KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Setup sospensioni

Moderatore: Moderatori

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 13:43

Con un usato si danno alcune cose per scontate (causa inesperienza) io cosi ho fatto per il setup delle sospensioni... Spinto dalla sensazione di averle troppo rigide verifico le impostazioni standard. Bene, tralasciando al momento estensione e compressione, controllo il precarico. Il manuale dice 6mm.... Io ho la bellezza di 28mm!!!! Adesso o il precedente proprietario pesa 150kg oppure ama impennare! Io peso 70kg scarsi quindi e' il caso che mi adopero per ripristinare le impostazioni standard. Le impostazioni "da manuale" sono valide? Per girare la ghiera del precarico cosa utilizzate? Nella forcella come si procede?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:09

A prescindere che in quegli anni in ktm non sapevano nemmeno loro come settare decentemente il pds,io non capisco cosa intendi con "6mm" o "28mm"...? :?:

Devi controllare l'offset e il sag,ovvero prima l'abbassamento a vuoto(da 35 a 40mm) e quello con tu,vestito,sopra(110-120mm) misurando dal perno della ruota as un punto + o - perpendicolare sul parafango.

Se ti torna una delle due misure e non l'altra vuol dire che la molla è troppo dura o troppo tenera,poi passare all'idraulica e diventa già più complicato: sicuramente qualcuno più esperto di quel tipo di moto saprà darti indicazioni.

Anche le forcelle devono affondare circa 30mm a vuoto(dare qualche pigiata centralmente sulla sella) e 65-70 con te sopra.
Tu non hai il precarico,quindi alle molle non puoi far nulla se non sostiturle se non andassero bene...anche lì poi ci sono da vedere i registri al passo successivo.
Ultima modifica di dvd70 il 13 ott 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 14:28

Piu complicato del previsto :oops: io per 6mm (contro i 28 che ho io) intendevo la distanza tra la ghiera e la battuta..... sbaglio? Se non è quello, cosa intende il manuale per 6mm?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:44

Scusa,ma che c'entra quella distanza...?...ammesso che intendano quella per indicare il settaggio originale di fabbrica come riferimento.

Le sospensioni vanno regolate in base al peso del pilota (oltre che ai gusti,tipologie di terreno e stile di guida,oltre che capacità)...lo hai detto anche tu: Mica va bene la regolazione di uno che pesa 65 per uno che pesa 120 kg...è abbastanza ovvio...(anzi: in quel caso sarebbe d'OBBLIGO cambiare la molla,visto che già da un 70-75 a un 85-90 bisogna quasi in tutte le moto(e con il pds a maggior ragione!) cambiarla)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 18:04

Questo e' cio' che dice il manuale:

Immagine

Non pretendo al momento di avere il setup ottimale, ma almeno una base decente da cui cominciare a lavorare :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 19:06

Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 20:11

dvd70 ha scritto:Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti


Mi sa che ci saranno sorprese! :D

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 13 ott 2012, 20:15

apmarmotta ha scritto:
dvd70 ha scritto:Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti


Mi sa che ci saranno sorprese! :D

Anche te con all'anteriore le Dyva? :(

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 20:31

Gigiobu ha scritto:Anche te con all'anteriore le Dyva? :(


No, però cosi a memoria, quando salgo in sella la moto scende moooolto poco :shock: difatti sono 1.75 e se tocco con le punte dei piedi e' buona :roll:

Adesso devo trovare qualcuno che mi faccia la misura mentre sono in sella, se lo dico a mia moglie mi prende per matto :rotlf:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 21:00

Ok! Fatto! Veramente un po alla carlona, ma da l'idea :-)

2cm statico
6cm dinamico (8cm se va sommato allo statico)

Direi che non torna... Ma se diminuendo il precarico riesco a trovare il sag statico, trovo anche il dinamico? Come far coincidere i 2 valori? Alla fine il peso della moto e' sempre quello, quello del pilota cambia....

P.s. Quando salgo in sella la forcella non scende di un mm

Aggiornamento: ho riportato tutti i click di default come da manuale, ho svitato di 1 giro la ghiera del precarico e ho rimisurato cercando di essere piu preciso possibile (da solo)

Sag statico 35mm
Sag dinamico 95mm (questo dato da prendere con le molle... Difficile essere preciso)

Il sag dinamico dovrebbe essere maggiore ma penso di potermi accontentare ;-) saro' io che son troppo leggero... Eppure la molla e' quella standard (pds 2-250)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 14 ott 2012, 10:25

Infatti probabilmente sei troppo leggero e servirebbe una molla più tenera.

