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Pareri ktm 520 exc

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apmarmotta
 
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Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 13:08

thecapitan ha scritto:
apmarmotta ha scritto: .... per me una 520 del 2000 rimessa a nuovo vale molto di piu di una 530 del 2010 sfruttata all'osso.


Permettimi ma non ritengo sia esattamente così.
In base alle quotazioni un 530 del 2010, sebbene tritato, ha certamente un maggior valore di mercato di un 520 del 2000. Poi ovviamente se uno la compra solo per utilizzarla e valuta esclusivamente lo stato, il discorso
diventa soggettivo
Considera oltretutto che il 520 a differenza del 525 non ha avuto una grandissimo consenso a livello commerciale ...
io l'ho guidato ed era piuttosto scorbutico nell'erogazione tant'e' che se non ricordo male e' rimasto in produzione
soltanto per due anni (dalla fine del 2000 my 2001 all'anno sucessivo) sostituito (2003) dal 525 che presentava
un erogazione piu' pastosa e gestibile :wink:
Scusa se mi sono permesso ma considerando che miky8181 sta' ponderando l'acquisto di un 520,
ho ritenuto opportuno fornirgli il mio contributo. :up:


Siamo d'accordo ;-) infatti il mio ragionamento era "secondo me" (soggettivo) so bene che il "mercato" la pensa in maniera molto diversa ;-)

dvd70
 
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2012, 13:24

apmarmotta ha scritto:
Non sono d'accordo, al di la delle differenze tecniche date dal evoluzione, ma per chi e' alle prime armi o comunque non ci corre... trascurabili (anzi per quanto mi riguarda un'erogazione piu lineare mi toglie solo divertimento)


Sbagliato...sbagliatissimo...nel caso in particolare di ktm e del 520 nello specifico,ancora più sbagliato...quello tra parentesi poi,per quanto possa sembrare soggettivo,è chiara indicazione che(vale sempre il concetto di prima: senza offesa) non hai ancora capito nulla di enduro,ma è logico in un mese e andando in giro in pianura da solo...

apmarmotta ha scritto:Non parlo per sentito dire (come magari pensi) ma ho avuto molte auto e ancora di piu moto.


marmotta,qui non si tratta della vecchia peugeot diesel che faceva 600.000 km e delle nuove che rompono i coglioni con noie elettroniche e se la usi per andare a lavorare ti fanno lo stesso servizio(anzi,quella vecchia meglio!),ma di una moto di 13 anni,tra l'altro una delle non meglio riuscite serie di ktm,sulla quale NON vale la pena spendere(ma dimmi tu CHI spenderebbe oltre 1000 euro per una moto che non li vale e per venderla!) e un modello molto recente che sembra di un'altra era e di un'altra tipologia di veicoli...

Le auto da oltre 400.000 km,come ho scritto in altro 3ad,le ho avute anche io...il 250 2t(preso nuovo,però!) da 900 ore con due pistoni senza mai aver toccato una vite più in basso del cilindro e venduto perfettamente in ordine(mi sono arrivati gli auguri di natale per due-tre anni dal nuovo proprietario),l'ho avuto anche io....ma qui stiamo parlando di un'altra cosa...e fossi in te,poi fai come ti pare naturalmente(!),proverei anche ad ascoltare altri che scrivono e che fanno enduro da un po' di più...soprattutto quando si tratta di dare qualche consiglio,NON REMUNERATO(perchè a scrivere qui non si prende nulla!) a chi chiede qualcosa che ne sa + o - come te...(almeno a livello di esperienza in questo settore)

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Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 14:16

@dvd70

Non mi pare che stiamo parlando di enduro, come non mi pare che stiamo parlando di me ;-) quindi.... Un po di rispetto per le opinioni altrui non sarebbe una brutta cosa. Il mondo e' bello perche' e' vario! :-D certo che quando ti ci metti sei polemico forte! ;-)

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2012, 14:44

Esatto...!!!...magari anche un po' di rispetto verso chi,nella sua immensa immodestia e sapienza polemizzatrice :wink: ,cerca di consigliare in risposta ad una domanda e si vede controbattere( e prima con la targa,poi con le sospensioni,infine con 'sta cosa... :prof: :roll: ) quello che dice da chi ha la moto da un mese...

Cmq,se non stiamo parlando di te,questo perchè l'hai scritto....?

