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EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

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alessandrocaio
 
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EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 11:57

ciao ragazzi come da oggetto, vorrei capire quanto mi viene a costare cambiare il pistone.

ad esempio supponiamo ci sia da fare rettifica, acquistare un pistone di media qualità, rimettere le guarnizione e tutto ciò che serve per una cambio pistone completo, compresa la manodpoera, quanto dovrebbe essere il costo dell'intervento?
ricordo che qualche mese fa un meccanico privato che fa solo moto off-road mi chiese poco più di 300 € per portargli la moto così comè e ritirarla pronta. è un buon prezzo secondo voi?

inoltre, come faccio a capire che ci siano solo le fasce da cambiare e non tutto?( ho detto uan cavolata o è possibile dover cambiare solo le fasce).

durante l'ultima uscita durante la regolare marcia ho avuto un brusco affogo di potenza, con relativa fumata densa e bianca, se acceleravo tutto la moto tendeva ad affogare, ho controllato il livello olio basamento e ce n'era poco, vuol dire che è stato bruciato dal pistone giusto? la moto cmq cammina e ci sono tornato a casa tranquillamente..

Vi sarei grato se qualcuno di voi con esperienza diretta mi possa dare utili consigli e pareri e Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità
ed esperienza.
ciao :roll: :wink:

Gigiobu
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 12:17

viewtopic.php?f=44&t=24145

Se apri conviene far tutto,se cambi il pisteno per forza cabi anche le fasce :D e per le fumate che spara mi sa proprio che hai le fasce andate

fedster73
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 12:35

Son curioso anche io: vorrei capire tra il 300 e il 525 quali possono esser le differenze di costo in caso si faccia rifare il motore:)

Gigiobu
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 12:38

Gigiobu ha scritto:http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=24145

Se apri conviene far tutto,se cambi il pisteno per forza cabi anche le fasce :D e per le fumate che spara mi sa proprio che hai le fasce andate

Ops ... sbagliato! I 2T non hanno costi paragonabili ai 4T (mi è sfugito che si parlava di un 300 :lol: ), quindi a monte il mio discorso sul prerzzo cambio pistone :D
Rimane valido che quando apri conviene rifare tutto (biella, cuscinetti di banco, paraoli, pistone con fasce ...). Per il discorso del fumo, probabile peraoli andati. Strano però che ti affogava (sintomo di carburazione grassa) e non ti smagriva ...

alessandrocaio
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 12:56

ho preferito prendere un 2 tempi anche per questo, per i bassi costi di manutenzione rispetto al 4t e anche per la tipologia di guida più sprintosa, è solo che sono al primo cambio pistone quindi non saprei quale sia una fascia di prezzo accettabile per avere un lavoro sulla moto ben fatto senza prendere fregature.

mi basterebbe sapere da voi un range di costo per effettuare l'intervento, così da potermi regolare con i diversi meccanici che sento.
grazieee Gigiobu

per rispondere poi a fedster73 la differenza di costo tra un 2t e un 4t per manutenzione ed interventi importanti è enorme, il 2t come saprai a differenza del 4 non ha valvole da registrare, non ha cinghie di distribuzione, e non necessita di olio motore sempre fresco come invece accade per il 4, anche se credimi l'olio motorex per fare la miscela sul 2 t ha il suo prezzo e non basso :shock: .
Io non sono ingrado di darti subito una differenza di costo in termini di € tra l'uno e l'altro motore ma si sa, 2 tempi bassi costi e affidiabilità media, il 4 tempi è un trattore che se ben tenuto a costi piu o meno elevati ti porta in Cina fai il giro della muraglia e torni in Italia cambiando se sei fortunato solo l'olio motore.
attendo qualcuno che mi dica la cifra per il mio intervento, grazie raga. :mrgreen:

Gigiobu
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 13:04

Come ha scritto Miscelatore nel post che ti ho postato sopra, prova a sbirciare i prezzi del pistone su ktm-versand.de (e aggiungici poi anche paraoli e guranizioni varie) ... poi il resto dei preventivi che hai in mano è tutta manodopera.

Su prezzi comprensivi di manodopera invece, passo parola

dvd70
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 14:00

Se ha bruciato l'olio del cambio con fumo bianco,vuol dire che è andato il paraolio lato frizione...se avesse smagrito sarebbe invece stato quello lato generatore che aspira aria.

Ma la moto quante ore ha?

