carburazione originale e ho cambiato prima la carburazione aumentando il getto massimo e poi ho montato la scalvini... (perche' ero convinto che uno scarico piu' aperto avesse bisogno di un getto di almeno due punti piu' grande.. ma cmq sia mi va ancora male..)

.. nella descrizione ho scritto che nella carburazione standard c'era gia' il 172.. perche' e' stato l'unico getto massimo che ho provato con lo scarico nuovo.. ma quando montavo lo scarico originale la moto aveva ancora il getto massimo 170..

Comunque al piu' presto vorrei provare a rimontare il 170 e provare lo scarico.. anche se non penso proprio che sia questa la soluzione...

dvd70
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 12:42

3 punti del min e una tacca di spillo influiscono "abbastanza" fino a metà gas almeno...al contrario di 2 punti di max che è una differenza proprio da "finezza di carburazione" e soprattutto non la avverti proprio a livello di perdite di potenza.

Cmq sei sicuro che la scalvini sia "più aperta"...?...nei 2t non funziona come nei 4 o come negli sputer quando passi dall'originale con catalizzatore ad un'espansione "vera"...non è sempre detto che cambiando marmitta si debba aumentare a priori.

Enrico64
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 12:55

bhe.. io mi sono fidato di un mio amico con stesso scarico e moto.. per quanto riguarda la carburazione devo ammettere di non essere molto competente.. anche perche' , oltre alla mia vecchia moto 50 da cross (che risale si e no a 6 anni fa..) , questo e' il mio primo vero mezzo.. xD, comunque sia, allora grazie, vorra' dire che domani provero' a montare nuovamente il getto massimo 170, e magari riporto lo spillo in condizioni originali e poi ti faccio sapere ^^.

Cmq per quanto riguarda il getto minimo l'avevo aumentato esclusivamente per i bassi, che ovviamente sono migliorati.. cioe'.. quello era un discorso a parte.. (lo preciso per evitare che si pensi che abbia tentato di aumentare il getto minimo per migliorare gli alti..)

Bu-BU EL Franz
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 13:11

Sta discussione mi piace, ma non sono abbastanza bravo per dare consigli certi.
La mia la dico comunque, ingrassando il getto del minimo in teoria potresti anche ottenere il risultato opposto. La moto fatica a prendere giri. Infatti quando smagrisci la moto risulta più pronta.
Detta la mia cagata, potrebbe anche essere che lo scarico che hai montato sia disegnato per prendere i bassi, quindi sacrifica gli alti a prescindere.



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Enrico64
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 13:23

Bhe... non saprei.. a me sembra essere buona per quel che riguarda il getto minimo, oltre tutto dopo aver cambiato il getto minimo, il fumo che usciva all'accensione e' passato ad essere di colore grigiastro, mentre prima era molto bianco(se non sbaglio sintomo che la moto fosse troppo grassa di olio..).. comunque lo scarico nuovo, prima di acquistarlo mi sono informato attraverso vari forum e "sembra" che aumenti soprattutto i medi-alti.. :?

Tengo a precisare che i bassi non mi danno problemi attualmente, insomma, facendo un esempio banale, prima del cambio di scarico e carburazione, arrivava a toccare i 130 km/h in un tempo mooolto meno limitato, ora invece fa piu' fatica a riempire tutte le marce..
Ultima modifica di Enrico64 il 28/10/2012, 13:29, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio » 28/10/2012, 13:27

Ma quei getti così grossi col 125??
io nemmeno al 250 li usavo.
non è che magari la moto non va perché affoga?

Enrico64
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 13:30

Sai ad essere sincero ho pensato la stessa cosa inizialmente.. pero' quando ho aperto il carburatore 3 giorni fa, ho visto che i getti di serie erano proprio il 170 di massimo e il 45 di minimo.. insomma e' uscita cosi' dalla concessionaria, io ho solo aumentato di 3 punti il minimo e di 2 il massimo..

e ribadisco.. al momento ai bassi e' migliorata ma agli alti e' tutta un'altra storia, infatti domani mattina mi passero' il tempo a rimettere il 170.. e vedere che succede..

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Messaggio » 28/10/2012, 13:39

Solitamente i getti di serie si diminuiscono, sopratutto i bassi

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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 13:42

oh cavolo.. questo non lo sapevo.. :shock: , .. e in genere di quanto dovrebbero essere diminuiti? ti prego illuminami :oops:

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Messaggio » 28/10/2012, 13:58

Guarda lo specialista in 2t è dvd70.

Considera che tutte le carburazioni da manuale 2T sono molto grasse, adatte al rodaggio e alla guida in pista Cross praticamente gas sempre spalancato.

per darti un'idea la mia 250 Yamaha con manuale che riportava 178-50 , girava in enduro con 170-45 inverno e 170-42 estate.

