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Consiglio su acquisto EXC 530

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barba990
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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 10:45

ciao a tutti,
essendo poco esperto mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo l'acquisto di un 530.
tempo fa cominciai a fare (o a provarci..) enduro con un exc 450 del 2003, moto abbastanza gestibile ma con una risposta bella brusca che, pur essendo un "fuscello" di 95 e passa chili, mi faceva tornare a casa con le braccia stracciate..

ora trovo una bella offerta su un 530, comincio a cercare opinioni sul web ma trovo pareri discordanti, alcuni sostengono che sia un motore ben più dolce del 450 e che basta solo saper dosare il gas, altri invece sostengono che si tratta di un missile sotto il sedere e lo sconsigliano anche ai fisici più allenati.

so bene che per il mio livello (medio-scarso) la giusta cilindrata è il 400..ma questo 530 mi affascina e riuscirei a fare una buona compravendita con un altro mezzo che ho in casa

la domanda è la seguente:
considerando che non sono proprio alle prime armi..ma per arrivare blazusiak ancora ho giu della strada..e che il mio "enduro" non è strada bianca ma ancora nemmeno la mulattiera più estrema (ed inoltre devo fare sempre un 20km a/r di trasferimenti e non ho il carrello)..insomma per un endurista medio (-scarso :oops: ) un 530 è davvero più dolce di un 450 a patto di saper dosare il gas o si tratta veramente di un missile terra aria adatto solo ai più esperti?
lo compriamo o no? :?:

grazie a chi vorrà rispondermi :wink:

Fra
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 11:33

Rispetto al mio model year in generale lo è, almeno quelli provati da me. Poi dipende solo dall'allenamento... le braccia intendo :mrgreen:
Fra & i Draghi
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cpf
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 12:04

:? che ti passa per la mente? :rotlf:
cpf
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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 12:33

Vai tranquillo, il 530 è il motore più gestibile che abbia mai provato.

L'unica noia è solo in staccata sul brecciolino o in fettucciato, la ruota dietro sbandiera anche senza toccare il freno

barba990
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 13:49

grazie ragazzi per le risposte! :wink:
Miscelatore il tuo commento è prezioso, se sabato arriva in garage la nuova sentiti "responsabile" :up: :D
l'unica cosa che piu mi spaventa di sto motorone è nella mulattiera brutta in salita quando serve la prima..ecco la mia "paura" è di poter gestire i cv in quella situazione

cpf ha scritto::? che ti passa per la mente? :rotlf:


eheheheh..Cla, per il mio peso piuma ho bisogno di sospensioni migliori..però non sono riuscito a trovarci in mezzo un motore più piccolo :P
ancora niente di certo, diciamo che sabato vado a vederla e se non è messa male o non ha troppi km sulla groppa penso che al prossimo giro con te e Luca mi troverete nuovamente su una carota (magari appiccicato il qualche albero per esuberanza di motore :penna: )

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Messaggio » 10/10/2012, 15:26

Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"

barba990
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 16:34

miscelatore ha scritto:Ma la prima è impensabile da usare! Metti il pignone da 13 (1 dente meno) e usi la 2"


grazie per la dritta (che ascolterò)
azzo ma si riesce ad usare la seconda in tutte le situazioni? tipo ripartenza da fermo in salita in una mulattiera "brutta" (senza mandare a fuoco la frizione)? che poi sarebbe quella la situazione che mi "spaventa" di cui ti ho scritto sopra.. :roll:

apmarmotta
 
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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 16:51

La prima si puo usare tranquillamente ;-) te lo dice uno che ha il 520 che e' ben piu cattivo! Basta dosare il gas e vai a passo d'uomo! L'unico inconveniente e' che vai a fuoco!!! :-D

dvd70
 
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 17:43

apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)


Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 18:52

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:La prima si puo usare tranquillamente ;-)


Aspetta che passi almeno più di un mese dall'aver iniziato con l'enduro e cominciare a fare qualcosa di più che sterrati con l'asciutto,poi ti renderai conto che con un 530 la prima è meglio che DIMENTICHI di averla,specialmente nelle ripartenze nelle salite brutte o con il viscido...se non per quei passaggini trialistici da fare in "punta di piedi",ma dove non serve tanto la trazione,quanto andare lenti e dosare al centimetro...


