KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio su acquisto EXC 530

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 10:45

ciao a tutti,
essendo poco esperto mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo l'acquisto di un 530.
tempo fa cominciai a fare (o a provarci..) enduro con un exc 450 del 2003, moto abbastanza gestibile ma con una risposta bella brusca che, pur essendo un "fuscello" di 95 e passa chili, mi faceva tornare a casa con le braccia stracciate..

ora trovo una bella offerta su un 530, comincio a cercare opinioni sul web ma trovo pareri discordanti, alcuni sostengono che sia un motore ben più dolce del 450 e che basta solo saper dosare il gas, altri invece sostengono che si tratta di un missile sotto il sedere e lo sconsigliano anche ai fisici più allenati.

so bene che per il mio livello (medio-scarso) la giusta cilindrata è il 400..ma questo 530 mi affascina e riuscirei a fare una buona compravendita con un altro mezzo che ho in casa

la domanda è la seguente:
considerando che non sono proprio alle prime armi..ma per arrivare blazusiak ancora ho giu della strada..e che il mio "enduro" non è strada bianca ma ancora nemmeno la mulattiera più estrema (ed inoltre devo fare sempre un 20km a/r di trasferimenti e non ho il carrello)..insomma per un endurista medio (-scarso :oops: ) un 530 è davvero più dolce di un 450 a patto di saper dosare il gas o si tratta veramente di un missile terra aria adatto solo ai più esperti?
lo compriamo o no? :?:

grazie a chi vorrà rispondermi :wink:
barba990

Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggioda Fra » 10 ott 2012, 11:33

Rispetto al mio model year in generale lo è, almeno quelli provati da me. Poi dipende solo dall'allenamento... le braccia intendo :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD
Fra

Messaggioda cpf » 10 ott 2012, 12:04

:? che ti passa per la mente? :rotlf:
cpf
990 ADV S '07 & HUSABERG 450 FE '13
cpf

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 12:33

Vai tranquillo, il 530 è il motore più gestibile che abbia mai provato.

L'unica noia è solo in staccata sul brecciolino o in fettucciato, la ruota dietro sbandiera anche senza toccare il freno
miscelatore

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 13:49

grazie ragazzi per le risposte! :wink:
Miscelatore il tuo commento è prezioso, se sabato arriva in garage la nuova sentiti "responsabile" :up: :D
l'unica cosa che piu mi spaventa di sto motorone è nella mulattiera brutta in salita quando serve la prima..ecco la mia "paura" è di poter gestire i cv in quella situazione

cpf ha scritto::? che ti passa per la mente? :rotlf:

eheheheh..Cla, per il mio peso piuma ho bisogno di sospensioni migliori..però non sono riuscito a trovarci in mezzo un motore più piccolo :P
ancora niente di certo, diciamo che sabato vado a vederla e se non è messa male o non ha troppi km sulla groppa penso che al prossimo giro con te e Luca mi troverete nuovamente su una carota (magari appiccicato il qualche albero per esuberanza di motore :penna: )
barba990

Messaggioda miscelatore » 10 ott 2012, 15:26

Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"
miscelatore

Messaggioda barba990 » 10 ott 2012, 16:34

miscelatore ha scritto:Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"

grazie per la dritta (che ascolterò)
azzo ma si riesce ad usare la seconda in tutte le situazioni? tipo ripartenza da fermo in salita in una mulattiera "brutta" (senza mandare a fuoco la frizione)? che poi sarebbe quella la situazione che mi "spaventa" di cui ti ho scritto sopra.. :roll:
barba990

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 16:51

La prima si puo usare tranquillamente ;-) te lo dice uno che ha il 520 che e' ben piu cattivo! Basta dosare il gas e vai a passo d'uomo! L'unico inconveniente e' che vai a fuoco!!! :-D
apmarmotta

Messaggioda dvd70 » 10 ott 2012, 17:43

apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)

Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...
dvd70

Messaggioda apmarmotta » 10 ott 2012, 18:52

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)

Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...

Guarda il 530 non so (ma dicono essere piu docile) con il 520 fino a regimi medio/bassi spinge come un trattore ma è perfettamente dosabile tanto da farlo sembrare elettrico... poi oltre quel regime esplode letteralmente e scavi i fossi :rotlf: in pratica basta tenerlo a giri medio bassi e vai su come un trial.

Poi se l'esigenza e' andare forte son d'accordo con te :wink:
apmarmotta

Prossimo

Torna a KTM EXC