KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aiuto Carburazione

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Aiuto Carburazione

Messaggioda momo1585 » 30 ago 2012, 15:59

Salve a tutti possiedo da poco un ktm 525 exc del 2006 modificato da sm.
Volevo avere da voi un consiglio dato che la moto, monta uno scarico completo arrow qualche anima pia mi potrebbe dire la giusta configurazione per la carburazione??
Aspetto vostre notizie :D
momo1585

Re: Aiuto Carburazione

Messaggioda Gigiobu » 30 ago 2012, 17:38

Immagine
Gigiobu

Messaggioda momo1585 » 30 ago 2012, 18:42

Grazie Giogibu ma, questa tabella l'avevo trovata anche io. Il punto pero' non e' questo, forse mi sono spiegato male. Vorrei apportate in trick o modifica se preferite alla carburazione della moto per ottenere il 100% dal carburatore. Ho trovato un video su youtube dove viene effettuata questa modifica su ktm 530 del 2010.

http://www.youtube.com/watch?v=7y-1NRdqzxs&sns=em

Qua invece un forum italiano dove ne parlano.

http://www.ultramotard.com/bb3/trucchet ... 03613.html

La mia domanda quindi è la seguente posso fare la stessa modifica che fa lui oppure no? E se si come dovrei settarlo!

Grazie a tutti
momo1585

Messaggioda Gigiobu » 30 ago 2012, 20:05

Nel video il tizio ingrassa per via dello scarico più aperto (alza lo spillo e sostituisce i getti del max e del min).
Nel forum invece parlano di modifiche al carburatore indipendentemente che tu modifichi lo scarico.
Non conoscendo il 525 potrei dirti di fare uno squillo a qualche conce KTM per avere info precise su altezza spillo
e getti, perchè con scarico aperto è preferibile (ma non obbligatorio) ritoccare. Per la seconda modifica, buio
completo :mrgreen:
Gigiobu

Messaggioda DeraPante_91 » 12 set 2012, 15:51

Sarebbe bello se qualcuno con esperienza in carburazione 4T, specie con FCR, illustrasse un metodo fai da te per poter capire quale getto o regolazione è meglio fare a seconda di come risponde il mezzo! Sarebbe utile davvero a molti! Anche perché sinceramente a copiare le impostazioni del libretto sono capaci tutti ma già con uno scarico diverso cambia tutto!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote
DeraPante_91

Messaggioda ivan se 88 » 12 set 2012, 16:56

posso dare il mio modesto parere
la carburazione è indispensabile per ottenere il massimo delle prestazioni
in generale di inverno bisogna ingrassare la carburazione e d'estate smagrirla.
quando monti uno scarico aperto o modificato in genere va ingrassata
xo c'è da capire dove?
ne lsenso che se si intervien sullo spillo vai a modificare la risposta del carburatore nel passaggio da 1/4 a 3/4
mentre il getto del massimo lavora atutto aperto cioè a 4/4 e il getto del minimo a 1/4
xo c'è da tenere conto che modificare il getto del massimo, vai a cambiare " la scala " di lavoro anche dello spillo;
perche il getto del massimo ha un buco nel quale passa benzina, la benzina passa nel polverizatore dove lavora lo spillo, di conseguenza aumentando il getto del massimo la ingrassi su tutta la scala da 2/4 a 4/4.
se scoppia in rilascio bisogna intervenire sul getto del minimo o vite aria essendo la ghigliottina tutta chiusa e di consegunza non passa benzina ne dal massimo ne dallo spillo.
di conseguenza se la moto buca in apertura del gas, provabilmente bisogna intervenire sull'altezza spillo o sulla conicita di esso, infatti sullo spillo sono riportate delle sigle che identificano le varie conicità dello spillo
in genere se buca si prova ad alzare una o due tacche di spillo e si sente come gira il motore, se non basta si cambia lo spillo con uno più grasso ( se bucadi passaggio)
se scoppietta in rilascio si ingrassa il minimo e il massimo se si vuole si dà qualche punto in più per dargli più corpo e vigore a gass all open.
in più c'è la vite del minimo in genere aperta da 1 giro e 1/2 a 2 giri.
essa serve per accordare il motore ma interviene solo a gas tutto chiuso.
viceversa se si sente il motore borbottare è perchè grassa, allora bisogna intervenire al contrario.
comunque bisogna avere orecchio per farla corretta
le tabelle possono aiutare ma non sono la regola.
sulle moto denza arricchitore è meglio tenerla un filo magra per agevolare l'avviemnto a calda ma non troppo altrimenti si buca il pistone.
per chi è un gran smanettone è meglio un filo grassa in modo da lubrificare e rinfrescare di più il motore sia a 2t e 4t.

comuque per te che monti uno scarico aperto io alzerei una TACCA di spillo e aumenterei di 5 punti il massimo se dovesse scopiettare un paio di punti il minimo

se avete domande cerco di aiutarvi volentieri
ivan se 88

Messaggioda dvd70 » 12 set 2012, 18:03

ivan se 88 ha scritto:in più c'è la vite del minimo in genere aperta da 1 giro e 1/2 a 2 giri.
essa serve per accordare il motore ma interviene solo a gas tutto chiuso.