Non sono d'accordo, al di la delle differenze tecniche date dal evoluzione....ecc ecc...

...ecc ecc.....Non parlo per sentito dire (come magari pensi) ma ho avuto molte auto e ancora di piu moto.....


Io sono polemico,è risaputo da chi mi conosce...però tu le leghi e le tiri con la corda 8)

cmq quelli che sono intervenuti hanno detto,senza polemica,le stesse cose... :| ...l'interessato o chi altro legge farà come crede...

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Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 14:56

Dvd70 ha scritto:
Io sono polemico,è risaputo da chi mi conosce...però tu le leghi e le tiri con la corda 8)


Lo so! Ci siamo trovati!!! :-D

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Messaggioda miscelatore » 19 ott 2012, 20:15

Che spasso che siete!
DVD potrebbe tirare avanti 5 pagine!

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Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 20:16

Non e' una cattiva idea, senno a che serve un forum se non a discutere? ;-)

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2012, 20:18

Vedi...miscelatore mi conosce! :mrgreen: ...peccato che qui si parli "solo" di ktm! :wink:

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 19 ott 2012, 21:07

Grandissimi :up: :cincin:
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 21:24

Vedi...miscelatore mi conosce! ...peccato che qui si parli "solo" di ktm!


Be non e' un argomento da poco, in piu qualche OT e' pure concesso :wink:

Quello che non capisci e' che non metto in dubbio assolutamente la tua esperienza e competenza, se dovessi presentarmi domani ad una gara d'enduro (a parte che farei una figuraccia :rotlf: ) prenderei come oro colato i tuoi consigli. Ma come ti ho detto il mondo e' bello perchè è vario, tutti noi viviamo le passioni e divertimenti ecc... in modo assolutamente personale. Quello che per te e' giusto non necessariamente deve esserlo per me o per qualcun altro, i consigli si ascoltano ma non diventano immediatamente direttive da seguire, almeno se appunto lo scopo non e' fare "il tempo".

Pensi davvero che per uno come me, come miki8181, come il 70/80% di chi ha una moto da enduro faccia differenza avere una 520 o una 530 al fine del divertimento? Il telaio meglio studiato, le sospensioni piu efficienti.... fanno guadagnare in speciale 5 decimi a giro ad un manico? Son d'accordo... ma che cambia per chi si fa il "giretto" alla Domenica per svagare un pò dalla monotonia di tutti i giorni? Nulla.... anzi come ho detto nel mio caso un motore piu progressivo e gestibile e' solo meno divertente. Non devo fare nessuna gara.

Riguardo al valore di una 530 e a quello di una 520 e' logico che una 530 valga molto di piu in prospettiva di rivenderla. Ma cambia anche il prezzo di acquisto, poi comunque quando compro una moto non penso a quando vorrò' rivenderla, quando sara' il momento ci pensero', intanto penso divertirmi il piu possibile spendendo il meno possibile :wink:

Per dovere di cronaca ti elenco le mie motine passate :mrgreen:

Prima: Yamaha RD500! Bella e divertente, peccato che dopo i 200km/h tentava di disarcionarti :roll: il mio piu grande affare! La comprai a 2.500.000 di lire e la rivendetti a 6.000.000!!! Era come nuova! Mai un problema.

Seconda: Yamaha FJ1100: un pò un azzardo (ma le finanze erano scarse) la comprai per 700/800 euro non ricordo bene, ci ho fatto molti viaggi, una gran moto ma con molti km (probabile avesse passato i 100.000) gli ho rifatto il motore dopo qualche anno, spesi sulle 600 euro se non ricordo male (pistoni, fasce, guarnizioni e rettifica) tutta l'operazione l'ho fatta nel salotto di casa! :lol: Fino a quando la terza marcia mi ha abbandonato e nel aprire il motore mi si e' crepato il carter (l'inesperienza...) la rivendetti a pezzi.

Terza: VFR750 del 89: pagata mi pare 500 euro (aveva la carena rovinata) ho fatto ricostruire la carena (spesa 200 euro) molti anni e molti viaggi.... gran moto! Spese per "rotture" 30 euro su ebay per il regolatore e forse meno per le massette della ruota libera :wink: l'ho rivenduta allo stesso prezzo che l'ho pagata.

