bypaco ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio, se mi riesce.
Il decompressore automatico del 530 è un cilindretto con un lato sfaccettato che va a creare un "gradino" di 0.4mm tra il profilo della cam e il cuscinetto del bilancere che aziona le valvole di scarico.
Il cilindretto è normalmente in questa posizione, cioè fa la funzione del "gradino", quando il motore è fermo o nei primissimi giri.
Una mezza luna posizionata sull'ingranaggio del cam collegata direttamente al cilindretto viene tenuta in posizione arretrata da una molla.
La mezza luna per effetto della forza centrifuga generata durante la rotazione del cam viene spinta verso l'esterno e fa ruotare il cilindretto nel lato della sfaccettatura annullando il "gradino" di 0.4 mm su profilo del cam.
Quindi non più interponendosi tra il cuscinetto del bilanciere e il profilo del cam.
Se per assurdo, e ribadisco per assurdo, il gap tra bilanciere e testa della valvola fosse uguale o maggiore a 0,4 mm, il "gradinetto" creato dal cilindretto sul profilo cam non lavorerebbe per nulla.
Farebbe solo recuperare il gioco totale o parziale tra pastiglietta nel bicchierino della valvole e il martelletto del bilanciere. Il decompressore non lavora.
Lo 0.4 di gap però è un caso assurdo anche perchè il gioco delle valvole di scarico deve essere 0,12- 0,17, quindi 0,4 è + del doppio della tolleranza massima.
Probabilmente le valvole di scarico della mia moto aveva una gioco leggermente al di fuori della tolleranza massima, supponiamo 0,2, quindi i 0.4mm di lavoro del "gradinetto" del cilindretto venivano praticamente dimezzati e sicuramente qualche altro centisimo si perdeva via tra tutti i giochi posti in mezzo a questa catena.
Risultato, il decompressore lavorava pochissimo, quindi facevo una fatica boia a calciare proprio nella fase in cui la calciata dovrebbe essere più energica per avviare la moto.
Ora abbiamo portato il gioco valvole al limite inferiore della tolleranza, dando così la possibilità al compressore di lavorare il più possibile.
Adesso la moto parte qualsi immediatamente dopo 2/3 calciate.
Probabilemente l'effetto di tutto cio a moto calda veniva accentuato ed era impossibile avviarla a cado.
Ma come ti avevo scritto di là, hai chiesto info a riguardo di eventuali aggiornamenti che han fatto al decompressore sui modelli 2009?