Beh,il getto del minimo e la relativa vite(NON la vite di regolazione del regime di minimo e che funziona generalmente a rovescio nei carb da 2t rispetto ai 4t,come ad esempio nei pwk o negli fcr),non è vero che serve solo al minimo e a gas tutto chiuso: Intanto il getto del minimo "lavora" per tutta l'apertura della ghigliottina,anche se ovviamente fino ad un quarto di gas ha un certa importanza,che diminuisce via via fino a diventare quasi ininfluente a tutto gas(o meglio: Una sua variazione di qualche punto del minimo non si avverte a pieni giri)

Più importante però è che il getto del minimo regola anche la miscela aria benzina attraverso il foro di progressione,ovvero quando si inizia ad aprire il gas e la velocità dell'aria aumenta velocemente ma non è ancora sufficiente a far aspirare benzina dal circuito del massimo,è il circuito di progressione(il foro è generalmente a valle del polverizzatore) che fornisce carburante sempre attraverso il getto del minimo.

Per questo motivo,quando la moto ha un'incertezza alla prima apertura,prima di andare a variare tacche,tipo di spillo o spillo stesso,conviene provare ad agire sulla vite benzina(o aria se è un 2t) del minimo...e se si rilevano miglioramenti ma poi tende a scoppiettare o borbottare,come dicevi su,si può cambiare il getto ritarando successivamente ancora la vite.
dvd70

R: Aiuto Carburazione

Messaggioda miscelatore » 12 set 2012, 18:15

momo1585 ha scritto:Salve a tutti possiedo da poco un ktm 525 exc del 2006 modificato da sm.
Volevo avere da voi un consiglio dato che la moto, monta uno scarico completo arrow qualche anima pia mi potrebbe dire la giusta configurazione per la carburazione??
Aspetto vostre notizie :D

182 max
45 minimo
Spillo OBDTR 4 tacche oppure 5 senza db killer
miscelatore

Messaggioda ivan se 88 » 12 set 2012, 18:34

per me la vite del minimo funziona come ho detto per modesta esperienza xo liberi di dare le vostre opinioni
se una moto buca non è certo lei la responsbile
ivan se 88

Messaggioda dvd70 » 12 set 2012, 19:55

ivan,qui non si tratta di opinioni,ma del fatto che ESISTE un condotto che dal circuito del minimo arriva in un buco presente nel collettore...

Nell'FCR(non so se in tutte le versioni) ci sarebbe addirittura un getto in più per regolare anche l'aria del circuito di progressione(air slow jet),che puoi vedere in qualsiasi esploso o disegno descrittivo che trovi in rete(e che c'è anche nelle tabelle ad inizio 3ad): Di solito non si cambia mai,se non si usa un carburatore trapiantato da un'altra moto dove è diverso,mentre in altri carburatori,come i "semplici" pwk da 2t,c'è un orifizio nel corpo e da smontato si vede anche chiaramente che conduce appunto al forellino dopo il polverizzatore.

D'altra parte,se vai a vedere un grafico dell'influenza dei vari sistemi che interagiscono nella miscela aria/benzina,il getto del minimo e il circuito di progressione con lo stesso "air slow jet",viene dato abbastanza influente fino ad 1/8 di apertura e ancora influente ad oltre 1/4....e se trovi una qualche pagina di "fcr carb tuning",c'è la procedura per regolare la carburazione al minimo IN FUNZIONE della risposta alla prima apertura

Queste non sono mie opinioni e se vuoi ti riporto o ti linko qualcosa(in italiano c'era un pdf della dell'orto dove veniva descritto bene il funzionamento per quelli da 2t),ma è abbastanza semplice da trovare.

Qui ad esempio viene detto chiaramente e anche come procedere...e parlano proprio della risposta alla prima apertura del gas:

http://www.scribd.com/doc/52170942/Keih ... ning-Guide

Io ho solo detto che se la moto buca alla prima apertura,oppure ha anche solo un'incertezza,PRIMA di andare attorno a spilli o getti del massimo o peggio alla pompa di ripresa che vanno poi ad incasinare altro,conviene provare con la vite aria o il getto del minimo.
dvd70

Prossimo

Torna a KTM EXC