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EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

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EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda alessandrocaio » 11 set 2012, 11:57

ciao ragazzi come da oggetto, vorrei capire quanto mi viene a costare cambiare il pistone.

ad esempio supponiamo ci sia da fare rettifica, acquistare un pistone di media qualità, rimettere le guarnizione e tutto ciò che serve per una cambio pistone completo, compresa la manodpoera, quanto dovrebbe essere il costo dell'intervento?
ricordo che qualche mese fa un meccanico privato che fa solo moto off-road mi chiese poco più di 300 € per portargli la moto così comè e ritirarla pronta. è un buon prezzo secondo voi?

inoltre, come faccio a capire che ci siano solo le fasce da cambiare e non tutto?( ho detto uan cavolata o è possibile dover cambiare solo le fasce).

durante l'ultima uscita durante la regolare marcia ho avuto un brusco affogo di potenza, con relativa fumata densa e bianca, se acceleravo tutto la moto tendeva ad affogare, ho controllato il livello olio basamento e ce n'era poco, vuol dire che è stato bruciato dal pistone giusto? la moto cmq cammina e ci sono tornato a casa tranquillamente..

Vi sarei grato se qualcuno di voi con esperienza diretta mi possa dare utili consigli e pareri e Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità
ed esperienza.
ciao :roll: :wink:
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda Gigiobu » 11 set 2012, 12:17

viewtopic.php?f=44&t=24145

Se apri conviene far tutto,se cambi il pisteno per forza cabi anche le fasce :D e per le fumate che spara mi sa proprio che hai le fasce andate
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda fedster73 » 11 set 2012, 12:35

Son curioso anche io: vorrei capire tra il 300 e il 525 quali possono esser le differenze di costo in caso si faccia rifare il motore:)
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda Gigiobu » 11 set 2012, 12:38

Gigiobu ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=24145

Se apri conviene far tutto,se cambi il pisteno per forza cabi anche le fasce :D e per le fumate che spara mi sa proprio che hai le fasce andate

Ops ... sbagliato! I 2T non hanno costi paragonabili ai 4T (mi è sfugito che si parlava di un 300 :lol: ), quindi a monte il mio discorso sul prerzzo cambio pistone :D
Rimane valido che quando apri conviene rifare tutto (biella, cuscinetti di banco, paraoli, pistone con fasce ...). Per il discorso del fumo, probabile peraoli andati. Strano però che ti affogava (sintomo di carburazione grassa) e non ti smagriva ...
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda alessandrocaio » 11 set 2012, 12:56

ho preferito prendere un 2 tempi anche per questo, per i bassi costi di manutenzione rispetto al 4t e anche per la tipologia di guida più sprintosa, è solo che sono al primo cambio pistone quindi non saprei quale sia una fascia di prezzo accettabile per avere un lavoro sulla moto ben fatto senza prendere fregature.

mi basterebbe sapere da voi un range di costo per effettuare l'intervento, così da potermi regolare con i diversi meccanici che sento.
grazieee Gigiobu

per rispondere poi a fedster73 la differenza di costo tra un 2t e un 4t per manutenzione ed interventi importanti è enorme, il 2t come saprai a differenza del 4 non ha valvole da registrare, non ha cinghie di distribuzione, e non necessita di olio motore sempre fresco come invece accade per il 4, anche se credimi l'olio motorex per fare la miscela sul 2 t ha il suo prezzo e non basso :shock: .
Io non sono ingrado di darti subito una differenza di costo in termini di € tra l'uno e l'altro motore ma si sa, 2 tempi bassi costi e affidiabilità media, il 4 tempi è un trattore che se ben tenuto a costi piu o meno elevati ti porta in Cina fai il giro della muraglia e torni in Italia cambiando se sei fortunato solo l'olio motore.
attendo qualcuno che mi dica la cifra per il mio intervento, grazie raga. :mrgreen:
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda Gigiobu » 11 set 2012, 13:04

Come ha scritto Miscelatore nel post che ti ho postato sopra, prova a sbirciare i prezzi del pistone su ktm-versand.de (e aggiungici poi anche paraoli e guranizioni varie) ... poi il resto dei preventivi che hai in mano è tutta manodopera.

