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Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

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bypaco
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Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 8:44

Faccio una fatica boia ad accendere a pedivella il mio EXC 530, specialmente quando è calda, comunque anche quando è freno non parte tanto facilmente.
In questi giorni ho avuto un pò di problemi con la batteria della mia exc e quindi quando si spegneva mi toccava riaccenderla a pedivella.
La tecnica era questa, a turno io o il mio socio tenvamo in equilibrio la moto e l'altro sopra dava delle gran calciate, dopo un paio di turni a testa e un sacco di ............... in qualche modo riuscivamo a farla partire.
Ok far fatica per accenderla a pedivella, sia lotada l'accesione elettrica, ma vorrei capire quand'è il momento corretto di calciare con forza e quando non serve a niente.
C'è una fase in cui ogni tanto mi ritrovo , non so se perchè il pistone sia nel PMS o nel PMI, ma la pedivella non va giu neanche se salto su a 2 piedi.
Quindi in quel momento è inutile, perchè tanto la pedivella non scende se spingo con forza.
Per aggevolare l'avviamento a pedale c'è anche qualche trucchetto a livello di carburazione? tipo tenere il minimo un pò più alto un pò più basso o ingrassare o smagrire la carburazione?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Gigiobu
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 8:51

Di che anno è il 530?

looka
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 9:16

quando avevo l'XR600 che non era dotata di bottoncino dovevo per forza trovare il punto giusto col calcio se no o ti spaccava la gamba o non partiva.
quel punto che dici in cui senti il calcio durissimo penso proprio che sia quello giusto...
il kappa ce l'ha l'alzavalvola???
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bypaco
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 9:44

Gigiobu ha scritto:Di che anno è il 530?


2008

bypaco
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 9:48

looka ha scritto: il kappa ce l'ha l'alzavalvola???

è automatico sul cam

Gigiobu
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 9:50

bypaco ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Di che anno è il 530?


2008

Dal 2009 hanno modificato aggiornando il decompressore. Sai se è stato fatto qualche richiamo sul tuo 530?

bypaco
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 10:12

Non ho idea se abbia fatto dei richiami, domani chiamo il conce di zona e faccio verificare tramite numero di telaio.

Quali modifiche sono state fatte al decompressore?
Installando quello del 2009 la situazione potrebbe sistemarsi?

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 10:29

bypaco ha scritto:Non ho idea se abbia fatto dei richiami, domani chiamo il conce di zona e faccio verificare tramite numero di telaio.

Quali modifiche sono state fatte al decompressore?
Installando quello del 2009 la situazione potrebbe sistemarsi?

Se hanno modificato il decompressore dal 2009 credo proprio di sì ... :D
Comunque chiedi tutto al conce, che meglio di lui non c'è!

bypaco
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 13:19

Da quello che mi dite riguardante il cam mi sorge un dubbio.
Non sarà mica proprio il punto dove la leva diventa durissima il punto dove è corretto dare il calcio di avvio? E magari non funzionando in maniera corretta il decompressore proprio in quel punto la compressione è massima per cui non si riesce a calciare?
In sostanza, il decompressore non fa lavorare abbastranza la valvola di scarico per tenerla aperta il tanto basta a ridurre la compressione.
E magari anche per questo quando la faccio partire con l'accensione elettrica si avverte proprio quel mezzo giro del motore che poì si punta.

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 14:43

looka ha scritto:quando avevo l'XR600 che non era dotata di bottoncino dovevo per forza trovare il punto giusto col calcio se no o ti spaccava la gamba o non partiva.
quel punto che dici in cui senti il calcio durissimo penso proprio che sia quello giusto...
il kappa ce l'ha l'alzavalvola???


Invece sbagliavi...perchè normalmente si trova il pms muovendo LENTAMENTE la leva,per poi fargli fare altri 2 cm di corsa(l'XR faceva un "click" che ra appunto la falsa camma del decompressore che si innestava) e a quel punto si dava il calcio senza nessun pericolo per le gambe

L'XR poi era una di quelle che partivano meglio di tutte,anche con il metodo delle scalciate ripetute "a caso"...in compagnia ne sono passate 3 o 4 e nessuna aveva problemi di messa in moto.

Questo vale un po' per tutte i grossi mono,anche quelli che hanno il decompressore a filo collegato alla leva,come il TT o il VOR,dove bisogna far RISALIRE la leva dopo aver trovato il pms per innestarlo,oppure quelli che l'hanno manuale sul manubrio,per i quali lo si deve azionare appunto manualmente facendo scendere un po' il pistone dopo aver trovato il pms.

Cmq se la leva diventa durissima vuo dire che il decompressore non si aziona(i ktm hanno avuto negli anni dei problemini: Il vecchio 620 senza AE,ma anche l'LC4),quindi direi che il consiglio più giusto è quello di portare a verificare che sia stato modificato...poi IMPARARE a metterla in moto senza essere in due,visto che l'operazione è più che semplice e una volta imparato parte a tutti i calci(il mio vecchio 640 dopo che era rimasto fermo in inverno per 3-4 mesi,con anche la batteria magari un po' bassa,partiva solo a pedale dopo 2-3 calci)

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 16:23

Metti in folle e tira la frizione, poi la calciata non deve essere sferrata a 200km/h ma devi accompagnare bene fino in fondo il pedale e mentre fai questa operazione schiaccia il bottoncino dell' avviamento elettrico ( anche se è a terra aiuta un bel pò ) e così si accende!
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 03/09/2012, 17:25

Anche io l'accendo in folle come prima cosa, e non do pedate a caso ma "sento" quando mi si sblocca la leva e questo lo si percepisce chiaramente, dopodichè calcio con decisione ma non con troppa forza fino in fondo :-) max 4 tentativi e parte...
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 04/09/2012, 13:19

Anche io faccio fatica col mio 450R del 2009.

Eppure ho una certa pratica di Kick Starter visto che ho avuto XR600, 400, 650 ... e pure il DRz col kick.

Il bello delle XR è che avevano il decompressore anche manuale che ti permetteza di portare il pistone al PMS prima di scalciare ottenendo la massima efficienza.

Con il 450 faccio fatica, ogni tanto spara come se si ingolfasse, allor aprovo col motorino e ... parte subito!

In ogni modo, bisogna dare una scalciata energica ...

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 04/09/2012, 13:50

A me sembra strano che ci siano 'sti problemi: Un amico ha il 450 '08 e parte ogni mezzo calcio...un altro il 400 '09 idem...un altro ancora lo yama wr450 '07 senza motorino da due anni e zero problemi...un altro un CRF450 '05 senza batteria da due anni pure lui e mai dato più di due calci....tutte queste moto le ho messe in moto anche personalmente e ci vanno con una facilità disarmante: Niente a che vedere con il vecchio LC4 600 del '91 che se sbagliavi anche il secondo calcio eri fottuto,oppure l'LC4 620 del '95 che se per caso ti si ingolfava non ti rimaneva che aprire il rubinetto e provare a dargli fuoco...e anche l'husky TE610 del '96 non era mica uno scherzo e ti "!premiava" del calcio sbagliato SPUTANDO il carburatore!(anche il 620 in realtà: Infatti c'era chi lo legava con un cavetto e successivamente era uscita anche un staffa apposita di ritenzione!) :evil:

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 04/09/2012, 15:17

Se si parla di TE 610... io ho 13 anni di esperienza 8) 8) 8) e ricordo che si accende a SX!!!!
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 04/09/2012, 23:22

non sperare di riuscire ad accenderla al primo colpo :mrgreen: .vedrai poi quando farà freddo che bestemmie. io sul mio 450 do circa 5-6 pedalate tranquille (solo per smuovere il motore) con decompressore tirato e poi mollo il decompressore e do 1-2 pedalate vigorose e si accende. ovviamente prima di fare il tutto tirare l'aria senò stai li un mese a pedalare. forse la tua ha addirittura l'avviamento a caldo sul carburatore che ti aiuta

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Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 7:14

Ragazzi il mio 525 faticava ad avviarsi a caldo, a pedale.
Erano le valvole da registrare, adesso parte solo con mezza pedalata.
Anche la suzuki RMZ parte con estrema facilità, ma le moto devono essere a posto di valvole e carburazione, con le moto moderne non serve nessuna tecnica particolare.

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 7:32

F3D3 ha scritto:Se si parla di TE 610... io ho 13 anni di esperienza 8) 8) 8) e ricordo che si accende a SX!!!!


Anche i ktm con il motore LC4 hanno la leva a sx,con l'albero cavo dentro il quale c'è quella del cambio...che quando è capitato che si spegnesse in un mare di fango,faceva un blocco e ad ogni pedalata si inseriva la seconda rendendo veramernte impossibile mettere in moto... :evil:

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 17:26

Io sul 530 ho la batteria scarica da 1 anno, la faccio partire solo a pedale e parte sempre.

Se la moto è fredda, sto sulle pedane appoggiandomi con la spalla al muro, muovo la leva lentamente fino a quando sento che il pistone supera un momento in cui è più duro il movimento, risalgo con la leva e calcio caricando il mio dolce peso (95kg) sulla leva. Parte sempre.

A caldo in mulattiera o dopo una caduta, do un calcio a caso e di solito parte.

Se non parte subito c'è qualcosa che non va.

La mia è un 2011 con scarico Akrapovic.

Ciao
Roberto Baratelli

Parco moto: KTM Super Enduro 950 '07 Bufalo da Rally - KTM SX-F 350 Cairoli '12 - Honda CR500AF '10 Viagra - Honda CRE500 '91 Manfred - KTM EXC 350 '16 Trattorino - Honda CR250 '91 JMB - Honda CRE250 '92 e '96 Gemelle diverse

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 18:36

Dvd non cambi mai...
Non capisci cosa scrivono gli altri, non sai di cosa si parla perche' quella moto non l'hai avuta e dici agli altri che sbagliano...
Sei fantastico.
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 19:10

looka ha scritto:Dvd non cambi mai...
Non capisci cosa scrivono gli altri, non sai di cosa si parla perche' quella moto non l'hai avuta e dici agli altri che sbagliano...
Sei fantastico.


Looka,forse sei tu che non capisci: Io l'XR600 l'ho avuta...del 1989(l'ho anche smontata pezzettino per pezzettino e rifatta da cima a fondo,dopo che mio fratello l'affogò in una pozza di fango fino al manubrio)...poi anche il GS620...il TTR600...l'Husky TE610...il VOR530...l'LC4640...l'LC4625...infine il 690 che la pedivella non ce l'ha!

L'XR in particolare l'hanno avuta nello stesso periodo anche altri 2 compagni di uscite(loro tra l'altro ce l'hanno ancora),ma NESSUNO di noi ha mai avuto problemi a metterla in moto,nemmeno con scarpe da ginnastica,se non le ciabatte,quando da ragazzi si andava in birreria alla sera o al fiume in estate....uno di quelli di cui sopra,una volta per scommessa e per fare l'asino,la mise in moto con la mano...(io non lo farei,ma lui lo ha fatto davanti a tutti).

L'ho sempre messa in moto anche da seduto con dietro la donna...e lo stesso facevano gli altri...

Quello che ha avuto problemi a metterla in moto sei TU...quindi FORSE,se in 3 la mettevamo in moto facilmente e tu no,sei tu che non eri capace e sbagliavi...e permettimi di dirti che quello che sta facendo una delle tue figure da polemizzatore sei sempre tu...come quella storia,in altra sede,dell'insegnare a fare enduro e dell'hell'sgate...(io sono sempre stato dell'idea che se si vuole polemizzare,bisogna almeno essere abbastanza sicuri di quello che si sostiene: io l'hell's l'ho fatto,mentre tu fai strade bianche,esattamente come l'XR la mettevo in moto e tu no!)

:roll:

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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 20:24

Chiudo qui la questione perche' questo forum non e' come di la'.
Io comunque non ho scritto che non riuscivo a farla partire.
Inoltre l'xr dell'89'era moderna rispetto alla mia...
Te l'ho detto, non sai di cosa parli...
Scusate l' OT.
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggio » 05/09/2012, 20:45

looka ha scritto:Chiudo qui la questione...
Te l'ho detto, non sai di cosa parli...
.


Se "chiudi" allora stai zitto,non continuare a scrivere provocazioni...come al solito...


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