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Pareri ktm 520 exc

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Pareri ktm 520 exc

Messaggioda miky8181 » 18 ott 2012, 13:10

Raga ho intenzione di prendere un ktm 520 exc del 2000 a 2000 euro... Che consigli mi date? Sono alle prime armi con l enduro... Il motore e potente? Pesa? Quali sono i pregi e difetti ?eventuali modifiche da fare?
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 18 ott 2012, 13:43

miky8181 ha scritto:Raga ho intenzione di prendere un ktm 520 exc del 2000 a 2000 euro... Che consigli mi date?


Consiglio: Tira sul prezzo che 2000 euro sono un po' troppi per una moto di quasi 13 anni...soprattutto considerando il fatto che con 7-800 euro in più compri roba del 2005-06... :roll:
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Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 18 ott 2012, 17:10

Tutto sta a come e' tenuta... Anzi a cosa hanno cambiato, visto che se e' messa bene vuol dire che hanno cambiato mezza moto ;) se non hanno mai cambiato nulla e era normalmente utilizzata... E' quasi da rottamare :)

Io mi concentrerei appunto su gli interventi fatti. Puo valere neanche la meta di quella cifra, come puo valere il doppio.

Io penso che in queste moto non e' tanto importante l'anno e il chilometraggio (o ore) piuttosto che il mezzo sia in ordine.

Valuta te o fai valutare da una persona competente.

Controlla che parta al primo colpo (o secondo) eventuali perdite da paraoli vari... Frizione, trasmissione ecc... Insomma c'e' da controllare tutto :D

Se e' apposto e' una moto fantastica! Gran motore (a detta di molti il piu cattivo) e ciclisticamente nonostante l'eta e' ancora valida ;) le differenze rispetto ad una 525 sono davvero minime.

Bisogna pero' capire con che moto abbiamo a che fare, e' un mezzo da competizione (o da puro divertimento) non un mezzo di trasporto, bisogna stagli dietro e spesso si passa piu tempo in garage che a guidarla. Ma le soddisfazioni che da sono impareggiabili!
P.s. sono anch'io alle prime armi con l'enduro, e ho preso da poco una exc520 :D
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 18 ott 2012, 19:03

Io non sono tanto d'accordo marmotta:Una moto di 13 anni 4t DEVE essere messa bene per forza,altrimenti non vale 1000 euro...non vale NULLA!

Già su un mezzo così datato ci sono una serie di lavori che saltano fuori man mano,da eseguire nel tempo,dovuti alla vecchiaia...come giochi vari,particolari i plastica o in gomma secchi,sospensioni da revisionare ecc ecc...se poi devi andare attorno al motore è meglio che la butti o la vendi a pezzi perchè ti partono cifre sproporzionate al valore..(piuttosto allora è meglio prenderne una recente allo stesso prezzo messa male e rifarla!...così almeno si è sicuri che dopo è nuova)

basta solo che devi cambiare qualche cuscinetto,qualche boccola,rifare le forcelle e magari,appunto,le boccole,catena-corona e pignone e sei verso i 2500-3000 a seconda che ti fai i lavori da solo o la porti in officina... :roll:

L'hai già visto anche tu sulla tua con la storia della perdita di liquido: Se cambi l'albero a camme e fai fare il lavoro da un meccanico,QUANTO ti costa un'operazione così "banale"...???
(te lo dico io: 250 euro MINIMO!)

Se sei sfigato(o meglio: se la moto ha girato abbastanza!) e ti capita di dover rifare banco e biella,ma naturalmente dovrai rifare anche pistone e catena distribuzione,oltre che revisionare la testa,vai a più di 1000...un po' meno se ti arrangi da solo o con un amico...e la moto alla fine vale SEMPRE meno di 2000 euro...perchè nessuno te la pagherà poi 3500 perchè è rifatta... :|

...storie già viste: Due settimane fa ho messo a posto l'ENNESIMO problema alla moto di un amico che l'aveva presa vecchia per per iniziare spendendo poco: In due anni gli è costata,SENZA GROSSE ROTTURE,come una moto di 4-5 anni...ed ora che la vorrebbe vendere per prenderne una più recente,anche se rimessa quasi a nuovo,vale 1500 euro: L'unico vantaggio che ha è che se il potenziale acquirente si fida sui lavori fatti,potrebbe preferie la sua al posto di un'altra,ma vale sempre 1500 euro... :roll:

Stessa cosa successa con altri due amici non tanto tempo fa: Uno l'ha poi tenuta,l'altro l'ha venduta e ha preso i soldi di mercato rimettendoci praticamente il valore dell'intera moto(e facendo tribolare me!!! :evil: )

Specialmente in un periodo come questo che gli usati sono svalutatissimi,soprattutto i 4t,a meno che non sia veramente una superoccasione,io con 1000 euro in più valuterei qualcosa di più recente(e non è vero che è quasi uguale al 525:specialmente gli '06-'07 erano moto che una volta messe a posto di sospensioni andavano un bel po' meglio dei 520...altro telaio e altro motore!)

p.s.: non voglio criticare la tua scelta,però le cose vanno valutate bene
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 18 ott 2012, 19:39

Cio che dice dvd70 non e' sbagliato... purtroppo quando vendi/compri guardano la quotazione di mercato anche se a mio parere (sopratutto con moto che si usurano come le nostre) bisognerebbe guardare altro, per me una 520 del 2000 rimessa a nuovo vale molto di piu di una 530 del 2010 sfruttata all'osso. E' una mia opinione, poi e' vero che quando la rivendi i soldi che ci hai messo sono persi.... :(

Bisogna poi dire che il costo dei ricambi e' piuttosto modesto (sopratutto in confronto con nipponiche e stradali) e col fai da te risparmi un sacco di soldi. Se cominci ad andare dal meccanico non smetti piu di piangere, facendo interventi necessari (o non...) raggiungi presto il valore della moto :wink:
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R: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda miscelatore » 18 ott 2012, 21:40

Su questi stesso sito un utente vende una 2007 che sembra ben messa a 2'500...
Telaio e sospensioni una generazione dopo, forse due...
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda dvd70 » 19 ott 2012, 8:39

apmarmotta ha scritto: per me una 520 del 2000 rimessa a nuovo vale molto di piu di una 530 del 2010 sfruttata all'osso. E' una mia opinione, poi e' vero che quando la rivendi i soldi che ci hai messo sono persi.... :(



:shock: :shock: :shock:

marmotta,spero che che tu stia scherzando,altrimenti ti potrei perdonare ma solo perchè non sai quello che dici...!!!!! 8) :wink:

Un 520 del 2000,a parte che ci vorrebbe un PAZZO per rimetterla a nuovo perchè non ha veramente senso SOPRATTUTTO PER VENDERLA POI(!) :shock: : sono moto che vanno usate finchè ne vale la pena,poi vendute a pezzi su e-bay per ripristinarne altre che,a loro volta,non giustifcano la spesa per i pezzi nuovi(e vedrai che avrai sorprese da ktm per alcune cose,altro che prezzi bassi!)

Un 2010 anche tritato,che LOGICAMENTE si comprerà ad un prezzo basso rispetto alla valutazione di mercato,è invece una moto sulla quale VALE LA PENA anche spendere per rimetterla a nuovo!

Anzi: Se uno è in grado di fare da solo,può anche essere l'occasione di comprare un mezzo molto recente risparmiando un bel po'.

Oltretutto un 2010,soprattutto parlando di ktm è una moto con cui il 520 del 2000 NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE!!!

Tutt'altra roba: Telaio,sospensioni,erogazione,ergonomia....non c'è proprio storia.

Se già dal 2000 al '06 c'è un bel po'(in meglio!),dal 2000 al 2010 c'è un ABISSO!

te lo ripeto e ripeto anche di non offenderti,però mi sembra che tu non abbia ancora capito bene come funziona il mondo dell'enduro e le differenze che ci sono nell'utilizzo tra le varie tipologie o annate di moto.
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda apmarmotta » 19 ott 2012, 12:09

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto: per me una 520 del 2000 rimessa a nuovo vale molto di piu di una 530 del 2010 sfruttata all'osso. E' una mia opinione, poi e' vero che quando la rivendi i soldi che ci hai messo sono persi.... :(



:shock: :shock: :shock:

marmotta,spero che che tu stia scherzando,altrimenti ti potrei perdonare ma solo perchè non sai quello che dici...!!!!! 8) :wink:

Un 520 del 2000,a parte che ci vorrebbe un PAZZO per rimetterla a nuovo perchè non ha veramente senso SOPRATTUTTO PER VENDERLA POI(!) :shock: : sono moto che vanno usate finchè ne vale la pena,poi vendute a pezzi su e-bay per ripristinarne altre che,a loro volta,non giustifcano la spesa per i pezzi nuovi(e vedrai che avrai sorprese da ktm per alcune cose,altro che prezzi bassi!)

Un 2010 anche tritato,che LOGICAMENTE si comprerà ad un prezzo basso rispetto alla valutazione di mercato,è invece una moto sulla quale VALE LA PENA anche spendere per rimetterla a nuovo!

Anzi: Se uno è in grado di fare da solo,può anche essere l'occasione di comprare un mezzo molto recente risparmiando un bel po'.

Oltretutto un 2010,soprattutto parlando di ktm è una moto con cui il 520 del 2000 NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE!!!

Tutt'altra roba: Telaio,sospensioni,erogazione,ergonomia....non c'è proprio storia.

Se già dal 2000 al '06 c'è un bel po'(in meglio!),dal 2000 al 2010 c'è un ABISSO!

te lo ripeto e ripeto anche di non offenderti,però mi sembra che tu non abbia ancora capito bene come funziona il mondo dell'enduro e le differenze che ci sono nell'utilizzo tra le varie tipologie o annate di moto.


Non sono d'accordo, al di la delle differenze tecniche date dal evoluzione, ma per chi e' alle prime armi o comunque non ci corre... trascurabili (anzi per quanto mi riguarda un'erogazione piu lineare mi toglie solo divertimento) la mia idea e' che sia molto meglio un'auto/moto/enduro ecc... apposto anche se ha piu di 10 anni, e con apposto intendo tutti i pezzi sostituiti quando era il momento, eventuali vari aggiornamenti o migliorie, curata e coccolata dal vecchio proprietario. invece di una con soli 2 anni ma con mezza moto da sostituire per normale usura, che il proprietario non ha voluto (o potuto fare), e magari usata senza pietà, in quanto pensa che tanto la vende.... Poi se parliamo di "mercato" hai ragione te, ma ho specificato che si tratta di una mia opinione. Se uno compra una moto e non preventiva di venderla del mercato se ne puo anche fregare e anzi torna a suo vantaggio.

Non parlo per sentito dire (come magari pensi) ma ho avuto molte auto e ancora di piu moto. Spesso "vecchie" (anche con 20 anni)..... e ho sempre speso pochissimi soldi e zero problemi! C'e' gente che compra usati di 1/2 anni e non ha ancora finito ora di asciugarsi gli occhi :wink:
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Re: Pareri ktm 520 exc

Messaggioda thecapitan » 19 ott 2012, 12:14

apmarmotta ha scritto: .... per me una 520 del 2000 rimessa a nuovo vale molto di piu di una 530 del 2010 sfruttata all'osso.


Permettimi ma non ritengo sia esattamente così.
In base alle quotazioni un 530 del 2010, sebbene tritato, ha certamente un maggior valore di mercato di un 520 del 2000. Poi ovviamente se uno la compra solo per utilizzarla e valuta esclusivamente lo stato, il discorso
diventa soggettivo
Considera oltretutto che il 520 a differenza del 525 non ha avuto una grandissimo consenso a livello commerciale ...
io l'ho guidato ed era piuttosto scorbutico nell'erogazione tant'e' che se non ricordo male e' rimasto in produzione
soltanto per due anni (dalla fine del 2000 my 2001 all'anno sucessivo) sostituito (2003) dal 525 che presentava
un erogazione piu' pastosa e gestibile :wink:
Scusa se mi sono permesso ma considerando che miky8181 sta' ponderando l'acquisto di un 520,
ho ritenuto opportuno fornirgli il mio contributo. :up:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Messaggioda miscelatore » 19 ott 2012, 12:38

Miki81 non si fa più sentire, probabilmente ha già tratto le sue conclusioni.

Cmq il mio beta 525 del 2007, perfettamente manutenzionato, lo uso solo per i correrci i rally, solo un po' spompo nelle prestazioni, forche showa, doppi serbatoi e rekluse, massima offerta che ho avuto è stata di 1'500€ a fronte di acquisto di moto nuove.
Adesso giù il motore, lo rifaccio nuovo e ci vado al Tuareg Rally, e sono sicuro che questa moto mi porta in capo al mondo per i prossimi anni.

I soldi li tengo da parte e li sto accantonando per sostituire il mio Adv 950 con il nuovo 1190 Adventure R.
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