KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Progetto stupido?!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Progetto stupido?!

Messaggioda DeraPante_91 » 3 lug 2012, 9:41

Secondo voi che pregi e che difetti avrebbe la creazione di un 300 2T da Motard?
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda bypaco » 3 lug 2012, 9:50

Solo per uso pista o anche per andarci in giro?

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda DeraPante_91 » 3 lug 2012, 11:53

Solo per andare in giro... Passi di montagna prevalentemente!
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda F3D3 » 3 lug 2012, 14:42

A manetta un 125 fa i 10 con un litro, un 300 farà i 5 e per 8 litri sono 40 km di autonomia... poi la miscela fatta nel serbatoio non è il massimo...e il peso ridotto all' anteriore non credo la renda sfruttabile su strada...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda Aco » 3 lug 2012, 16:15

Il 2t nell'utilizzo motard è molto penalizzato, sia in strada che sopratutto on track. Gli svantaggi più grossi li hai nell'erogazione, molto più lineare col 4t anche se un 300 effettivamente non è scarso! Poi non hai freno motore, come derapi?? :D
La moto poi secondo me non è molto stabile sul veloce, già in off segna qualche limite, quindi penso che sull'asfalto possa solo peggiorare, ed in discesa sei sempre attaccato al freno.
E questo a livello tecnico.
Sul pratico ti trovi una moto con autonomia limitata, e ad ogni rifornimento devi farti la miscela, nonchè potresti avere qualche problemino di carburazione in quota.
Per esperienza ti dico che la migliore EXC trasformata che ho provato è il 525 del 2007, con freno anteriore Beringer 4 pistoncini (lavora anche con pompa standard) e antisaltellamento STM.
Immagine
Questa aveva pompa e pinza radiali, ma neanche da paragonare con Beringer!!!!
PS: la adoravo lo stesso!!!! :)
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda DeraPante_91 » 3 lug 2012, 16:59

Aco ha scritto:Il 2t nell'utilizzo motard è molto penalizzato, sia in strada che sopratutto on track. Gli svantaggi più grossi li hai nell'erogazione, molto più lineare col 4t anche se un 300 effettivamente non è scarso! Poi non hai freno motore, come derapi?? :D
La moto poi secondo me non è molto stabile sul veloce, già in off segna qualche limite, quindi penso che sull'asfalto possa solo peggiorare, ed in discesa sei sempre attaccato al freno.
E questo a livello tecnico.
Sul pratico ti trovi una moto con autonomia limitata, e ad ogni rifornimento devi farti la miscela, nonchè potresti avere qualche problemino di carburazione in quota.
Per esperienza ti dico che la migliore EXC trasformata che ho provato è il 525 del 2007, con freno anteriore Beringer 4 pistoncini (lavora anche con pompa standard) e antisaltellamento STM.
Immagine
Questa aveva pompa e pinza radiali, ma neanche da paragonare con Beringer!!!!
PS: la adoravo lo stesso!!!! :)

Che tra l altro non a caso è la mia moto ;) !
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda dvd70 » 3 lug 2012, 20:02

Aco ha scritto:Il 2t nell'utilizzo motard è molto penalizzato, sia in strada che sopratutto on track. Gli svantaggi più grossi li hai nell'erogazione, molto più lineare col 4t anche se un 300 effettivamente non è scarso! Poi non hai freno motore, come derapi?? :D
La moto poi secondo me non è molto stabile sul veloce, già in off segna qualche limite, quindi penso che sull'asfalto possa solo peggiorare, ed in discesa sei sempre attaccato al freno.
E questo a livello tecnico.
Sul pratico ti trovi una moto con autonomia limitata, e ad ogni rifornimento devi farti la miscela, nonchè potresti avere qualche problemino di carburazione in quota.
Per esperienza ti dico che la migliore EXC trasformata che ho provato è il 525 del 2007, con freno anteriore Beringer 4 pistoncini (lavora anche con pompa standard) e antisaltellamento STM.