Cmq svita pur ancora che se arrivi anche a 40 di statico è meglio e aumenta il dinamico.

...se davanti non si muove,e non mi meraviglia visto l'anno della moto e il tipo di forcella che montava,mi sa che ti conviene iniziare a pensare di farci qualcosa....se vuoi fare enduro... :roll:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 14 ott 2012, 10:36

dvd70 ha scritto:Infatti probabilmente sei troppo leggero e servirebbe una molla più tenera.

Cmq svita pur ancora che se arrivi anche a 40 di statico è meglio e aumenta il dinamico.

...se davanti non si muove,e non mi meraviglia visto l'anno della moto e il tipo di forcella che montava,mi sa che ti conviene iniziare a pensare di farci qualcosa....se vuoi fare enduro... :roll:


E' proprio una "caratteristica" delle prime wp?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Setup sospensioni

Messaggioda miscelatore » 14 ott 2012, 20:11

Però magari dovresti capire se le forcelle hanno dentro olio buono oppure catrame, in quel caso dubito che scorrano bene
Ultima modifica di miscelatore il 15 ott 2012, 12:38, modificato 1 volta in totale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 14 ott 2012, 20:34

miscelatore ha scritto:Però magari dovresti capire se le forcelle hanno dentro oppure catrame, in quel caso dubito che scorrano bene


Difatti una piccola revisione l'hanno bisogno... Uno stelo ha il paraolio che comincia a perdere un poco.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 14 ott 2012, 20:42

apmarmotta ha scritto:
miscelatore ha scritto:Però magari dovresti capire se le forcelle hanno dentro oppure catrame, in quel caso dubito che scorrano bene


Difatti una piccola revisione l'hanno bisogno... Uno stelo ha il paraolio che comincia a perdere un poco.

Apma partendo dal fatto che forse le tue forcelle sono andate :lol: provo a chiederti una cosa ... monti gli
sfiati (quelli che pigiandoli sfiatano l'aria formatasi nelle forcelle)?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 14 ott 2012, 20:52

Gigiobu ha scritto:Apma partendo dal fatto che forse le tue forcelle sono andate :lol: provo a chiederti una cosa ... monti gli
sfiati (quelli che pigiandoli sfiatano l'aria formatasi nelle forcelle)?


Si!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 14 ott 2012, 21:03

apmarmotta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Apma partendo dal fatto che forse le tue forcelle sono andate :lol: provo a chiederti una cosa ... monti gli
sfiati (quelli che pigiandoli sfiatano l'aria formatasi nelle forcelle)?


Si!

Perfetto :D allora provo a chiederti uno scherzo che fa la mia ... se pompi l'anteriore e tieni schiacciato
gli sfiati (anche uno alla volta), per caso senti sfiatare in continuazione?
Ostrega ... io sento sfiatare quando comprimo e aspirare quando estendo :(

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 14 ott 2012, 21:17

Gigiobu ha scritto:Perfetto :D allora provo a chiederti uno scherzo che fa la mia ... se pompi l'anteriore e tieni schiacciato
gli sfiati (anche uno alla volta), per caso senti sfiatare in continuazione?
Ostrega ... io sento sfiatare quando comprimo e aspirare quando estendo :(


Forse dico una baggianata (forse le forche del k lavorano in modo diverso) ma prendendo come riferimento una stradale (che conosco) la cosa e' piu che normale... Anzi dando una pompata bella energica potrebbe uscire pure l'olio ;-)

Comunque provero'

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 14 ott 2012, 21:20

apmarmotta ha scritto:Forse dico una baggianata (forse le forche del k lavorano in modo diverso) ma prendendo come riferimento una stradale (che conosco) la cosa e' piu che normale... Anzi dando una pompata bella energica potrebbe uscire pure l'olio ;-)

Comunque provero'

Grazie Apma :D e quando fai la prova considera che le mie letteralmente respirano da tanto lo fanno forte :lol:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Setup sospensioni

Messaggioda miscelatore » 14 ott 2012, 23:44

Smonta gli sfiati rapidi, che sono una porcheria, e rimetti le viti con gli OR.
Poi prima di ogni uscita le scarichi.
Vedrai che un po' meglio andranno

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti