KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 10/09/2012, 19:29

E' possibilie installare l'arrichitore per migliorare la partenza a caldo sul carburatore del 530?
Farla partire a caldo a pedivella è praticamente impossibile e ho saputo che per sopperire a questo problema su molti carburatori viene installato di serie l'arrichitore proprio per agevolare l'avviamento a caldo.

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 10/09/2012, 20:02

Se carburata bene, non c'è bisogno di nulla più per farla partire ... sia a caldo che a freddo. Ma con tutti i problemi che stai riscontrando e con tutti i consigli che stai ricevendo, non è che ti viene da informarci su c ome sta andando? :roll:

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4112
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 10/09/2012, 20:20

Le valvole sono a posto? Se puntano a caldo, farà sempre fatica.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 10/09/2012, 20:22

Scusa ma quello di cui parli non al contrario per smagrire un poco la carburazione ed agevolare l'avviamento a caldo? :roll: Se vuoi ingrassare basta che tiri l'aria... ma non mi sembra il caso!

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 6:36

Si chiama arricchitore a caldo, ma di fatto un arrichitore d'aria e non di benzina. Appunto smaggrisce.

Forse problema è risolto.
Ieri sera rivedendo con un amico il gioco valvole abbiamo verificato quanto lavora il decompressore
Lavora poco meno di 4 decimi di mm
Effettivamente il gioco delle valvole era leggermere al di sopra della tolleranza massimo, quindi questo faceva lavorare il decompresso forse per in paio decimi e di conseguenza le valvole di scarico si aprivano pchiasimo in fase di avvio.
Abbiamo portato il gioco alla tollelarza inferiore e chiuso il tutto.
La moto a freddo è partita alla seconda calciata, dopo 20 minuti di strada ho riprovato ad accenderla sempre a pedivella, questa volta con moto abbastanza calda, ed è partita sempre alla seconda calciata.
Speriamo d'aver risolto, grazie per i vari suggerimenti.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 7:59

A prescindere dalla denominazione dell'"hot starter" (che cmq a mio parere è uno smagritore,visto che fa l'esatto contrario di quella che si chiama comunemente aria che è appunto,al contrario,un arricchitore: Della miscela eria/benzina si dice magra o grassa a seconda della quantità di benzina,non di aria!),non credo che il problema fosse un eccessivo gioco valvole: La valvole danno problemi di avviamento quando puntano(cioè sfiatano),non di sicuro se il gioco è leggermente superiore a quanto prescritto: Una valvola ha un'alzata che si misura in MILLIMETRI,di conseguenza non è un DECIMO che fa la differenza tra partire e non partire,a meno che,come detto prima,non sia in difetto e allora la valvola a caldo perde tutto il gioco e punta.

Ma nel 530 si misura il gioco del decompressore?...la ktm da il valore?

Cmq io penso che tu abbia altri problemi perchè l'ultima volta che ho usato un 530 è stato per portarlo su da un canalone di una mulatrial dopo che il proprietario è scoppiato assieme alla batteria che si era scaricata completamente: La moto era rovente e non andava nemmeno più la ventola con la batteria a terra,ma è partita a pedivella più di una volta senza nessun problema.

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 9:25

o mi spiego malissimo io (probabile) o non hai neanche letto quello che ho scritto.

Hai mai visto come lavora il decompressore sulla cam del 530?

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 9:55

No paco...non ho mai visto il decompressore del 530....infatti ti ho anche chiesto se si regola e se ktm da dei valori...però,a meno che non sia 'na roba strana fatta in collaborazione con la nasa,presumo che sia la solita specie di falsa camme che ha la SOLA funzione di aprire la valvola poi sgancia,senza nessuna pretesa di precisione oltretutto...cosa che in un decompressore non serve ad un cavolo...

Ma forse sei tu che non hai letto: la storia dello smagritore è la prima volta che la sento e non vorrei fosse una di quelle "soluzioni" adottate da qualcuno che non riesce a metterla in moto,che poi girano su internet e sembrano verità piovute dal cielo....come ho già detto,di problemi a me non ne risultano per avviare a pedale il 530.

In ogni caso non comprendo questo tuo modo di scrivere: Io ti ho semplicemente detto che per l'avviamento a caldo NON C'ENTRA UN CAVOLO il gioco del decompressore,la cui unica funzione è quella appunto di alleviare lo sforzo e un decimo di gioco,che non ha influenza nemmeno su una valvola,tantomeno cambia nel decompressore.

Poi fai come credi...i problemi di messa in moto non li ho io... :roll:

bypaco
Avatar utente
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12/05/2010, 10:44
Località: Varese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:00

Cerco di spiegarmi meglio, se mi riesce.
Il decompressore automatico del 530 è un cilindretto con un lato sfaccettato che va a creare un "gradino" di 0.4mm tra il profilo della cam e il cuscinetto del bilancere che aziona le valvole di scarico.
Il cilindretto è normalmente in questa posizione, cioè fa la funzione del "gradino", quando il motore è fermo o nei primissimi giri.
Una mezza luna posizionata sull'ingranaggio del cam collegata direttamente al cilindretto viene tenuta in posizione arretrata da una molla.
La mezza luna per effetto della forza centrifuga generata durante la rotazione del cam viene spinta verso l'esterno e fa ruotare il cilindretto nel lato della sfaccettatura annullando il "gradino" di 0.4 mm su profilo del cam.
Quindi non più interponendosi tra il cuscinetto del bilanciere e il profilo del cam.
Se per assurdo, e ribadisco per assurdo, il gap tra bilanciere e testa della valvola fosse uguale o maggiore a 0,4 mm, il "gradinetto" creato dal cilindretto sul profilo cam non lavorerebbe per nulla.
Farebbe solo recuperare il gioco totale o parziale tra pastiglietta nel bicchierino della valvole e il martelletto del bilanciere. Il decompressore non lavora.
Lo 0.4 di gap però è un caso assurdo anche perchè il gioco delle valvole di scarico deve essere 0,12- 0,17, quindi 0,4 è + del doppio della tolleranza massima.
Probabilmente le valvole di scarico della mia moto aveva una gioco leggermente al di fuori della tolleranza massima, supponiamo 0,2, quindi i 0.4mm di lavoro del "gradinetto" del cilindretto venivano praticamente dimezzati e sicuramente qualche altro centisimo si perdeva via tra tutti i giochi posti in mezzo a questa catena.
Risultato, il decompressore lavorava pochissimo, quindi facevo una fatica boia a calciare proprio nella fase in cui la calciata dovrebbe essere più energica per avviare la moto.
Ora abbiamo portato il gioco valvole al limite inferiore della tolleranza, dando così la possibilità al compressore di lavorare il più possibile.
Adesso la moto parte qualsi immediatamente dopo 2/3 calciate.

Probabilemente l'effetto di tutto cio a moto calda veniva accentuato ed era impossibile avviarla a cado.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:08

Questo meccanismo e' un sistema introdotto successivamente alla mia 520 giusto? Io il decompressore ce l'ho manuale, nel 530 invece l'azionamento manuale non e' possibile? Evviva i "manualismi"!! ;-)

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:13

bypaco ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio, se mi riesce.
Il decompressore automatico del 530 è un cilindretto con un lato sfaccettato che va a creare un "gradino" di 0.4mm tra il profilo della cam e il cuscinetto del bilancere che aziona le valvole di scarico.
Il cilindretto è normalmente in questa posizione, cioè fa la funzione del "gradino", quando il motore è fermo o nei primissimi giri.
Una mezza luna posizionata sull'ingranaggio del cam collegata direttamente al cilindretto viene tenuta in posizione arretrata da una molla.
La mezza luna per effetto della forza centrifuga generata durante la rotazione del cam viene spinta verso l'esterno e fa ruotare il cilindretto nel lato della sfaccettatura annullando il "gradino" di 0.4 mm su profilo del cam.
Quindi non più interponendosi tra il cuscinetto del bilanciere e il profilo del cam.
Se per assurdo, e ribadisco per assurdo, il gap tra bilanciere e testa della valvola fosse uguale o maggiore a 0,4 mm, il "gradinetto" creato dal cilindretto sul profilo cam non lavorerebbe per nulla.
Farebbe solo recuperare il gioco totale o parziale tra pastiglietta nel bicchierino della valvole e il martelletto del bilanciere. Il decompressore non lavora.
Lo 0.4 di gap però è un caso assurdo anche perchè il gioco delle valvole di scarico deve essere 0,12- 0,17, quindi 0,4 è + del doppio della tolleranza massima.
Probabilmente le valvole di scarico della mia moto aveva una gioco leggermente al di fuori della tolleranza massima, supponiamo 0,2, quindi i 0.4mm di lavoro del "gradinetto" del cilindretto venivano praticamente dimezzati e sicuramente qualche altro centisimo si perdeva via tra tutti i giochi posti in mezzo a questa catena.
Risultato, il decompressore lavorava pochissimo, quindi facevo una fatica boia a calciare proprio nella fase in cui la calciata dovrebbe essere più energica per avviare la moto.
Ora abbiamo portato il gioco valvole al limite inferiore della tolleranza, dando così la possibilità al compressore di lavorare il più possibile.
Adesso la moto parte qualsi immediatamente dopo 2/3 calciate.

Probabilemente l'effetto di tutto cio a moto calda veniva accentuato ed era impossibile avviarla a cado.

Ma come ti avevo scritto di là, hai chiesto info a riguardo di eventuali aggiornamenti che han fatto al decompressore sui modelli 2009?

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:15

apmarmotta ha scritto:Questo meccanismo e' un sistema introdotto successivamente alla mia 520 giusto? Io il decompressore ce l'ho manuale, nel 530 invece l'azionamento manuale non e' possibile? Evviva i "manualismi"!! ;-)

Non è che scambi il decompressore per l'alzavalvole?

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:28

Gigiobu ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Questo meccanismo e' un sistema introdotto successivamente alla mia 520 giusto? Io il decompressore ce l'ho manuale, nel 530 invece l'azionamento manuale non e' possibile? Evviva i "manualismi"!! ;-)

Non è che scambi il decompressore per l'alzavalvole?


Non e' la stessa cosa???

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:34

No Apma ... :D

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:40

Gigiobu ha scritto:No Apma ... :D


Spiega! :-) ....tutti e due hanno lo scopo di diminuire la compressione giusto? Cambia il metodo con cui agiscono?

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:46

apmarmotta ha scritto:
Gigiobu ha scritto:No Apma ... :D


Spiega! :-) ....tutti e due hanno lo scopo di diminuire la compressione giusto? Cambia il metodo con cui agiscono?

L'alzavalvole lo usi (come c'è scritto sul manuale) in caso di ingolfate ... tiri la levetta sul manubrio, spedivelli pulendo la
camera di scoppio (con rubinetto benza chiuso) e riparti. Il decompressore (come se ne sta parlando su quasi tutti i topic :D )
facilita la partenza. Entrambi alzano le valvole, ma hanno un'utilità differente.
A riconferma, i modelli che hanno sia decompressore automatico che alzavalvole al manubrio

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4112
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

R: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:49

Alzavalvole manuale c'e nel 530? non mi pare.

serve a pulire il motore invasati. se lo tiri non si accenderà mai, e se è già accesi, si spegne

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: R: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 12:53

miscelatore ha scritto:Alzavalvole manuale c'e nel 530? non mi pare.

serve a pulire il motore invasati. se lo tiri non si accenderà mai, e se è già accesi, si spegne

Mi son dimenticato di scrivere 450 dopo di i modelli ... :D

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 13:29

miscelatore ha scritto:Alzavalvole manuale c'e nel 530? non mi pare.

serve a pulire il motore invasati. se lo tiri non si accenderà mai, e se è già accesi, si spegne


Da quello che ho capito quello manuale serve per far superare il pms al pistone (altrimenti mo te passa...) poi quando dai il calcio ovviamente non lo usi.

Volete dire che anche il 520 ne a un ulteriore automatico?

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 13:42

.
Ultima modifica di dvd70 il 11/09/2012, 13:46, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 13:46

Ok paco,alla fine quindi è lo stesso sistema che usano + o - tutti...proprio per questo volevo dire che anche UN DECIMO oltre nel gico valvola non dovrebbe creare problemi di avviamento(a parte che tu non avevi detto che era duro,ma solo che non partiva...).

Se il decompressore lavora per 4 decimi,significa che tutto il meccanismo è stato fatto già tenendo conto del gioco valvole di 0,12-0,17(già loro ti danno 5 centesimi,ovvero mezzo decimo,di tolleranza "normale"),quindi non è possibile che a 0,20 il decompressore non funzioni più....

Anche perchè,come avevo sottointeso prima,è sì vero che magari tocca di più della camma,ma NON sono i 4 decimi che fanno la decompressione,ma il fatto che entra in azione leggermente posticipato rispetto alla camma "buona",facendo sfiatare parte della compressione(si chiama appunto decompressore),prima di chiudere la valvola.

Insomma: Da 3 a 4 decimi non dovrebbe cambiare nulla,così come non cambia da 0,12 a 0,17....

A meno che quello di ktm sia davvero così "particolare" che da questi problemi: Io ho due amici e un conoscente con quei motori(400-450-530: è sempre quello),modelli dal 2008 al 2010 e nessuno ha mai avuto problemi,anche perchè con la pedivella si fa PIU' FORZA che con il motorino...e se il decompressore non funziona,col kaiser che la metti in moto con il bottoncino!!!

Cmq se hai risolto meglio così

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 13:52

apmarmotta ha scritto:
miscelatore ha scritto:Alzavalvole manuale c'e nel 530? non mi pare.

serve a pulire il motore invasati. se lo tiri non si accenderà mai, e se è già accesi, si spegne


Da quello che ho capito quello manuale serve per far superare il pms al pistone (altrimenti mo te passa...) poi quando dai il calcio ovviamente non lo usi.

Volete dire che anche il 520 ne a un ulteriore automatico?


Ma certo che ce l'ha anche automatico!!!

Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico,altrimenti,come scritto sopra,il motorino non le riuscirebbe a far girare.

Sono alcune di quelle con avviamento a pedale di anni fa che non avevano l'automatico ma solo quello a filo collegato alla messa in moto,se non addirittura proprio solo l'alzavalvole(epoche antidiluviane) da essere capaci ad usarlo nel modo giusto!

...non hai letto il 3ad sull'avviamento a pedale! :twisted:

Cmq ultimamente l'alzavalvola manuale l'hanno tolto tutti o quasi per risparmiare qualcosa...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 01/09/2012, 12:51

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 17:02

miscelatore ha scritto:
Ma certo che ce l'ha anche automatico!!!

Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico,altrimenti,come scritto sopra,il motorino non le riuscirebbe a far girare.

Sono alcune di quelle con avviamento a pedale di anni fa che non avevano l'automatico ma solo quello a filo collegato alla messa in moto,se non addirittura proprio solo l'alzavalvole(epoche antidiluviane) da essere capaci ad usarlo nel modo giusto!

...non hai letto il 3ad sull'avviamento a pedale! :twisted:

Cmq ultimamente l'alzavalvola manuale l'hanno tolto tutti o quasi per risparmiare qualcosa...


Certo che ho letto quel 3d.... fino alla nausea :lol: pensavo solo che la mia visto che e' relativamente "vecchia" magari non c'e l'aveva.

A "Tutte le moto con AE ce l'hanno anche automatico" farei una modifica... "Tutte le grosse monocilindriche con AE ce l'hanno anche automatico" me ne intendo abbastanza di motori (sia motociclistici sia delle auto) ma come avrai capito il mondo dell'enduro e dei mono 4 tempi per me e' una novita. Fino ad ora l'unico decompressore che conoscevo era quello del "ciao"!!! :oops:

ivan se 88
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/09/2010, 11:48

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 11/09/2012, 17:19

bypaco tutto bene la moto dopo il lavoretto che abbiamo fatto?
è chiaro a tutti come funziona il decopressore automatico??
bypaco hai spiegato bene il tutto si per l'avviamneto a caldo sia per quello a freddo.
speriamo di aver risolto quel fastidioso puntare che faceva la pedivella e l'affaticamento del motorino avviamento.
secondo me la carburazione non centra niente, sempre secondo la mia modica esperienza xo!!!!!

Gigiobu
Avatar utente
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 22/10/2010, 23:14

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 12/09/2012, 8:42

Gigiobu ha scritto:
bypaco ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio, se mi riesce.
Il decompressore automatico del 530 è un cilindretto con un lato sfaccettato che va a creare un "gradino" di 0.4mm tra il profilo della cam e il cuscinetto del bilancere che aziona le valvole di scarico.
Il cilindretto è normalmente in questa posizione, cioè fa la funzione del "gradino", quando il motore è fermo o nei primissimi giri.
Una mezza luna posizionata sull'ingranaggio del cam collegata direttamente al cilindretto viene tenuta in posizione arretrata da una molla.
La mezza luna per effetto della forza centrifuga generata durante la rotazione del cam viene spinta verso l'esterno e fa ruotare il cilindretto nel lato della sfaccettatura annullando il "gradino" di 0.4 mm su profilo del cam.
Quindi non più interponendosi tra il cuscinetto del bilanciere e il profilo del cam.
Se per assurdo, e ribadisco per assurdo, il gap tra bilanciere e testa della valvola fosse uguale o maggiore a 0,4 mm, il "gradinetto" creato dal cilindretto sul profilo cam non lavorerebbe per nulla.
Farebbe solo recuperare il gioco totale o parziale tra pastiglietta nel bicchierino della valvole e il martelletto del bilanciere. Il decompressore non lavora.
Lo 0.4 di gap però è un caso assurdo anche perchè il gioco delle valvole di scarico deve essere 0,12- 0,17, quindi 0,4 è + del doppio della tolleranza massima.
Probabilmente le valvole di scarico della mia moto aveva una gioco leggermente al di fuori della tolleranza massima, supponiamo 0,2, quindi i 0.4mm di lavoro del "gradinetto" del cilindretto venivano praticamente dimezzati e sicuramente qualche altro centisimo si perdeva via tra tutti i giochi posti in mezzo a questa catena.
Risultato, il decompressore lavorava pochissimo, quindi facevo una fatica boia a calciare proprio nella fase in cui la calciata dovrebbe essere più energica per avviare la moto.
Ora abbiamo portato il gioco valvole al limite inferiore della tolleranza, dando così la possibilità al compressore di lavorare il più possibile.
Adesso la moto parte qualsi immediatamente dopo 2/3 calciate.

Probabilemente l'effetto di tutto cio a moto calda veniva accentuato ed era impossibile avviarla a cado.

Ma come ti avevo scritto di là, hai chiesto info a riguardo di eventuali aggiornamenti che han fatto al decompressore sui modelli 2009?


ivan se 88
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/09/2010, 11:48

Re: Arrichitore per partenza a caldo su Exc530

Messaggio » 12/09/2012, 16:37

aggiornamenti non ce ne sono sulla tua moto paco
provabilmente hanno cambiato qualcosina nel profilo o altro
xo la mia è un 2008 ed è andata sempre bene


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: 2006ciro, andreac, andreorange90, Bing [Bot], blackballs, blucher, Carlo81, commodoro, Corbe155, dadi73genova, Dende, Eagle2, Gerko, gian77, Google [Bot], Grisù990, kayser, Majestic-12 [Bot], MSNbot Media, nicola ktm, piona1968, vitone44, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

aiuto come potenziare ktm 530 nuova      alza valvola a caldo      alzavalvole automatico ktm      alzavalvole manuale ktm come      arricchitore ktm 530      avviamento ktm 530       avviare a pedale ktm      avviare a pedale ktm 530      avviare ktm sx      bilancere alzavalvole ktm      come avviare la exc 530 a freddo?      decompressore automatico centrifugo. ktm 530      decompressore automatico ktm      http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=44&t=24595&start=0      il filo per potenziare la ktm 530 dove si trova      ktm 520 exc pistone 11:09 102 mm      ktm 530 exc pedivella si blocca      ktm 530 valvole impuntate      leva arricchitore ktm sxf      levetta alzavalvole ktm sx      manuale d'officina ktm 530 exc      motorino avviamento ktm 530 che si blocca      quale tipo di alzavalvola usa il ktm 450de2004      regolazione carburatore ktm 530      valvole puntate ktm 520      ktm 640 avviare pedivella      leva cambio ktm exc530      ktm 530 pedivella senza compressione