Su prezzi comprensivi di manodopera invece, passo parola
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda dvd70 » 11 set 2012, 14:00

Se ha bruciato l'olio del cambio con fumo bianco,vuol dire che è andato il paraolio lato frizione...se avesse smagrito sarebbe invece stato quello lato generatore che aspira aria.

Ma la moto quante ore ha?

Perchè se non si sentono rumori di biella o giochi di banco(lato generatore si riesce anche a darci una controllata"tattile"!) e le ore non sono tante,si cambia solo il pistone(NON originale ktm che è un vertex e costa solo di più) e i due paraoli,più magari la boccolina dove lavora quello lato frizione(l'altro sull'albero direttamente),non essendo un 4t che fai fatica ad accorgerti se c'è qualcosa che non va e quando si rompe si spacca tutto...i 2t di solito sono "meno bastardi" da questo punto di vista ed è difficile arrivare a fare danni seri,a meno che uno non sia veramente impedito,oltre che sordo,ed usi il motore finche la biella non si stacca dallo spinotto... :roll:
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda alessandrocaio » 11 set 2012, 14:43

Ma la moto quante ore ha?

circa 300 ore :mrgreen:
quindi credo di dover far cambiare tutto vero? :roll:
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda dvd70 » 11 set 2012, 15:05

Non sono ne poche ne un'esagerazione...se l'hai usata bene,soprattutto se hai fatto SEMPRE bene la miscela(basta UNA volta miscelata male!),non è affatto detto....(non ti dico a quanto sono arrivato io con una mia precedente moto perchè dopo scoppia un casino e mi prendo del raccontakazzate 8) ),cmq se non sei in grado di giudicare che sia o meno il caso di aprire anche il banco,è meglio se trovi un amico che ci capisca o senti un meccanico.

Ma il pistone l'avevi mai cambiato fino ad ora?
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggioda alessandrocaio » 11 set 2012, 16:05

no, la moto non è mai stata aperta per fare nessu cambio, solo regolare manutenzione su trasmissione e sospensioni.
Ho un amico che ci capisce parecchio, è endurista da una vita, credo di farla vedere prima a lui e poi magari porto il blocco in rettifica.
cmq tornando alla dmanda inziale. secondo te dvd70 300 € o poco più per un lavoro completo è una richiesta di prezzo eccessiva, in realtà chiesi già a questo meccanico quanto voleva per fare l'intervento pistone e mi chiese appunto questa cifra, 30o e rotti.
grazie cmq per il tuo parere... molto utile sapere del carter destro o sinistro in base alla fumata.
inoltre il tipo che ce l'aveva prima di me faceva miscela a 2 con motorex, io lo stesso, sempre preciso con il misurino, quindi da quando ce l'ho io cioè circa 80 ore di utilizzo escludo che la miscela sia stata fatta male, prima non potrei escluderlo.
la moto effettivamente gira un pò grassa, si vede dal bordo della marmitta che presenta normali( credo) segni di olio un po secco, ricordo che qundo tolsi la marmitta e guardai dentro il cilindro, il psitone non era nero ed il bordo interno del collettore legegrmente incrostato, quindi suppongo che non abbia lavorato male la moto.
appena presa tirava bene sia con mappautura hard che soft, l'unica differenza che percepisco ora è il mono dietro che ha ceduto le sue prestazioni, ma credo anche questo sia normale per moto così.
la moto infine i primi tempi l'ho smontata tutta tranne il motore, il quale non prersentava da nessuna guarnizione, segni di perdite d'olio e trasudi o particolari che mi spingessero a pensare che fosse un affare sbagliato.
Il fatto è che ho aspettato anni per comprare questa moto, presa in concomitanza delle ferie e come scrivevo in un altro post, in circa 20 giorni consecutivi e altri 4-5 we da 4 ore l'uno c'ho fatto parecchie ore,circa 80, in misiti veloci e lenti, ma nulla di estremo, ne torrenti, ne cave di sabbia o sale marino.
appena presa ho cambiato candela, filtro e messo l'olio motore nuovo, insomma credo ci sia un normale cedimento del pistone.
grazie cmq e scusate se mi dilungo ma potete capirmi, la mia piccola betty ha bisogno di cure :rotlf: :rotlf:
il fatto che la moto cammini ancora è un segno positivo? :rotlf:
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