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Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 8 ott 2012, 21:28
da microtech
Sono perplesso sui ktm:


Ho acquistato da un mio amico un Ktm egs 400 ad un prezzo ridicolo in quanto a detta sua non marciava perche’ si erano piegate le valvole .
Per il prezzo che mi e’ costata ho pensato che al max ci sarei rientrato vendendola come ricambi.
Fatto questo la porto da un meccanico di zona specializzato in cross enduro e con mia grande sorpresa facendogli solo un Tagliando e una pulizia carburatori la moto e’ “resuscitata”.

Felice come una pasqua comincio a parlare con il meccanico prima di ritirarla e con grande mio rammarico mi consiglia di venderla in quanto a detta sua le ktm per fare competizione sono il top ma sono un problema continuo come le altre italiane ed europee a tal punto che lui preferisce non lavorarci sopra, secondo lui la dovrei vendere e farmi una jap.

Vorrei un parere sincero sull’affidabilita’ Ktm cercando di non essere troppo di parte .

Grazie

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 8 ott 2012, 22:59
da apmarmotta
Dipende da ciò che si cerca... le exc sono moto da competizione e richiedono una buona manualita (se no i meccanici ti spennano) e manutenzione assidua. Le jap di pari categoria non sono diverse! Anzi! Spesso sono anche piu delicate e i ricambi piu costosi. Forse quel meccanico voleva consigliarti una jap da enduro "piu stradale" ed allora il discorso cambia :wink:

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 7:10
da Skeb21
Ma ci fai enduro?

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 7:31
da blackman
il motore del 400 volendo si potrebbe fare il cambio olio ogni 5000km da quanto poche lamentele si sentono, cambia il discorso per 450, molto più bisognoso di cure, mentre i motori racing specie honda i tagliandi tra poco bisogna farli a miunuti non a ore, amici col k400 o beta con lo stesso motore mai sentito una lamentela :wink:

Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 7:52
da miscelatore
Ma lui ha scritto EGS, non EXC.
È praticamente il vecchio LC4 se non ricordo male.

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 7:55
da microtech
Non faccio enduro la userei per divertimento su strade di campagna o al max pochi km casa lavoro .
Ma l' affidabilita' generale Ktm e' buona o e' un disastro come Husqvarna ?
Le Jap sono avanti?
I pareri degli esperti sono molto contrastanti

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 8:16
da Aco
microtech ha scritto:Non faccio enduro la userei per divertimento su strade di campagna o al max pochi km casa lavoro .
Ma l' affidabilita' generale Ktm e' buona o e' un disastro come Husqvarna ?
Le Jap sono avanti?
I pareri degli esperti sono molto contrastanti

Ti faccio io una domanda: quante KTM ci sono sul mercato del fuoristrada?
Questo dovrebbe già darti indicazioni sul livello du affidabilità dei mezzi ma, non dimentichiamo che sono moto da fuoristrada e pure piuttosto spinte! Non sono comode, non sono economiche, sono limitate nei spostamenti, hanno poca autonomia, ecc.....
Verissimo, sono nate per le corse e come tali sviluppate; parlando di jap il discorso è il medesimo, forse anche più esaperato considerando che sono tutte di stretta derivazione cross.
Se poi ti paragonano una EXC con una XR o un DR, non so che replicare....non sono neppure moto della stessa categoria!! Spesso ti fanno questo confronto, ma sinceramente è un discorso sciocchino visto che una EXC va paragonata con una CRE, e se proprio tirano in ballo XR allora mettiamola sul piano di un LC4. Ti diranno che un LC4 costa un botto rispetto alla corrispettiva Honda, ma non ti dicono che questa moto è un progetto di 30 anni....
Se poi prendi una moto vecchia, di qualunque marca, è ovvio che rischi maggiori inconvenienti e non dipende certo dalla nazionalità del costruttore

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 8:46
da dvd70
Lui ha preso un EGS,quindi i vari paragoni con le exc o le corrispondenti jap come crf sono fuori luogo...(così come non vedo che c'entra quante moto arancio ci sono in giro!)

