KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sono perplesso sui Ktm Help!!

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Messaggioda microtech » 8 ott 2012, 21:28

Sono perplesso sui ktm:

Ho acquistato da un mio amico un Ktm egs 400 ad un prezzo ridicolo in quanto a detta sua non marciava perche’ si erano piegate le valvole .
Per il prezzo che mi e’ costata ho pensato che al max ci sarei rientrato vendendola come ricambi.
Fatto questo la porto da un meccanico di zona specializzato in cross enduro e con mia grande sorpresa facendogli solo un Tagliando e una pulizia carburatori la moto e’ “resuscitata”.

Felice come una pasqua comincio a parlare con il meccanico prima di ritirarla e con grande mio rammarico mi consiglia di venderla in quanto a detta sua le ktm per fare competizione sono il top ma sono un problema continuo come le altre italiane ed europee a tal punto che lui preferisce non lavorarci sopra, secondo lui la dovrei vendere e farmi una jap.

Vorrei un parere sincero sull’affidabilita’ Ktm cercando di non essere troppo di parte .

Grazie
microtech

Re: Sono perplesso sui Ktm Help!!

Messaggioda apmarmotta » 8 ott 2012, 22:59

Dipende da ciò che si cerca... le exc sono moto da competizione e richiedono una buona manualita (se no i meccanici ti spennano) e manutenzione assidua. Le jap di pari categoria non sono diverse! Anzi! Spesso sono anche piu delicate e i ricambi piu costosi. Forse quel meccanico voleva consigliarti una jap da enduro "piu stradale" ed allora il discorso cambia :wink:
apmarmotta

Messaggioda Skeb21 » 9 ott 2012, 7:10

Ma ci fai enduro?
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono
Skeb21
Moderatore

Messaggioda blackman » 9 ott 2012, 7:31

il motore del 400 volendo si potrebbe fare il cambio olio ogni 5000km da quanto poche lamentele si sentono, cambia il discorso per 450, molto più bisognoso di cure, mentre i motori racing specie honda i tagliandi tra poco bisogna farli a miunuti non a ore, amici col k400 o beta con lo stesso motore mai sentito una lamentela :wink:
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it
blackman

Messaggioda miscelatore » 9 ott 2012, 7:52

Ma lui ha scritto EGS, non EXC.
È praticamente il vecchio LC4 se non ricordo male.
miscelatore

Messaggioda microtech » 9 ott 2012, 7:55

Non faccio enduro la userei per divertimento su strade di campagna o al max pochi km casa lavoro .
Ma l' affidabilita' generale Ktm e' buona o e' un disastro come Husqvarna ?
Le Jap sono avanti?
I pareri degli esperti sono molto contrastanti
microtech

Messaggioda Aco » 9 ott 2012, 8:16

microtech ha scritto:Non faccio enduro la userei per divertimento su strade di campagna o al max pochi km casa lavoro .
Ma l' affidabilita' generale Ktm e' buona o e' un disastro come Husqvarna ?
Le Jap sono avanti?
I pareri degli esperti sono molto contrastanti

Ti faccio io una domanda: quante KTM ci sono sul mercato del fuoristrada?
Questo dovrebbe già darti indicazioni sul livello du affidabilità dei mezzi ma, non dimentichiamo che sono moto da fuoristrada e pure piuttosto spinte! Non sono comode, non sono economiche, sono limitate nei spostamenti, hanno poca autonomia, ecc.....
Verissimo, sono nate per le corse e come tali sviluppate; parlando di jap il discorso è il medesimo, forse anche più esaperato considerando che sono tutte di stretta derivazione cross.
Se poi ti paragonano una EXC con una XR o un DR, non so che replicare....non sono neppure moto della stessa categoria!! Spesso ti fanno questo confronto, ma sinceramente è un discorso sciocchino visto che una EXC va paragonata con una CRE, e se proprio tirano in ballo XR allora mettiamola sul piano di un LC4. Ti diranno che un LC4 costa un botto rispetto alla corrispettiva Honda, ma non ti dicono che questa moto è un progetto di 30 anni....
Se poi prendi una moto vecchia, di qualunque marca, è ovvio che rischi maggiori inconvenienti e non dipende certo dalla nazionalità del costruttore
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)
Aco

Messaggioda dvd70 » 9 ott 2012, 8:46

Lui ha preso un EGS,quindi i vari paragoni con le exc o le corrispondenti jap come crf sono fuori luogo...(così come non vedo che c'entra quante moto arancio ci sono in giro!)

Io posso parlare per il corrispondente modello EGS 620 (del '95) e un precedente 600 (stesso motore ma un po' diverso in alcuni particolari) del '91(quello bianco/verde/rosso): proprio un modello di affidabilità non lo erano(nel 620,comprato nuovo,si è rotto anche un registro di una valvola e un segmento!!!! :shock: ,però il motore non ha avuto problemi di durata) e paragonati agli XR dell'epoca erano più prestazionali(come motore) ma molto meno affidabili...anche perchè gli XR,a parte qualche accensione,da quel punto di vista erano il top.

Anche però in confronto agli husky o hsb le ka non erano granchè.

PERO',se la moto va bene e l'hai pagata una cavolata e non ti è costata quasi nulla di meccanico,io la userei fino a che funziona,poi sei sempre in tempo a rivenderla come ricambi alla prima noia seria.
dvd70

Messaggioda jejè » 9 ott 2012, 8:58

Io prima di riapprodare alla KTM, mi sono deliziato con una TT 350!

è un'altra cosa.... in ogni senso:
manutenzione quasi pari a zero, ci vai dappertutto ed è anche divertente; la cosa figa era che potevo partire da Roma, fare 50 - 60 km su asfalto e poi iniziare il fuoristrada!

poi, siccome mi sono trasferito in un paesino dove ho le mulattiere a 500 mt da casa, e quindi non mi serve il carrello.... ho pensato "ora o mai più" ed è arrivato l'exc 400!

certo manutenzione non come quella del TT, ma ora la "uso molto di meno", visto che per fare una giornata in off non devo fare anche 100-150 km di asfalto! e poi si guida e si va diversamente ....

insomma sono concetti diversi, e come sempre , la moto deve essere scelta in base alle proprie esigenze!

ma questa è la TT ( una dual?!?!) , il discorso per crf , wr etc penso che sia simile alla ktm!

Ps: la TT 350 è ancora nel mio garage.... ma in vendita.... un po' mi dispiace... ma non ho spazio...

se qualcuno la vuole..... :roll:
jejè

Messaggioda apmarmotta » 9 ott 2012, 12:24

Non avevo fatto caso che parlasse del egs pre 2000.... mi ha confuso che spesso la exc (post 2000) viene anche chiamata egs/exc. Se è quella con il motore del LC4 mi sa che ha anche sbagliato sezione del forum :D
apmarmotta

Prossimo

Torna a KTM EXC