KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pulizia espansione KTM 300

Moderatore: Moderatori

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 27 ott 2012, 18:02

Scusa se ti correggo, ma è vero il contrario. Scaldati entrambi aumentano di volume. Il problema è che se i liquidi scaldandosi raggiungono il punto di vaporizzazione determinano un aumento di volume estremamente elevato (tipo pentola a pressione da cucina). In pratica se riempi uno scarico con un gas o con un liquido e lo porti in pressione non c'è differenza. Però se vuoi evitare che ti partano le saldature DEVI rendere il materiale della zona da raddrizzare più malleabile e quindi devi scaldarlo. Se all'interno hai un gas (aria o simili) il calore ti farà aumentare la pressione interna, ma molto gradualmente perchè il volume a disposizione è tutto quello dello scarico; se all'interno metti un liquido, il calore anche in questo caso farà aumentare la pressione, ma nella zona a contatto con la fiamma il liquido passerà allo stato di vapore con aumento di volume come nel caso precedente, solo che ora il volume a disposizione è molto minore perchè occupato dal liquido che è pressochè incomprimibile. L'aumento di pressione sarà assai più elevato e repentino con il rischio di "esplosione" dello scarico. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in poche righe non è semplice. :)


mchanic ha scritto:
Meglio appoggiarsi a chi lo sa fare con cannello e gonfiare ad aria compressa

Questa è una minkiata da non fare assolutamente o ti ritrovi al pronto soccorso e con il garage distrutto , i gas compressi aumentano di volume i liquidi no, perciò è da mettere in pressione un liquido non un gas .
Adv990/10 White

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 27 ott 2012, 18:58

Poldo75 ha scritto:Scusa se ti correggo, ma è vero il contrario. Scaldati entrambi aumentano di volume. Il problema è che se i liquidi scaldandosi raggiungono il punto di vaporizzazione determinano un aumento di volume estremamente elevato (tipo pentola a pressione da cucina). In pratica se riempi uno scarico con un gas o con un liquido e lo porti in pressione non c'è differenza. Però se vuoi evitare che ti partano le saldature DEVI rendere il materiale della zona da raddrizzare più malleabile e quindi devi scaldarlo. Se all'interno hai un gas (aria o simili) il calore ti farà aumentare la pressione interna, ma molto gradualmente perchè il volume a disposizione è tutto quello dello scarico; se all'interno metti un liquido, il calore anche in questo caso farà aumentare la pressione, ma nella zona a contatto con la fiamma il liquido passerà allo stato di vapore con aumento di volume come nel caso precedente, solo che ora il volume a disposizione è molto minore perchè occupato dal liquido che è pressochè incomprimibile. L'aumento di pressione sarà assai più elevato e repentino con il rischio di "esplosione" dello scarico. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in poche righe non è semplice. :)


E' vero anche questo,ma siccome si usa sempre un "qualcosa" che regola la pressione,questa viene mantenuta costante(+ o -) dal regolatore di pressione sia per l'aria,sia per l'acqua(oltretutto qualche live perdita c'è sempre).

Io uso l'aria perchè è troppo comoda...

In pratica è che bisogna avere un minimo di esperienza per capire a che pressione mandare il fluido,qualunque esso sia,in base a cosa si deve tirar su o raddrizzare e di conseguenza quanto scaldare.

Che sappia io il danno peggiore successo a chi lo fa con un minimo di testa è una crepa nell'espansione.

La cosa più "spaventosa" che ho visto in tante espansioni ripristinate è stata una volta che non avendo il tappo con il collare e i tiranti lo avevo legato con del fil di ferro agli attacchi delle molle lato collettore e sganciandosi di colpo e aprendo un "tubo" così grosso con dentro qualche atmosfera,l'espansione è partita come un razzo fermandosi con una gran botta contro il piedistallo del trapano a colonna lì vicino: L'officina si è salvata anche in quel caso...!!! :mrgreen:

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 28 ott 2012, 10:16

Il problema è il "qualcosa" che tiene monitorata la pressione interna! Fidati che con un liquido non è così semplice. Cmq tutte le officine che conosco lo fanno con un gas, un motivo ci sara?
Adv990/10 White

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda dvd70 » 28 ott 2012, 10:58

Quello che tiene "monitorata" la pressione è un semplice regolatore a membrana e contromolla,sia per l'aria che per l'acqua.

Io conosco anche uno(solo lui in effetti) che lo fa con l'acqua,pur se non l'ho mai fatto ne visto farlo...e io stesso ho detto di farlo con l'aria...il motivo è,come detto sopra,che pericoli gravi di "scoppio" non ce ne sono e l'aria è comodissima al contrario dell'acqua...non fosse solo per il fatto di bagnare dappertutto e/o di togliere e ridare la pressione in 2 secondi quando si stacca tutto magari per metterla in morsa e raddrizzarla tirandola(l'espansione).

Cmq stiamo dicendo la stessa cosa...io ho solo puntualizzato che non essendo un recipiente perfettamente ermetico,spesso di parete ed a pressioni elevate,anche con dentro dell'acqua non succede nulla...al massimo ci si bagna un po'.

Poldo75
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 feb 2012, 19:03
Località: Forlì

Re: Pulizia espansione KTM 300

Messaggioda Poldo75 » 28 ott 2012, 22:26

OK. Scusa se non mi sono spiegato ma l'"esplosione" era riferita alla marmitta, non all'officina!! Era mchanic che parlava di garage distrutto. Volevo solo evidenziare che è meno complicato monitorare e mettere in pressione un gas rispetto ad un liquido.
Adv990/10 White


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti