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Info costi

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 9:20
da Gigiobu
Ne sono totalmente a digiuno a riguardo ... e passare dal mio conce a chiedere mi scoccia :oops:
Sapete dirmi all'incirca quanto viene il materiale e la manodopera per la sostituzuone
di un pistone di un 525?

Un grazie
:D



P.S. Come materiale, pistone, fasce, eventiale lappaggio canna, guarnizioni, ...

Re: Info costi

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 17:12
da F3D3
Se fai aprire un motore ci lascia almeno una millata... perchè già che apri poi cambi tutto il cambiabile...

Info costi

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 19:19
da miscelatore
Il preventivo per rimettere a nuovo il mio 525, dopo 400 ore, vale la pena di fare anche banco e biella, è di 1'200 euro.

Se devi aprire solo per il pistone lascia stare e tira avanti così, la moto sarà spompa ma non si rompe nulla. Questo mi ha detto il meccanico

Re: Info costi

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 19:53
da Gigiobu
Porcocazzo :shock:
Allora a monte l'idea di usati da sistemare :(

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MessaggioInviato: 3 ago 2012, 20:23
da miscelatore
L'importante è pagarli il prezzo giusto,
e diffidare da chi ti racconta che ha appena rifatto il motore prima di vendere la moto.

Re: Info costi

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 20:59
da Gigiobu
miscelatore ha scritto:... e diffidare da chi ti racconta che ha appena rifatto il motore prima di vendere la moto.

:up:

Re: Info costi

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 17:08
da DeraPante_91
E i costi per pistone, biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione, pignoni di distribuzione e guarnizioni varie? Sempre il caro e, purtroppo vecchio, 525!

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 12:34
da fedster73
DeraPante_91 ha scritto:E i costi per pistone, biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione, pignoni di distribuzione e guarnizioni varie? Sempre il caro e, purtroppo vecchio, 525!

Mi associo..
Costi??:)
Grazie

R: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 12:44
da miscelatore
Il costo del lavoro fatto officina l'ho scritto sopra.

Il costo dei singoli ricambi, se non volete passare in concessionaria, li trovate sul sito ktm-versand.de

Vi registrate, scaricate i disegni della moto esplosa vite per vite, inserite i codici e se volete ordinare vi spediscono tutto a casa in 4 giorni.

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MessaggioInviato: 11 set 2012, 13:35
da apmarmotta
Se biella e cuscinetti sono ok (se non maltrattato durano parecchio) tra pistone e guarnizioni staremo sulle 300 euro poi ci metti la manodopera o il fai da te ;-)

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 14:15
da DeraPante_91
Io di ore ne ho 320! Da cosa definisco se cuscinetti o biella sono andati?
P.S.: Operando con il blocco montato sulla moto!

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 16:54
da apmarmotta
Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 17:18
da DeraPante_91
apmarmotta ha scritto:Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

Grazie del chiarimento ;) ! Riusciresti per caso anche a spiegarmi circa a che tipo di rumori stare attento? Cioè che rumore hanno le valvole quando sono da registrare, la catena di distribuzione quando è troppo lenta, biella e cuscinetti se e che genere di rumore possono generare quando hanno gioco?

Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 17:34
da apmarmotta
DeraPante_91 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

Grazie del chiarimento ;) ! Riusciresti per caso anche a spiegarmi circa a che tipo di rumori stare attento? Cioè che rumore hanno le valvole quando sono da registrare, la catena di distribuzione quando è troppo lenta, biella e cuscinetti se e che genere di rumore possono generare quando hanno gioco?


Io ti posso dare consigli da appassionato, non prendermi per un meccanico professionista ;-)

Sia per quanto riguarda la catena che per le valvole la chiave e' il rumore, ma e' difficile distinguere un rumore anomalo da uno normale... Anche perche' puo cambiare da motore a motore. Il modo migliore per non sbagliare con le valvole e' verificare direttamente con lo spessimetro. Per la catena di distribuzione e' difficile che sia "lenta" in quanto e' costantemente in tensione grazie al tendicatena. Se non che e' talmente "goduta" che il tendicatena e' a fondo corsa! In quel caso il rumore aumenta molto e ti ritrovi pure facilmente fuori fase. Insomma te ne accorgi, certo che in quel caso sei arrivato proprio al limite! :-)

Non so se per prevenire nei nostri ktm si riesce a vedere facilmente quanto sta "tirando" il tendicatena e quanto manca al fondocorsa.

Per biella e cuscinetti e' ancora piu difficile distinguerlo ad orecchio...

P.s. Quando "sbielli" in modo importante te ne accorgi immediatamente visto che spacchi "quasi" tutto! (pistone e valvole) Comunque dipende piu dallo stile di guida che non dall'usura.

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 17:56
da DeraPante_91
Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 18:16
da Ste Bolzo
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!

Intendi filtro aria 4 volte all'anno? :shock:

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 18:24
da apmarmotta
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!


Se l'hai sempre usato cosi e hai 320 ore secondo me al massimo hai perso un pochino di compressione... se dovessi fare una gara farei una revisione generale, ma con un uso hobbistico se la moto parte bene e sia da calda che da fredda, il motore gira bene senza vuoti sospetti io non la toccherei :wink:

Per valutare l'usura del pistone e delle guide delle valvole e' importante monitorare anche il consumo d'olio :wink:

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 18:29
da DeraPante_91
apmarmotta ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!


Se l'hai sempre usato cosi e hai 320 ore secondo me al massimo hai perso un pochino di compressione... se dovessi fare una gara farei una revisione generale, ma con un uso hobbistico se la moto parte bene e sia da calda che da fredda, il motore gira bene senza vuoti sospetti io non la toccherei :wink:

Per valutare l'usura del pistone e delle guide delle valvole e' importante monitorare anche il consumo d'olio :wink:

Ti dirò, da quando l ho presa, ormai 3anni e 20mila km fà, non ha mai bevuto un goccio ne d acqua ne d olio, mai un vuoto o una fumata neanche da fredda!

Re: Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 18:32
da DeraPante_91
Ste Bolzo ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!

Intendi filtro aria 4 volte all'anno? :shock:

Quanto vuoi che si sporchi un filtro usandola Motard?

Info costi

MessaggioInviato: 11 set 2012, 18:40
da apmarmotta
DeraPante_91 ha scritto:Ti dirò, da quando l ho presa, ormai 3anni e 20mila km fà, non ha mai bevuto un goccio ne d acqua ne d olio, mai un vuoto o una fumata neanche da fredda!


Allora sei in una botte de fero!!! Mi dai anche una bella notizia, dimostrazione che se trattato coi dovuti modi (in gara viene maltrattato senza pieta') e' un motore robusto e longevo!