Perchè se non si sentono rumori di biella o giochi di banco(lato generatore si riesce anche a darci una controllata"tattile"!) e le ore non sono tante,si cambia solo il pistone(NON originale ktm che è un vertex e costa solo di più) e i due paraoli,più magari la boccolina dove lavora quello lato frizione(l'altro sull'albero direttamente),non essendo un 4t che fai fatica ad accorgerti se c'è qualcosa che non va e quando si rompe si spacca tutto...i 2t di solito sono "meno bastardi" da questo punto di vista ed è difficile arrivare a fare danni seri,a meno che uno non sia veramente impedito,oltre che sordo,ed usi il motore finche la biella non si stacca dallo spinotto... :roll:

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 14:43

Ma la moto quante ore ha?

circa 300 ore :mrgreen:
quindi credo di dover far cambiare tutto vero? :roll:

dvd70
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 15:05

Non sono ne poche ne un'esagerazione...se l'hai usata bene,soprattutto se hai fatto SEMPRE bene la miscela(basta UNA volta miscelata male!),non è affatto detto....(non ti dico a quanto sono arrivato io con una mia precedente moto perchè dopo scoppia un casino e mi prendo del raccontakazzate 8) ),cmq se non sei in grado di giudicare che sia o meno il caso di aprire anche il banco,è meglio se trovi un amico che ci capisca o senti un meccanico.

Ma il pistone l'avevi mai cambiato fino ad ora?

alessandrocaio
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 16:05

no, la moto non è mai stata aperta per fare nessu cambio, solo regolare manutenzione su trasmissione e sospensioni.
Ho un amico che ci capisce parecchio, è endurista da una vita, credo di farla vedere prima a lui e poi magari porto il blocco in rettifica.
cmq tornando alla dmanda inziale. secondo te dvd70 300 € o poco più per un lavoro completo è una richiesta di prezzo eccessiva, in realtà chiesi già a questo meccanico quanto voleva per fare l'intervento pistone e mi chiese appunto questa cifra, 30o e rotti.
grazie cmq per il tuo parere... molto utile sapere del carter destro o sinistro in base alla fumata.
inoltre il tipo che ce l'aveva prima di me faceva miscela a 2 con motorex, io lo stesso, sempre preciso con il misurino, quindi da quando ce l'ho io cioè circa 80 ore di utilizzo escludo che la miscela sia stata fatta male, prima non potrei escluderlo.
la moto effettivamente gira un pò grassa, si vede dal bordo della marmitta che presenta normali( credo) segni di olio un po secco, ricordo che qundo tolsi la marmitta e guardai dentro il cilindro, il psitone non era nero ed il bordo interno del collettore legegrmente incrostato, quindi suppongo che non abbia lavorato male la moto.
appena presa tirava bene sia con mappautura hard che soft, l'unica differenza che percepisco ora è il mono dietro che ha ceduto le sue prestazioni, ma credo anche questo sia normale per moto così.
la moto infine i primi tempi l'ho smontata tutta tranne il motore, il quale non prersentava da nessuna guarnizione, segni di perdite d'olio e trasudi o particolari che mi spingessero a pensare che fosse un affare sbagliato.
Il fatto è che ho aspettato anni per comprare questa moto, presa in concomitanza delle ferie e come scrivevo in un altro post, in circa 20 giorni consecutivi e altri 4-5 we da 4 ore l'uno c'ho fatto parecchie ore,circa 80, in misiti veloci e lenti, ma nulla di estremo, ne torrenti, ne cave di sabbia o sale marino.
appena presa ho cambiato candela, filtro e messo l'olio motore nuovo, insomma credo ci sia un normale cedimento del pistone.
grazie cmq e scusate se mi dilungo ma potete capirmi, la mia piccola betty ha bisogno di cure :rotlf: :rotlf:
il fatto che la moto cammini ancora è un segno positivo? :rotlf:

dvd70
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 11/09/2012, 16:42

300 e passa euro non sono pochissimi per cambiare un pistone di una moto 2t,calcolando che il pistone,gabbietta e le relative guarnizioni si trovano come acquirente privato a meno di 150 euro..ad esempio:

http://www.ebay.it/itm/KTM-KIT-PISTONE- ... 500wt_1128

A cui devi aggiungere 15-20 euro per lucidare il cilindro(sicuramente con 300 ore è meglio farlo!) e un po' di liquido di raffreddamento.

Diciamo che dovresti stare tra 250 e 300 proprio al massimo...ma non ho esperienze dirette perchè mi sono sempre fatto queste cose da solo...e ogni tanto mi capita di leggere di tagliandi per i mono 4t a 150-200 euro ed oltre,che in proporzione sono molti di più...

Eventualmente fatti consigliare e senti da un'altra parte per avere un paragone.

