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Gigiobu
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Messaggio » 03/08/2012, 9:20

Ne sono totalmente a digiuno a riguardo ... e passare dal mio conce a chiedere mi scoccia :oops:
Sapete dirmi all'incirca quanto viene il materiale e la manodopera per la sostituzuone
di un pistone di un 525?

Un grazie
:D



P.S. Come materiale, pistone, fasce, eventiale lappaggio canna, guarnizioni, ...

F3D3
er cazzaro
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Re: Info costi

Messaggio » 03/08/2012, 17:12

Se fai aprire un motore ci lascia almeno una millata... perchè già che apri poi cambi tutto il cambiabile...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

miscelatore
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Messaggio » 03/08/2012, 19:19

Il preventivo per rimettere a nuovo il mio 525, dopo 400 ore, vale la pena di fare anche banco e biella, è di 1'200 euro.

Se devi aprire solo per il pistone lascia stare e tira avanti così, la moto sarà spompa ma non si rompe nulla. Questo mi ha detto il meccanico

Gigiobu
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Re: Info costi

Messaggio » 03/08/2012, 19:53

Porcocazzo :shock:
Allora a monte l'idea di usati da sistemare :(

miscelatore
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Messaggio » 03/08/2012, 20:23

L'importante è pagarli il prezzo giusto,
e diffidare da chi ti racconta che ha appena rifatto il motore prima di vendere la moto.

Gigiobu
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Re: Info costi

Messaggio » 03/08/2012, 20:59

miscelatore ha scritto:... e diffidare da chi ti racconta che ha appena rifatto il motore prima di vendere la moto.

:up:

DeraPante_91
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Re: Info costi

Messaggio » 06/08/2012, 17:08

E i costi per pistone, biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione, pignoni di distribuzione e guarnizioni varie? Sempre il caro e, purtroppo vecchio, 525!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

fedster73
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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 12:34

DeraPante_91 ha scritto:E i costi per pistone, biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione, pignoni di distribuzione e guarnizioni varie? Sempre il caro e, purtroppo vecchio, 525!

Mi associo..
Costi??:)
Grazie

miscelatore
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R: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 12:44

Il costo del lavoro fatto officina l'ho scritto sopra.

Il costo dei singoli ricambi, se non volete passare in concessionaria, li trovate sul sito ktm-versand.de

Vi registrate, scaricate i disegni della moto esplosa vite per vite, inserite i codici e se volete ordinare vi spediscono tutto a casa in 4 giorni.

apmarmotta
 
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Messaggio » 11/09/2012, 13:35

Se biella e cuscinetti sono ok (se non maltrattato durano parecchio) tra pistone e guarnizioni staremo sulle 300 euro poi ci metti la manodopera o il fai da te ;-)

DeraPante_91
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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 14:15

Io di ore ne ho 320! Da cosa definisco se cuscinetti o biella sono andati?
P.S.: Operando con il blocco montato sulla moto!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 16:54

Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 17:18

apmarmotta ha scritto:Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

Grazie del chiarimento ;) ! Riusciresti per caso anche a spiegarmi circa a che tipo di rumori stare attento? Cioè che rumore hanno le valvole quando sono da registrare, la catena di distribuzione quando è troppo lenta, biella e cuscinetti se e che genere di rumore possono generare quando hanno gioco?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

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Messaggio » 11/09/2012, 17:34

DeraPante_91 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:Se non hanno giochi anomali e scorrono bene sono ok. Un tempo mi ricordo che si usava picchiettare con la mano o un martello di gomma il piede di biella (nonostante il nome la parte alta) e se fa un tic! pronunciato e' andata.... per i cuscinetti basta che provi a muovere l'albero dove c'e' l'accensione, se ci sono giochi avanti/indietro o destra/sinistra sono andati! :wink:

Grazie del chiarimento ;) ! Riusciresti per caso anche a spiegarmi circa a che tipo di rumori stare attento? Cioè che rumore hanno le valvole quando sono da registrare, la catena di distribuzione quando è troppo lenta, biella e cuscinetti se e che genere di rumore possono generare quando hanno gioco?


