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DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 9:03
da DakFabri
Stamattina facevo colazione e nel mentre "comme d'habitude" :lol: , leggevo una rivista di moto.
Finisco su una comparativa 300 2T / 450 4T e c'erano anche elencati gli interventi di manutenzione e leggo:
...450 4T alle 40 ore cambio olio 0'6 litri :shock: e mi stupisco (la mia husky ne teneva 1,6), poi vado avanti
+ 0,9 litri nel cambio :shock:
Ma non e' tutto insieme l'olio? motore e cambio?

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 11:05
da corry
dak109 ha scritto: ... Ma non e' tutto insieme l'olio? motore e cambio?


Non più ! ... dai mod. 2008 !!!

" Pare " che il vantaggio sia quello di tenere separato l'olio che lubrifica la frizione per evitare che i residui della sua naturale usura vadano a " sporcare " l'olio motore.
Da quando è uscito il nuovo mono ( appunto dal mod. 2008, per EXC 400, 450, 530 ), i due olii sono separati; a dirla tutta, nei primi modelli ( per un difetto di progettazione ) il sottile o-ring che li seprava, finiva per cedere e si rimescolava tutto, alla buona faccia del progetto.
Ora " sembra " risolto, anche se molti utenti lamentano un anomalo consumo di olio ( rabbocchi di 100 gr ogni 400/500 km :shock: !!! ), ed i concessionari dicono " ... che è normale ! " :lol: :lol: :lol:

A me, non convince, specie in un ottica di lunghi viaggi " tipo Africa ".

Lunga vita al mio EXC 525 2007 !!!

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 11:10
da DakFabri
Grazie Corry :wink: , in effetti separare lo vedo un po' estremo.

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 9 giu 2009, 17:04
da jenk
Già come dice corry i nuovi 4 tempi '08 (450 e 530) hanno gli oli separati.
Questo ha dato alcuni problemi con un'o-ring di tenuta.
Anche il 400 '09 (non c'era nel 2008) ha la stessa divisione, per ora non ci sono segnalazioni (sul 400) di problemi riscontrati sui primi 450 e 530 '08.

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 10 giu 2009, 8:46
da Tomac
dak109 ha scritto:Stamattina facevo colazione e nel mentre "comme d'habitude" :lol: , leggevo una rivista di moto.


Stesse (brutte) abitudini noi due Dak :D :D :D :D :D :D :wink: :wink:
In effetti trovo anch'io che separare le due lubrificazioni sia stato un po' complicare la vita agli utenti...... :roll: :roll:

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 10 giu 2009, 9:32
da DakFabri
:s-ot: ma sai che pensavo di essermi disintossicato dalle riviste, ma negli ultimi anni ho ricominciato alla grande :D e poi al mattino c'e' una pace, il bimbo e la mamma dormono, sono padrone del telecomando :lol: ...un pacha', ma dura poco eh, poi bisogna andare a lavorare :)

Certo che con questa soluzione di lubrificazione, la vedo dura allestire delle 450 per dei rally o sbaglio?

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 16:29
da maxmara
ciao.
probabilmente, anche in ktm hanno optato per lmedesime scelte di honda; separare gli oli del cambio da quelli della lubrificazione biella. sicuramente, sarà successo come per le honda, che molti hanno scaricato l'olio da una parte e caricato dall'altra; molti ci hanno rimesso il motore!
comunque, secondo me, è sicuramente una cosa buona, si userà un olio specifico per il cambio e la frizione ed uno per la lubrificazione della biella.
io, posseggo una montesa 4t trial, ha questo tipo di soluzione e ritengo che abbia il miglior motore 4t ad oggi sul mercato: 4t, iniezione, senza batteria e senza problemi di avviamento in ogni posizione. sperimentato personalmente.!!
tornando ai ktm, trovo che i motori di ultima generazione, siano stati addolciti nell'erogazione; il 450 non è neanche parente del modello precedente; però è molto più sfruttabile e meno specialistico dei precedenti. Per quanto riguarda il travaso di olio all'interno del motore, mi pare un problema circoscritto alle primissime serie di moto; ad ora mi sembra sia stato risolto.
max.

Re: DUBBIO motore EXC

MessaggioInviato: 6 nov 2009, 0:06
da wave75
l'olio da usare lo stesso... da una parte come dall'altra...
Il perchè di una soluzione del genere non lo so ... so solo che sicuramente la frizione e il cambio ringraziano perchè l'olio rimane molto piu pulito.