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Cambio olio (450 exc)

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Gigiobu
 
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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 17:29

Aco ha scritto:Ma ci deve essere una qualche sorta di "centraggio" sul basamento altrimenti come va a rimanere in sede?

Aco ... il centraggio lo fai con una sede nel carter che ospita l'esterno del filto (a riconferma, l'O-ring esterno e
non interno). Ho guardato all'interno del carter e ti assicuro che un'ipotetico beccuccio che dovrebbe infilarsi nel
filtrino non c'è.

dvd70
 
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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 2 set 2012, 17:51

Beh,dalla foto del manuale si vede chiaramente che la parte con il diametro più largo va all'esterno.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Aco » 2 set 2012, 17:55

Hai ragione cavolo, mi sbaglio col filtro a cartuccia (l'età avanza...). Questo va innestato nel basamento e incapsulato col dado. Se hai il manuale prova a vedere se capisci qualcosa dallo spaccato, perché obiettivamente non mi ricordo il senso. Dal disegno parrebbe che il foro più grande sia sul lato dado
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 18:07

Esatto ... dalle foto del manuale anche io l'ho pensato col foro
interno maggiore verso l'esterno. La fregatura è che sia in un
verso che nell'altro, il filtro non fa una piega ad entrare :roll:
Comunque ora chiuso il tutto come da sopra. Domani o dopo
se nessuno svela l'arcano, provo a passare dal conce per info
almeno mi tolgo il dubbio di girare con pezzi all'incontratio :mrgreen:

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 18:25

Secondo me la cosa è ininfluente, altrimenti l'avrebbero specificato nel manuale

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 18:51

miscelatore ha scritto:Secondo me la cosa è ininfluente, altrimenti l'avrebbero specificato nel manuale

Vero anche questo, ma allora perchè fare un filtro con 2 lati differenti?

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Cambio olio (450 exc)

Messaggioda miscelatore » 2 set 2012, 19:21

Magari per necessità legate alla lavorazione/costruzione? io non mi farei tanti problemi, poi l'olio deve comunque passare per dei condotti ancora più piccoli di questo.

io cambio olio e filtri carta ogni 15 ore, invece i due filtri a rete li smonto ogni 3/4 volte, e li trovo sempre puliti.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 2 set 2012, 19:25

Sicuramente ci sarà qualche motivazione e giustissimo che l'olio fa tratti molto più stretti ... ma io il dubbio me lo
voglio togliere comunque per la prossima volta che apro :D
Per questa, volta com'è andata rimane :mrgreen:

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Ste Bolzo » 2 set 2012, 20:36

Beh dai si vede dalla foto che la parte col diametro maggiore è all'esterno :wink:
Arancione, il colore più bello che c'è...

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 9:13

Chiesto :D ... ufficialmente non ha verso ma la scelta del mio conce KTM è di montarlo con il diametro
interno maggiore sul carter (appunto per avere più passaggio). Esattamente l'incontrario di quello che si
vede sulla foto del manuale e di ciò che ho fatto io ... :lol:

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 4 set 2012, 14:24

Riguardando il disegno in sezione io avevo invece dedotto che la parte piccola andava verso l'interno per raccordarsi meglio,senza scalini o salti di diametro che causano vortici e perdite di portata,al condotto nel carter.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 14:43

dvd70 ha scritto:Riguardando il disegno in sezione io avevo invece dedotto che la parte piccola andava verso l'interno per raccordarsi meglio,senza scalini o salti di diametro che causano vortici e perdite di portata,al condotto nel carter.

Vero anche questo Dvd ... anche se il problema diventa meno evidente essendo in aspirazione e non in mandata. Comunque questo filtrino lo si può montare a piacere :D

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda dvd70 » 4 set 2012, 14:57

Come in aspirazione?

Vuoi dire che l'olio passa dall'interno del filtro,cioè dal condotto nel carter,verso l'esterno?

Non ho ben presente ora il circuito della moto in questione,ma generalmente quei filtri sono montati in modo che l'olio arriva nella camera esterna,quindi all'esterno del filtro,che trattiene le impurità,per poi confluire al suo interno e nel condotto...indipendentemente che il filtro sia a monte o a valle della pompa(che spinga o aspiri il vortice in una riduzione improvvisa di diametro lo fa ugualmente)...infatti si puliscono sempre esternamente,anche perchè è molto più facile che internamente.

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Re: Cambio olio (450 exc)

Messaggioda Gigiobu » 4 set 2012, 15:09

Esatto ... dall'esterno della retina verso l'interno del filtrino. Ma dalla coppa non viene mandato in pressione su per il condotto, ma aspirato :D

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