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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 14:11

ok grazie mille!, dell'informazioni, domani vado a comprare i getti e rifaccio tutto.. e spero sia l'ultima volta, perche' ormai mi sono rotto davvero le scatole .. :lol:

Gigiobu
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 14:15

Ma una sbirciata alla candela no?

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Messaggio » 28/10/2012, 14:58

Ho sbirciato il manuale, comincia a diventare mistero la carburazione ktm...

Il 125 effettivamente monta il carburatore 36mm e riporta 170-45, vite 1 giro e spillo NOZE 4' tacca

Le grosse cilindrate 250/300 col carburatore 36mm, montano 165-35:roll:

Dovresti verificare lo spillo se c'è istallato quello corretto.la sigla é incisa in alto

io comincerei con 170-42
Ultima modifica di miscelatore il 28/10/2012, 15:13, modificato 2 volte in totale.

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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 15:03

Beh,che un 125 abbia i getti più grandi che un 250 è abbastanza normale...di solito è così.

La moto di che anno è?

Perchè ktm fino a qualche anno fa dava delle carburazioni grassissime e improponibili,poi si sono "ridimensionati",rimanendo sempre nel sicuro ma più attinenti alla realtà.

Quelle dei cross invece,come l'yz,sono sempre grasse a prescindere,per un uso NON pista(e anche per quello sono cmq abbondanti)

Io riporterei lo spillo alla seconda come prima cosa,poi valuterei.

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Messaggio » 28/10/2012, 15:06

Enrico64 ha scritto:Cmq per quanto riguarda il getto minimo l'avevo aumentato esclusivamente per i bassi, che ovviamente sono migliorati.. cioe'.. quello era un discorso a parte.. (lo preciso per evitare che si pensi che abbia tentato di aumentare il getto minimo per migliorare gli alti..)


Non mi é chiaro, hai aumentato il getto, però contemporaneamente hai diminuito lo spillo e aperto l'aria. In pratica hai quasi smagrito

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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 28/10/2012, 15:09

Gigiobu ha scritto:Ma una sbirciata alla candela no?

Insieme alla carburazione ho cambiato candela mettendone una originale NUOVA, Filtro dell'aria nuovo, e olio degli ingranaggi.. :lol:

miscelatore ha scritto:Ho sbirciato il manuale, comincia a diventare mistero la carburazione ktm...

Il 125 effettivamente monta il carburatore 38mm e riporta 170-45, vite 1 giro e spillo NOZE 4' tacca

Le grosse cilindrate 250/300 col carburatore 36mm, montano 165-35:roll:

Dovresti verificare lo spillo se c'è istallato quello corretto.la sigla é incisa in alto

io comincerei con 170-42



La sigla e' "NOZE", comunque il carburatore del mio KTM penso sia 36.. non 38.. o almeno nel manuale c'e scritto 36..

dvd70 ha scritto:Beh,che un 125 abbia i getti più grandi che un 250 è abbastanza normale...di solito è così.

La moto di che anno è?

Perchè ktm fino a qualche anno fa dava delle carburazioni grassissime e improponibili,poi si sono "ridimensionati",rimanendo sempre nel sicuro ma più attinenti alla realtà.

Quelle dei cross invece,come l'yz,sono sempre grasse a prescindere,per un uso NON pista(e anche per quello sono cmq abbondanti)

Io riporterei lo spillo alla seconda come prima cosa,poi valuterei.


la moto e' del 2010.

miscelatore ha scritto:Non mi é chiaro, hai aumentato il getto, però contemporaneamente hai diminuito lo spillo e aperto l'aria. In pratica hai quasi smagrito


Si, ho aumentato il getto minimo (seguendo il manuale che mi diceva di mettere un 48 per le mie temperature), pero' una volta messa a moto sembrava essere troppo grassa e ho aperto l'aria e abbassato di una tacca lo spillo.. portandolo alla 2* tacca dall'alto :oops:
Ultima modifica di Enrico64 il 28/10/2012, 15:16, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio » 28/10/2012, 15:12

Si ho sbagliato a pigiare i tasti del cellulare. Corretto

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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 29/10/2012, 21:06

Ok ragazzi, alla fine ho risolto con la seguente carburazione:

Getto Massimo: 170
Getto Minimo : 42
Spillo "NOZE" alla 3* tacca.

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

dvd70
 
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Re: Aiuto Carburazione!!!

Messaggio » 30/10/2012, 8:34

Ma è praticamente LA STESSA(172-45-3à tacca!!!) che dicevi di aver cambiato perchè non andava bene.... :roll:


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