Guarda il 530 non so (ma dicono essere piu docile) con il 520 fino a regimi medio/bassi spinge come un trattore ma è perfettamente dosabile tanto da farlo sembrare elettrico... poi oltre quel regime esplode letteralmente e scavi i fossi :rotlf: in pratica basta tenerlo a giri medio bassi e vai su come un trial.

Poi se l'esigenza e' andare forte son d'accordo con te :wink:

Aco
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 19:08

Forse ho perso la info, ma di che anno è?
In ogni caso la moto è poderosa, il motore è infinito e va trattato sempre con rispetto, ma il 530 (2008-2011) è tra le grosse la più docile e gestibile. Molto si deve ai setting adottati dalla casa, ma in ogni caso l'enorme coppia del propulsore consente sempre di viaggiare con marcia lunga e cavarsela con un colpo di gas!! I limiti maggiori li hai in discesa ed in staccata, dove l'inerzia si sente e va gestita, ed ovviamente se la devi spingere perchè pesa! Per il resto bellissima ciclistica e affidabilità molto buona (qualche problemino nel 2008 ma risolvibile),
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 19:15

Guarda marmotta,il 530 lo so che è dolce perchè l'ultima volta che ne ho usato uno è stato proprio per portarlo su da un canalone di sassi bagnati di un tratto segnato "rosso" di una mulatrial,siccome il proprietario era cotto e stava cuocendo(in prima!) anche la moto...

Ripeto: Non è per le misure degli organi genitali :mrgreen: ,però aspetta di fare QUALCHE uscita in più e farti un po' di esperienza di enduro,visto che è la tua prima moto e ce l'hai da meno di un mese e mi è sembrato di capire(anzi,l'hai scritto tu!) che hai fatto qualche uscita su sterrati in pianura e dicevi che volevi mettere gomme più stradali(nel senso che,presumo,non vai e non hai intenzione di andare in posti dove "capisci" che con la prima e un 500 cc non ti muovi nemmeno se ti metti a piangere!...e con anche solo degli MT21 non ti muovi nemmeno nel pari! -io li usavo in estate quando avevo un'unica moto,il CRE250 e mi doveva fare anche da dual-)

Comunque,il mio parere è,per quello che conta visto che i grossi 4t non mi piacciono,che la moto si usa indubbiamente bene a livello di motore e permette anche a un pilota non molto esperto di fare cose buone,a patto di aver abbastanza fisico per reggere la fatica data soprattutto dalla sensazione di peso ed inerzia nei tratti impegnativi(ammesso appunto di farne) e di.....scordarsi la prima marcia nel brutto!!! :rotfl:

Aco
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 19:20

dvd70 ha scritto: e di.....scordarsi la prima marcia nel brutto!!! :rotfl:

Beh ma se vuole preparare per la semina va benissimo! :rotlf:
e pensa al vantaggio di parcheggiare la moto senza cavalletto.....
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 20:17

Il fatto che ho il k da un mese non vuol dire che son nato ieri.... So valutare un motore e le sue possibilità. Mulattiere non ne faro mai, e se vorrò mettere gomme piu stradali e' perche sono costretto a fare tratti asfaltati. Purtroppo non sono nato ne in montagna ne in collina..... Raggiungere anche solo una collinetta richiede una trasferta non indifferente. Se avrei avuto la possibilita avrei messo le sixdays soft e sarei gia a spaccarmi le corna in cima ad un monte ;-) ma cosi purtroppo non e'. Ma ripeto, di moto ne ho avute parecchie ed e' facile capire anche spostandola in garage dove e come puoi andare in prima marcia. Se c'e trazione c'e in qualunque marcia, se non c'e, non c'e in nessuna marcia. Salvo aver un motore gestibile e sensibilità con acceleratore e frizione. E (almeno il mio 520) ai bassi giri e' gestibilissimo. ;-)

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R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 20:26

In prima marcia non c'é mai trazione! Dimenticala!