Quarta: Honda CBR600F del 2002: pagata 2.500 euro l'ho rivenduta dopo appena un'anno, divertente e mai un problema... ma non mi piaceva, troppo scomoda e motore troppo vuoto ai bassi. Rivenduta a 2000 euro.

Quinta: VFR800 del 98: pagata 2500 euro, un gioiello in tutto! Mai un problema, solo tanti viaggi e soddisfazioni :wink:

Sesta: exc520! Scambiata col VFR per "motivi famigliari", era arrivato il momento di scoprire un nuovo mondo e ho fatto la scelta migliore che potessi fare! Mi sto divertendo come un bambino, sto riscoprendo zone del mio territorio di cui non conoscevo assolutamente l'esistenza, e con una moto e mi esalta sempre di piu e mi "cagare" addosso quanto basta quando "apro" 8) . Ci ho gia fatto quasi 1000km (e son pronto per il cambio d'olio) parte appena sfioro lo start sia da fredda che da calda, consuma poco, non fa fumo, non mangia ne acqua ne olio... e tira come un treno!!! (il pistone e' stato cambiato da poco) Ci ho speso 50 euro in quanto il vecchio proprietario ci ha messo gli altri 50 per regolarizzarla (portatarga, frecce, specchio,cablaggio, clacson ecc...), poi ci ho speso circa 30 euro per sistemare la perdita alla pompa dell'acqua... e tante ore in garage, che non sono state un sacrificio ma un momento di sfago misto a goduria :rotlf: Forse piu avanti (magari per Natale?) ci metto un bel albero della hotcams cosi da risolvere anche al 100% il problema della "perdita" (che comunque e' davvero irrisoria e trascurabile) poi visto che ci sono, e visto il costo irrisorio cambio pure la catena di distribuzione.... devo solo trovare qualcuno che mi presta uno smaglia catena :lol: Dovrei spendere sulle 200/250 euro... come regalo di Natale se po fa!

Pensa come sono malato.... a volte spero che si rompa qualcosa cosi da divertirmi un po in garage!!! Da questo punto di vista col VFR era una noia mortale.....

P.S. in altri "lidi" sentono molto la tua mancanza... :wink:

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2012, 10:58

apmarmotta ha scritto:
Pensi davvero che per uno come me, come miki8181, come il 70/80% di chi ha una moto da enduro faccia differenza avere una 520 o una 530 al fine del divertimento? Il telaio meglio studiato, le sospensioni piu efficienti.... fanno guadagnare in speciale 5 decimi a giro ad un manico? Son d'accordo... ma che cambia per chi si fa il "giretto" alla Domenica per svagare un pò dalla monotonia di tutti i giorni? Nulla.... anzi come ho detto nel mio caso un motore piu progressivo e gestibile e' solo meno divertente. Non devo fare nessuna gara.


Allora marma :mrgreen: ,il mondo dell'enduro è un po' "atipico" rispetto al resto del motociclismo.
Io non ti faccio l'elenco delle mie moto perchè arriveremmo alle 5 pagine che diceva miscelatore,però ho sempre e solo avuto moto da cross o enduro,a parte un paio di motard di cui uno è il CRE500 che tengo originale,come nuovo e non venderò mai.

Qui non funziona come con le moto da pista che se non fai il campionato SP,al mugello ti diverti tanto con un R6 a carburatori da 1000 euro di 8 anni fa piuttosto che con un 2012 da 13.000...oppure anche come il motard stesso che,sempre parlando di NO gare,riesci a toglierti qualche soddisfazione anche con un vecchio VOR 530 verso i vari fenomeni che arrivano con moto nuove e con su tante di quelle parti speciali che al mondiale ne hanno meno,poi accelerano solo in dritta.

Poi,paradossalmente,a meno di casi particolari in enduro anche in gara fai tanto con la moto di 4 anni che con quella dell'anno che deve ancora venire...visto che ormai le nuove le presentano a marzo dell'anno in corso.

E' un po' una contraddizione apparentemente,ma ragionandoci un attimo si capisce come "funziona": Se ad esempio fosse il caso di un crf-x,direi anche io che è da scegliere quello che si trova messo meglio,indipendentemente dall'anno,in quanto non hanno fatto grandissimi cambiamenti migliorativi dai primi e la qualità della componentistica(leggi sospensioni) è sempre stata elevata(quasi le stesse)...

Però esistono alcune cose che sono dei dati di fatto e nel caso in oggetto,le principali sono che:

-Rispetto ai modelli del 2000 ktm ha fatto un cambiamento che è come o di più quello che c'è tra due moto di diverse marche(vedi che tra le mie moto passate c'è stato anche un k del '99! :roll: )....io stesso che non li ho mai potuti soffrire,al punto che quello che ho avuto lo svendetti dopo un sacco di bestemmie,di cadute inspiegabili e di soldi spesi in preparazione sospensioni,gli ultimi devo dire che iniziano a "non dispiacermi"...

-Di questo non te ne rendi conto adesso perchè,appunto,è la tua prima moto da off e perdipiù è da un mese che hai iniziato...se continuerai e farai progressi anche a livello di percorsi che non siano solo "strade" di campagna,capirai...così come capirai che il motore "divertente" è quello che ti permette di avanzare,ovvero quello con la migliore erogazione,non quello più scorbutico che ti fa derapare anche quando non vuoi...detto da chi usa da anni dei 2t derivati cross...(e se ti vuoi divertire a derapare per kilometri di fila comprati un CR500,altro che 520!!!! 8) :wink: )

-Le gare non c'entrano nulla...si tratta di riuscire a d USARE BENE la moto divertendosi appunto...e tra un k del 2000 e uno del 2007 a 500 euro in più,non c'è nemmeno da pensarci!!!

-Rifare un 4t di 13 anni è impensabile,indipendentemente da quanto si pensi di tenerlo e per cosa lo si utilizzi



apmarmotta ha scritto:P.S. in altri "lidi" sentono molto la tua mancanza... :wink:


Lo so,ogni tanto qualcuno me lo ricorda,ma dovevano pensarci prima di fare i dittatorielli repressi di quartiere....oltre che polemico sono anche permaloso un bel po'...ma gli amici ci sono ancora quasi tutti e ci si tiene in contatto per altre vie... :D

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 12:00

Adesso capisco! Sei proprio prevenuto verso i ktm exc! :lol: in particolare i primi.... ma quello che hai avuto era gia un exc? Non e' uscito nel 2000? :roll: Vabbe' non aggiungo altro visto che i modelli successivi non li ho mai provati, però nella mia ignoranza trovo il 520 molto divertente, sicuro ed efficace! Ripeto: nella mia ignoranza... poi magari provo un 530 e scopro un mondo che mi fa buttare via il 520! Ok sarà meglio che non lo provo, meglio vivere nell'ignoranza ma felice! :rotlf: (scherzo naturalmente)

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 20 ott 2012, 12:59

Non so' de dvd70 sia prevenuto o meno, ma anch'io che sono un cultore del marchio austriaco
condivido in buona parte le sue considerazioni di questo tread.
Anzi ad essere precisi forse l'unico aspetto in cui potremmo non essere completamente d'accordo
e' quello relativo alle migliorie apportate da Ktm dai my pre 2008 (intendo 2007, 2006 ecc ma non i 2000 :wink: )
a quelli dal 2008 in poi che ho trovato piu' piantati all'avantreno ma molto meno agili e godibili sul brutto.
Tant'e' che guidando i 2012 direi che sono ritornati per certi versi filosoficamente alle versioni pre 2008,
sia come guidabilita' che per alcune soluzioni tecniche (lubrificazione separata)-
Non mi rifersisco ovviamente al valore di mercato, e' palese che un 2008 valga di piu' di un 2006 :wink:
Poi e' logico, ognuno ha una sua interpretazione personale dei mezzi ed avendo avuto l'opportunita' di
guidare per piu' giorni buona parte delle versioni exc dal 99 in poi mi sono fatto un'idea molto precisa in merito :D

Il discorso e' comunque interessante e gradevole,
tanto che non sarebbe comunque proseguire davanti ad una birra, che ne dite ?? :cincin:
In che zone abitate ? :D
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Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 13:05

le ktm di quegli anni sono la classica moto dove è facile trovare il neo-endurista,che arriva dalle stradali, le fai vedere con gli adesivi belli lucidi e spunti cifre di tutto rispetto.
Tanto per chi non le ha guidate, le varie versioni sono tutte uguali, arancioni, e sgommano sulla ghiaia.
Anche un socio di motoclub ha appena piazzato un 400 del 2002 a 2'500 euro.
Il vantaggio di quei vecchi modelli è che l'appeal del marchio ktm crea questo mantenimento del prezzo. La puoi prendere, divertirti un annetto e poi venderla quasi alla pari ad un altro che vuol iniziare.
Ma non c'è dietro nessun controvalore tecnico che giustifica sto prezzo, anzi rispetto alle jap di quel periodo sono più pesanti e con sospensioni decisamente scarse, ma hanno peró il grosso plus dell'avviamento elettrico.
Infatti le jap non valgono nulla perché non hanno avviamento.
Non mi esprimo nemmeno su altre moto tipo huskvarna Husaberg ecc.

Poi il mercato è pazzo e oggi guardavo il mercatino del forum MX-bars e trovi i CRF450 2008 a 2'500 euro e quelli del 2011 a 4'500, con la gente che si lamenta che non riesce a venderla e deve ulteriormente calare le braghe.
Un utente ha scritto che permuta la 2010 a 3'000 euro al concessionario, per l'acquisto di un 2013 nuovo a prezzo pieno...

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 13:06

thecapitan ha scritto:Non so' de dvd70 sia prevenuto o meno, ma anch'io che sono un cultore del marchio austriaco
condivido in buona parte le sue considerazioni di questo tread.
Ad essere precisi forse l'unico aspetto in cui potremmo non essere completamente d'accordo
e' quello relativo alle migliorie di Ktm dai my pre 2008 (intendo 2007, 2006 ecc ma non i 2000 :wink: )
a quelli dal 2008 in poi che ho trovato piu' piantati all'avantreno ma molto meno agili e godibili sul brutto.
Tant'e' che guidando i 2012 direi che sono ritornati per certi versi filosoficamente alle versioni pre 2008,
sia come guidabilita' che per alcune soluzioni tecniche (lubrificazione separata)-
Non mi rifersisco ovviamente al valore di mercato, e' palese che un 2008 valga di piu' di un 2006 :wink:
Poi e' logico, ognuno ha una sua interpretazione personale dei mezzi ed avendo avuto l'opportunita' di
guidare per piu' giorni buona parte delle versioni exc dal 99 in poi mi sono fatto un'idea molto precisa in merito :D

Il discorso e' comunque interessante e gradevole,
tanto che non sarebbe comunque proseguire davanti ad una birra, che ne dite ?? :cincin:
In che zone abitate ? :D


Noooooo! Sennò poi mi fai provare un modello piu recente e tradisco la mia "vecchia"! :rotlf:

A parte gli scherzi io sto nella provincia di Pavia.... Purtroppo non oltrepò ma nella palude molto prima del pò :roll:

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Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 13:09

Aspetta a provare le versioni più recenti, altrimenti dovrai litigare in casa...

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 20 ott 2012, 13:43

Il mio exc del '99 era un 2t(naturalmente),stessa impostazione telaistica ma con reazioni del primo pds e di instabilità accentuate dalla leggerezza...infatti ci ho messo un po' a capire,dopo aver appunto spesso un bel po' di soldi in sospensioni,che quello che non digerivo proprio,soprattutto per la tendenza a "prendere sotto" dell'anteriore e chiudere lo sterzo sia in ingresso curva che in assorbimento,era colpa del telaio.
Ovviamente nello scorrevole la moto andava bene,facendo un po' attenzione alle buche o ai sassi presi in velocità e nelle curve molto "pinzate".

Le evoluzioni degli anni successive le ho provate un po' tutte(ad eccezione del 350),sia 2t che 4t in quanto capita spesso di scambiarsi le moto e l'UNICA,provata recentemente,che mi è veramente piaciuta come guida è stato un 250 2t 2012...pur se con sospensioni non di serie...(ma quelle c'è modo di metterle a posto)

Stiamo un po' lontanino cmq: io abito vicino a serramazzoni,sull'appennino,anche se ho girato e continuo(ora sono fermo per l'infortunio alla spalla :crycry: ) un po' in tutta italia,ma evito le paludi della pianura... :mrgreen: :wink: :rotlf:

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Messaggioda apmarmotta » 20 ott 2012, 16:11

dvd70 ha scritto:Il mio exc del '99 era un 2t(naturalmente),stessa impostazione telaistica ma con reazioni del primo pds e di instabilità accentuate dalla leggerezza...infatti ci ho messo un po' a capire,dopo aver appunto spesso un bel po' di soldi in sospensioni,che quello che non digerivo proprio,soprattutto per la tendenza a "prendere sotto" dell'anteriore e chiudere lo sterzo sia in ingresso curva che in assorbimento,era colpa del telaio.
Ovviamente nello scorrevole la moto andava bene,facendo un po' attenzione alle buche o ai sassi presi in velocità e nelle curve molto "pinzate".

Le evoluzioni degli anni successive le ho provate un po' tutte(ad eccezione del 350),sia 2t che 4t in quanto capita spesso di scambiarsi le moto e l'UNICA,provata recentemente,che mi è veramente piaciuta come guida è stato un 250 2t 2012...pur se con sospensioni non di serie...(ma quelle c'è modo di metterle a posto)

Stiamo un po' lontanino cmq: io abito vicino a serramazzoni,sull'appennino,anche se ho girato e continuo(ora sono fermo per l'infortunio alla spalla :crycry: ) un po' in tutta italia,ma evito le paludi della pianura... :mrgreen: :wink: :rotlf:


Oggi mi son fatto un bel giro pensando a cio' che hai scritto, be... Sara' che i percorsi sono differenti, sara' che ho una guida differente, la guida di chi viene dalla "dalla strada" e che per me lo sterzo che chiude e' una cosa normale e ovvia... Booo! Io quelle caratteristiche che hai scritto non le ho proprio trovate, anzi! Non ho mai avuto la sensazione che lo sterzo tendesse a chiudersi, forse nelle svolte lentissime da fermo, ma e' normale, basta dare un po' di gas! Sara' appunto una questione di stile di guida... Io in curva entro piuttosto lento con il posteriore quasi bloccato (uso l'anteriore solo se la velocita e' elevata) "appoggio" l'anteriore e do gas fino a che lo sento scivolare... Se ho la necessita di chiudere la curva do ulteriore gas e senza usare lo sterzo me ne esco. Forse la differenza e' quella, io sono abituato a curvare senza usare lo sterzo ma "col corpo" come si fa su strada. Quindi lo sterzo segue la traiettoria da me impostata senza chiudere.... Almeno questa e' un ipotesi ;-)

Se proprio devo cercagli un difetto (che non so fino a che punto lo sia) e che quando si tira senza pieta ed il fondo e' molto brutto con parecchie buche la k tende a tirare qualche violenta sbacchettata che puo intimorire.

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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 20 ott 2012, 17:17

Sorry, non ho specificato ma le moto che ho provato nel corso degli anni a cui facevo riferimento erano
tutte 4 tempi :wink:

Per la verita' un 300 2 tempi qualche tempo fa l'ho anche provato ma troppo prevemente per dare giudizi.

Peccato per la birra, io abito nell'area di Varese.
Chissa' che prima o poi non possa capitare comunque :cincin:
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Messaggioda miscelatore » 20 ott 2012, 17:44

@ apmarmotta

Lo sterzo che chiude, per come credo intendende DVD, non è riferito alla curva da 3 piena sul ghiaietta, dove basta dare ulteriore gas, sfidando l'istinto che invece dice di togliere.

Lui credo intendesse quel comportamento dove in mulattiera con sassi piantati, radici, e gradini vari, presi allegramente, il manubrio ti si gira nelle mani e ti sbatte a terra in un microsecondo.
Questo finché vai a 20 all'ora non ti preoccupa, quando la velocità sale diventa pericoloso.
Le mie marzocchi originali avevano questo comportamento, continuavo a cadere inspiegabilmente e improvvisamente, finché un giorno su una radice presa allegramente in salita, la moto ha deviato dalla linea ideale e ho lasciato la spalla su un albero.
Tre mesi di stop forzato, poi prima di riutilizzare la moto ho sostituito le forche con delle showa cross.
Mai più chiusure di sterzo nemmeno con botte al doppio della velocità, anzi più vai veloce più va dritta, qualsiasi cosa trova sotto le ruote.

Quello che hai notato te, gli sbacchettamenti in velocità, sono purtroppo normali per quel modello di moto che hai, ma non sono una bella cosa.
Per risolvere senza sostituire l'avantreno, vedi se trovi un ammortizzatore di sterzo usato, il migliore è lo Scotts, tutti i piloti di motorally lo adoperano, quando di viaggia ad alta velocità nelle buche.

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