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Ktm 520 exc e omologazione strada

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dvd70
 
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda dvd70 » 6 set 2012, 11:40

Aco ha scritto:
apmarmotta ha scritto: In ogni caso considera che se utilizzi il traghino, semplicemente replicando i numeri, questo al massimo risulta come targa non regolare e la multa è accettabile


Anco,guarda che non è proprio così,almeno non lo è più...: Con il nuovo codice,se non hai la targa originale o ce l'hai ma montata troppo inclinata,sei passibile di multazza pesante e fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi...in caso di recidiva ci sarebbe la confisca...e non parliamo dell'eventualità che ti mandino alla revisione in motorizzazione perchè diventa un vero casino far rientrare la moto nelle normative(gas di scarico).

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda Aco » 6 set 2012, 11:59

Targa originale :wink:
Per l'inclinazione purtroppo non possiamo farci nulla, il portatarga omologato viene inesorabilmente sparato alla prima compressione seria.... :(
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 6 set 2012, 12:09

Aco ha scritto:Targa originale :wink:
Per l'inclinazione purtroppo non possiamo farci nulla, il portatarga omologato viene inesorabilmente sparato alla prima compressione seria.... :(


Ma quando l'hanno progettato non hanno considerato la possibilita di un fondo corsa delle sospensioni? Mi sembra tanto strano.... :roll:

Purtroppo l'inclinazione errata e' un motivo sufficiente per il fermo del mezzo!

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda Aco » 6 set 2012, 12:26

è una moto racing....o la fanno alta come un cavallo o mettono sospensioni da mtb....non è che ora possiamo scoprire l'uovo di colombo. KTM e Husaberg sono in pratica le uniche dove puoi fissare la targa originale senza perderla! Prova su una Jap vedrai quanto dura..... :crycry:
Quando prendi la moto nuova dal concessionario, ti chiedono esplicitamente se la vuoi omologata o in versione "ready to race", puoi scegliere senza problemi. Ovviamente se la vuoi racing firmi che hai fatto togliere gli accessori :)
Chi come te viaggiava su strada fa fatica forse a concepirlo, ma le moto da enduro non viaggiano praticamente mai a prova di revisione, noi lo sappiamo e lo accettiamo. Non puoi avere capra e cavoli, o hai la moto in regola o hai la moto da fossi, se ci fosse sta fantomatica soluzione qualcuno avrebbe già fatto furore sul mercato! :mrgreen:
Il problema maggiore per noi, ovvero la Forestale, non va in cerca di dettagli tecnici tanto ovunque ti fermano sei in divieto.
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda lucajudoka » 6 set 2012, 12:26

Le case madri progettano e presentano le moto in VERSIONE RACING ovvero senza frecce specchi targa etc.
Vai a guardare le foto delle nuove moto da enduro del marca tal dei tali e vedrai che nelle foto appaiono sempre 'semplificate', ovvero molto più accattivanti.
Poi devono necessariamente venderle omologate e quindi montano i parafanghi con le giuste inclinazioni e lo spazio targa etc etc.
Essendo oggetti aggiunti dopo, sono sempre l'anello debole del progetto.
Quando è uscita la legge che anche nelle gare era obbligatorio avere la targa, la federazione si era impegnata a dialogare con le aziende per costringerle a progettare le moto complete di tutto (cosa che ancora non succede).
A casa mia si chiama istigazione a delinquere e quanto meno è una falsa comunicazione: quello che presentano nelle fiere e nei redazionali non è ciò che vendono.
Quando compri la moto nuova è lo stesso concessionario che ti chiede se la vuoi 'racing' o omologata..peccato che subito dopo la casa madre è sempre pronta ad obiettare che è fuori garanzia perchè 'non conforme'
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda lucajudoka » 6 set 2012, 12:29

Aco ha scritto:è una moto racing....o la fanno alta come un cavallo o mettono sospensioni da mtb....non è che ora possiamo scoprire l'uovo di colombo. KTM e Husaberg sono in pratica le uniche dove puoi fissare la targa originale senza perderla! Prova su una Jap vedrai quanto dura..... :crycry:


Vedi che io sul 690 ero riuscito comunque a perdere la targa.
Poi l'ho assicurata con un cavo di acciaio come estrema ratio, ma di fatto anche sull'originale è possibile trovarsi a spendere 200 € di niente.
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda Aco » 6 set 2012, 12:39

Beh si parlava delle EXC :D , già con i vecchi LC4 abbiamo fatto più immatricolazioni che cambi gomme!!
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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda dvd70 » 6 set 2012, 13:33

Aco ha scritto: Prova su una Jap vedrai quanto dura.....
.


Io ho il suzuki RM250 2t e,anche per fare le gare oltre che per evitare la confisca,ho costruito un portatarga/sottoparafango in due pezzi "semiscatolato" in LEXAN da 4mm di spessore,con inclinazione in regola e che fino a quando non mi sono rotto la spalla in una gara in giugno ha retto a qualsiasi cosa,compreso il megacappottone che ha,appunto,avuto invece la peggio per la mia spalla e nel quale ho rotto anche il nuovissimo sile FMF q-stealth.
(e in passato qualche targa l'ho persa,infatti non la montavo più nemmeno io fino a questa modifica alla legge e eal regolamento fmi)

Nel k invece si hanno più problemi malgrado nasca da enduro,perchè il parafango è mediamente più corto di circa 4 cm rispetto alle jap...e il suo originale,anche quello corto inclinato,qualche volta regge ma inevitabilmente prima o poi si rompe,mentre inclinato a 30° proprio non si monta se non con la prolunga che danno per l'omologazione perchè è appunto troppo corto il parafango.

Basterebbe un parafango un po' più lungo e un sottoparafango in plastica tipo nylon o roba del genere che è sufficientemente rigido se nervato,ma impossibile da crepare o strappare,con piatto targa integrale...un po' come erano i vecchi parafanghi husky interpretandolo in chiave più moderna.

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 9 set 2012, 22:08

Come sapete dall'altro 3d la belva e' arrivata! :D

Ho dato un'occhiata sommaria all'impianto elettrico.... qualcosa non mi torna. dietro al faro ci sono solo 3 connettori liberi: 2 sembrerebbero l'illuminazione del cruscotto oppure per le spie (connettori piccoli neri e tondi) mentre uno e' quasi sicuramente quello del rele delle frecce (che manca).

E le frecce anteriori dove le attacco? E il clacson? E il comando delle frecce??? :?:

Che ci sia qualche connettore imboscato sotto al serbatoio oppure nel filtro dell'aria? Voi cosa avete dietro ad il faro? (se qualcuno riuscisse a postare una foto sarebbe il massimo!)

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Messaggioda apmarmotta » 11 set 2012, 21:45

Uuuupppp!

Nessuno e' cosi gentile di postare una foto del cablaggio dietro al faro anteriore?? :-)

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Messaggioda apmarmotta » 12 set 2012, 19:51

Ecco! Lo sapevo che andava a finire cosi.... Ho smontato tutte le plastiche ed il serbatoio, bene se non esiste un impianto io cos'ho????? Non c'e traccia di nessun cavo o connettore libero ne per le frecce ne tanto meno per il clacson!

Da sotto al serbatoio partono 3 cavi verso il codone: positivo per il motorino d'avviamento, cavi per il rele che lo aziona, cavo a 3 poli per il faro posteriore. Fine! E ammesso che io riesca a recuperare e cavi delle frecce e del clacson.... Come faccio a collegarli se tutti i cavi sono collegati e al loro posto?? Nessun spinotto libero.... Che grana!!!

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Messaggioda miscelatore » 12 set 2012, 20:11

Come ti ho già scritto, esistono due cablaggi, quello completo e quello semplificato.

Il cablaggio complete si sostituisce in blocco a quello che hai trovato nella moto, è un fascio di cavi molto grosso con tutte le diramazioni necessarie a collegare le varie utenze.
Fa parte del kit omologazione e viene consegnato nello scatolone insieme a frecce/specchi/clacson ecc
L'impianto racing montato nella moto serve solo all'accensione e alla luce del faro.