E se per culo riesci a partire, ti fermerai dopo pochi centimetri perché non prendi velocità

apmarmotta
 
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Re: R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 20:32

miscelatore ha scritto:In prima marcia non c'é mai trazione! Dimenticala!


Sicuramente avete piu esperienza... ma mi sfugge la motivazione tecnica :? Se un motore e' in grado di avanzare a passo d'uomo, di accelerare con assoluta progressione esattamente come farebbe con altre marce, perchè non dovrebbe avere la stessa trazione? Certo con una velocita piu alta si affrontano meglio gli ostacoli... ma quello e' un'altro discorso. :wink:

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R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 20:44

Vai a trovare DVD che ti fa vedere lui perché devi dimenticarti la prima! Sono i fondamenti dell'enduro.

E al cancelletto del campo cross coi 450 partono tutti in seconda!

Pensa anche quando guidi la macchina nella neve, parti in prima o in seconda?
(Ovviamente non vale il cambio automatico e il controllo trazione)

Aco
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 21:46

in prima il motore ha troppa "esplosività" e non riesci comunque a prendere velocità a causa della rapportatura. Infatti il cambio cross ed enduro sono differenti ed ovviamente pensati per l'utilizzo specifico. Con i grossi 4t la prima serve per manovrare da fermo e per alcune (solo alcune) ripartenze, dove serve sparare tutto il motore e basta (esempio rampa o muro). In mulattiera se anche riesci ad avere trazione per la prima, poi devi comunque mantenere inerzia per proseguire, e per questo serve che il motore possa allungare il più fluido possibile. In questo i motori grossi sono eccellenti, perchè con la coppia poderosa riesci ad avanzare a bassi regimi, facendoti quasi portare dalla "pistonata". Questo ti permette di capire perchè in prima, con un motore come il tuo, è quasi impossibile parzializzare il gas per dare trazione. Inoltre la marcia lunga rende la moto meno nervos nelle reazioni, e anche le chiusure/riaperture del gas sono meno brusche
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 10/10/2012, 22:40

Vai tranquillo con il 530, e' un motorone potente ma gestibilissimo.
Quoto gli altri per quanto riguarda la prima: nelle partenze con pendenza accentuata
meglio ripartire con la seconda.
Con così tanta cavalleria a disposizione rischi altrimenti di scavare senza avere trazione.
Buon acquisto :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 7:02

Vabbe' mi inchino all'esperienza... Anche se sono come san tommaso :-)

P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)

dvd70
 
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 8:13

apmarmotta ha scritto:
P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)


Quindi tu sei uno di quei "pianuroidi" che quando vengono PER FORZA su in appennino in inverno per vedere la neve,escono di strada o si piantano dappertutto,poi rompono i coglioni perchè ti fermano e vogliono che li aiuti...??? :?:

:rotfl: :marameo:

barba990
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 8:30

grazie ancora a tutti per le gradite risposte :up:
il rivenditore ha in casa anche altri mezzi ma questa la valuterò con più di un occhio anche grazie ai vostri commenti (mi lascio un pò di riserva perchè non so ancora quante ore/km ha)
capito perfettamente il discorso delle ripartenze :wink:

Aco ha scritto:Forse ho perso la info, ma di che anno è?


hai ragione Aco, non l'ho scritto, è un 2009
Ultima modifica di barba990 il 11/10/2012, 10:04, modificato 2 volte in totale.

