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Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

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Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda bypaco » 3 set 2012, 8:44

Faccio una fatica boia ad accendere a pedivella il mio EXC 530, specialmente quando è calda, comunque anche quando è freno non parte tanto facilmente.
In questi giorni ho avuto un pò di problemi con la batteria della mia exc e quindi quando si spegneva mi toccava riaccenderla a pedivella.
La tecnica era questa, a turno io o il mio socio tenvamo in equilibrio la moto e l'altro sopra dava delle gran calciate, dopo un paio di turni a testa e un sacco di ............... in qualche modo riuscivamo a farla partire.
Ok far fatica per accenderla a pedivella, sia lotada l'accesione elettrica, ma vorrei capire quand'è il momento corretto di calciare con forza e quando non serve a niente.
C'è una fase in cui ogni tanto mi ritrovo , non so se perchè il pistone sia nel PMS o nel PMI, ma la pedivella non va giu neanche se salto su a 2 piedi.
Quindi in quel momento è inutile, perchè tanto la pedivella non scende se spingo con forza.
Per aggevolare l'avviamento a pedale c'è anche qualche trucchetto a livello di carburazione? tipo tenere il minimo un pò più alto un pò più basso o ingrassare o smagrire la carburazione?

Grazie a tutti per l'aiuto.
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda Gigiobu » 3 set 2012, 8:51

Di che anno è il 530?
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda looka » 3 set 2012, 9:16

quando avevo l'XR600 che non era dotata di bottoncino dovevo per forza trovare il punto giusto col calcio se no o ti spaccava la gamba o non partiva.
quel punto che dici in cui senti il calcio durissimo penso proprio che sia quello giusto...
il kappa ce l'ha l'alzavalvola???
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda bypaco » 3 set 2012, 9:44

Gigiobu ha scritto:Di che anno è il 530?


2008
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda bypaco » 3 set 2012, 9:48

looka ha scritto: il kappa ce l'ha l'alzavalvola???

è automatico sul cam
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda Gigiobu » 3 set 2012, 9:50

bypaco ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Di che anno è il 530?


2008

Dal 2009 hanno modificato aggiornando il decompressore. Sai se è stato fatto qualche richiamo sul tuo 530?
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda bypaco » 3 set 2012, 10:12

Non ho idea se abbia fatto dei richiami, domani chiamo il conce di zona e faccio verificare tramite numero di telaio.

Quali modifiche sono state fatte al decompressore?
Installando quello del 2009 la situazione potrebbe sistemarsi?
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda Gigiobu » 3 set 2012, 10:29

bypaco ha scritto:Non ho idea se abbia fatto dei richiami, domani chiamo il conce di zona e faccio verificare tramite numero di telaio.

Quali modifiche sono state fatte al decompressore?
Installando quello del 2009 la situazione potrebbe sistemarsi?

Se hanno modificato il decompressore dal 2009 credo proprio di sì ... :D
Comunque chiedi tutto al conce, che meglio di lui non c'è!
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda bypaco » 3 set 2012, 13:19

Da quello che mi dite riguardante il cam mi sorge un dubbio.
Non sarà mica proprio il punto dove la leva diventa durissima il punto dove è corretto dare il calcio di avvio? E magari non funzionando in maniera corretta il decompressore proprio in quel punto la compressione è massima per cui non si riesce a calciare?
In sostanza, il decompressore non fa lavorare abbastranza la valvola di scarico per tenerla aperta il tanto basta a ridurre la compressione.
E magari anche per questo quando la faccio partire con l'accensione elettrica si avverte proprio quel mezzo giro del motore che poì si punta.
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Re: Mi spigate qual'è la tecnica per accenderla a pedivella.

Messaggioda dvd70 » 3 set 2012, 14:43

looka ha scritto:quando avevo l'XR600 che non era dotata di bottoncino dovevo per forza trovare il punto giusto col calcio se no o ti spaccava la gamba o non partiva.
quel punto che dici in cui senti il calcio durissimo penso proprio che sia quello giusto...
il kappa ce l'ha l'alzavalvola???


Invece sbagliavi...perchè normalmente si trova il pms muovendo LENTAMENTE la leva,per poi fargli fare altri 2 cm di corsa(l'XR faceva un "click" che ra appunto la falsa camma del decompressore che si innestava) e a quel punto si dava il calcio senza nessun pericolo per le gambe

L'XR poi era una di quelle che partivano meglio di tutte,anche con il metodo delle scalciate ripetute "a caso"...in compagnia ne sono passate 3 o 4 e nessuna aveva problemi di messa in moto.

Questo vale un po' per tutte i grossi mono,anche quelli che hanno il decompressore a filo collegato alla leva,come il TT o il VOR,dove bisogna far RISALIRE la leva dopo aver trovato il pms per innestarlo,oppure quelli che l'hanno manuale sul manubrio,per i quali lo si deve azionare appunto manualmente facendo scendere un po' il pistone dopo aver trovato il pms.

Cmq se la leva diventa durissima vuo dire che il decompressore non si aziona(i ktm hanno avuto negli anni dei problemini: Il vecchio 620 senza AE,ma anche l'LC4),quindi direi che il consiglio più giusto è quello di portare a verificare che sia stato modificato...poi IMPARARE a metterla in moto senza essere in due,visto che l'operazione è più che semplice e una volta imparato parte a tutti i calci(il mio vecchio 640 dopo che era rimasto fermo in inverno per 3-4 mesi,con anche la batteria magari un po' bassa,partiva solo a pedale dopo 2-3 calci)
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