KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda bypaco » 25 ago 2012, 19:20

Un mio amico di recente ha preso un exc 530 "08 , i precedenti proprietari 2/3 ci hanno pasticciato un pò su, ma con un pò di fatica e olio di gomito sta tornando hai sui "antichi" splendori.

Abbiamo risolto varie magagne e magagnette però una continua a persistere.
La moto si spegne all'improvviso.
La prima cosa che ho fatto è stato controllare lo stato della candela, presentava i tipici colori di una carburazione molto grassa, quindi abbiamo provveduto a sostituirla e controllare che la vite di regolazione di miscela del minimo avesse la stessa taratura indicata sul manuale di uso e manutenzione.
Se non ricordo male 1,5 giri aperta da tutto chiuso.
Facendo così pero il problema dopo pochi minuti di utilizzo i collettori sono diventati incandescenti, era sera e con il buio l'effetto era molto marcato.
Al che ho pensato che la carburazione fosse troppo magra, lavorando per mezzo giro alla volta ad aprire siamo arrivati ad una taratura che sembrava avesse risolto il problema.
Pochi giorni dopo siamo andati insieme a fare la revisione.
Alla misurazione del CO la mia (stessa moto) risultava stare nei livelli di emissione previsti dalla legge <=4,5%.
La sua aveva valori pressoche doppi 8,5 quasi 9, stando al pare dell'operatore che questo era sintomo di carburazione molto grassa.
Giusto per precisare la voce correlata a questo risultato è indicata sul foglio della revisone con la dicitura COcorr.
Subito dopo ho controllato la candela e questa volta, nonostante la carburazione doveva essere ancora molto grassa, si presentava molto pulita di un colore nocciola sura con elettrodo biancastro. Pressoche simile a quella dellla mia moto.
La moto però non si spegneva più durante l'utilizzo, fino all'un paio di giorni fa.
Il mio amico era in giro, giornata piuttosto calda, e di nuovo la moto si spegne all'improvviso quando scende di giri.
Per farla ripartire è sufficiente attendere qualche minuto, 4/5, come se avesse bisogno di raffreddarsi e dopo la moto riparte senza problemi.
Se si prova a farla ripartire immediatamente dopo lo spegnimento l'unico cosa che si ottiene è tirare a terra la batteria.
La cosa capita, apparentemente, in condizioni di utilizzo e di temperatura anche diversi.
Adesso quello che vorremmo fare è controllare che il carburatore abbia i getti delle dimensioni originale e che non siano stati pasticciati anche loro.
Suggerimenti?
Idee?
E' capitato anche a qualcuno di voi?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda Gigiobu » 25 ago 2012, 19:53

La candela al tentativo di riaccensione (esattamente quando a caldo non vuol saperne di
ripartire) ti risulta bagnata o asciutta? Nel primo caso problemi di corrente, nel secondo
non ti arriva benza dal carburo ...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda miscelatore » 26 ago 2012, 4:05

Primis smontare il carburatore, pulire bene, verificare getti spillo ecc che corrisponda alla taratura consigliata.
Verificare altezza galleggiante.
Verifica che lo starter non resti puntato e si innesti bene il cavetto nel carburatore.
Verifica il TPS
Poi misura la pipetta candela e nel dubbio mettila nuova che costa poco.

Dammi una mail che tu inoltro il manuale officina, è tutto spiegato

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda bypaco » 27 ago 2012, 10:26

Grazie mille per i suggerimenti.
Il manuale di officina ce l'ho già, grazie comunque.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda dvd70 » 27 ago 2012, 13:46

Secondo me è giusto il consiglio di pulire bene(BENE!) il carburatore,eventualmenbte farlo fare ad ultrasuoni perchè i sintomi sembrerebbero quelli di un qualche passaggio parzialmente ostruito o che viene ostruito occasionalmente

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda Gigiobu » 27 ago 2012, 14:42

dvd70 ha scritto:Secondo me è giusto il consiglio di pulire bene(BENE!) il carburatore,eventualmenbte farlo fare ad ultrasuoni perchè i sintomi sembrerebbero quelli di un qualche passaggio parzialmente ostruito o che viene ostruito occasionalmente

Ellavacca DvD ... si è sempre usato i classici baffetti di rame dei cavi elettrici e i legnetti dei fiammiferi per ripulite
le sedi degli spilli e te mi salti fuori con gli ultrasuoni? :lol:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Ecx 530 che si spegne all'improvviso

Messaggioda dvd70 » 27 ago 2012, 15:54

Vedrai che quando ti capiterà di impazzire per mesi con un carburatore,cambierai idea...!!! :wink:

A parte quello di cui sopra che successe per una falsa tenuta,l'FCR è un carburatore abbastanza "intricato" con 5 circuiti separati,che quando funziona è spettacolare,ma se c'è qualcosa è abbastanza difficle: Gli ultrasuoni sono NORMALMENTE usati da qualsiasi elettrauto o pompista per la pulizia degli iniettori ed altri particolari...disgregano anche corpi estranei o incrostazioni un po' stronze...fare un carburatore non è un gran problema: Almeno dopo sarà sicuro che il problema è risolto oppure bisognerà guardare l'impianto accensione,senza il dubbio di aver pulito bene... :roll:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti