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Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

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Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 12:51

Mi sto divertendo come un bambino e pian piano ci sto facendo la mano! Il motore e' una goduria!!! Una cattiveria che non mi aspettavo, ogni apertura decisa del gas corrisponde sempre una derapata, in curva poi sto cominciando a godere come un riccio con piccoli sovrasterzi controllati :D

Ieri mi son fatto piu di 60km in gran parte off, compreso un campetto di motocross abbandonato :wink: saro' un po fermone ma tornato a casa a occhio avevo ancora meta' serbatoio! Pian piano sto scoprendo strade che non facevo piu da anni e nuove che non conoscevo.

Certo che... non vorrei fare la figura della fighetta ma mi sa che mi manca un po di allenamento, stamattina avevo le braccia indolenzite! Ma sopratutto dove soffro di piu e' la mano sinistra! Ammazza come si fa dura la frizione! Sara' che ho su la leva corta, ma ancora un po che giro ed il dolore aumenta la leva non riuscirò nemmeno più a tirarla! :oops:

Devo recuperare una leva lunga.... e' normale che la frizione sia cosi dura? Con la leva lunga si migliora di molto? Considerate che il mio metro di paragone sono le stradali. :wink:
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 16:00

Tornato dall'ennesimo giretto :D

Gia la mano fa un po meno male :wink:

Ho pero' notato una cosa strana, ho una leggerissima (ha sporcato solo leggermente il motore) perdita di liquido che non sono riuscito a capire se e' acqua o olio.... dallo sfiato appena sotto la pompa dell'acqua. E' normale? Magari si e' scaldata un po troppo e ha fatto la sua funziona di sfiato.... oppure e' sintomo di altro? Certo che se e' normale e' possibile che quando si surriscalda mi deve sporcare il motore??? Non potevano metterci una cannetta?
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Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda miscelatore » 16 set 2012, 16:41

Sta partendo il paraolio della pompa acqua. Quello è un avviso.

Peró se anche l'alberino della girante è consumato, e ha fatto la cava incisa dove lavora il labbro del paraolio, dovrai sostituirli entrambi.
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 17:03

Evvai! Non ho ancora fatto tempo a conoscerla bene che si parte subito con la manutenzione :rotlf: Sapevo a cosa andavo incontro ma poteva aspettare qualche mesetto :lol:

Per procedere:

Prima cosa: dove posso trovare i ricambi online? Qualcuno ne ha idea? Sul sito ktm non ho trovato nulla :(

Seconda cosa: devo preventivare guarnizione pompa (penso non sia il caso di reciclare la vecchia), paraolio.... c'e' altro? Considerando che sono ottimista e penso che l'alberino sia apposto :wink:

Terzo: Per procedere basta smontare la pompa oppure bisogna smontare anche il coperchio delle punterie?
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Gigiobu » 16 set 2012, 19:59

apmarmotta ha scritto:Devo recuperare una leva lunga.... e' normale che la frizione sia cosi dura? Con la leva lunga si migliora di molto? Considerate che il mio metro di paragone sono le stradali. :wink:

Beh ... una leva più lunga è sempre una leva piu lunga :D
Cambiala che auita molto nello sforzo, anche se la differenza
la fa sempre un buon allenamento.
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Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 16 set 2012, 22:24

Mi e' venuta in mente un'altra cosa: a bassi giri sento un rumore piuttosto forte... Niente di grave, e' la catena che sbatte allegramente :-) (in folle nessun rumore strano). Voi col tiraggio della catena come vi regolate? Il manuale dice 15mm prima di toccare il forcellone... Ma cosi non e' troppo molle? A occhio avra un escursione di 10cm!!! E' giusta cosi? Mi devo rassegnare?
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Aco » 17 set 2012, 23:04

Io farò sempre la figura del caz@@@e ma ti ripeto la questione: lo sia che ora hai una moto da enduro??? :rotlf:
Non preoccuparti se sporchi il motore o per rumori vari, sei in off e quindi sulla moto arriva di tutto anche se non te ne rendi conto. La catena ovviamente deve rimanere intera anche con le notevoli escursioni delle sospensioni, che sulle stradali sono sconosciute!
Considera inoltre che tendenzialmente "balla" un po' tutto, nel senso che gli accoppiamenti non sono magari precisissimi (vedi leve ad esempio) e poi tasselli e motore mono non aiutano la sensazione di morbidezza.
Per la frizione stai un poco attento, perchè teoricamente non dovrebbe dare sti problemi visto che mi pare aver capito che non la maltratti in mulattiera. Capitava (e capita tuttora) che le Magura davano dei problemi sia sulla pompa (di norma si risolve con il set di gommini) che sull'attuatore dove in pratica si deforma l'asta di spinta. Normalmente però sta rogna ti fa andare in fondo la leva....
Hai cambiato l'olio?
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Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda apmarmotta » 18 set 2012, 7:32

Non ti preoccupare le critiche ci stanno tutte! Per me e' un mondo nuovo! ;-)

Non ho paura di sporcarla (e' gia bella zozza!) piu che altro che rimanga la macchia... Poi non mi sembra normale (ho gia' ordinato i paraoli da Ferioli).

Per il resto non pretendo che sia confortevole andando a spasso, solo non vorrei che tenendo la catena troppo molle mi si consumi prima del dovuto la trasmissione. Mi confermate che circa 10cm di gioco a meta' catena e' nella norma?
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda Aco » 18 set 2012, 8:57

Sistema empirico ma sicuro: moto sul cavalletto, sganci il mono e porti il forcellone nell posizione di "massima estensione". In questo punto la catena deve essere bella dritta da entrambe le parti, senza ovviamente essere una corda di violino. Sganciare il mono, con il PDS, non è un problema :wink:
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Re: Secondo, terzo ecc... giretto in ktm

Messaggioda dvd70 » 18 set 2012, 9:12

In teoria il punto dove la catena è più tirata è quando i perni di pignone,forcellone e ruota sono sullo stesso asse.
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