Tu poi devi NECESSARIAMENTE cambiare anche i paraoli di banco,ammettendo che il banco stesso sia a posto,quindi ti conviene informarti prima a cosa vai incontro per non avere sorprese,visto che un pistone si fa in un paio d'ore con il motore montato...i paraoli si cambiano con il motore montato aprendo solo coperchio accensione e carter dx(smontando il pignone della primaria)...ma se devi fare il banco bisogna togliere il motore dal telaio e ci vuole una giornata o quasi per richiudere e rimontare...(quindi fatti da solo le dovute proporzioni!)

messi six days
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 12/09/2012, 8:18

io per farlo su un 125 ho speso circa 250 se non ricordo male

alessandrocaio
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 12/09/2012, 11:56

messi six days ha scritto:io per farlo su un 125 ho speso circa 250 se non ricordo male

:wink:


e grazie anche a te dvd70 :lol:

alessandrocaio
 
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 02/10/2012, 16:46

completo il post ringraziando tutti voi, alla fine rispondo io alla mia domanda.

il cambio pistone mi è costato 300 euro lavoro completo

-valutazione effettiva del perchè il pistone mi ha mollato, riscontrando che diverse volte il pistone ha cercato nel tempo di grippare, vedi gli evidenti segni che aveva.
-controllo cilindro e testata, quest'ultima finemente lavorata, poichè l'ultima botta le ha piegato leggermente la sezione.
-pulitura con additivi del cilindro e lucidatura.
-pistone completo vertex ad alta compressione nuovo comprensivo di oring di testata-cilindro + kit completo originale guarnizioni.+ fasce pro.+ gabbia rullo per biella.
-professionalità e mano d'opera e qualche utile consiglio, del tipo, la moto è una dura vecchietta, ha sempre lavorato bene ma ha lavorato tanto, il motore attualmente presenta tolleranze al massimo potenziale, per cui fare una carburazione più ricca ( da 2 passerò al 3%) e mantenere il motore sempre ben oliato a costo di fumo e incrostazioni, dice, meglio intossicarsi di fumo che rischiare che il pistone<( vista la biella ondeggiante) scambapni e causi seri danni.

LAA MOTO ANCORA NON LA PROVO, è SOLO IL PREZZO DELL'INTERVENTO,
VI FARò SAPERE COME GIRA QUESTO NUOVO PISTONE( SPERIAMO BENE RAGA)
Inoltre ho deciso di fare casalingo un impianto di raccolta liquidi per il raffreddamento del motore con una siringona e una farfalla a Y. il meccanico sempre nella sua attenta analisi ha riscontrato che il cedimento del pistone è stato aiutato anche da un uso della moto o con poco olio motore o con poco liquido di raffreddamento che diseperdeva molto. non mi ha convinto molto in questa sua affermazione, ma pare uno che ci capisce.
Mi ha garantito un lavoro fatto a mestiere.
ciao a tuti raga. :P

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 02/10/2012, 17:43

A prescindere da alcune cose che non ho capito bene (testa con "sezione piegata" e massime tolleranze???),il discorso di passare alla miscela al 3% non è corretto: In alcuni motori con certe tolleranze,con determinati usi(pista-gas spesso aperto),ci può anche stare,ma in un motore a posto,con uso normale enduro(dove si gira spesso a basso regime o medio),mettere troppo olio significa sporcare cilindro e pistone di un velo eccessivo che non viene eliminato,ma brucia diventando scuro e riempie i segni della finitura sul cilindro e le righe del pistone che sono entrambe lavorazioni fatte apposta per trattenere l'olio necessario alla lubrificazione stessa: se si sporcano di uno strato di olio incombusto(il bruciare l'olio del cambio peggiora e di molto la situazione,specialnmente se per un periodo prolungato!) la lubrificazione viene a mancare in quei punti e si producono le calssiche strisciate scure simili a segni di grippaggio(ma non lo sono naturalmente) e al motore non gli fa bene di certo.

Io la mix la faccio in tanica all'1,5-1,8 e al distributore leggermente di più(versando l'olio assieme alla benza in modo che si mescoli bene) e problemi in tanti anni non ne ho avuti...se non quando mi ha mollato appunto un paraolio dell'albero e ha bruciato olio del cambio.

Si potrebbe anche farla allo 0,8-1% se fosse per pistone e cilindro,ma per la salute del banco è meglio non scendere sotto l'1,5.

Uso un NORMALE olio sintetico shell e pistoni prima di 150-200 ore non ne cambio nel 250.