Fra
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 8:35

Ciao, la prima la puoi usare benissimo in certi frangenti, anche con il 530... soprattutto dove la seconda potrebbe risultare lunga. Ma quello che vogliono dirti è che con la prima scarichi tutta la potenza e la coppia immediatamente e quindi è facile che la ruota perda aderenza e slitti, in modo particolare in situazioni in cui il terreno è viscido o sulle radici, gradini, ecc. Un altro aspetto che non tutti paiono considerare è che nell'estremo, quello in cui le pendenze sono accentuate, la prima fa impennare la moto, specie se è già scarica all'anteriore perchè il peso è spostato al posteriore. Stessa cosa nel passare un ostacolo alto. Nel fango e soprattutto nel viscido delle prime piogge, anche la seconda diventa troppo. Infine, in discesa le marce basse su un motore così grosso ti possono creare problemi, perchè c'è troppo freno motore e perdi di direzionalità. Considera anche che un motore grosso ha delle conseguenze rilevanti sulla direzionalità della moto per effetto delle masse volaniche in movimento.
I pro, comunque, sono tanti: a partire da un sottocoppia notevole che aiuta in tantissime situazioni.
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 8:39

Fra ha scritto:..nell'estremo, quello in cui le pendenze sono accentuate, la prima fa impennare la moto, specie se è già scarica all'anteriore perchè il peso è spostato al posteriore. Stessa cosa nel passare un ostacolo alto


vero..poi coi miei 96 chili quando scivolo sul posteriore la moto sembra un cavallo impazzito (almeno quando avevo il 450..)

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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 9:40

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:
P.s. Sulla neve in auto parto in prima, non mi sono mai sognato di partire in seconda, non ne vedo il motivo per stressare inutilmente la frizione ;-) ...tutto sta nel dosare l'acceleratore/frizione. E vado spesso in alta montagna d'inverno ;-)


Quindi tu sei uno di quei "pianuroidi" che quando vengono PER FORZA su in appennino in inverno per vedere la neve,escono di strada o si piantano dappertutto,poi rompono i coglioni perchè ti fermano e vogliono che li aiuti...??? :?:

:rotfl: :marameo:


Su gli Appennini purtroppo non ci sono mai venuto, ma sulle alpi oltre i 2000mt ci vado spesso, e senza catene, su 2cm di ghiaccio non sono mai uscito di strada ne tanto meno mi sono impiantato ;-)

Comunque siamo abbastanza OT, il succo della questione era che fino a sotto coppia un 520/525/530 e' gestibilissimo ;-)

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 9:55

apmarmotta ha scritto: il succo della questione era che fino a sotto coppia un 520/525/530 e' gestibilissimo ;-)


credo anch'io pur non avendolo provato, più che altro mi piacerebbe sapere da chi ha provato sia un 450 che un 530 se è vero che il 530 ha un "on/off" o meglio una risposta al colpo di gas più addolcita rispetto al 450, che era la cosa che più pativo col mio 4 e mezzo del 2003 :wink:

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R: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 10:04

Tutto un'altra musica, molto più potente, ma molto più sfruttabile

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 10:07

bene :wink: sabato vado, do un'occhiata al parco moto usato, do due occhiate al 530 e vediamo cosa sale sul furgone :up:

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 10:53

ripeto, rispetto al mio sì, ma già il 2010 di un mio amico è più dolce
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 11:30

Dal '08 in poi puoi prendere tranquillamente anche il 450 che si usa benissimo e non sembra nemmeno parente del vecchio.

I motori vecchi avevano il 400 e il 525 con un'erogazione spettacolare,mentre il 450 era effettivamente un po' "ignorante",poi,dal 2008 in poi appunto anche il 450 va molto bene.

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Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 12:30

Vero, però col 530 si fanno buoni affari, economicamente sono i più svalutati

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 13:55

dvd70 ha scritto:Dal '08 in poi puoi prendere tranquillamente anche il 450 che si usa benissimo e non sembra nemmeno parente del vecchio.

I motori vecchi avevano il 400 e il 525 con un'erogazione spettacolare,mentre il 450 era effettivamente un po' "ignorante",poi,dal 2008 in poi appunto anche il 450 va molto bene.


ok ne tengo conto qualora il rivenditore dovesse avere altri usati in casa (non so bene qual'è il parco moto) so solo per certo che ha questo 530, un paio di 300 2t, che mi ispirerebbero anche tanto, ma dovendo fare anche i trasferimenti senza carrello mi preoccupa il discorso dell'autonomia/miscela..e so purtroppo per certo che non ha nessun 400, che sarebbe poi quello che più mi si addice per scarso manico e stile di guida
diciamo che mi ha fatto una buona offerta sul mio usato e voglio approfittare di questa, quindi mi trovo a dover scegliere qualcosa che ha già in casa

grazie della dritta, se dovesse avere anche un 450 post 08 lo valuterò seriamente