A te serve questo, e avrebbe dovuto consegnartelo insieme alla moto:

Immagine

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Messaggioda apmarmotta » 12 set 2012, 20:28

Ho dato retta a Aco che diceva che il semplificato non esiste..... Vabbe', e adesso? Devo per forza recuperare il cablaggio completo o esiste una soluzione meno traumatica?

Ho visto che hai aggiunto una parte.... Allora e' quello il cablaggio che devo recuperare? E in che modo si integra col mio?

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Messaggioda miscelatore » 12 set 2012, 20:40

Aco ha scritto: In ogni caso considera che se utilizzi il traghino, semplicemente replicando i numeri, questo al massimo risulta come targa non regolare e la multa è accettabile


Magari fosse ancora così.
fino l'anno scorso erano solo 72 euro di multa, poi con l'ultimo aggiornamento del CDS è stata inserita la sanzione accessoria del fermo amministrativo per tre mesi.

Articolo 100, comma qualcosa....

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Messaggioda miscelatore » 12 set 2012, 20:46

apmarmotta ha scritto:Allora e' quello il cablaggio che devo recuperare? E in che modo si integra col mio?


Non si integra, ma si sostituisce, e quando lo posizioni nel telaio, tutte le diramazioni e i connettori combaceranno perfettamente ai vari accessori.

L'impianto che hai trovato è quello della versione americana XC-desert, che di fatto veniva sostituito a tutte le EXC enduro.

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 12 set 2012, 21:09

Adesso dove recuperarlo? Su internet non si trova nulla! :crycry: Mi sa che l'unica e' rompere le scatole ad un conce ktm....

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 12 set 2012, 22:14

Non mi sono arreso!!! :D Ho trovato questo schema http://mototech.com.au/oem-parts.php?brandId=2&year=2000&modelTypeId=82&modelId=326&sectionId=15561&sectionType=FRAME

Sono tornato nel garage e ho staccato le fascette che tenevano i cavi.... ravano bene e imboscati come neanche un mago riusciva a fare cosa trovo? I 2 magici cavi :P clacson (ora gia collegato) e una femmina a 2 poli che sicuramente e' per le frecce!!! Allora aveva ragione Aco quando parlava di sistema modulare :wink: in pratica mi manca il cavo che nello schema e' il numero 80/81, il cavo prende i 12v dal connettore che ho trovato poi il n.80 va alle frecce anteriori al rele e al selettore, il n.81 va alle frecce posteriori!

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 15 set 2012, 12:25

Missione compiuta!!! Giusto per dovere di cronaca ecco la ktm520 street legal :lol: .....be per essere "legal" al 100% ci volevano 2 specchi ed il catarifrangente, ma per ora va bene cosi! Non mi romperanno mica i cosidetti per quelle mancanze??? :shock:

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Re: Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda Aco » 15 set 2012, 20:46

apmarmotta ha scritto:Allora aveva ragione Aco quando parlava di sistema modulare :wink:


Non voglio bullarmi ma basta guardare i pezzi che ti danno con la moto! :rotlf:
Scherzi a parte, l'impianto l'ho girato e rigirato per l'applicazione dei fari supplementari, e devo dire che i tecnici orange hanno progettato benino tutto il sistema. La componentistica è spesso discutibile ma non hanno lasciato nulla al caso
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

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Ktm 520 exc e omologazione strada

Messaggioda apmarmotta » 15 set 2012, 22:53

Aco ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Allora aveva ragione Aco quando parlava di sistema modulare :wink:


Non voglio bullarmi ma basta guardare i pezzi che ti danno con la moto! :rotlf:
Scherzi a parte, l'impianto l'ho girato e rigirato per l'applicazione dei fari supplementari, e devo dire che i tecnici orange hanno progettato benino tutto il sistema. La componentistica è spesso discutibile ma non hanno lasciato nulla al caso


Il problema principalmente e' che con la moto non mi hanno dato nulla a parte libretto e targa ;-)

Per fortuna e con molte ricerche e contrattazioni, senza riuscire a capire cosa esattamente dovevo cercare, sono riuscito a recuperare tutto con poco.

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