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Setup sospensioni

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Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 13:43

Con un usato si danno alcune cose per scontate (causa inesperienza) io cosi ho fatto per il setup delle sospensioni... Spinto dalla sensazione di averle troppo rigide verifico le impostazioni standard. Bene, tralasciando al momento estensione e compressione, controllo il precarico. Il manuale dice 6mm.... Io ho la bellezza di 28mm!!!! Adesso o il precedente proprietario pesa 150kg oppure ama impennare! Io peso 70kg scarsi quindi e' il caso che mi adopero per ripristinare le impostazioni standard. Le impostazioni "da manuale" sono valide? Per girare la ghiera del precarico cosa utilizzate? Nella forcella come si procede?
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:09

A prescindere che in quegli anni in ktm non sapevano nemmeno loro come settare decentemente il pds,io non capisco cosa intendi con "6mm" o "28mm"...? :?:

Devi controllare l'offset e il sag,ovvero prima l'abbassamento a vuoto(da 35 a 40mm) e quello con tu,vestito,sopra(110-120mm) misurando dal perno della ruota as un punto + o - perpendicolare sul parafango.

Se ti torna una delle due misure e non l'altra vuol dire che la molla è troppo dura o troppo tenera,poi passare all'idraulica e diventa già più complicato: sicuramente qualcuno più esperto di quel tipo di moto saprà darti indicazioni.

Anche le forcelle devono affondare circa 30mm a vuoto(dare qualche pigiata centralmente sulla sella) e 65-70 con te sopra.
Tu non hai il precarico,quindi alle molle non puoi far nulla se non sostiturle se non andassero bene...anche lì poi ci sono da vedere i registri al passo successivo.
Ultima modifica di dvd70 il 13 ott 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 14:28

Piu complicato del previsto :oops: io per 6mm (contro i 28 che ho io) intendevo la distanza tra la ghiera e la battuta..... sbaglio? Se non è quello, cosa intende il manuale per 6mm?
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 14:44

Scusa,ma che c'entra quella distanza...?...ammesso che intendano quella per indicare il settaggio originale di fabbrica come riferimento.

Le sospensioni vanno regolate in base al peso del pilota (oltre che ai gusti,tipologie di terreno e stile di guida,oltre che capacità)...lo hai detto anche tu: Mica va bene la regolazione di uno che pesa 65 per uno che pesa 120 kg...è abbastanza ovvio...(anzi: in quel caso sarebbe d'OBBLIGO cambiare la molla,visto che già da un 70-75 a un 85-90 bisogna quasi in tutte le moto(e con il pds a maggior ragione!) cambiarla)
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 18:04

Questo e' cio' che dice il manuale:

Immagine

Non pretendo al momento di avere il setup ottimale, ma almeno una base decente da cui cominciare a lavorare :wink:
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2012, 19:06

Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 20:11

dvd70 ha scritto:Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti


Mi sa che ci saranno sorprese! :D
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda Gigiobu » 13 ott 2012, 20:15

apmarmotta ha scritto:
dvd70 ha scritto:Allora inizia con il fare offset e sag e DOPO controllare davanti


Mi sa che ci saranno sorprese! :D

Anche te con all'anteriore le Dyva? :(
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Re: Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 20:31

Gigiobu ha scritto:Anche te con all'anteriore le Dyva? :(


No, però cosi a memoria, quando salgo in sella la moto scende moooolto poco :shock: difatti sono 1.75 e se tocco con le punte dei piedi e' buona :roll:

Adesso devo trovare qualcuno che mi faccia la misura mentre sono in sella, se lo dico a mia moglie mi prende per matto :rotlf:
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Setup sospensioni

Messaggioda apmarmotta » 13 ott 2012, 21:00

Ok! Fatto! Veramente un po alla carlona, ma da l'idea :-)

2cm statico
6cm dinamico (8cm se va sommato allo statico)

Direi che non torna... Ma se diminuendo il precarico riesco a trovare il sag statico, trovo anche il dinamico? Come far coincidere i 2 valori? Alla fine il peso della moto e' sempre quello, quello del pilota cambia....

P.s. Quando salgo in sella la forcella non scende di un mm

Aggiornamento: ho riportato tutti i click di default come da manuale, ho svitato di 1 giro la ghiera del precarico e ho rimisurato cercando di essere piu preciso possibile (da solo)

Sag statico 35mm
Sag dinamico 95mm (questo dato da prendere con le molle... Difficile essere preciso)

Il sag dinamico dovrebbe essere maggiore ma penso di potermi accontentare ;-) saro' io che son troppo leggero... Eppure la molla e' quella standard (pds 2-250)
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