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 14:49

Io avevo un 450 del 2006 e l'ho venduto per disperazione: è ignorante, scalcia come un mulo e scarta sul posteriore. Mi hanno detto che dal 2008 sono migliorate parecchio, ma di fatto rimane la cubatura da gara e quindi roba per gente 'racing'
Ma poi mi sono avvicinato alle grosse con 690 e con quello ho goduto come un riccio. Peccato l'eccesso di inerzia, il poco sterzo, il motore laggiù troppo in basso, il troppo peso per fare trascinamenti sotto gli alberi o cose del genere, per il resto è una vera moto completa (soprattutto per fare lunghi spostamenti come te).
Per il resto tutta la vita solo grosse!
Ho avuto anche un 525 e mi sono trovato da zio: docile quando serve e aggressiva quando la desideri. Sale sempre ed inesorabile su qualunque ostacolo, devi solo dosare piano piano il gas.
Ora ho un 500 e finalmente posso dirmi completamente appagato: la più bella moto che abbia mai avuto. Per non parlare poi della frizione idraulica (fine dei problemi al gomito), del freno idraulico e della iniezione :clapclap:
Tieni in debita considerazione che sei vicino ai 100 kg e una piccola cubatura non è consigliabile! Non ultimo mettici che i 2 e mezzo girano alte e quindi si 'consumano' prima e devi essere preciso nella manutenzione ordinaria specialmente se devi fare parecchio bitume.
Sono delle zanzare fastidiose e se sei abituato ai 4 t, un frullatore che gira alto (sottocoppia quindi te lo scordi e va bene solo SOPRA), senza freno motore e senza avantreno è un coso veramente fastidioso.
A me le braccia non me le strappa nessun fottuto motore, ma io lotto in palestra quotidianamente; a mio avviso strappa solo se non hai forza nelle spalle e negli avambracci.
Lascia perdere le micro e stai alto, sono motori che aiutano tantissimo nella guida in off, ti perdonano le cassate che puoi fare nei boschi (ottimo per chi non è un manico) e ti permettono migliori spostamenti anche su bitume.
Se poi un giorno vuoi farti un giro in Africa, con il 250/300 non vai da nessuna parte.
Ti direi quasi quasi che dovresti prendere in considerazione anche un 690: non è racing (quindi non ha le sue peculiarità di peso e agilità) ma come dual fa spavento.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 15:00

lucajudoka ha scritto: a mio avviso strappa solo se non hai forza nelle spalle e negli avambracci.


spalla destra un pò malconcia ma bene o male mezza giornata col 4 e mezzo riuscivo a tenerla buona, se il 530 è anche più dolce credo non dovrebbero esserci grossi problemi
poi come sempre più si gira e più si fa il "muscolo" e anche la spalla malconcia si rinforza un pochino

grazie per il tuo mess :up:

Fra
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Re: Consiglio su acquisto EXC 530

Messaggio » 11/10/2012, 15:47

Ciao Lucajudoca, come puoi vedere dalla firma io ho un 450 del 2005, modello 2006. esattamente come il tuo, brutale... detto questo, non lo cambierei con i modelli dopo manco morto, forse solo col 2013 per una questione di forcella, non certo per il motore. Ognuno di noi ha i propri gusti e per me il calcio in culo che da ad ogni minima apertura di gas è il massimo. Sul fatto che scalci dipende anche dal fatto che in quegli anni montavano la peggior forcella della wp, io ho un ohlins al mono e un idraulica nuova con dyva nelle forcelle, che l'hanno resa notevole. Ma rimane il fatto che, sempre IMHO, è la moto più divertente che ho mai provato. Poi, anche a me il problema "strappabraccia" non si pone un gran chè, ma capisco che per chi non è allenato o non ha una buona esperienza sia davvero una moto ignorante :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

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