A mio parere non è tutto vero...o almeno ci sono cose non vere del tutto! :P

D'accordo che un 4t si presta di più per un uso motard,specialmente stradale,ma avendo passato un periodo durante il quale usavo spesso il mio CR 500 2t sia in strada che in pista(anche se non a posto di assetto) assieme ad un amico con l'husby 650 force,potrei dire che ci sono anche lati positivi,o cmq non del tutto negativi:
-Il consumo,TIRANDO,era inferiore anche se di poco al suo...andando a spasso era il contrario,ma si parla di differenze di qualche km/L(l'husby non beve poco!)
-La miscela io non ho mai capito perchè dovrebbe essere tutto 'sto sbattimento: Boccettino graduato e si versa l'olio sul flusso di benzina direttamente,non c'è nemmeno bisogno di mescolare(che serve a poco)
-Derapare si derapa lostesso e per frenare,a parità di impianto,si frena meglio perchè la moto è comunque più leggera...e si sente!(sul CR ho beringer a 4 davanti)
-In quota si scarbura anche il 4t e se non si tiene il motore troppo grasso si compensa bene almeno fin sui 2000,partendo dalla pianura
-stabilità: E' un exc 300,quindi è quella che è...ma con un buon assetto penso che non ci siano grossissimi problemi.


Quando andavo in pista,a pomposa ho trovato alcune volte un ragazziono che correva l'europeo o l'italiano velocità 125,che si allenava con un KX250 2t: Non aveva grossi complessi di inferiorità rispetto ai vari 4t anche di grossa cilindrata e lui derapava di pre-potenzaa nche in uscita di curva,dando delle discrete paghe ai vari piloti domenicali con i 570 sm... 8)

Avatar utente
Aco
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:39
Località: Alto Vicentino inoltrato

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda Aco » 4 lug 2012, 8:02

Il CR 500!!!!!! :D :D :D
L'ultima volta penso averlo visto ad un triveneto allo Zoncolan nel '99 o forse 2000: spettacolo!!!! Mi spiace ma quella moto non fa testo, è un missile in ogni contesto, potresti metterla anche a fare le gare di dragster......
Sulla questione consumi ho dati "diretti" in quanto io e il mio socio giriamo con una EXC 400 e lui col 300, a circa 100 km il 2t va in riserva, io tiro almeno a 120 km. Considera chee utilizza una carburazione abbastanza mirata ad avere un motore meno esplosivo, quindi con meno consumi, altrimenti con un setting "da pista" arriva massimo ad 80 km. Se i distributori ci sono nessun problema, altrimenti motore spento in discesa!!! :roll:
Sono d'accordo con te che comunque ci si può divertire lo stesso, anche io ho provato (a Pomposa fatalità) un TM300 ed era veramente gustosa, ma non ha la stabilità e l'ingresso del 4t, freni meglio per la moto leggera ma per contro non hai quel freno motore che agevola tantissimo l'inserimento.
Alla fine penso che comunque il 4t per il motard sia comunque molto più indicato e fruibile, anche se poi guardi il triveneto e trovi un ragazzo con una RM 250 2t che da la paga a tutti.....questione di manico!
"Con la moto da enduro si esce anche in caso di bel tempo" (cit.)

Avatar utente
DeraPante_91
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 feb 2012, 1:49

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda DeraPante_91 » 4 lug 2012, 10:49

Grazie ragazzi delle tante opinioni ;) !
Se corri come se il domani non esistesse, beh, non esisterà! cit. Filosofo delle due ruote

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: Progetto stupido?!

Messaggioda feelorange » 4 lug 2012, 14:13

Confermo tutto ma il problema di carburazione è davvero minimo. Salendo in quota mi capita di passare dai 300 metri ai 1700 e l'erogazione varia ma non qualcosa di radicale.. Più che altro credo influisca più il calo di temperatura. ;)
Ho un 250 2t.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti