Un mio amico di recente ha preso un exc 530 "08 , i precedenti proprietari 2/3 ci hanno pasticciato un pò su, ma con un pò di fatica e olio di gomito sta tornando hai sui "antichi" splendori.
Abbiamo risolto varie magagne e magagnette però una continua a persistere.
La moto si spegne all'improvviso.
La prima cosa che ho fatto è stato controllare lo stato della candela, presentava i tipici colori di una carburazione molto grassa, quindi abbiamo provveduto a sostituirla e controllare che la vite di regolazione di miscela del minimo avesse la stessa taratura indicata sul manuale di uso e manutenzione.
Se non ricordo male 1,5 giri aperta da tutto chiuso.
Facendo così pero il problema dopo pochi minuti di utilizzo i collettori sono diventati incandescenti, era sera e con il buio l'effetto era molto marcato.
Al che ho pensato che la carburazione fosse troppo magra, lavorando per mezzo giro alla volta ad aprire siamo arrivati ad una taratura che sembrava avesse risolto il problema.
Pochi giorni dopo siamo andati insieme a fare la revisione.
Alla misurazione del CO la mia (stessa moto) risultava stare nei livelli di emissione previsti dalla legge <=4,5%.
La sua aveva valori pressoche doppi 8,5 quasi 9, stando al pare dell'operatore che questo era sintomo di carburazione molto grassa.
Giusto per precisare la voce correlata a questo risultato è indicata sul foglio della revisone con la dicitura COcorr.
Subito dopo ho controllato la candela e questa volta, nonostante la carburazione doveva essere ancora molto grassa, si presentava molto pulita di un colore nocciola sura con elettrodo biancastro. Pressoche simile a quella dellla mia moto.
La moto però non si spegneva più durante l'utilizzo, fino all'un paio di giorni fa.
Il mio amico era in giro, giornata piuttosto calda, e di nuovo la moto si spegne all'improvviso quando scende di giri.
Per farla ripartire è sufficiente attendere qualche minuto, 4/5, come se avesse bisogno di raffreddarsi e dopo la moto riparte senza problemi.
Se si prova a farla ripartire immediatamente dopo lo spegnimento l'unico cosa che si ottiene è tirare a terra la batteria.
La cosa capita, apparentemente, in condizioni di utilizzo e di temperatura anche diversi.
Adesso quello che vorremmo fare è controllare che il carburatore abbia i getti delle dimensioni originale e che non siano stati pasticciati anche loro.
Suggerimenti?
Idee?
E' capitato anche a qualcuno di voi?