KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Gigiobu

Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggio » 16/10/2012, 11:54

Quel pezzo bastardo che non andrebbe lubrificato ne con grasso ne con altri lubrificati e che non va
nemmeno pulito con getti d'acqua ad altra pressione ... :think:
Ma allora come va manutenzionato? Un rivolo d'acqua fatto cadere da non più di 10 cm? :roll:

E dato che credo di doverlo sostituire (serrando a modo la vite che accoppia ammo con telaio non
ce nè ... dopo qualche chilometro inizia a cigolare) c'è qualche dritta su dove acquistarlo? Sempre
da conce KTM?

O con qualche trucco si riesce a recuperare ...

wave75

Re: Supporto oscillante per ammortizzatori PDS

Messaggio » 16/10/2012, 13:16

scusa. non ho capito di che parli? parli dei cuscintetti del mono? quelli in alto? di che moto? exc immagino no?
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 16:50

Wave, 450 EXC ... parlo di quel cilindretto in teflon che si trova sul forcellone posteriore alla base del mono e che ospita la vite di fissaggio

corry

Messaggio » 16/10/2012, 17:08

Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.
Tra l'altro non credo costi molto.
Come manutenzione io non ho mai fatto un gran che ... anche nel lavarla con l'idropulitrice, nessuna accortezza particolare.
Ogni tanto ci davo pure una spruzzatina di spray lubrificante e, per 5 anni ... nessun problema !

Corrado ( Moto Club Sahara Project )

dvd70

Messaggio » 16/10/2012, 17:12

Esiste una cuffietta tra le PP come protezione.

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 17:13

Gigiobu ha scritto:Wave, 450 EXC ... parlo di quel cilindretto in teflon che si trova sul forcellone posteriore alla base del mono e che ospita la vite di fissaggio

ma intendi l'uniball allora?
quello incastrato nell'asola del forcellone su cui lavora la forchetta del mono?

in realta non è cosi economica... conviene cambiare tutto il kt
se è quello c'e' UNIBALL 2 parapolvere e 2 distanziali, se cerchi in giro ci sono anche non originali e costano un po meno... spe che cerco
...ESTICAZZI!!!

Ste Bolzo

Messaggio » 16/10/2012, 17:15

corry ha scritto:Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.
Come manutenzione io non ho mai fatto un gran che ... anche nel lavarla con l'idropulitrice, nessuna accortezza particolare.
Ogni tanto ci davo pure una spruzzatina di spray lubrificante e, per 5 anni ... nessun problema !

Il teflon in teoria è autolubrificante, il particolare mi pare si chiami uniball ma non mi ci giocherei i bàll :rotlf:
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 17:17

Ste Bolzo ha scritto:
corry ha scritto:Se si è rovinata la boccola in teflon dell'attacco tra mono e forcellone c'è ben poco altro da fare che sostituirla.

Il teflon in teoria è autolubrificante, il particolare mi pare si chiami uniball ma non mi ci giocherei i bàll :rotlf:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: se è quello che dico io è UNIBALL :rotlf: :rotlf: :rotlf: che BALL!!

cmq un po' di WD40 o simile glielo puoi anche dare, non succede nulla....
se invece GRACCHIA quando muovi la moto... è quasi sicuramente da sostituire
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 17:21

che io sappia nell'uniball non c'e' teflon, è un cuscinetto a tutti gli effetti...

e tirarlo via dal forcellone può provocare un certo numero di ... SMADONNAMENTI....(l'ultima volta è ho tirato giu praticamente tutti i santi!) :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 17:32

ecco una foto dell'aggeggio in questione

Immagine

particolare 20 (il kit)

Immagine

intendevi questo no?
...ESTICAZZI!!!

dvd70

Messaggio » 16/10/2012, 17:45

Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 17:52

dvd70 ha scritto:Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

sarà.... io l'ho gia cambiato un paio di volte , usato una bussola di diametro giusto da una parte ed un tubo dall'altra... e non è stato cosi facile in entrambi i casi...

cmq , è quello o no il pezzo che vorresti sostituire gigio?
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 18:02

Anche se il particolare è quello, io non monto una uniball ... il mio è scomponibile (lato dx e lato sx) e ha pezzi in teflon. Anche sul manuale c'è proprio un trafiletto che parla di questo particolare e sconsiglia lubrificanti e grassi.
Sono col palmare, appena rincaso faccio foto del manuale ...

P.S. 450 EXC 2006

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 18:06

faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

di che particolare parli?
...ESTICAZZI!!!

dvd70

Messaggio » 16/10/2012, 18:09

wave75 ha scritto:
dvd70 ha scritto:Per toglierlo senza disturbare i santi che dormono,basta una boccola di diam interno appena più grande del "BALL" :mrgreen: e anche appena più lunga(al limite una chiave a bussola),poi con una vite lunga,dado e rondelle o una barra filettata con due dadi si procede come con un estrattore.

sarà.... io l'ho gia cambiato un paio di volte , usato una bussola di diametro giusto da una parte ed un tubo dall'altra... e non è stato cosi facile in entrambi i casi...

cmq , è quello o no il pezzo che vorresti sostituire gigio?

Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

La prox volta prova con la vite evedrai che per quanto duro esce senza mezza bestemmia.

Stesso procedimento ma inverso per montare il nuovo...

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 18:42

dvd70 ha scritto:Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

La prox volta prova con la vite evedrai che per quanto duro esce senza mezza bestemmia.

ah pero , sembra quasi che fossi li con me...
no ho usato una rondella con dado e vite lunga...esattamente come se fosse un estrattore
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 18:57

wave75 ha scritto:faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

Particolare 15 + 15 (cioè l'insieme del 20). Ma come ti ho detto Wave non è quello che hai postato te in foto ...
E quei pezzettini costano la bellezza di 40 monete ... :pirata:

dvd70

Messaggio » 16/10/2012, 19:07

wave75 ha scritto:
dvd70 ha scritto:Hai tribolato perchè,appunto,hai usato un tubo sul quale avrai battuto con il martello...magari senza nemmeno scaldare un po' che aiuta non poco(visto che l'alu si dilata circa 3 volte di più che l'acciaio)

ah pero , sembra quasi che fossi li con me...
no ho usato una rondella con dado e vite lunga...esattamente come se fosse un estrattore

Vedo una "vena polemica"... :roll:

Ho semplicemente pensato che hai usato il martello in primo luogo perchè hai parlato di tubo e non vedo a cosa possa servire: Metti la testa della vite dalla parte opposta alla boccola e con il dado tiri usando una rondella o un piatto con un foro che appoggia alla boccola stessa...il tubo che senso ha...?...in secondo luogo perchè hai fatto fatica,visto che è abbastanza stretto ma specialmente scaldando un po' con la pistola esce senza problemi.

Se poi con l'occasione uno smonta anche il forcellone per ingrassare i cuscinetti,basta usare la morsa con una bussola per spingerlo ed è ancora più facile.

Poi ragazzi: fate un po' come vi pare! :wink:

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 19:13

guarda dvd70... nessuna questione personale ne vena polemica... voleva essere solo ironico!

a volte si fanno tante deduzioni presupponendo che chi hai davanti non ci capisca una cippa... :D è un errore che facciamo tutti.

il tubo era come contrasto alla bussola... da una parte la bussola di misura inferiore all'uniball , dall'altra un tubo piu grosso per fare contrasto....

non c'e' problema... cerchiamo solo di risolvere il problema del pezzo
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 19:24

Gigiobu ha scritto:
wave75 ha scritto:faccio riferimento alle fiches dell'exc 450 2006
Immagine

Particolare 15 + 15 (cioè l'insieme del 20). Ma come ti ho detto Wave non è quello che hai postato te in foto ...
E quei pezzettini costano la bellezza di 40 monete ... :pirata:

dunque...manuale uso e manutenzione, pagina 27.... giusto?
riporto dal manuale
supporto oscillante per ammortizzatori pds

e parla di teflon... rivestimento in teflon nello specifico... fig.3 giusto?

beh.... se tu togli quei coperchietti che vedi nella foto (che non sono altro che due distanziali, sotto, c'e' esattamente quell'oggetto che ti ho mostrato io.
infatti non costa poco
ma sono 3 pezzi
2 ditanziali
2 parapolvere
1 uniball

1 distanziale + 1 parapolvere è il particolare 15
prova a controllare su internet, ci sono dei kit della pivotworks che generalmente costano un po' meno.
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 19:44

Perfetto :D se il pezzo che devo sostituire è quello da te postato in foto siamo quasi a cavallo! Poi proverò sì a dare un'occhiata sul web per risparmiare qualche dindo (e speriamo nella spedizione economica), ma la questione che non va manutenzionato con nulla lascia perplessi ... teflon sì o no presente? :(

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 19:49

Gigiobu ha scritto:Perfetto :D se il pezzo che devo sostituire è quello da te postato in foto siamo quasi a cavallo! Poi proverò sì a dare un'occhiata sul web per risparmiare qualche dindo (e speriamo nella spedizione economica), ma la questione che non va manutenzionato con nulla lascia perplessi ... teflon sì o no presente? :(

mah... guarda, parlano di rvestimento in teflon, puo darsi che l'uniball abbia un rivestimento del genere all'interno, magari è un errore del manuale, poco cambia.
ma il problema che hai qual'e'??
o è solo preoccupazione di ingrassarlo?
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 19:56

wave75 ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Perfetto :D se il pezzo che devo sostituire è quello da te postato in foto siamo quasi a cavallo! Poi proverò sì a dare un'occhiata sul web per risparmiare qualche dindo (e speriamo nella spedizione economica), ma la questione che non va manutenzionato con nulla lascia perplessi ... teflon sì o no presente? :(

mah... guarda, parlano di rvestimento in teflon, puo darsi che l'uniball abbia un rivestimento del genere all'interno, magari è un errore del manuale, poco cambia.
ma il problema che hai qual'e'??
o è solo preoccupazione di ingrassarlo?

scusa, ho rivisto adesso il post, se gracchia è quasi sicuramente da cambiare!! e ti consiglio di cambiare tutto, comprese le boccole, perche spesso lavorando con lo sporco si rovinano e fanno lavorare male i parapolvere.
se non l'hai mai fatto ti consiglio di farlo fare da qualcuno che abbia un po' di pratica perche rischi di pizzicare uno dei parapolvere e son Razzi...
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 20:05

Esatto ... cigola ed in estensione ha un leggero gioco.
Quindi sotto con questa ennesima spesa :( ... che messa assime alle 170 monete di multa arrivate oggi per raccomandata farcite da un -3 punti fanno una bella sacagnata sui coglioni :drop:
E fanculo al teflon!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 20:08

Gigiobu ha scritto:Esatto ... cigola ed in estensione ha un leggero gioco.
Quindi sotto con questa ennesima spesa :( ... che messa assime alle 170 monete di multa arrivate oggi per raccomandata farcite da un -3 punti fanno una bella sacagnata sui coglioni :drop:
E fanculo al teflon!

gia...allora è proprio allla frutta...
eh mio caro, mi spiace davvero!!! consolati, pensa a chi è fermo da quasi 3 mesi per un infortunio!!!!! :D
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 20:16

wave75 ha scritto:
E fanculo al teflon!

eh mio caro, mi spiace davvero!!! consolati, pensa a chi è fermo da quasi 3 mesi per un infortunio!!!!! :D

Lascia fare va là ... che a settembre 2011 ho fatto anche quello per 110 giorni. :lol:

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 20:18

Gigiobu ha scritto:Lascia fare va là ... che a settembre 2011 ho fatto anche quello per 110 giorni. :lol:

cazz....tra tutti siam messi bene!!! hahhahahhaha un bel giro a lourdes e via!!!
...ESTICAZZI!!!

dvd70

Messaggio » 16/10/2012, 21:10

wave75 ha scritto:guarda dvd70... nessuna questione personale ne vena polemica... voleva essere solo ironico!

Allora...scusassse...! :)

wave75 ha scritto:
E fanculo al teflon!

Già...a gigio non gliene fregherà nulla,ma io ad esempio sto spendendoci lostesso qualche soldo(sulla moto) tanto per distrarmi dalla mia spalla che da luglio mi tirerà avanti fino a primavera...(spero no oltre!)

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 21:19

dvd70 ha scritto:
Allora...scusassse...! :)

Già...a gigio non gliene fregherà nulla,ma io ad esempio sto spendendoci lostesso qualche soldo(sulla moto) tanto per distrarmi dalla mia spalla che da luglio mi tirerà avanti fino a primavera...(spero no oltre!)

:mrgreen: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: azz... siam proprio messi bene!!!
io con il piede con della ferraglia, tu con la spalla...gigio con la moto che gracchia!!! che banda!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ESTICAZZI!!!

wave75

Messaggio » 16/10/2012, 21:20

dite che all'eicma ci fanno lo sconto diversamente sfigati se ci presentiamo alla biglietteria io con le stampelle, dvd con il braccio al collo e gigio con l'uniball scassato??? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
...ESTICAZZI!!!

Gigiobu

Messaggio » 16/10/2012, 21:49

wave75 ha scritto:dite che all'eicma ci fanno lo sconto diversamente sfigati se ci presentiamo alla biglietteria io con le stampelle, dvd con il braccio al collo e gigio con l'uniball scassato??? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Allora porto anche verbale e ciabatte alla Audi ... :s-lol:

Gigiobu

Messaggio » 18/10/2012, 19:43

Gente, in conce KTM vendono i soli parapolvere?

:drop: ...

Gigiobu

Messaggio » 19/10/2012, 10:47

Risolto

Ste Bolzo

Messaggio » 20/10/2012, 21:29

Ciao alla fine il teflon è presente o meno? :-) secondo voi la Powerparts che sembra tipo un calzino in neoprene sagomato può essere utile oppure è superflua? :)
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

Gigiobu

Messaggio » 20/10/2012, 21:40

Ste Bolzo ha scritto:Ciao alla fine il teflon è presente o meno? :-) secondo voi la Powerparts che sembra tipo un calzino in neoprene sagomato può essere utile oppure è superflua? :)

Iesss, le 2 parti che fomano l'uniball hanno fra loro uno strato di teflon. E quel calzino a forma di pipa
magari protegge dalla polvere, ma come spugna va ancora meglio ... cattura l'acqua e per la gioia della
ruggine non la molla più :down:

C'è solo da mettersi l'anima in pace, ogni 2/3 anni quella uniball va sostituita.

Prossimo

Torna a KTM EXC