DeraPante_91 ha scritto:apmarmotta ha scritto:Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati!
Grazie del chiarimento
! Riusciresti per caso anche a spiegarmi circa a che tipo di rumori stare attento? Cioè che rumore hanno le valvole quando sono da registrare, la catena di distribuzione quando è troppo lenta, biella e cuscinetti se e che genere di rumore possono generare quando hanno gioco?
Io ti posso dare consigli da appassionato, non prendermi per un meccanico professionista
Sia per quanto riguarda la catena che per le valvole la chiave e' il rumore, ma e' difficile distinguere un rumore anomalo da uno normale... Anche perche' puo cambiare da motore a motore. Il modo migliore per non sbagliare con le valvole e' verificare direttamente con lo spessimetro. Per la catena di distribuzione e' difficile che sia "lenta" in quanto e' costantemente in tensione grazie al tendicatena. Se non che e' talmente "goduta" che il tendicatena e' a fondo corsa! In quel caso il rumore aumenta molto e ti ritrovi pure facilmente fuori fase. Insomma te ne accorgi, certo che in quel caso sei arrivato proprio al limite!
Non so se per prevenire nei nostri ktm si riesce a vedere facilmente quanto sta "tirando" il tendicatena e quanto manca al fondocorsa.
Per biella e cuscinetti e' ancora piu difficile distinguerlo ad orecchio...
P.s. Quando "sbielli" in modo importante te ne accorgi immediatamente visto che spacchi "quasi" tutto! (pistone e valvole) Comunque dipende piu dallo stile di guida che non dall'usura.