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 02/10/2012, 19:19

ciao dvd70, si il tuo ragionamento fila, in effetti io non faccio un uso agonistico, giro per boschi e si da gas dove si può ovviamente. per spiegarti, il meccanico mi ha spiegato che il pistone durante il mio " grippaggio" se così posso chiamarlo ha leggermente modificato la sezione della testata che poggia poi sul cilindro, questa l'ha rimessa a livello, in modo tale da poter agganciare bene testa e cilindro con gli oring nuovi. per massime tolleranze volevo intendere che la moto ha davvero lavorato molto prima del mio possesso( ad esempio la biella ha un gioco troppo evidente destra.sinistra) mi ha voluto spiegare che il meccanico che è stata sfruttata e che quindi le tolleranze di tutte le componenti della moto sono al limite e che quindi il rischio di dover mettere le mani ad esempio ad un paraolio tipo quello che hai cambiato tu, c'è. io personalmente uso olio motorex e la miscela cascasse cristo l'ho fatta sempre a 2%. e non ho mai avuto problemi nemmeno io. certo però io c'ho fatto 80 ore, le restanti 220 sono state fatte dal vecchio proprietario che a quanto pare non era uno che si è risparmiato nella guida.
secondo me la moto prima di me girava leggermente più grassa del 2, perchè a vedere la testa del pistone incrostata e annerita, il collettore e lo scarico finale, di olio incombusto ce n'era abbastanza.
mettici poi che è la prima volta che giro con una moto da enduro( vengo dalla ducati) e la mia esperienza seppur imparando infretta resta limitata. quidni tante mie valutazioni lasciano il tempo che trovano.
cmq secondo te a prezzo come stiamo messi? 300 € è un buon prezzo?

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 02/10/2012, 19:22

Una curiosità , ormai che hai 300 ore , e devi aprire il motore , non conviene aprire il blocco e fargli anche banco e biella?
Certo spenderai di più , ma dopo ti ritrovi con una moto che fa ancora chissà quante ore!

Gigiobu
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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 02/10/2012, 19:57

alessandrocaio ha scritto:secondo me la moto prima di me girava leggermente più grassa del 2, perchè a vedere la testa del pistone incrostata e annerita, il collettore e lo scarico finale, di olio incombusto ce n'era abbastanza.

Non è detto ... se girava all'1,5 % con un olio di merda a base sintrtica o minerale ti ritroveresti nelle stesse condizioni

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 03/10/2012, 8:29

Quindi la testa non era PIANA...!

In questo caso,a meno di una lavorazione poco precisa di fabbica,potrebbe essere stata una qualche scaldata,ma per deformare la testa si deve essere scaldata veramente tanto!

Cmq senza sapere delle misure,ad esempio quella del cilindro e dell'ovalizzazione o di quanti centesimi era sotto il pistone,si fa un po' fatica a capire dalle incrostazioni quanto ha lavorato...come hanno detto dipende dall'olio(non necessariamente scarso: Il motul 800 incrosta un casino e secondo me va bene per il cross e non per l'enduro) e da quanto facevano la miscela...poi è sempre un 2t,è normale che non sia lucido e pulito specialmente dopo 300 ore.

Per il costo l'avevo già detto: Io faccio da solo quindi non ho esperienza...300 sono forse il massimo,ma bisognerebbe sapere meglio le cose: Se ad esempio il cilindro è stato ripristinato perchè un po' ovalizzato,invece che solo lucidato,si fa presto a spendere 30-35 euro invece che 15...la spianatura della testa bisogna vedere come l'hanno fatta: Se c'era pochissimo poteva bastare passarla sulla tela appoggiata al piano di riscontro(come faccio io tutte le volte per controllarle -solo dei 2t!- ) che è un lavoro da 5-10 minuti,se invece è stato fatto fare in rettifica ci saranno voluti almeno una ventina d'euro.

Insomma,si fa presto a passare da 250,che era quello che secondo me sarebbe giusto,a 300....poi bisogna vedere la tariffa oraria...l'iva... :roll:

:wink:

Ma poi non ho capito una cosa: Non era stato detto che il motore bruciava l'olio del cambio ed erano da sostituire anche i paraoli di banco?

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Re: EXC 300 2007 Costo cambio pistone& pareri

Messaggio » 10/10/2012, 12:04

ciao, confermo che il cilindro ha subito una fortissima scaldata, tanto da aver deformato la sezione della testa/cilindro,
ora il cilindro è stato lucidato in retticica e pulito con gli agenti chimici, la testata stessa cosa. il pistone è un vertex replica dei reparti corsa pagato kit completo 148 euro iva esclusa e il kit smeriglio originale sui 60 € il resto è rettifica e mano d'opera. tot 300 €. forse prezzo altino ma il lavoro è stato fatto bene e le nuove componenti sono di qualità.
farò sotto stretto consiglio di esperti la lubrificazione a 3% per tenere sempre ben oliato il pistone cilindro a scapito dell'ambiente lo so :mrgreen: ed infne un amico mi aiuterà a costruire un piccolo impianto di raffreddamento/convogliatore dei liquidi di raffredamento fatto con una siringona e farfalle a y per sfiato e raccolta. non chiedetemi come si fa perchè ancora nn l'ho ben capito, ma su richiesta faccio foto sulla preparazione e metodo di istallazione.
sabato rimontiamo tutto e faccio rodaggio. vedremo.
un saluto a tutti voi. :penna: :dance:


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