Io ti posso dare consigli da appassionato, non prendermi per un meccanico professionista ;-)

Sia per quanto riguarda la catena che per le valvole la chiave e' il rumore, ma e' difficile distinguere un rumore anomalo da uno normale... Anche perche' puo cambiare da motore a motore. Il modo migliore per non sbagliare con le valvole e' verificare direttamente con lo spessimetro. Per la catena di distribuzione e' difficile che sia "lenta" in quanto e' costantemente in tensione grazie al tendicatena. Se non che e' talmente "goduta" che il tendicatena e' a fondo corsa! In quel caso il rumore aumenta molto e ti ritrovi pure facilmente fuori fase. Insomma te ne accorgi, certo che in quel caso sei arrivato proprio al limite! :-)

Non so se per prevenire nei nostri ktm si riesce a vedere facilmente quanto sta "tirando" il tendicatena e quanto manca al fondocorsa.

Per biella e cuscinetti e' ancora piu difficile distinguerlo ad orecchio...

P.s. Quando "sbielli" in modo importante te ne accorgi immediatamente visto che spacchi "quasi" tutto! (pistone e valvole) Comunque dipende piu dallo stile di guida che non dall'usura.

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 17:56

Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!
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Ste Bolzo
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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 18:16

DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!

Intendi filtro aria 4 volte all'anno? :shock:
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 18:24

DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!


Se l'hai sempre usato cosi e hai 320 ore secondo me al massimo hai perso un pochino di compressione... se dovessi fare una gara farei una revisione generale, ma con un uso hobbistico se la moto parte bene e sia da calda che da fredda, il motore gira bene senza vuoti sospetti io non la toccherei :wink:

Per valutare l'usura del pistone e delle guide delle valvole e' importante monitorare anche il consumo d'olio :wink:

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 18:29

apmarmotta ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!


Se l'hai sempre usato cosi e hai 320 ore secondo me al massimo hai perso un pochino di compressione... se dovessi fare una gara farei una revisione generale, ma con un uso hobbistico se la moto parte bene e sia da calda che da fredda, il motore gira bene senza vuoti sospetti io non la toccherei :wink:

Per valutare l'usura del pistone e delle guide delle valvole e' importante monitorare anche il consumo d'olio :wink:

Ti dirò, da quando l ho presa, ormai 3anni e 20mila km fà, non ha mai bevuto un goccio ne d acqua ne d olio, mai un vuoto o una fumata neanche da fredda!
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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 18:32

Ste Bolzo ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Beh negli spostamenti al max giro con 1/4di gas, in pista non vado e al max se tiro, lo faccio con modo, ovvero senza mai arrivare al limitatore, e solo in montagna ;) ! Per il resto olio e filtri ogni 1000km scarsi e carburatore e filtro 4volte all anno!

Intendi filtro aria 4 volte all'anno? :shock:

Quanto vuoi che si sporchi un filtro usandola Motard?
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Messaggio » 11/09/2012, 18:40

DeraPante_91 ha scritto:Ti dirò, da quando l ho presa, ormai 3anni e 20mila km fà, non ha mai bevuto un goccio ne d acqua ne d olio, mai un vuoto o una fumata neanche da fredda!


Allora sei in una botte de fero!!! Mi dai anche una bella notizia, dimostrazione che se trattato coi dovuti modi (in gara viene maltrattato senza pieta') e' un motore robusto e longevo!

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Re: Info costi

Messaggio » 11/09/2012, 19:10

apmarmotta ha scritto:
DeraPante_91 ha scritto:Ti dirò, da quando l ho presa, ormai 3anni e 20mila km fà, non ha mai bevuto un goccio ne d acqua ne d olio, mai un vuoto o una fumata neanche da fredda!


Allora sei in una botte de fero!!! Mi dai anche una bella notizia, dimostrazione che se trattato coi dovuti modi (in gara viene maltrattato senza pieta') e' un motore robusto e longevo!

La vecchia scuola premia sempre ;) ! Valvole in acciaio, singolo albero a camme, pistone robusto e con una compressione "umana", 2pompe, 2filtri dell olio e il buon vecchio Keihin FCR generano una potenza corretta, non esagerata, che non mette troppo in crisi la meccanica assicurando, con la giusta manutenzione, una buona durata rispetto alle concorrenti!
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Messaggio » 07/01/2013, 17:20

miscelatore ha scritto:Il preventivo per rimettere a nuovo il mio 525, dopo 400 ore, vale la pena di fare anche banco e biella, è di 1'200 euro.

Se devi aprire solo per il pistone lascia stare e tira avanti così, la moto sarà spompa ma non si rompe nulla. Questo mi ha detto il meccanico

potrei chiederti una curiosità avendo un ktm 400 exc del 2009 e non essendo un maniaco della tabella eccetto che per l'olio e filtro aria, quante ore posso fare in generale prima di portare il motore ad aprire per rimetterlo apposto ?

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