Io posso parlare per il corrispondente modello EGS 620 (del '95) e un precedente 600 (stesso motore ma un po' diverso in alcuni particolari) del '91(quello bianco/verde/rosso): proprio un modello di affidabilità non lo erano(nel 620,comprato nuovo,si è rotto anche un registro di una valvola e un segmento!!!! :shock: ,però il motore non ha avuto problemi di durata) e paragonati agli XR dell'epoca erano più prestazionali(come motore) ma molto meno affidabili...anche perchè gli XR,a parte qualche accensione,da quel punto di vista erano il top.

Anche però in confronto agli husky o hsb le ka non erano granchè.

PERO',se la moto va bene e l'hai pagata una cavolata e non ti è costata quasi nulla di meccanico,io la userei fino a che funziona,poi sei sempre in tempo a rivenderla come ricambi alla prima noia seria.

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 8:58
da jejè
Io prima di riapprodare alla KTM, mi sono deliziato con una TT 350!

è un'altra cosa.... in ogni senso:
manutenzione quasi pari a zero, ci vai dappertutto ed è anche divertente; la cosa figa era che potevo partire da Roma, fare 50 - 60 km su asfalto e poi iniziare il fuoristrada!

poi, siccome mi sono trasferito in un paesino dove ho le mulattiere a 500 mt da casa, e quindi non mi serve il carrello.... ho pensato "ora o mai più" ed è arrivato l'exc 400!

certo manutenzione non come quella del TT, ma ora la "uso molto di meno", visto che per fare una giornata in off non devo fare anche 100-150 km di asfalto! e poi si guida e si va diversamente ....

insomma sono concetti diversi, e come sempre , la moto deve essere scelta in base alle proprie esigenze!

ma questa è la TT ( una dual?!?!) , il discorso per crf , wr etc penso che sia simile alla ktm!

Ps: la TT 350 è ancora nel mio garage.... ma in vendita.... un po' mi dispiace... ma non ho spazio...

se qualcuno la vuole..... :roll:

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 12:24
da apmarmotta
Non avevo fatto caso che parlasse del egs pre 2000.... mi ha confuso che spesso la exc (post 2000) viene anche chiamata egs/exc. Se è quella con il motore del LC4 mi sa che ha anche sbagliato sezione del forum :D

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 12:31
da magra
LA EGS 400 dovrebbe essere della serie Enduro racing 4T che hanno preceduto le successive EXC

come scrivono alcuni di voi, quelle con il motore derivato dalla LC4, la sezione del forum é giusta perché alla fine, quelle moto erano le mamme delle EXC

con degli amici ne abbiamo avuta una per diversi anni, vendendocela l'un l'altro senza mai accusare il minimo problema a parte ingombri e peso che pagavano dazio rispetto ai modelli moderni

nonv edo particolari problemi di affidabilità se non determinati dall'età che certamente avrà la tua moto, ma se va bene, tienila ed usala come hai scritto sopra, certamente, ha un motore meno spinto la tua di quelle che vendono attualmente

se in aggiunta l'hai pagata poco, tanto meglio

quando ti mollerà, penserai a cambiarla

quello che ha detto quel meccanico comunque non é vero
pensa allora alle giapponesi CRF 4T ! quelle si che sono poco affidabili, altro che KTM

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 12:42
da Aco
dvd70 ha scritto:Lui ha preso un EGS,quindi i vari paragoni con le exc o le corrispondenti jap come crf sono fuori luogo...(così come non vedo che c'entra quante moto arancio ci sono in giro!)

