KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Differenze Exc Gs????

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

microtech
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2012, 20:30

Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 15:08

Mi sto avvicinando all'enduro ed essendo da sempre ammiratore delle ktm sto per comprarne una.
Ho trovato credo un affare , exc o gs 400(neanche il propietario sa bene il modello preciso) del 1998 in stato discreto a 600€ ma chiedo un consiglio : Che differenze ci sono tra un modello 98 exc 400 4t e gs 400 4t??
Il libretto per la precisione riporta :Ktm gmbh gs 400 ra
Grazie a chiunque mi risponda .

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 16:14

A me sembra di ricordare che nel 1998 non c'era l'exc "come lo intendiamo ora" (che è uscito nel 2000 mi pare),ma solo appunto quella che hai visto tu,anche nella cilindrata 600,che era una moto grossa e pesante (io avevo il 640 del '99 che era il modello leggermente stradalizzato con alcune differenze ma di base stesso telaio e stesso motore).

Secondo me dipende da cosa ci vuoi fare: Se4 veramente enduro inteso come fuoristrada e non strade bianche,io farei uno sforzo e cercherei altro...altrimenti un 2t di quegli anni.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 16:24

E' un LC4 semplificato al massimo c' era anche in versione 540, per iniziare io lo prenderei anche perchè quel motore progettato per 600cc portato a 400 cc mi sà che è indistruttibile :D :D :D

Ps diciamo che sarebbe paragonabile al DR400 come connotazione.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 16:57

diciamo anche che pesa 150 kg,però...cioè abbastanza di più anche del drz.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 17:00

Se non ricordo male era sprovvista di avviamento elettrico ecc ecc ad occhio stiamo sui 130kg...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 17:43

L'LC4 520 EGS del '95 (che esisteva infatti anche 400 cc) era senza avviamento...stesso motore del '98 e telaio praticamente uguale a parte il circuito di lubrificazione(forse)...e lo davano a 140 kg a secco.

microtech
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2012, 20:30

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 18:47

http://www.motoclub-tingavert.it/m787s.html

Questo e' il link dove specificano che il modello e' stato prodotto dal 1998 al 2005 e sopratutto il peso a secco e' di 115 kg

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 19:33

microtech ha scritto:http://www.motoclub-tingavert.it/m787s.html

Questo e' il link dove specificano che il modello e' stato prodotto dal 1998 al 2005 e sopratutto il peso a secco e' di 115 kg


Quella e' la exc, non la gs ;-)

microtech
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2012, 20:30

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 20:43

Ancora pero' non ho capito le differenze fra Gs e ecx ????????

Mutt
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/01/2012, 16:32

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 20/09/2012, 20:55

Diciamo che la denominazione exc è per le enduro regolarità... Sono moto più da competizione.
La Gs era un endurone che strizzava l'occhio anche all'asfalto. Io infatti quelle poche che ho visto le ho viste con gomme misto/stradali.
Dipende un pò da quello che ci vuoi fare, io se la dovessi prendere per farci del fuori strada puro, non la sceglierei mai.
Se invece volessi una moto da sfruttare anche in strada e che non si ferma davanti a una strada sterrata allora sarebbe l'ideale.

Io parto dall'idea che è inutile prendere una moto per divertirsi in fuoristrada, se poi quando vado fuoristrada non mi diverto per tutti i limiti che può avere una moto del genere (peso, sospensioni, gomme, ecc...)

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 9:43

dvd70 ha scritto:L'LC4 520 EGS del '95 (che esisteva infatti anche 400 cc) era senza avviamento...stesso motore del '98 e telaio praticamente uguale a parte il circuito di lubrificazione(forse)...e lo davano a 140 kg a secco.


Il 520 non ne ho mai sentito parlare... 140 è la via di mezzo tra 130 e 150...
Mutt ha scritto:Io parto dall'idea che è inutile prendere una moto per divertirsi in fuoristrada, se poi quando vado fuoristrada non mi diverto per tutti i limiti che può avere una moto del genere (peso, sospensioni, gomme, ecc...)


Concordo, ma bisogna vedere che tipo di off vorrebbe fare... essendo poi anche alla prima esperienza molto probabilmente percorrerà carraie e non mulattiere...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 11:20

F3D3 ha scritto:
Il 520 non ne ho mai sentito parlare... .


Volevo scrivere 620....comq la moto è questa:


Immagine

Praticamente,a livello di dimensioni e pesi,un 625/640 che sono nati appunto dallo stesso telaio e stesso motore.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 12:29

E il vecchio LC4 (400 e 620 respetivamente 640)

Se e a due posti con la parte del telaio posteriore in accaio e un GS il modello omologato per la strada.

Se ha il telaietto posteriore in alu e un EXC, che usa come in quelli tempi usuale anche da altri marchi, l'omologazione del GS pero e il modello da competizione che realmente in stato originale non e conforme a le legge di quel tempo.

Consiglio di spendere qualcosa in piu per un modello piu recente. Non e che in quell tempo non era valido pero comincia aver qualche anno e con l'eta si sa aumentono i problemi di salute.

.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 15:27

dvd70 ha scritto:
Volevo scrivere 620....comq la moto è questa:


Immagine

Praticamente,a livello di dimensioni e pesi,un 625/640 che sono nati appunto dallo stesso telaio e stesso motore.


E' quello che ho scritto al primo post...

F3D3 ha scritto:E' un LC4 semplificato al massimo c' era anche in versione 540, per iniziare io lo prenderei anche perchè quel motore progettato per 600cc portato a 400 cc mi sà che è indistruttibile :D :D :D

Ps diciamo che sarebbe paragonabile al DR400 come connotazione.


Questo è il 540 http://www.staintune.com.au/exhausts/kt ... TM_540.jpg
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

dvd70
 
Messaggi: 2655
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 16:07

Beh,insomma...io ho risposto perchè il drz,specialmente se parliamo dell'E,è un po' tutta un'altra moto anche se dello stesso segmento...soprattutto per il peso(che è 130 o meno),per l'avviamento,per il telaio,per...tutto!

Il 620 LC4 egs l'avevo(in realtà era di mio fratello) e un amico aveva il supercompetition,io poi ho avuto sia 640 che 625: Moto con le quali si fa anche enduro,volendo...però NON da paragonare ad un DRZ 400 E che è(purtroppo) forse l'unica moto che riesce a fare sia asfalto in scioltezza e avvicinarsi ad una racing,forse ancora meglio per chi non è allenato o alle prime armi.

Un amico ne ha avute due,una tutt'ora...con un intermezzo di 525,che malgrado gli faceva rizzare il pisellino con la manopola del gas,ha dovuto rivendere e tornare al suzu perchè troppo impegnativo per uscire 5 volte all'anno in off e nel resto andava uguale o peggio,quindi ritengo che l'LC4 400 vada bene per uno alle prime armi SOLO SE non ha intenzione di fare roba impegnativa.

F3D3
er cazzaro
Avatar utente
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: 07/09/2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 21/09/2012, 16:43

... stiamo dicendo le stesse cose entrambi... per DR 400 intendo l' S il Valenti è già seria come moto ma comunque non specifica...

Poi parla di 600 euri.... con quella cifra non credo abbia molta scelta.
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/03/2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 22/09/2012, 17:31

Io ho avuto il modello EGS620AE, il primo ad avviamento elettrico.
Pesava 147 kg in ordine di marcia misurati da Motociclismo.
Il 400 aveva stesso telaio e motore con termica ridotta (per quanto ne sappia) quindi mi aspetto che non fosse molto più leggero.
Le EGS erano le versioni dual sport più stradali e pesanti in virtù dell'avviamento elettrico, del telaietto in acciaio, del portapacchino, strumentazione, freno a disco più grosso (da 300 mm), sella confort, serbatoio più grosso, filtro olio da moto stradale, ecc ecc.
I rapporti originali erano molto lunghi,la mia montava 16/40 e sembrava di guidare una moto stradale, infatti si comportava bene anche in autostrada.
Lo scarico era molto silenziato e ... toppato e infatti la potenza rilevata era di 42 cv alla ruota (per il 620).

Poi vi erano i modelli 400/620 SC (Super Comepetition) che pesavano tra i 125 e i 130 kg, avevano rapportatura più corta, motore leggermente diverso (due filtri olio in carta invece che uno a cartuccia), ecc ecc.
Il 620 SC aveva sui 47 cv alla ruota circa, il 400 una decina meno..

L'EGS400 direi che è l'omologo del DRz400S mentre il SC400 (diventato SXC540 e 400 nel 1999) è simile al DRz400E.

Pettine
Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2014, 21:22

Re: Differenze Exc Gs????

Messaggio » 26/04/2014, 23:24

Caspita quante versioni che ci sono. Io ho appena portato a casa un 400 Gmbh 400 Ra del '96 con sospensioni Wp (anteriore a steli rovesciai), telaietto posteriore in alluminio, accensione solo a pedvella e sella , a parer mio, più comda di una enduro di adesso. Non ho capito quindi se la mia è una SC o una EGS.

Forse il sito moto.it può aiutare con i listini di tutte le moto? http://www.moto.it/listino/index.html?c ... tenziata=0

Come fate a caricare le foto? Imageshack è diventato a pagamento...


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot], MSNbot Media, readytorace69, Roberteam74, Seznam [Bot], Simpis

SEO Search Tags

ktm gs 620 ra 1999      DIFFERENZA KTM GS EXC      DIFFERENZE FRA LC4 E EXC      differenza cerchio ant ktm exc 125 2000 2006      differenza sigla ktm exc gs      differenze ktm exc sxf      differenze telaietto ktm 1998 2007      differenze telaio exc 1998 2006      differenze telaio ktm 1998 2005      forum.ktm differenze telai ktm.      ktm 400 exc 1998 opinioni      ktm 520 motore lc4 informazioni su accensione      ktm 540 accensione      ktm 620 ha l accensione elettrica      ktm exc 400 racing tutti i modelli dal 1998      ktm exc sxf differenze      ktm gmbh gs 400      ktm lc4 600cc solo telaio della moto      lc4 640 indistruttibile      modelli ktm exc 1998 2005      ktm gs 400      KTM 400 egs forum      differenze motore gs ktm