Si parla di moto in generale, perchè mettersi a discutere del modello specifico mi sembra fuori luogo, visto che parliamo di un mezzo con qualche anno alle spalle.... verrai con noi che se una moto negli anni 90 era una garanzia, dopo tanto tempo è difficile sia rimasta in forma perfetta, specialmente se è ferma da qualche tempo!
Poi il fatto di osservare quanto moto ci sono in circolazione può essere utile a capire il livello di affidabilità di un determinato modello....ci fanno studi di mercato su questo numerino

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 9 ott 2012, 16:55
da dvd70
Aco ha scritto:Si parla di moto in generale, perchè mettersi a discutere del modello specifico mi sembra fuori luogo, visto che parliamo di un mezzo con qualche anno alle spalle.... verrai con noi che se una moto negli anni 90 era una garanzia, dopo tanto tempo è difficile sia rimasta in forma perfetta, specialmente se è ferma da qualche tempo!
Poi il fatto di osservare quanto moto ci sono in circolazione può essere utile a capire il livello di affidabilità di un determinato modello....ci fanno studi di mercato su questo numerino


Beh,insomma...io non sono mica tanto d'accordo.... :roll:

Innanzi tutto se parliamo di moto in generale (e non ne capisco il motivo visto che si chiede di un modello SPECIFICO e non so fino a che punti gli interessi se il 400 del 2005 è superaffidabile!),allora si può dire di tutto e di più: Ad esempio che i ktm degli anni 80 e primi 90(avuto uno e amici altri,infatti anche questo è appena successivo) erano dei veri cessi su ruote perchè si rompeva di tutto,oltre ad essere stati progettati con quella parte del corpo che di solito si usa al cesso nominato prima prima...

Per contro,se parliamo di honda,così come gli xr che in quegli anni si confrontavano con gli egs,erano moto che bisognava fare apposta per romperle,mentre ora i crf CROSS sono tra le più delicate(ad esempio le yama sono molto più robuste),ma rimangono le più vedute AL MONDO...e in honda non è che sono stupidi da ignorare le ricerche di mercato fatte sui "numerini",infatti vendono appunto più di tutti e nemmeno non sarebbero capaci di fare il motore duraturo come quello yama... :roll:

Io ho detto la mia avendo avuto QUEL modello specifico anche se in cilindrata superiore...magra dice che ne hanno avuto uno che non si è mai rotto...però di motori LC4 con problemi(trasudamenti,ruota libera avviamento,testata,cilindri che si svitavano) ce ne sono stati anche in futuro fino a pochi anni fa,pur se sia il mio 640 che il 625 non ne hanno avuti...in compenso penso(spero) che nessuno o quasi abbia rotto il registro valvola e il segmento del 620 egs.

Cmq la loro fama non era buonissima: Quella del mio amico la comprò per pochissimo usata,dovette rifare il motore(lo rifeci io,quindi vidi com'era e com'era messa) e quando la diede dentro per un exc 250 del '98 nuovo il concessionario(ufficiale KTM(!) e anche famoso e tutt'ora esistente) non la voleva perchè disse che quelle moto erano solo problemi... :|

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

MessaggioInviato: 10 ott 2012, 18:40
da Aco
ok d'accordo, ma come dicevo sopra parlare ora di affidabiltà di quel mezzo è molto aleatorio. Probabilmente è ferma da anni, sicuramente gommini e guarnizioni non saranno in formissima tanto per citare un caso. La moto è abbastanza datata, non possiamo negare sta cosa, e quando dice "sono perplesso sui ktm" oppure "Felice come una pasqua comincio a parlare con il meccanico prima di ritirarla e con grande mio rammarico mi consiglia di venderla in quanto a detta sua le ktm per fare competizione sono il top ma sono un problema continuo come le altre italiane ed europee a tal punto che lui preferisce non lavorarci sopra, secondo lui la dovrei vendere e farmi una jap" mi sembra ovvio che stiano parlando di moto in generale e non dello specifico modello.
Se dovessi esprimere un parere io non prenderei mai quella moto, ma visto che arriva a prezzo ultra vantaggioso vale la pena provarci, magari si innamora del tassello! :D